"Complice" un impegno lavorativo che mi ha impegnato tutto il venerdì e gran parte del sabato mattina, mi si è scombinato tutto il weekend, costringendomi a saltare anche le prove di ieri e la gara di oggi... O mi riposavo un po' o rischiavo di non arrivare a domani...
Per cui ne ho approfittato per portare avanti l'XB4...
Intanto, visto che dovevo smontare l'elettronica dalla Caster, ne ho approfittato per confrontare il peso dei due modelli senza elettronica (con le stesse gomme montate). La mia caster non è più RTR, ma è più simile sk10 factory kit in alluminio (alla mia mancano pochi pezzi per esserlo).
Ecco la differenza di peso (anche se la caster è zozza):
Ho montato l'elettronica, ma ci sono stati da fare un po' di adattamenti...
Servo
Monto un savox low profile. Ho dovuto schiacciare il filo del servo tra il servo stesso ed il supporto in plastica del servo. Volendo si potrebbe modificare con una lima o un trapano, ma non avendone di riserva, non volevo fare cavolate...
Radio
La mia ricevente futaba purtroppo è un po' grossina, e gli spazi interni del modello sembrano essere studiati per le riceventi più piccole. Così ho dovuto eliminare dal telaio in plastica una delle colonnine dove si avvitano le viti per fermare i fili. In questo modo la radio ci sta perfettamente.
Motore
Nessun problema pe ril fissaggio del motore. L'unico inghippo è che non ci sta il dissipatore con la ventola. O meglio... Ci sta solo il dissipatore, infatti sul manuale consigliano di montare la ventola davanti al motore, ma lo spazio è quello che è. Si potrebbe forare la carrozza per fare uscire le alette del dissipatore o per far sfogare l'aria, ma vedremo quando farà caldo se sarà necessario.
ESC
Volutamente lasciato per ultimo perchè è necessaria un'analisi...
Il mio Hobbywing 120V3 non è grandissimo e ci sta senza problemi nello spazio libero. Il problema sono i fili che collegano l'esc al motore. Per sfruttare il passaggio tra telaio e assale di trasmissione, i fili devono necessariamente essere saldati in orizzontale (cosa che al momento non avevo voglia di fare sinceramente), altrimenti sforzano parecchio. Ed anche sul motore, andrebbero saldati in modo che non interferiscano con lo sterzo. La cosa migliore sarebbe un sistema come gli speed passion, in cui il filo si salda di piatto sui contatti da inserire nel motore. Quindi ho usato il classico metodo e li ho fatti passare sopra l'upper deck (si potrebbero anche accorciare un pelo, ma magari più avanti rifaccio tutto)... Meno ordinato, ma più comodo. Per i fili dell'alimentazione, per seguire il percorso consigliato da X-Ray devono essere lunghi, cosa non buona. Io però ho un problema, nel senso che alcune delle lipo che ho hanno il + a sinistra, mentre altre lo hanno a destra. Avrei potuto rifare questi fili (ma al momento sono sfornito di cavi tosso e nero AWG12) e girare le lipo in un senso o nell'altro, ma anche in questo caso ha vinto la pigrizia ed i cavi passano direttamente sopra alle lipo....
Piccola menzione per i cavi batteria... Lo spazio tra le lipo e la carrozza è davvero esiguo, quindi saldate i cavi di piatto sui connettori bullet, se usate le lipo con questi connettori. Ci sono spinotti apposta, altrimenti prendete i classici , rompete l'imboccatura e saldate.
Carrozza
Ecco il tocco finale.... Il vestitino. La carrozza è davvero rastremata. Risulta più bassa delle torri ammo e segue la vasca in plastica lasciando una luce che a volte è inferiore al millimetro. Quindi da sotto dovrebbe entrare poco sporco. Al max si può incollare una striscia di gomma (cosa che farò se trovo quella che dico io)
Non sono un gran pittore, anzi... Sono proprio una chiavica
Per cui stavolta ho usato un metodo già visto da altri piloti dove giro io. Non sarà il max, ma personalmente mi piace
Come adesivi li ho messi solo sull'alettone...
Nome in codice: Stracciatella....