Vecchio 07-11-20, 05:24 PM   #61
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Nick che metodo usi per pulire i cuscinetti e ingranaggi differenziali? Avevo in cantiere lo smontaggio del SC per pulirlo e controllarlo ma data la chiusura delle piste () me lo tengo montato per fare qualche giretto in campagna visto che se mi ci metto sarà un lavoro titanico per me.


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Vecchio 07-11-20, 10:18 PM   #62
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Nick che metodo usi per pulire i cuscinetti e ingranaggi differenziali? Avevo in cantiere lo smontaggio del SC per pulirlo e controllarlo ma data la chiusura delle piste () me lo tengo montato per fare qualche giretto in campagna visto che se mi ci metto sarà un lavoro titanico per me.


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Dunque per i cuscinetti uso il solvente avio e il wd40. Come lubrificante invece uso un olio per cuscinetti di produzione francese che si usa molto nello slotismo.
Poi ci sono miliardi e miliardi di pulitori e degreaser ma io faccio così:

Smonto i cuscinetti e li pulisco esternamente. Se hanno le schermature in gomma o plastica le smonto e li butto in un vasetto con il solvente avio (devono stare a bagno proprio). Shakeri un po' di tanto in tanto e ce li lasci dentro.
Poi li tiro fuori e li asciugo. Li faccio girare un po' a mano per sentire se e quanto grattano e poi li metto in un secondo vasetto a mollo nel wd40.
Nel frattempo controllo le schermature in gomma precedentemente smontate; devono essere piatte e senza pieghe. Già che ci sono le pulisco pure.
Quando li levo dai vari pulitori uso quei dischetti di cotone che usano le donne e Renato Zero per struccarsi.
Se dopo il bagno nel wd40 scorrono decentemente gli faccio un altro giro di solvente avio, poi li asciugo e li lubrifico con l'olio per cuscinetti, poi rimonto le schermature.

Per il differenziali è abbastanza semplice...smonto tutto, levo la guarnizione e gli o-ring e metto tutto a mollo nel solvente avio. Dopo pochi minuti escono puliti e splendenti.

Ora, quelli che uso io sono prodotti che puoi trovare anche in supermercato e che costano relativamente poco...però il solvente avio ha un odore molto pungente, anche se non sgradevole (a parer mio) ed è comunque sconsigliato inalarlo direttamente e per lunghi periodi. Siccome non ho un garage ma solo la mia stanza da 30enne in bolletta, io uso una mascherina da officina, che poi di sti tempi dai pure il buon esempio.
Poi in commercio ci sono un mucchio di prodotti per pulire, ora come ora va forte l'rctech. Però è roba a base di petrolio...puzza, sporca e costa. Col mio setup attuale mi trovo abbastanza bene.

ps: l'ideale sarebbe avere un vasetto con una retina interna in modo che la roba ammollo rimanga immersa ma non a contatto con il fondo del barattolo. Quando vivevo da mia madre avevo scaltramente sottratto una serie di gabbiette per infondere le foglie di té ma erano troppo piccole.
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Vecchio 07-11-20, 10:22 PM   #63
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Resta chiaro che appena senti "grattare" un cuscinetto sai che ormai la sua vita volge al termine. Potrai pulirlo e lubrificarlo per qualche altra uscita ma alla fine la sostituzione è l'unico metodo efficace.
Le macchinine RC mangiano cuscinetti come io mangio i nutella biscuits la mattina....
Anche sulla tekno dovrai tenere sotto controllo la cosa.
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Vecchio 07-11-20, 11:26 PM   #64
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Per avere la rete di cui parla Nick, ho comprato su L'Amazone un lotto di cestelli friggitrice, di quelli che usano nei pub per servire le patatine vicino al burger.
Il contenitore lo ricavi da qualche bidone da 1 o 2lt, intagliandolo perché la rete ci calzi bene, ma senza toccare il fondo.

Nick,
Una cosa che mi va sempre male però è togliere le schermature di gomma.
Che tecnica usi? (e sì, ho già letto i post del forum sull'argomento... Però niente da fare, sono maldestro ...)

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Vecchio 08-11-20, 05:55 AM   #65
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Questa tua recensione mi piace molto Nick. Anche questa sezione dove esponi tecniche sulla manutenzione. Stai facendo un bel lavoro!

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Vecchio 08-11-20, 01:00 PM   #66
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Ottimo grazie! Proverò anche i Nutella biscuits

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Vecchio 08-11-20, 01:34 PM   #67
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Costano come cuscinetti svizzeri :<

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Questa tua recensione mi piace molto Nick. Anche questa sezione dove esponi tecniche sulla manutenzione. Stai facendo un bel lavoro!

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Grazie bel. Guardando ste belle giornate vorrei essere la a Ca' de mandorli ahah che nervoso

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Per avere la rete di cui parla Nick, ho comprato su L'Amazone un lotto di cestelli friggitrice, di quelli che usano nei pub per servire le patatine vicino al burger.
Il contenitore lo ricavi da qualche bidone da 1 o 2lt, intagliandolo perché la rete ci calzi bene, ma senza toccare il fondo.

Nick,
Una cosa che mi va sempre male però è togliere le schermature di gomma.
Che tecnica usi? (e sì, ho già letto i post del forum sull'argomento... Però niente da fare, sono maldestro ...)

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Giusto kyasso, certamente un cuoppo da fritti è la soluzione ideale (lo usa anche Daniele Panetta nei sui video se non sbaglio) il problema è che, almeno per me, è troppo grande. Avendo un laboratorio a disposizione non ci sarebbero problemi ma io sono un po' stretto con gli spazi. Appena potrò uscire di nuovo farò una ricognizione in ferramenta.

Per sgabbiare i cuscinetti uso la lama del taglierino, meglio quella di un tagliabalsa ma bisogna stare attenti perché è fragile....Non c'è molto da dire sulla tecnica, lo punti e fai leva. E' tutta una questione di pratica kyasso. Io sono 26 anni che lo faccio e comunque tieni presente che sui cuscinetti da 1/8 è un po' più facile.
Sulle 1/10 anche io vado per la soluzione facile: compro quelli con la schermatura in metallo...cercando su internet trovi un sacco di kit cuscinetti per modelli rc di marche tarocche in cui riesci a risparmiare anche la metà. Così con 60 euro invece che un kit originale del caro Juray Hudy vecchiaccio maledetto ne prendo 3 dalla cina col furgone e li cambio solo più spesso. (Questo si chiama metodo Maldo)
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Vecchio 08-11-20, 07:47 PM   #68
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A proposito di mascherine[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-img-20201108-wa0000.jpg

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Vecchio 09-11-20, 02:26 AM   #69
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"Sulle 1/10 anche io vado per la soluzione facile: compro quelli con la schermatura in metallo...cercando su internet trovi un sacco di kit cuscinetti per modelli rc di marche tarocche in cui riesci a risparmiare anche la metà. Così con 60 euro invece che un kit originale del caro Juray Hudy vecchiaccio maledetto ne prendo 3 dalla cina col furgone e li cambio solo più spesso. (Questo si chiama metodo Maldo)" :-))))))))))

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Vecchio 27-11-20, 07:13 PM   #70
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Visto che si parla anche di mods...passiamo a qualcosa di più succoso:
Portaservo in ergal o alluminio mo' non ricordo.
Direi più estetico che funzionale anche se un po' di robustezza in più non guasta. Soprattutto visto che il servo mount di sta macchina è direttamente fissato al telaio quindi tutte le sollecitazioni si scaricano direttamente su di lui.
Prima che ve lo chiediate...si l'ho pesato: 11grammi. Esattamente come quello di plastica.[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-jpeg_20201127_191205_1871752707.jpg

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Ultima modifica di nickthunder; 27-11-20 a 07:17 PM
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Vecchio 27-11-20, 07:20 PM   #71
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E poi un bel trapianto di cuore.
Esc quickrun 150a e motore arrrrrrrrrrrma 2050kv.
Forse un po' troppo...vediamo domani come va.

Un piccolo appunto che mi era sfuggito leggendo il manuale.
Il supporto dell'esc è si avvitato al telaio. Ma poggia su 4 oring che funzionano un po' da suppression pads.
Una finezza niente male per questo rtr che profuma sempre più di racing kit[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-img_20201127_185016.jpg[recensione] sworkz Apollo 2020 rtr mods and review-img_20201127_173647.jpg

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Vecchio 27-11-20, 07:44 PM   #72
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Visto che si parla anche di mods...passiamo a qualcosa di più succoso:
Portaservo in ergal o alluminio mo' non ricordo.
Direi più estetico che funzionale anche se un po' di robustezza in più non guasta. Soprattutto visto che il servo mount di sta macchina è direttamente fissato al telaio quindi tutte le sollecitazioni si scaricano direttamente su di lui.
Prima che ve lo chiediate...si l'ho pesato: 11grammi. Esattamente come quello di plastica.Allegato 374689

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Ormai sei rimasto infettato Nick.... Avrai pesato anche il biadesivo per fissarlo :-)))

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Vecchio 27-11-20, 07:53 PM   #73
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Per il trapianto di cuore non credo che avrai problemi, il QuickRun è un 150a mooooolto tranquillo. Rispetto al cugino Max8 ad esempio il QuickRun 150a sembra un 120 o forse meno. Questa sua "pigrizia" però si sposa bene col buggy donando un'erogazione morbida. Anche il motore Arrma non è un missile.
Alla fine dovresti avere una macchinina molto guidabile e fluida.
Ma quando la provi?

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Vecchio 27-11-20, 08:03 PM   #74
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Il motore non mi sembra malaccio ( l’avrò visto un paio di volte ma mai provato ) visto che da quello che ho capito è un hobbywing rimarchiato
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Vecchio 27-11-20, 08:37 PM   #75
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Il motore non mi sembra malaccio ( l’avrò visto un paio di volte ma mai provato ) visto che da quello che ho capito è un hobbywing rimarchiato
L'avevo montato sul gt. Con il suo esc originale da 150a e 19/44 di rapporto pertegava di brutto (come si dice qui in veneto) con temperature estremamente ragionevoli anche in estate.

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Per il trapianto di cuore non credo che avrai problemi, il QuickRun è un 150a mooooolto tranquillo. Rispetto al cugino Max8 ad esempio il QuickRun 150a sembra un 120 o forse meno. Questa sua "pigrizia" però si sposa bene col buggy donando un'erogazione morbida. Anche il motore Arrma non è un missile.
Alla fine dovresti avere una macchinina molto guidabile e fluida.
Ma quando la provi?

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La provo domani alla pista Pozzoff. In ibr è impossibile girare con le 1/8 in sti giorni...sembra di stare al casello di Roncobilaccio.
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