Vecchio 07-01-13, 12:38 PM   #46
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piero77 Visualizza il messaggio
Scusate ma come si fa a capire a quante C carica il Cb.
Se io acquisto un cb da hobbyking da 350w cpme faccio a sapere a quante C carica
assodato che P = V x I

se tu hai una batteria che caricandola ad 1 C assorbe 100 W al moltiplicare della corrente ( 1-2-3 C ) la potenza Aumenta in modo proporzionale . Al raddoppiare dei C di carica raddoppia pure la potenza assorbita .

Calcolate che l ' efficienza = 1 non l' hanno ancora inventata , quindi tenetevi qualche w di margine , quel margine lo percepite in calore che viene dissipato dal CB
verrazz0 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:09 PM   #47
Utente Junior

piero77  un newbie...
predefinito

Ma nella mia batteria non ce scritto quante C e.
E UNA 4500mah 4s ce scritto 41ps booo che vuol dire
di c di ricarica non ne parla.
piero77 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 02:21 PM   #48
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

lascia stare , di che marca ? quante scariche ha sul groppone? diciamo che ora 2C bene o male le reggono tutte

Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
Vecchio 04-07-14, 10:55 PM   #49
Utente

L'avatar di Mad Kat

Mad Kat  un newbie...
predefinito

Scusate se riapro dopo piu di un anno il post, ma volevo chiedervi esiste un cb che riesce anche a caricare le batterie auto ?

Perche spendere piu di 200 e non poter caricare quando occorre delle batterie auto e moto .... Mi gira un pochino !
Mad Kat non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-14, 11:56 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!
predefinito

la carica di batterie al pb la fa anche l'imaxb6, ma non lho mai provata. Il mio ultimo cb riesce addirittura a ricaricare la batteria auto quando scarica le lipo.

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - RCSystem: Equilibrium Profi 2.0

in realt la batteria per la cassetta d'avviamento continuo a caricarla col vecchio carica da auto...
Vecchio 05-07-14, 12:15 AM   #51
Utente

L'avatar di Mad Kat

Mad Kat  un newbie...
predefinito

Quindi diciamo che ho certezza che un ipotetico robbe twin 1000w riesca a caricare una batteria al piombo da camion da 24v indifferentemente dal tempo che ci impiega ?

Dico cosi perche ho letto nella recensione del suddetto cb si meziona nelle caratteristiche ufficiali si dice:

Tensione di alimentazione: da 11V a 28V DC, (12 V e/o 24 V batterie al piombo o tramite alimentatore. NOTA: non carica batterie auto!)
Vecchio 05-07-14, 12:55 AM   #52
Utente

L'avatar di Mad Kat

Mad Kat  un newbie...
predefinito

Ho letto il manuale e nei dati tecnici in tensione di alimentazione dice:

11V a 28V DC, (12 V e/o 24 V batterie al piombo o tramite Trasformatore e presa elettrica; non utilizzare caricabatterie per batterie d'automobili !)

Probabilmente intende di non alimentare il cb con un caricabatterie auto .. E non che non carica batterie auto o camion.
Vecchio 05-07-14, 09:15 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!mastino  un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mad Kat Visualizza il messaggio
Ho letto il manuale e nei dati tecnici in tensione di alimentazione dice:

11V a 28V DC, (12 V e/o 24 V batterie al piombo o tramite Trasformatore e presa elettrica; non utilizzare caricabatterie per batterie d'automobili !)

Probabilmente intende di non alimentare il cb con un caricabatterie auto .. E non che non carica batterie auto o camion.
dice che puoi usare una batteria al piombo per alimentare il caricabatterie e che questa batteria pu essere a 12 o 24V, oppure un alimentatore esterno (col trasformatore tiri fuori una corrente alternata, per la continua meglio un alimentatore stabilizzato che per garantirti i 1000W deve cacciare un botto di ampere... facciamo due ali da 12V 50 A in parallelo.

Non chiara la traduzione dell'ultima frase... potrebbe dire di non utilizzare un CB da auto come alimentatore per il CB oppure che non si pu caricare batterie auto, ma con solo un pezzo tradotto e pure in maniera spannometrica, non si possono fare miracoli.

La domanda : sicuro che ti serva un CB da 1000W? Una 4S da 6000mAh richiede si e no 100W.

Ultima modifica di mastino; 05-07-14 a 09:19 AM
mastino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-14, 09:34 AM   #54
Utente

L'avatar di Mad Kat

Mad Kat  un newbie...
predefinito

Ummm devo essere sicuro che ricarico anche le classiche pb auto, moto e camion.

Riguardo al cb che mi occorre diciamo che valuto in base a ci che ho da spendere, e la scelta ricade tra:

Robbe twin
Icharger 308 duo
Powerlab 8
Groupner ultra duo

Ma pare che il primo sia il piu venduto.
La potenza la prendo alta per il discorso che poi non ho piu problemi a caricare qualsiasi cosa.

Come posso capire che parametri dovrei avere per caricare una pb bosch s6 12v da 95 ah (i camion s6 da 24v da 260 ah) ? E soprattuto se ci riesce il cb ?

Se non sbaglio il robbe arriva a 20A per canale massimo

Ultima modifica di Mad Kat; 05-07-14 a 09:52 AM
Vecchio 05-07-14, 11:53 AM   #55
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

basterebbe scaricarsi il manuale e togliersi tutti i dubbi. Il robbe ricarica batteria al piombo da 2 a 24V (1-12 celle)

lo trovi qua, scorrendo la pagina

POWER PEAK Twin EQ-BID 1000W - Charging - Charger / batteries - Accessories / replacement parts

ed anche in italiano.
Vecchio 05-07-14, 12:03 PM   #56
Utente

L'avatar di Mad Kat

Mad Kat  un newbie...
predefinito

Si ti ringrazio, l ho scaricato e visto, pare che non dovrebbe avere problemi, solo che sono andato in tilt coi calcoli nel caso dovessi ricaricare una batteria camion da 24v da 6 celle da 260 ah !

Non riesco a capire a quanto dovrei impostare il cb su un canale per ricaricarla.
Il cb pompa 20A massimo per canale in carica e 10A in scarica, e dato che equalizza anche le celle sarebbe buono se ripristina un pochino anche le batterie auto, moto e camion....se devo spendere per creare una postazione ricarica meglio che faccia di tutto.

Se non sbaglio vanno caricate ad 1/10 C e se prendo un esempio una pb da 100ah la carico a 10A, e una da 260ah a 26A, quindi non ci riesce a caricarla a 1/10 C ma dovrei impostare 0,5/10 C = 13A (nel caso della 260ah) circa 20 ore di ricarica.

Spero di non aver detto cavolate

Ultima modifica di Mad Kat; 05-07-14 a 12:13 PM
Vecchio 07-07-14, 07:18 PM   #57
Utente

L'avatar di Mad Kat

Mad Kat  un newbie...
predefinito

Aquistato oggi il modello Robbe power peak twin 1000w
Ora devo solo trovare una guida su come caricare tutti i modelli di batterie:
Nihm - nicd - life - lilo - lipo - pb piombo