Vecchio 07-11-20, 06:24 PM   #61
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Nick che metodo usi per pulire i cuscinetti e ingranaggi differenziali? Avevo in cantiere lo smontaggio del SC per pulirlo e controllarlo ma data la chiusura delle piste () me lo tengo montato per fare qualche giretto in campagna visto che se mi ci metto sarà un lavoro titanico per me.


Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-20, 11:18 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Nick che metodo usi per pulire i cuscinetti e ingranaggi differenziali? Avevo in cantiere lo smontaggio del SC per pulirlo e controllarlo ma data la chiusura delle piste () me lo tengo montato per fare qualche giretto in campagna visto che se mi ci metto sarà un lavoro titanico per me.


Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dunque per i cuscinetti uso il solvente avio e il wd40. Come lubrificante invece uso un olio per cuscinetti di produzione francese che si usa molto nello slotismo.
Poi ci sono miliardi e miliardi di pulitori e degreaser ma io faccio così:

Smonto i cuscinetti e li pulisco esternamente. Se hanno le schermature in gomma o plastica le smonto e li butto in un vasetto con il solvente avio (devono stare a bagno proprio). Shakeri un po' di tanto in tanto e ce li lasci dentro.
Poi li tiro fuori e li asciugo. Li faccio girare un po' a mano per sentire se e quanto grattano e poi li metto in un secondo vasetto a mollo nel wd40.
Nel frattempo controllo le schermature in gomma precedentemente smontate; devono essere piatte e senza pieghe. Già che ci sono le pulisco pure.
Quando li levo dai vari pulitori uso quei dischetti di cotone che usano le donne e Renato Zero per struccarsi.
Se dopo il bagno nel wd40 scorrono decentemente gli faccio un altro giro di solvente avio, poi li asciugo e li lubrifico con l'olio per cuscinetti, poi rimonto le schermature.

Per il differenziali è abbastanza semplice...smonto tutto, levo la guarnizione e gli o-ring e metto tutto a mollo nel solvente avio. Dopo pochi minuti escono puliti e splendenti.

Ora, quelli che uso io sono prodotti che puoi trovare anche in supermercato e che costano relativamente poco...però il solvente avio ha un odore molto pungente, anche se non sgradevole (a parer mio) ed è comunque sconsigliato inalarlo direttamente e per lunghi periodi. Siccome non ho un garage ma solo la mia stanza da 30enne in bolletta, io uso una mascherina da officina, che poi di sti tempi dai pure il buon esempio.
Poi in commercio ci sono un mucchio di prodotti per pulire, ora come ora va forte l'rctech. Però è roba a base di petrolio...puzza, sporca e costa. Col mio setup attuale mi trovo abbastanza bene.

ps: l'ideale sarebbe avere un vasetto con una retina interna in modo che la roba ammollo rimanga immersa ma non a contatto con il fondo del barattolo. Quando vivevo da mia madre avevo scaltramente sottratto una serie di gabbiette per infondere le foglie di té ma erano troppo piccole.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-20, 11:22 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Resta chiaro che appena senti "grattare" un cuscinetto sai che ormai la sua vita volge al termine. Potrai pulirlo e lubrificarlo per qualche altra uscita ma alla fine la sostituzione è l'unico metodo efficace.
Le macchinine RC mangiano cuscinetti come io mangio i nutella biscuits la mattina....
Anche sulla tekno dovrai tenere sotto controllo la cosa.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-20, 12:26 AM   #64
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

Per avere la rete di cui parla Nick, ho comprato su L'Amazone un lotto di cestelli friggitrice, di quelli che usano nei pub per servire le patatine vicino al burger.
Il contenitore lo ricavi da qualche bidone da 1 o 2lt, intagliandolo perché la rete ci calzi bene, ma senza toccare il fondo.

Nick,
Una cosa che mi va sempre male però è togliere le schermature di gomma.
Che tecnica usi? (e sì, ho già letto i post del forum sull'argomento... Però niente da fare, sono maldestro ...)

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-20, 06:55 AM   #65
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Questa tua recensione mi piace molto Nick. Anche questa sezione dove esponi tecniche sulla manutenzione. Stai facendo un bel lavoro!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-20, 02:00 PM   #66
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ottimo grazie! Proverò anche i Nutella biscuits

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-20, 02:34 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Ottimo grazie! Proverò anche i Nutella biscuits

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Costano come cuscinetti svizzeri :<

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Questa tua recensione mi piace molto Nick. Anche questa sezione dove esponi tecniche sulla manutenzione. Stai facendo un bel lavoro!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie bel. Guardando ste belle giornate vorrei essere la a Ca' de mandorli ahah che nervoso

Quote:
Originariamente inviata da Kyasso Visualizza il messaggio
Per avere la rete di cui parla Nick, ho comprato su L'Amazone un lotto di cestelli friggitrice, di quelli che usano nei pub per servire le patatine vicino al burger.
Il contenitore lo ricavi da qualche bidone da 1 o 2lt, intagliandolo perché la rete ci calzi bene, ma senza toccare il fondo.

Nick,
Una cosa che mi va sempre male però è togliere le schermature di gomma.
Che tecnica usi? (e sì, ho già letto i post del forum sull'argomento... Però niente da fare, sono maldestro ...)

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Giusto kyasso, certamente un cuoppo da fritti è la soluzione ideale (lo usa anche Daniele Panetta nei sui video se non sbaglio) il problema è che, almeno per me, è troppo grande. Avendo un laboratorio a disposizione non ci sarebbero problemi ma io sono un po' stretto con gli spazi. Appena potrò uscire di nuovo farò una ricognizione in ferramenta.

Per sgabbiare i cuscinetti uso la lama del taglierino, meglio quella di un tagliabalsa ma bisogna stare attenti perché è fragile....Non c'è molto da dire sulla tecnica, lo punti e fai leva. E' tutta una questione di pratica kyasso. Io sono 26 anni che lo faccio e comunque tieni presente che sui cuscinetti da 1/8 è un po' più facile.
Sulle 1/10 anche io vado per la soluzione facile: compro quelli con la schermatura in metallo...cercando su internet trovi un sacco di kit cuscinetti per modelli rc di marche tarocche in cui riesci a risparmiare anche la metà. Così con 60 euro invece che un kit originale del caro Juray Hudy vecchiaccio maledetto ne prendo 3 dalla cina col furgone e li cambio solo più spesso. (Questo si chiama metodo Maldo)
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-20, 08:47 PM   #68
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

A proposito di mascherine[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-img-20201108-wa0000.jpg

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-20, 03:26 AM   #69
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

"Sulle 1/10 anche io vado per la soluzione facile: compro quelli con la schermatura in metallo...cercando su internet trovi un sacco di kit cuscinetti per modelli rc di marche tarocche in cui riesci a risparmiare anche la metà. Così con 60 euro invece che un kit originale del caro Juray Hudy vecchiaccio maledetto ne prendo 3 dalla cina col furgone e li cambio solo più spesso. (Questo si chiama metodo Maldo)" :-))))))))))

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 08:13 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Visto che si parla anche di mods...passiamo a qualcosa di più succoso:
Portaservo in ergal o alluminio mo' non ricordo.
Direi più estetico che funzionale anche se un po' di robustezza in più non guasta. Soprattutto visto che il servo mount di sta macchina è direttamente fissato al telaio quindi tutte le sollecitazioni si scaricano direttamente su di lui.
Prima che ve lo chiediate...si l'ho pesato: 11grammi. Esattamente come quello di plastica.[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-jpeg_20201127_191205_1871752707.jpg

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella

Ultima modifica di nickthunder; 27-11-20 a 08:17 PM
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 08:20 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

E poi un bel trapianto di cuore.
Esc quickrun 150a e motore arrrrrrrrrrrma 2050kv.
Forse un po' troppo...vediamo domani come va.

Un piccolo appunto che mi era sfuggito leggendo il manuale.
Il supporto dell'esc è si avvitato al telaio. Ma poggia su 4 oring che funzionano un po' da suppression pads.
Una finezza niente male per questo rtr che profuma sempre più di racing kit[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-img_20201127_185016.jpg[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-img_20201127_173647.jpg

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 08:44 PM   #72
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Visto che si parla anche di mods...passiamo a qualcosa di più succoso:
Portaservo in ergal o alluminio mo' non ricordo.
Direi più estetico che funzionale anche se un po' di robustezza in più non guasta. Soprattutto visto che il servo mount di sta macchina è direttamente fissato al telaio quindi tutte le sollecitazioni si scaricano direttamente su di lui.
Prima che ve lo chiediate...si l'ho pesato: 11grammi. Esattamente come quello di plastica.Allegato 374689

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ormai sei rimasto infettato Nick.... Avrai pesato anche il biadesivo per fissarlo :-)))

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 08:53 PM   #73
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Per il trapianto di cuore non credo che avrai problemi, il QuickRun è un 150a mooooolto tranquillo. Rispetto al cugino Max8 ad esempio il QuickRun 150a sembra un 120 o forse meno. Questa sua "pigrizia" però si sposa bene col buggy donando un'erogazione morbida. Anche il motore Arrma non è un missile.
Alla fine dovresti avere una macchinina molto guidabile e fluida.
Ma quando la provi?

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 09:03 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il motore non mi sembra malaccio ( l’avrò visto un paio di volte ma mai provato ) visto che da quello che ho capito è un hobbywing rimarchiato
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-20, 09:37 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Il motore non mi sembra malaccio ( l’avrò visto un paio di volte ma mai provato ) visto che da quello che ho capito è un hobbywing rimarchiato
L'avevo montato sul gt. Con il suo esc originale da 150a e 19/44 di rapporto pertegava di brutto (come si dice qui in veneto) con temperature estremamente ragionevoli anche in estate.

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Per il trapianto di cuore non credo che avrai problemi, il QuickRun è un 150a mooooolto tranquillo. Rispetto al cugino Max8 ad esempio il QuickRun 150a sembra un 120 o forse meno. Questa sua "pigrizia" però si sposa bene col buggy donando un'erogazione morbida. Anche il motore Arrma non è un missile.
Alla fine dovresti avere una macchinina molto guidabile e fluida.
Ma quando la provi?

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
La provo domani alla pista Pozzoff. In ibr è impossibile girare con le 1/8 in sti giorni...sembra di stare al casello di Roncobilaccio.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Eachine Wizard X220S review angelo.p Droni - Multirotori 1 08-10-18 07:05 PM
Apollo XI Tamiya ciccio104 Statico - Kits, Info e Varie 6 07-11-11 10:38 AM
foto ad alta risoluzione l.e.m. ed apollo capirex Statico - Kits, Info e Varie 2 17-08-09 02:42 PM
NOS per le X-Mods! sirkillalot00 Mini automodelli rc elettrici 3 19-08-06 09:13 AM
x-mods fireblade81rr Automodelli elettrici 5 08-03-06 08:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play