Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/131747-recensione-sworkz-apollo-2020-rtr-mods-review.html)

nickthunder 03-07-20 11:20 PM

[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review
 
1 allegato(i)
Amici vicini e lontani buonanotte.
Questa sera, tornato a casa dal lavoro il corriere mi ha fatto trovare il suo pacco...inteso come scatola.
Ebbene sì, anche io mi son preso uno di sti maledetti frullatori.
Ormai il tempo per il nitro è sempre meno e ho bisogno di qualcosa plug and play che mi consenta di passare un paio di ore tranquillo al weekend.
Ho optato per la apollo perché se ne parla sempre meglio in giro, ho qualche socio che corre con la sorella più racing e volevo contenere i costi. Allegato 366022

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:22 PM

1 allegato(i)
Aperta la confezione ci si presenta il modello con la bella carrozzeria già verniciata, le gomme e l'alettone già installati (avevo già rimosso l'imballaggio ovviamente). Allegato 366023

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:27 PM

3 allegato(i)
Oltre al modello nella confezione troviamo le classiche brugole a L, una multichiave per dadi e ruote, squadrette di ricambio per il servo, varie piastrine e inserti per variare la convergenza e il drop oltre a due corone di ricambio. O meglio optional perché sono da 45 e 46 denti (quella montata è da 47 denti).
La radio è una semplice flysky gt2e rimarchiata sworkz. Oltre a reverse, trim e dual rate sullo sterzo non offre altro.
Troviamo inoltre il manuale, abbastanza dettagliato e un foglio di adesiviAllegato 366024Allegato 366025Allegato 366026

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:29 PM

Come prima impressione sembra essere fatta abbastanza bene. Le plastiche sono cicciose e sembrano uguali uguali a quelle della versione kit. La trasmissione scorre libera e l'accoppiamento pignone/corona è correttamente eseguito

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:31 PM

Essendo un rtr ho provveduto a fare i relativi controlli appena tolta dalla scatola, ovvero ho verificato l'accoppiamento, ho serrato tutte le viti (ahimè alcune erano molto lasche) e ho stretto i dadi ruota.
So che per noi modellisti esperti è prassi, ma ste cose non mi piacciono perché un novizio che prende in mano un modello per la prima volta non deve vederlo andare in pezzi alla prima accelerata...e il fatto che sia rtr non giustifica un assemblaggio disattento. Si chiamano ready to run non ready to disassemble [cit. Jang from URC]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:33 PM

1 allegato(i)
A proposito di assemblaggio, questo è l'errore più evidente.
Il tirante posteriore sinistro era montato al contrario. Abbastanza evidente anche ad un occhio poco attento, però comunque non accettabile perché strusciava sul cerchio e ciò avrebbe causato un'usura rapida del componenteAllegato 366027

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:37 PM

1 allegato(i)
Un piccolo appunto.
Con le ghiere di precarico completamente svitate ma senza la batteria il modello si presenta moooolto alto da terra.
Come vedete sovrasta completamente la merendina. Non so, forse qua ci sarà da lavorare. Allegato 366028

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-07-20 11:42 PM

1 allegato(i)
Ultima cosa poi vado a stirare le ossa...
Nella confezione vengono anche forniti due tubicini per l'antenna. Io ne ho preso uno a caso e mi sono subito accorto del perché. Uno dei due è durissimo da infilare e una volta arrivato in fondo non si incastra nell'apposita sede sul receiver box. L'altro invece ci va liscissimo...aaah. poco male ne ho usato uno mio che ci sta pure più in tono.
Come vedete ho installato un connettore xt90, il modello esce di scatola con la predisposizione ad usare due batterie 2s con connettori deans. Il battery tray è dotato di pratici fermi fissati da 2 viti che si possono spostare in modo da alloggiare anche una 4s o alcune merendine.Allegato 366029

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 04-07-20 06:35 AM

Per le molle prova a farle lavorare un po' prima di dire che rimangono alte visto che dovranno un minimo assestarsi ancora

Per il modello mi ricorda qualcosa.....

Sono ben fatti ma occhio appe due rondelle che fermano l'alettone che le mie sono saltate via subito meglio sostituirle con un paio in alluminio

Comunque bel mezzo[emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 04-07-20 10:22 AM

Oggi la butto in pista. Niente di serio, solo qualche scarica per vedere se è tutto a posto.
Poi vedremo cosa c'è da migliorare

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 04-07-20 11:04 AM

Ti fidi di come avranno caricato i differenziali e degli accoppiamenti sulle coppie coniche? Visto le sviste sulle cose facili, c'è da sperare solo che il tutto sia montato in linea e non che un singolo assembli un modello da zero.

nickthunder 04-07-20 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1482254)
Ti fidi di come avranno caricato i differenziali e degli accoppiamenti sulle coppie coniche? Visto le sviste sulle cose facili, c'è da sperare solo che il tutto sia montato in linea e non che un singolo assembli un modello da zero.

Le coppie coniche non hanno giochi e i differenziali scorrono liberamente. A sensazione sono riempiti di semplice grasso, quando la smonterò vedremo.
Avevo il tuo stesso dubbio mastino ma ieri ho fatto tutti i controlli possibili senza smontarla a fondo. Vedremo. Se qualcosa andrà storto mi chiamerò scemo [emoji851]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 04-07-20 08:13 PM

Ok. Tornato dalla pista!
Che dire, sto affare va. E va tanto eh.
Corona di scatola 47 denti e pignone da 15.
L'esc da 100a e il motore da 1/10 allungato ne hanno abbastanza per fare schizzare la pollo a velocità più che ragguardevoli.
Temperatura esterna 33 gradi.
Motore a 65 e esc a 45 per tutte e cinque le scariche che ho fatto. Tutto questo dopo 6/7 minuti però. Non sono andato oltre.

In volo è stupenda. Salta dritta e atterra perfettamente senza correzioni. Sterza veramente tanto e bene e le gomme di scatola non sono niente male.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 04-07-20 08:15 PM

L'elevata altezza da terra non ha causato particolari disagi, anche se comunque su altre piste dovrò metterci mano.
Gli ammortizzatori anteriori si sono allentati e hanno perso olio quindi dovrò rifarli, e rifarò anche i differenziali.
La radio di scatola fa abbastanza schifo ma quella non durerà

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 05-07-20 09:51 PM

1 allegato(i)
Questa la situazione all'interno dei differenziali: Il Sahara.
Solo nel centrale c'era una morchia nera simile al grasso.
Stessa cosa per le coppie coniche.
Caricati con olio 7000/7000/3000 come il manuale suggerisce.
Gli ammortizzatori li ho riempiti con olio 450 e 400. Stranamente il manuale non indica che gradazione usare per gli ammortizzatori. Mah.

Il comportamento in pista è molto migliorato. L'auto è molto stabile e curva veramente in un fazzoletto.
Appena mi prestano un paio di scalimetri faccio un set up come si deve Allegato 366249

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38 PM.