Vecchio 26-04-18, 11:35 AM   #136
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Perilmeglio2 Visualizza il messaggio
Vorrei conferma sul fatto che funziona con servo sterzo analogico.

Diversamente, senza indebitarmi, potreste consigliarmi un'accoppiata gyro+servo digitale che possa funzionare?
Mi sa che è meglio se questa domanda la poni o nella sezione drift o in quella dedicata all'elettronica (meglio la prima)
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-18, 06:46 PM   #137
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2018
Messaggi: 4
poggi79 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito scelta motore più esc

Salve volevo chiedere aiuto nell'acquisto di una giusta combinazione esc/motore. Premetto che si tratta del mio primo automodello elettrico, una xray gtx8e; non ho pretese di competizione ma solo di sano divertimento...
grazie
pierpaolo
poggi79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-19, 01:29 PM   #138
Utente Junior
 
L'avatar di Akira81
 
Registrato dal: Apr 2019
residenza: napoli
Messaggi: 3
Akira81 è un newbie...
predefinito potenziare segnale

è possibile potenziare il segnale del radiocomando delle vecchie gig nikko, perchè arrivi ad almeno 20/25mt?
o di quelle macchinine cinesi che arrivano scarse a 7/8mt?
Akira81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-19, 03:40 PM   #139
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

realisticamente parlando no, però se si ha capacità, materiali, attrezzi (o soldi per acquistarli ) e tanta volontà si può sempre tentare la via della mod, ovvero togliere tutto ciò che non serve ed impiantarci su elettronica da modellismo dinamico... possibilità di riuscire nell'impresa non so con alcuni modelli giocattolosi ci sono buone probabilità di riuscita con altri si rasenta lo 0.
l'ideale a mio avviso è lasciare sullo scaffale le gig nikko e pensare all'acquisto, se non si vuole spendere una tombola, di un modello entry level cinese del genere monster truck per girare un po' ovunque senza intoppi oppure investire come si deve in un mezzo serio per andare in pista; per la pista ci sono principalmente due categorie:
buggy) girano su piste in terra battuta
Touring) girano su piste asfaltate
tra le due non c'è una categoria che va per la maggiore o meglio dipende da dove si sta ci sono posti in Italia che av pochi km l'uno dall'altro offrono entrambe le categorie e posti dove c'è solo una delle due.

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-21, 10:10 PM   #140
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 2
turborocket è un newbie...
predefinito motore brushed 370 12V

Buonasera ragazzi, ho bisogno di sostituire un motore mabuchi rc-280sa da 15000rpm con qualcosa di piu spinto.

Non riesco però a trovare motori 370 alimentati a 3s...sono tutti a 2s....


e poi qualcuno mi può consigliare un buon estrattore di pignoni? quelli che si trovano su amazon fanno schif!
turborocket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-21, 01:21 PM   #141
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito Richiesta guida per la corretta scelta delle gomme

Non mi pare di aver letto alcuna guida sul modo gomme in generale: tipologia, scelta in funzione del modello/tracciato, istruzioni assemblaggio...

o sono io che non l'ho trovata?
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-21, 05:38 PM   #142
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simlaz Visualizza il messaggio
Non mi pare di aver letto alcuna guida sul modo gomme in generale: tipologia, scelta in funzione del modello/tracciato, istruzioni assemblaggio...

o sono io che non l'ho trovata?
Può darsi che non ci sia. Su che tipo di fondo giri?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-21, 04:26 PM   #143
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Può darsi che non ci sia. Su che tipo di fondo giri?


Come sai ho iniziato da poco
Ho una XB2 e vicino casa mia (Oderzo TV) c’è una pista in terra battuta.
Girerò anche su asfalto su piazzale di fronte casa.
Volevo capire di più quello che riguarda le ruote... fa conto io stia partendo da zero


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Simlaz; 21-07-21 a 02:00 PM
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 12:10 PM   #144
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Eh terra battuta (magari polverosa) e 2wd si accompagnano proprio male.

Comunque:

Dipende dal grip della pista ma fai conto di questi fattori:

Se il fondo è duro ma polveroso hai bisogno di una gomma con tanti PIN, magari bassi, per spazzare via la polvere e fare aderenza.

Se il fondo è sgretoloso e magari umido allora ci vogliono PIN più grossi

Se la pista è compatta e liscia con molto grip allora le gomme è meglio usarle con trama "web" ovvero quelle gomme che non hanno PIN ma il battistrada tipo ragnatela, web appunto.

Davanti invece meglio le classiche gomme a scanalature parallele.

Per la durezza dipende dal grip ma più morbide sono meglio è.




Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 03:57 PM   #145
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Eh terra battuta (magari polverosa) e 2wd si accompagnano proprio male.

Comunque:

Dipende dal grip della pista ma fai conto di questi fattori:

Se il fondo è duro ma polveroso hai bisogno di una gomma con tanti PIN, magari bassi, per spazzare via la polvere e fare aderenza.

Se il fondo è sgretoloso e magari umido allora ci vogliono PIN più grossi

Se la pista è compatta e liscia con molto grip allora le gomme è meglio usarle con trama "web" ovvero quelle gomme che non hanno PIN ma il battistrada tipo ragnatela, web appunto.

Davanti invece meglio le classiche gomme a scanalature parallele.

Per la durezza dipende dal grip ma più morbide sono meglio è.




Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quello che hai scritto si riferisce tutto alla terra battuta?
davanti consigli sempre e cmq scanalature parallele a prescindere?

se andassi su asfalto - normale asfalto stradale - quali sono gli accorgimenti?

Perchè dici che terra battuta e 2WD non sono l'ideale?, L'XB2 non ha anche versione Dirt?
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 05:03 PM   #146
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per l'asfalto un buggy 2wd è molto limitato
Scivola, sgomma e si gira di continuo( esperienza diretta )

Se puoi procurartele un set di proline prime o comunque una gomma slick/web migliora un po' la guidabilità

Dipende poi da motorizzazione hai sotto


Per il 2wd e terra battuta è il problema che non trovi moltissima trazione con i nuovi modelli ormai puntati di più su superfici come argilla/ erba sintetica fino alla moquette

Ormai le piste in vera terra battuta stanno sparendo in favore di queste superfici che se hanno un buon trattamento all'inizio del loro uso sono più performanti e durature ( considera che l'argilla additivata bene quando è messa in posa e compressa diventa dura come il cemento e ti fa lasciare la gomma sulla superfice )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 05:31 PM   #147
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

"quello che hai scritto si riferisce tutto alla terra battuta?" Si esatto.

"davanti consigli sempre e cmq scanalature parallele a prescindere?" Dipende dal fondo su cui vai a girare, ti suggerisco di entrare nel sito proline (marchio produttore di gomme da off) e seguire la procedura guidata (in alto alla voce "tire selector") per la scelta delle gomme in base al modello e vedere che indicazioni ti da.

" se andassi su asfalto - normale asfalto stradale - quali sono gli accorgimenti?" Bè col 2wd farai fatica su qualsiasi piazzale, avrai scarso grip e difficoltà ad andare dritto. Potresti montare un motore poco potente tipo un 13.5t e partire a fare i tuoi test tenendo l' anticipo meccanico mooooolto basso.
Naturalmente dovrai usare ruote da asfalto adatte ai buggy, guarda nel listino Louise o Proline (tutte quelle di marche sconosciute che trovi in siti cinesi a poco prezzo te le sconsiglio per la scarsa tenuta, già hai un 2wd....).
Un assetto da terra ti tornerà utile anche sul piazzale, non ho capito esattamente, ma nel caso che il tuo modello non sia specifico da "dirt" puoi scaricare il manuale della versione dirt e copiarne le indicazioni (olii, molle, qualsiasi indicazione sull'assetto).

"Perchè dici che terra battuta e 2WD non sono l'ideale?, L'XB2 non ha anche versione Dirt?" Andare su terra con un 2wd è difficile sia nella guida (fatichi ad andare dritto, ma fai benissimo il "360"), che nella messa a punto. Ci vuole uno un po' esperto insomma, uno alle prime armi è facile che incontri delle difficoltà.
Il discorso del motore poco potente comunque ti torna utile anche su terra, quello aiuta sempre.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 22-07-21 a 10:34 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-21, 05:35 PM   #148
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Si Litto ha perfettamente ragione, i 2wd di recente costruzione vanno bene su fondi con grip almeno discreto.
Pensa che forte li ho visti andare solo su moquette.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-21, 07:49 PM   #149
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 2
Mario Scotti è un newbie...
predefinito Motori brushless

Anni fa avevo costruito un modello del Riva Aquarama motorizzato. Direi con scarsa soddisfazione dato che il peso delle pile necessarie per sviluppare una velocità neppure decente era assurdo. Ora vorrei sostituire l'apparato motore con un sistema brushless ma non ne ho la minima conoscenza e non so dove documentarmi. Grazie
Mario Scotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eachine Falcon 210 - Recensione - Parte 1 - Unboxing e vostre domande Issam Droni - Multirotori 0 19-08-16 01:35 AM
Opinioni Team Losi Mini T Stadium Truck...SCRIVETE IN TANTI!!! aletottuz Mini automodelli rc elettrici 2 06-10-11 09:36 PM
Ho bisogno gentilmente di consigli sulla mia macchinetta pro grazie scrivete in molti Darius93 Mini4wd Principianti 5 18-04-10 10:48 PM
Negozianti ladri...(scrivete le vostre sfortune economiche e coalizziamoci contro i negozi troppo cari) maslur Automodelli a scoppio Monster Truck 8 01-07-07 07:33 PM
DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE athos53 Barche radiocomandate 2 30-05-07 09:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play