Vecchio 23-06-21, 07:27 PM   #1
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predefinito [recensione/wip] Kit longheroni 3drap

Salve a tutti ragazzi! Oggi vi volevo parlare di 3DRap, un’azienda italianssima che si occupa di progettazione, ingegneria e stampa 3d. A sto punto voi vi chiederete; che centra sta cosa con il nostro hobby? Non vi preoccupate ora ci arrivo.

Dicevo: la 3DRap unisce le più importanti tecnologie odierne di stampa 3d con la tecnologia CNC a controllo numerico. Chiunque di noi, cotattandola tramite il sito www.3drap.it puo richedere un preventivo tramite il loro programma dedicato chiamato CREATE.

Caricando il vostro file 3d o addirittura, se non ne siete capaci, inviando un semplice disegno su carta del pezzo che volete realizzare, vi risponderanno facendovi sapere fattibilità e, ovviamente i costi.

Oggi e famosa nel mondo del Sim Driving creando periferiche per i giochi di corse on line e non.

Da un po di tempo a questa parte si sta dedicando anche al mondo del modellismo rc, creando una linea di prodotti dedicati a noi modellisti. Uno di questi e il kit di upgrade dedicato al noto telaio Tamiya CC01 denominato LONGHERONI. Ed eccocci arrivati.
[recensione/wip] Kit longheroni 3drap-img_20210619_160844.jpg

Il kit comprende una serie di pezzi tutti stampati in 3d che comporranno un telaio da scaler; ovviamente non mancano le parti strutturali in alluminio realizzati al CNC come appunto i longheroni e il supporto motore.
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Oltre ai sudetti componenti ci sono tutti gli altri stampati in 3d come la gearbox completa di guarnizione, anch’essa stampata in 3d,
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E tutta una serie di altri pezzi
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che scopriremo a cosa servono durante il montaggio. Si! Perchè a seguire su questo stesso post farò il montaggio passo passo. Infatti la mia intenzione, oltre a fare una recenzione completa scoprendone pregi e difetti, e quella di creare un tutorial sull’assemblaggio di questi kit, visto che la 3DRap non include istruzioni cartacee.

Ma, andando avanti nella presentazione di questo progetto, inclusi nel kit ci sono anche i supporti colonnine per la carrozzeria
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E la ferramenta per il montaggio che io ho gia provveduto a riordinare dentro una scatoletta a scomparti
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In oltre, per finire la presentazione, ovviamente non poteva mancare la star alla quale e dedicato l’intero progetto e cioè questo ragazzaccio qui
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Un bel Mitsubishi Pajero rigorosamente su telaio CC01. Senza di esso il wip non avrebbe senso. Un vero affare a quattro ruotine; Mike Brewer docet, su Subito
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Come potete vedere dalle foto, e praticamente nuovo, un vero colpaccio da Arsenio Lupin. Non ha mai toccato il terreno.


Bene!! La presentazione finisce quì. Tra qualche giorno inizierò il montaggio vero e proprio.
Alla prossima



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Vecchio 23-06-21, 07:37 PM   #2
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Sembra una stampa un po' grezza. Quelle così le ho viste sfilacciarsi abbastanza presto. Reggerà?
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Vecchio 23-06-21, 08:39 PM   #3
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Bè!! Siamo qui per scoprilo!! Vi cofesso che anch’io non ne ero tanto convinto, ma ora che ho toccato con mano non sembra poi così male.
Mah!!! Staremo a vedere


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Vecchio 23-06-21, 10:15 PM   #4
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Devo dare ragione a Nick purtroppo

Le stampe sembrano parecchio grossolane e in certi punti tirate

Non esattamente come i loro prodotti sim che ho avuto fortuna di avere

Anche le fresature non sembrano il massimo ma qui ti parla il Litto fresatore che è un perfettino con ste cose


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Vecchio 24-06-21, 01:39 PM   #5
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Ragazzi anch'io ho storto il naso quando ho sentito parlare di stampa 3d. Sui Modelli statici, ci può anche stare per realizzazione componenti magari mancanti dei kit. Tuttavia, nonostante si tratti di un modello dinamico quindi sottoposto a sollecitazioni continue, i pezzi sembrano abbastanza robusti. Magari le foto non rendono giustizia, vederli così danno tutt'altre sensazioni. Ad ogni modo, li stresserò per vedere quanto resisteranno a pietre fango e polvere poi tirerò fuori le mie conclusioni. Ancora è tutto da vedere e verificare.

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Vecchio 28-06-21, 11:29 PM   #6
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Bene ragazzi, dopo la presentazione e il momento di iniziare il montaggio.
Inizio col recuperare i pezzi chi mi serviranno smontandoli dallo 01.
Quindi: l’abero principale della trasmissione
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Il ponte posteriore al completo; assale, bracci sospensione, ammortizzatori, e tutta la viteria necessaria
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Stessa cosa con l’anteriore; braccetti oscillanti, fuselli, c-hub, semiassi, ammortizzatori, viteria
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Recupero anche tutta la cascata di ingranaggi
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Ai quali ho sostituito tutte le boccole con cuscinetti
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Vecchio 28-06-21, 11:46 PM   #7
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Passiamo ora all’assemblaggio della gearbox del kit
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Prima cosa monto il nuovo supporto motore usando 3 viti fornite 3x20
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Inserisco due cuscinetti del diffo nelle loro sedi
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Per poi inserire il differenziale anteriore
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Blocco i cuscinetti con i due pezzetti indicati
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Possiamo anche inserire i biccherini del diffo
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Passiamo ora all’ingranaggio che trasmette il moto all’albero di trasmissione principale.
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Innanzitutto posiziono in sede il cuscinetto sulla gearbox
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Dopo di che inserisco l’ingranaggio
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A questo punto inserisco il resto della cascata, tutto come da istruzioni tamiya
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Continuando inserisco l’altro cuscinetto dell’ingranaggio dell’albero nella sede del coperchio
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Quindi chiudo il coperchio con quattro viti 3x20 fornite
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Vecchio 28-06-21, 11:50 PM   #8
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Vi faccio notare che tutte le viti fornite si avvitano con dei controdadi, che vanno inseriti nelle apposite sedi praticate su tutta la gearbox. Quindi nessunsa vite si avvita direttamente sulla plastica
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E’ la volta del motore.
Per l’uso che ne farò ho deciso di mettere la normale lattina
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Quindi tolto il supporto originale in plastica monto il motore usando le stesse viti originali
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Ora mi preparo a chiudele la gearbox, quindi preparo la guarnizione, che a mio modesto parere ha due funzioni: la prima quella di compensare eventuali inperfezioni delle superfici, la seconda, ovviamente, di chiudere ermeticamente la gearbox e proteggere cosi da infiltrazioni di acqua, terra, sassolini, ecc., che vi ricordo anch’essa stampata in 3d, ma con un materiale gommoso, e ingrassaggio totale
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Quindi chiudo con il coperchio utilizzando 4 viti 4x10 testa conica fornite,
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più una 4x8 che va messa lateralmente al coperchio dell’ingranaggio della trasmissione
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In fine altro coperchietto che chiude la parte del pignone del motore con una vite 3x20
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Sicuramente questa scelta di mettere un coperchietto a parte in questa zona, è stata fatta per facilitare il cambio del pignone, nonche quello del motore stesso senza dover rismontare il tutto

Bene gearbox completa.
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L’unica mia paura e che l’accoppiamento della cascata di ingranaggi all’interno di questa gearbox non sia ottimale come per quella originale Tamiya, che sappiamo tutti che come precisione negli
accoppiamenti sia di ingranaggi che di montaggio pezzi e sia nello statico che nel dinamico, non ha rivali.
Ho solo paura che alla lunga qualcosa possa sgranare o rompersi.
Ma comunque i collaudi e le recenzioni servono anche a questo.



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