Vecchio 19-01-13, 08:29 PM   #16
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Vecchio 19-01-13, 09:26 PM   #17
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sicuro?io ho studiato la svizzera l'altro giorno in geografia,e stiamo facendo l'europa..forse si trova lì solo in poszione fisica e non politica?
Esatto...solo dal punto di vista fisico è in europa

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Vecchio 20-01-13, 12:43 PM   #18
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E allora in che continente è??

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Vecchio 20-01-13, 02:27 PM   #19
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"Complice" un impegno lavorativo che mi ha impegnato tutto il venerdì e gran parte del sabato mattina, mi si è scombinato tutto il weekend, costringendomi a saltare anche le prove di ieri e la gara di oggi... O mi riposavo un po' o rischiavo di non arrivare a domani...
Per cui ne ho approfittato per portare avanti l'XB4...

Intanto, visto che dovevo smontare l'elettronica dalla Caster, ne ho approfittato per confrontare il peso dei due modelli senza elettronica (con le stesse gomme montate). La mia caster non è più RTR, ma è più simile sk10 factory kit in alluminio (alla mia mancano pochi pezzi per esserlo).
Ecco la differenza di peso (anche se la caster è zozza):





Ho montato l'elettronica, ma ci sono stati da fare un po' di adattamenti...

Servo
Monto un savox low profile. Ho dovuto schiacciare il filo del servo tra il servo stesso ed il supporto in plastica del servo. Volendo si potrebbe modificare con una lima o un trapano, ma non avendone di riserva, non volevo fare cavolate...

Radio
La mia ricevente futaba purtroppo è un po' grossina, e gli spazi interni del modello sembrano essere studiati per le riceventi più piccole. Così ho dovuto eliminare dal telaio in plastica una delle colonnine dove si avvitano le viti per fermare i fili. In questo modo la radio ci sta perfettamente.

Motore
Nessun problema pe ril fissaggio del motore. L'unico inghippo è che non ci sta il dissipatore con la ventola. O meglio... Ci sta solo il dissipatore, infatti sul manuale consigliano di montare la ventola davanti al motore, ma lo spazio è quello che è. Si potrebbe forare la carrozza per fare uscire le alette del dissipatore o per far sfogare l'aria, ma vedremo quando farà caldo se sarà necessario.

ESC
Volutamente lasciato per ultimo perchè è necessaria un'analisi...
Il mio Hobbywing 120V3 non è grandissimo e ci sta senza problemi nello spazio libero. Il problema sono i fili che collegano l'esc al motore. Per sfruttare il passaggio tra telaio e assale di trasmissione, i fili devono necessariamente essere saldati in orizzontale (cosa che al momento non avevo voglia di fare sinceramente), altrimenti sforzano parecchio. Ed anche sul motore, andrebbero saldati in modo che non interferiscano con lo sterzo. La cosa migliore sarebbe un sistema come gli speed passion, in cui il filo si salda di piatto sui contatti da inserire nel motore. Quindi ho usato il classico metodo e li ho fatti passare sopra l'upper deck (si potrebbero anche accorciare un pelo, ma magari più avanti rifaccio tutto)... Meno ordinato, ma più comodo. Per i fili dell'alimentazione, per seguire il percorso consigliato da X-Ray devono essere lunghi, cosa non buona. Io però ho un problema, nel senso che alcune delle lipo che ho hanno il + a sinistra, mentre altre lo hanno a destra. Avrei potuto rifare questi fili (ma al momento sono sfornito di cavi tosso e nero AWG12) e girare le lipo in un senso o nell'altro, ma anche in questo caso ha vinto la pigrizia ed i cavi passano direttamente sopra alle lipo....



Piccola menzione per i cavi batteria... Lo spazio tra le lipo e la carrozza è davvero esiguo, quindi saldate i cavi di piatto sui connettori bullet, se usate le lipo con questi connettori. Ci sono spinotti apposta, altrimenti prendete i classici , rompete l'imboccatura e saldate.



Carrozza
Ecco il tocco finale.... Il vestitino. La carrozza è davvero rastremata. Risulta più bassa delle torri ammo e segue la vasca in plastica lasciando una luce che a volte è inferiore al millimetro. Quindi da sotto dovrebbe entrare poco sporco. Al max si può incollare una striscia di gomma (cosa che farò se trovo quella che dico io)



Non sono un gran pittore, anzi... Sono proprio una chiavica
Per cui stavolta ho usato un metodo già visto da altri piloti dove giro io. Non sarà il max, ma personalmente mi piace Come adesivi li ho messi solo sull'alettone...

Nome in codice: Stracciatella....
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Vecchio 20-01-13, 03:49 PM   #20
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Forte la scocca! Io avrei fatto l'effetto stracciatella anche sull'alettone !

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Vecchio 20-01-13, 03:52 PM   #21
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Ero indeciso... Tutto bianco, tutto nero o stracciatella... Alla fine ho optato per il tutto bianco con le decal bianche e nere x-ray che risaltano. A farlo stracciatella rischiavo diventassero poco leggibili le decal
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Vecchio 20-01-13, 04:21 PM   #22
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andry-96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Smile

Come hai fatto a fare l' effetto stracciatella?
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Vecchio 20-01-13, 04:23 PM   #23
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Colore nero in boccetta, pennello e pezzo di plastica
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Vecchio 20-01-13, 07:14 PM   #24
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Comunque il bianco è glitterato... Dal vivo è più bella...

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Vecchio 21-01-13, 02:40 PM   #25
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marchino808 inizia ad ingranare.
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sarà disponibile a breve l'upper deck lungo di cui parli nella recensione. Yaiba Racing XB4 long upper deck Red RC – RC Car News
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al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
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Vecchio 21-01-13, 02:52 PM   #26
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Azz... Manco l'avessi scritto.... Ma era prevedibile...
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Vecchio 21-01-13, 03:39 PM   #27
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complimenti cava, bell'idea il colore
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Vecchio 30-01-13, 08:41 PM   #28
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Ultimamente pare che tanti produttori puntino sulle buggy 1/10. Forse perchè rispetto alle 1/8 costano un po' meno, forse perchè le piste indoor su moquette (terreno naturale di questi modelli) sono più facili da aprire e gestire che una pista outdoor ed attirano anche più piloti, grazie alla possibilità di girare anche quando è brutto tempo.
Hudy non è da meno. e lo dimostra il pacchetto di aggiornamento gratuito che ci ha promesso per fine gennaio.
E fine gennaio è arrivato. E l'upgrade gratuito anche!





Il kit si compone della nuova cassa del differenziale anteriore (che costringe ad accorciare l'upper deck di 1.5mm), nuovi ingranaggi (corone) delle coppie coniche, riconoscibili dalla scritta "35" (il numero dei denti della corona), gli ingranaggi interni dei differenziali (qualora aveste rovinato gli ingranaggi originali con le vecchie coppie coniche) e gli irrigidimenti dei supporti degli ammortizzatori



Completa il tutto un manuale integrativo delle istruzioni:


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Vecchio 06-03-13, 12:23 AM   #29
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A causa dell'ottimo maltempo del periodo, al momento l'ho provata mezzo giro con fango e neve.... Si è lordata ed ha continuato a manifestare qualche problemino di elettronica che ho avuto anche in fase di montaggio.
Quindi l'ho risistemata un po' (e dr ho trovato il colpevole, mi incavolo per la banalità): nuovo motore (sempre 8.5 ma speed passion), nuove saldature dei fili dell'esc e nuovi fili (anche se quello nero stava meglio saldato in piedi), testate le nuove lipo e la modifica con gli esagoni da 12mm

http://i1111.photobucket.com/albums/...psa8109281.jpg

Altra modifica che c'è ma non si vede nella foto di prima è il vasoietto per l'impianto radio:

http://i1111.photobucket.com/albums/...ps95135ce3.jpg

Da una parte è incastrato sotto al servo e dall'altra ho bucato il telaio in plastica ed ho fissato il vassoio con una vite in un punto dove non rompe le scatole all'elettronica
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mi stai facendo venire voglia di comprarla.. ma vorrei sapere da te quali potrebbero essere delle valide alternative
Ottima recensione, complimenti, penso tu abbia dato oltretutto parecchi consigli utili, da cui chiunque potrebbe trarne profitto al momento del montaggio, evitando e prevenendo il "pasticciare" classico che incombe su parecchi modellisti inesperti!
Quindi grazie cmq , ottimo lavoro!
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