Vecchio 24-07-22, 01:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito Pista mini 4wd

ciao a tutti, mi vorrei avvicinare al mondo delle mini 4wd, volevo costruire una pista ma non riesco a trovare i pezzi ,che siano reperibili e con cui posso allungare la pista qualora volessi. potete aiutarmi?
Poi volevo sapere se potete consigliarmi quale mini 4wd mi conviene comprare.

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-22, 10:17 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, in che senso non riesci a trovare i pezzi??
Basta che ti compri la classica tamiya Japan cup 3 corsie... Si trova nuova o usata.
Io anni fa ne avevo presa una usata in ottime condizioni a un centinaio di euro.
Poi a seconda di quante ne compri potrai allungare il circuito e personalizzarlo.

Per quanto riguarda la macchina.. difficile a dirsi. Tanto per farla competitiva va comunque stravolta (avrai visto delle foto su internet) con barre frp o carbon, cuscinetti, rotelle/clessidre in alluminio, mass damper, carrozzeria in lexan e via dicendo.
Le barre stesse si possono montare "as is" oppure modificare per realizzare qualcosa di unico come ad esempio i paraurti flottanti o ammortizzati.. ilbody damper (ossia un sistema che svincola carrozzeria e mass damper dal telaio per dargli più effetto).
Quindi la macchina da scegliere conta più per il telaio con cui partirai che altro.
Potresti quindi basare la tua nuova auto su un recente telaio VZ (motore post) oppure un telaio FMA se vuoi provare a costruirne una con motore anteriore.
Rimane anche l'inossidabile MSLight con motore centrale se ti vuoi spingere su una modifica consistente anche del telaio, in quanto con un po' di lavoro ci si possono aggiungere le sospensioni a tutto vantaggio della stabilità!
Ti allego una foto di una mia auto costruita l'anno scorso su base MSL.Pista mini 4wd-img_20220304_201058.jpg

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 02:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Siamo un po' off topic

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 08:28 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Questa è la mia, telaio MS, volevo comprare la MSL come mi hai detto ma non riesco a trovarla in giro, e neanche i pezzi per poter mettere le sospensioni Pista mini 4wd-img_20220726_202634.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 08:42 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mago25 Visualizza il messaggio
Questa è la mia, telaio MS, volevo comprare la MSL come mi hai detto ma non riesco a trovarla in giro, e neanche i pezzi per poter mettere le sospensioni Allegato 408345

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Può andare bene anche MS, alla fine basta andare di lima, cutter ecc.
L'MS é solo un po' più pesante dell'MSL e la modifica va fatta in maniera leggermente diversa.

I pezzi sono comuni frp o se il budget lo permette..carbon.
Li trovi su un qualsiasi sito che tratta ricambi mini4wd!

Hai già visto qualche tutorial? Se ti interessa ti posso cercare e linkare qualche guida utile. Così ti fai un idea dei pezzi necessari!

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-22, 10:25 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Mi faresti un gran favore, almeno cerco di capire come si modifica una mini4wd. Per entrare un po' in questo mondo. Grazie mille comunque


Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-22, 08:07 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Certo.
Guarda.. qui spiega per filo e per segno come fare!
https://youtu.be/yg2EWKtjivc
Qui un esempio di paraurti posteriore "flottante" per darti un idea..
https://youtu.be/_6zQmbgvWk4
Qui invece un esempio di anteriore ammortizzato.
https://youtu.be/i2oAu4HVw2c
La mia mini che ti ho mostrato in foto come potrai constatare comprende tutte e 3 queste cose!
Ah poi cosa importante.. scegliere la giusta accoppiata gomme/cerchi e tornire le gomme di conseguenza per abbassare il baricentro e ridurre il rebound.


Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-22, 01:11 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Mi dici, ma tutorial in italiano che ti spiegano passo passo come modificare il telaio MS per mettere le sospensioni ci sono? Perché non è proprio facile

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-22, 02:34 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mago25 Visualizza il messaggio
Mi dici, ma tutorial in italiano che ti spiegano passo passo come modificare il telaio MS per mettere le sospensioni ci sono? Perché non è proprio facile

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Onestamente in italiano non saprei.. però se vedi il video ti fa vedere chiaramente le operazioni da fare e anche i pezzi (con tanto di codici) da acquistare.
Se poi é proprio la prima.. forse ti conviene andare di qualcosa di più basic magari utilizzando i pezzi in fibra così come sono concentrandoti sul mettere a punto l'assetto.
Su che pista giri alla fine? Classica Japan cup ovale o nella pista di qualche negozio/associazione?

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-22, 09:56 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ok, lavoro in un officina quindi dovrei farcela comunque ho corso a Bologna fiera, però così, senza macchina modificata ne nulla. La pista non riesco a trovarla, apparte la Japan Cup che costa 250 euro. Secondo problema qua nella mia zona non penso corra nessuno con le mini 4wd, e terzo problema, non riesco né a trovare il telaio MS-L su internet ne i pezzi di ricambio. Non è che le mini 4wd ormai sono passate e io sono arrivato in ritardo

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-22, 08:00 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Ce la farai sicuramente.
Ti do un consiglio.. prenditi un paio di limette diamantate. Per limare i pezzi in fibra sono il top. Li lasciano belli lisci e mangiano tanto! Io di solito il grosso lo faccio col dremel e un tamburo di carta vetrata rotante e poi vado di limetta. Finisco poi con carta vetrata fine ad acqua.

Per la pista.. strano.. ogni tanto usate si trovano.. hai provato a guardare su subito.it?

Nah fidati.. non sono per nulla passate! L'unico problema é che (parlo della mia zona) negozi di modellismo ne sono rimasti pochi (mi ricordo da piccolo quando ho preso la mia prima.. il negozio ora non esiste neanche più) e quei pochi non credono nel prodotto e non lo trattano.
Io ho un paio di negozi di fiducia non vicinissimi ma che hanno anche lo shop online e quindi di tanto in tanto faccio un bell'ordine e mi faccio spedire tutto! Solitamente di materiale hanno praticamente tutto. Se non trovo una cosa che volevo solitamente c'é comunque una buona alternativa.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-22, 12:43 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ah, grazie dei consigli. Ok, se puoi dirmi i nomi del negozio così vedo di fare un bell'ordine anche io.

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-22, 04:29 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mago25 Visualizza il messaggio
Ok, lavoro in un officina quindi dovrei farcela comunque ho corso a Bologna fiera, però così, senza macchina modificata ne nulla. La pista non riesco a trovarla, apparte la Japan Cup che costa 250 euro. Secondo problema qua nella mia zona non penso corra nessuno con le mini 4wd, e terzo problema, non riesco né a trovare il telaio MS-L su internet ne i pezzi di ricambio. Non è che le mini 4wd ormai sono passate e io sono arrivato in ritardo

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, di che zona sei? Se sei comodo verso Bologna il negozio Edomodel organizza gare con cadenza più o meno mensile chiaramente tratta le mini4wd.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-22, 09:42 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Diciamo che sto in provincia di Lucca, una 40ina di chilometri da lì.
Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Ciao, di che zona sei? Se sei comodo verso Bologna il negozio Edomodel organizza gare con cadenza più o meno mensile chiaramente tratta le mini4wd.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pista mini 4 wd monfa Mini4wd Principianti 0 01-12-12 06:30 PM
Mini pista 1:18 casalinga hernan81 Mini automodelli rc elettrici 2 09-11-12 06:44 PM
Pista per Mini z... shark70 Mini automodelli rc elettrici 5 11-01-10 05:55 PM
Pista per mini modelli..... giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 32 26-06-07 11:54 AM
la mia pista mini rc exilaus Mini automodelli rc elettrici 10 15-07-03 11:43 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play