Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-piste-gare-eventi-e-manifestazioni/)
-   -   GT FOAM - 1/10 Elettrico, gomme in spugna (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-piste-gare-eventi-e-manifestazioni/133121-gt-foam-1-10-elettrico-gomme-spugna.html)

nickthunder 20-07-21 01:52 PM

Però se non ricordo male tedeschi aveva girato più veloce il giorno dea gara. Quindi secondo me è tutta una questione di condizioni del tracciato

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 20-07-21 05:01 PM

Si bè come dicevo acquazzoni e scarsa affluenza e la pista rimane lenta, mentre alla gara dove partecipavano anche le 1/8 nitro era davvero veloce.

Maggio e giugno in pista c'è sempre stato un discreto pienone, ma ora si gira meno. Mancano all'appello soprattutto le 1/8 e la pista ne risente tanto.

Le 1/8 sono le uniche che riescono a rendere la pista davvero gommata e veloce, ma con quello che costa la categoria è difficile veder girare sempre gli stessi piloti tutta la stagione.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 26-07-21 03:46 PM

confermo la pista lenta.
Ieri girando con lo stesso setup della gara ero quasi mezzo secondo più lento.

Maldo 26-07-21 09:17 PM

12 allegato(i)
Altra domenica in pista col GT_Foam e quindi altra giornata di grande divertimento!
La concomitanza con la manifestazione sportiva sul bel tracciato di Fontanellato ci ha portato via, per una domenica, una manciata di partecipanti, ma il weekend ci ha riservato comunque qualche bella novità.

E infatti all'arrivo in pista si è rivelato fin da subito il nuovo acquisto Luca Galletti!

Equipaggiato con la sua Xray T4 2021 e proveniente dalle classiche categorie in lattice (13.5 stock e modificata) si è cimentato per la prima volta con le ruote in spugna del trofeo passando una bella giornata, prendendo buona confidenza e iniziando ad affinare l'assetto.

Ad aumentare la temperatura in pista hanno contribuito gli ormai "abituè" Giugliano Benetti su Mugen Mtc2, Luca Milano su Xray T4-2021, Marco Costantino con la sua Yokomo BD9 e io alla cerca di un buon assetto "low-grip" con la mia T4 2021.

Ma la giornata è stata arricchita dall'arrivo quasi a sorpresa del campionissimo padovano Nicola "Nickthunder" Di Concetto!
Il guerrigliero veneto si è cimentato in una giornata di test con pista "alta" ottenendo crono non poi cosi distanti da quelli realizzati in gara il che costituisce già di per sé un buon risultato! La sua esperienza con le spugne sta aumentando notevolmente e il demone del touringaro lo sta portando letteralmente verso il lato oscuro!

La pista come di consueto in questo periodo si è presentata lenta e priva delle 1/8 pista che ci mancano in verità e per lo spettacolo offerto e per quel grip speciale lasciato sull'asfalto che permette tempi da pilota "pro".

Ad aggravare la situazione diverse folate di vento pomeridiano che hanno portato in pista foglie secche più o meno di tutte le dimensioni che hanno reso la lettura dei vari turni assai difficile.

Buona parte della giornata è stata comunque dedicata ai vari test, mai messi del tutto da parte realmente....ma poi la voglia di girare assieme, misurarsi e scatenarsi in duelli vari ha preso il sopravvento come sempre.

Il consueto ottimo clima ha fatto passare la giornata anche troppo in fretta, tra turni in pista chiacchiere, risate e consigli sull'assetto che i ragazzi si scambiano in amicizia all'insegna del miglior clima possibile!

Marco Costantino ha approfittato per mettere in pista una nuova fiammante Zooracing Zodiac. Proveniente dalla Bwoah gli diamo qualche week end per darci il suo personale parere sulle diversità tra le due scocche!

Riepilogo di seguito i crono di giornata:

Marco Costantino 16"108 passo 16"3

Luca Milano 16"444 passo 17"0

Maldo 15"53 passo 15"8

Nickthunder 16"26 passo 16"7

Luca Galletti 16"53 passo 16"8

Giuliano Benetti purtroppo ha avuto diversi problemi alla sua Mugen e non è potuto entrare mai realmente in partita, ma lo aspettiamo alla grande il prossimo week end! Allegato 391433Allegato 391434Allegato 391435Allegato 391436Allegato 391437Allegato 391438Allegato 391439Allegato 391440Allegato 391441Allegato 391442Allegato 391443Allegato 391444

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 27-07-21 09:01 AM

Bè Nick è vero che la pista era più lenta che alla gara, però a fine giornata il sul best lap avevi un ritardo di 0.26 (gara 16"00, ieri 16"26) e sul passo.... Nessuna differenza, 16"7 in gara, 16"7 ieri.
Davvero niente male, i piccoli ma continui affinamenti di guida e assetto hanno dato i loro risultati e alla prossima limiamo ulteriormente il margine con altri test.
Quando ho provato la tua macchina mi è sembrata comunque già abbastanza a posto e anche facile da guidare, segno che il lavoro di messa a punto è stato svolto a dovere!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 27-07-21 09:15 AM

Si ma infatti non mi lamento.

Occorrerà fare qualche altra regolazione e poi tanta pratica nella guida, sicuramente abbasserò il crono di qualche decimo.

Prossima volta proviamo a fare anche un po' di turni con la bwoah, sicuramente rispetto alla Vittoria ci sarà qualche differenza

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 09-08-21 05:15 AM

14 allegato(i)
Consueta uscita settimanale col GT_Foam!

Continua il trend negativo riguardo il Grip che oscilla tra low e very low a seconda di vento e foglie...
Eppure la giornata è stata davvero bella e ha visto la partecipazione di diversi concorrenti.

Lieto rientro del sempre velocissimo Ivan Fabbri che per l'occasione ha riallestito la sua bella Yokomo BD9, temporaneamente abbandonata per Awesomatix.

Grosso scatto di Michele Brintazoli che abbandonata la VBC ha portato a casa una Xray T4-2021 con la quale ha scavato un solco prestazionale rispetto al passato davvero notevole portandosi a ridosso dei migliori di categoria, grande Micky!

Grande ritorno del Ninja padovano Nicola "Nickthunder" Di Concetto che come sempre si è dovuto misurare con gli agguerritissimi "indigeni" locali il cui livello si alza leggermente praticamente ogni weekend. La rottura della sua Bwoah più qualche piccolo inconveniente gli hanno impedito di effettuare i test programmati, ma il nostro inviato speciale è già al lavoro per riscattare quanto prima questa giornata un po' in salita!

Praticamente da urlo il ritorno del fortissimo Arturo Tozzi che alla seconda uscita con la sua Awesomatix A800mmxa non ha fatto assolutamente caso al fatto che la pista fosse decisamente lenta e ha lasciato giù un formidabile 15"33, roba da giorno della gara con pista super gommata.
Arturo in appena due uscite si sta gia imponendo di prepotenza come massima forza del campionato, bisogna davvero fargli i più sinceri complimenti!

Io con la mia Xray T4 2021 ho tentato di fare il meglio possibile testando alcune modifiche che mi hanno dato piccoli risultati soprattutto col feeling di guida , ma senza salti di qualità particolari.

La bella pistata di ieri ha portato una graditissima novità con l'arrivo di Valerio Stagni!
Il fortissimo "formulista", in grado di presentarsi ad alto livello praticamente con qualsiasi tipo di modello dal buggy al Touring col 4.5t, è passato in mattinata per un veloce assaggio, ha infatti effettuato qualche giro di pista con la mia T4, risultato? Dopo metà pomeriggio era già schierato con la sua splendida Yokomo BD10 LC allestita in configurazione GT_Foam e ha dato subito prova delle sue indiscusse capacità di guida. Davvero grande!


Ecco i crono di giornata:
- Ivan Fabbri: 15"7 - passo 16"00
- Michele Brintazoli: 15"6 - passo 15"9
- Arturo Tozzi: 15"3 - passo 15"6
- Nicola Di Concetto: 16"4 - passo 17"3
- Gianluca Maldini: 15"4 - passo 15"8
- Valerio Stagni: 15"6 - passo 16"00

La giornata è trascorsa come sempre leggera e troppo in fretta; buon umore, divertimento e partenze di gruppo con duelli e giri veloci, fantastico! Allegato 391930Allegato 391931Allegato 391932Allegato 391933Allegato 391934Allegato 391935Allegato 391936Allegato 391937Allegato 391938Allegato 391939Allegato 391940Allegato 391941Allegato 391942Allegato 391943

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 09-08-21 08:19 AM

Il miglior giro l'ho fatto subito con la bwoah. Poi non sono più riuscito a migliorare.
Secondo me la protoform victoria, pur avendo un buon carico aerodinamico, è prestazionalmente inferiore alla bwoah

Maldo 09-08-21 10:39 AM

La Protoform Victoria non l'ho mai provata, ma il 90% dei concorrenti sta adottando la Bwoah, la ragione è sicuramente legata alle prestazioni. Devi ripararla e ripresentarti assolutamente questo sabato così vediamo di fare qualche miglioria al setup.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 16-08-21 11:50 PM

15 allegato(i)
Sabato di fuoco a Ca De Mandorli, un po' in tutti i sensi, con un discreto numero di partecipanti che si sono dati battaglia, un po' tra loro, un po' col sole davvero cocente che ha portato l'asfalto a sfiorare i 60° nel primo pomeriggio.

Oltre ai partecipanti al GT_Foam erano presenti anche le 1/8 a scoppio (finalmente!), concorrenti con macchine GT 1/8, Touring con gomme in lattice e anche Fwd e perfino un buggy convertito (ma poi neanche tanto……) all’utilizzo on-road.

Nel GT_Foam è stata una specie di tiratissimo torneo a 4 squadre: Padova-Bologna-Imola-Ravenna con il duo Tozzi-Romagnoli a fare da lepri praticamente per tutto il giorno.

Ospiti graditissimi Francesco Contoli e il già citato recordman di categoria Luca Romagnoli!

Ci ha omaggiato della sua partecipazione anche il nostro inviato speciale Nicola "Nickthunder" Di Concetto arrivato con tutto il gruppo nordico per una bella e anche troppo calda giornata di sgasate in buona compagnia!

Partiamo da Arturo Tozzi: il fortissimo ravennate armato della sua Awesomatix A800mmxa ha girato per quasi tutto il giorno su crono da qualifica giocandosi con il campione di Mordano la vetta della classifica di categoria nel monitor dei tempi.

Tra un giro veloce e l'altro ha anche fatto prove di comparazione tra il suo Hobbywing G3 e il Surpass Hobby Rocket V4S ottenendo ottimi crono con entrambi i motori.

È stato della partita l'ormai immancabile e graditissimo abituè della specialità Ivan Fabbri, il forte pilota bolognese era presente per affinare le armi in vista della gara Fwd del 29/08, ma ha approfittato per sgommare in compagnia confermando il suo ottimo potenziale a bordo della sua cara e davvero performante Yokomo BD9!

Reduci da una incredibile 10 giorni di full immersion totale in pista letteralmente "dall'alba al tramonto".... Michele Brintazoli su Xray T4-2021 e Valerio Stagni su Yokomo BD10LC si sono presentati in grandissima forma e hanno dimostrato tutto quanto appreso in questi giorni di allenamento endurance senza tregua sfoggiando uno stato di forma davvero al top!

Attardati in tempi diversi da problemi tecnici (probabilmente dovuti ad eccessiva usura dei rispettivi mezzi reduci da non si sa bene quante migliaia di giri di utilizzo…) Stagni e Brintazzoli si sono giocati sempre tempi molto vicini in una battaglia quasi psicologica che alla fine ha visto prevalere Stagni sul suo compagno di allenamento. Comunque entrambi molto performanti e preparati!

Grande ritorno del Veneto dal piede di piombo! Nicola "Nickthunder" con la sua WRC 2019 ha riassaggiato una buona performance!

Finalmente tutto il giorno sulla Bwoah che ha regalato tempi sul giro di buon livello.

Dopo i buoni risultati della passata uscita Nicola si è comunque rimboccato le maniche, ha riparato la Bwoah e ha montato un mix di molle vincenti! Questo perché le prove non hanno mai fine, ha quindi girato nuovamente su buoni tempi e anche se ha dovuto combattere con la pista calda per tutto il giorno ha avuto la possibilità di imbastire un lavoro di fino sulle traiettorie che sta già dando i sui frutti!

Dal canto mio ho continuato il lavoro di affinamento dell’assetto con prove varie, ma l’impressione è stata quella di una macchina abbastanza appiattita e sorda in queste condizioni di gran caldo galleggiando tra il 15”8 e il 15”9 per la maggior parte della giornata con evidenti problemi di trazione (…il problema di cui soffre la mia T4 da quando il caldone è sbarcato in pista).

Clamorosamente appena ho provato un vecchio motore Muchmore Fleta ZX V2 al posto del solito Surpass Hobby ho abbassato notevolmente, svaniti completamente i problemi di trazione, segno che va bene lo sparo in rettilineo, ma alla fine l’erogazione conta e il tempo lo si fa soprattutto nel misto.
Tutto ciò mi ha dato indicazioni utilissime per giocarmi qualche altra modifica in vista della gara.

Luca Romagnoli è partito da subito con una serie di brevi uscite abbastanza ravvicinate che sono servite a convertire l’assetto alle condizioni di gran caldo e dopo qualche difficolta iniziale si è confermato velocissimo come sempre e facendo valere il suo grado di recordman del circuito ha infatti portato a casa il giro più veloce di giornata strappato ad Arturo Tozzi davvero al fotofinish!

Purtroppo non sono riuscito a monitorare Francesco Contoli (del quale mi manca il riferimento del Transponder, mea culpa, rimedierò) che partito con la Touring “Libera” ha convertito la macchina alle spugne.

A occhio ha girato forte come suo solito e se parteciperà alla gara del 29/08 sarà una spina nel fianco per chiunque punti alle posizioni di testa.

Alla pistata hanno partecipato anche altri piloti che purtroppo non ho identificato (ho solo notato le caratteristiche gomme del trofeo e le scocche GT).

Finale di giornata con fuoco e fiamme!...Va bè non proprio, in pratica alla terza pila col Muchmore la macchina ha fatto segnare il mio miglior crono di giornata, ma poi ha avuto un leggero calo fino a fermarsi dopo una leggera fumata bianca che preannunciava la dipartita del motore.

Il gioco di rapportare lungo, con molti gradi di anticipo unitamente al caldone mette a dura prova la vita di motori e batterie che soffrono tanto e non è raro avere problemi con questi componenti…..bè, ma come si dice “tutta esperienza”.

Va ricordato che anche se la categoria è facile e alla portata di tutti, il livello generale è invece altissimo per la qualità dei piloti iscritti.

A metà settimana si è consumato anche uno scontro tra Alberto Tedeschi, Valerio Stagni e Alessio Tolomelli che alla fine ha visto brillare il padrone di casa con un ottimo 15”39! Le ostilità sono cessate in tarda serata davanti a una buona pizza e a un’immancabile bicchiere di birra!


Crono di giornata:

Brintazoli 15”73

Stagni 15”62

Fabbri 15”89

Tozzi 15”39

Romagnoli 15”36

Maldini 15”47

Di concetto 16”45

Allegato 392335Allegato 392336Allegato 392337Allegato 392338Allegato 392339Allegato 392340Allegato 392341Allegato 392342Allegato 392343Allegato 392344Allegato 392345Allegato 392346Allegato 392347Allegato 392348Allegato 392349

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 17-08-21 05:56 PM

Diciamo che ho raggiunto il mio assetto buono.
Ora devo solo imparare a guidare

Maldo 17-08-21 06:26 PM

Devi affinare le traiettorie Nick, sei sulla buona strada! Responso sulle nuove molle?

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 18-08-21 01:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maldo (Messaggio 1511956)
Devi affinare le traiettorie Nick, sei sulla buona strada! Responso sulle nuove molle?

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bè tutto sommato i tempi e il passo gara sono migliorati per cui direi che FORSE sono anche le molle. Chi lo sa.

Siccome eravamo in tavoli distanti ti sei perso il setup in plastica che l'Alberto ha comprato da un loschissimo sito di modellismo russo.

Responso: non siamo mai riusciti ad ottenere una misura uguale all'altra :D

Maldo 18-08-21 10:21 PM

:-)))))))))))))))))))

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 10-09-21 10:53 PM

14 allegato(i)
Domenica 29/08/2021 si è svolta un' altra tappa del campionato GT Foam sul miniautodromo Ca De Mandorli.
Questa volta la gara era valevole come seconda prova del campionato RC Bologna che si è svolto in 2 date (il primo round si era consumato presso il miniautodromo Salvator Allende di Casalecchio di Reno, tracciato con un bel layout, molto tecnico e divertente) e che comprende anche le categorie 13.5 stock e la FWD.

La musica delle ultime settimane che vede un grip per lo più medio-basso non è cambiata e l'assenza delle altre categorie con le spugne ha penalizzato molto la velocità del tracciato.

Comunque....La partecipazione è stata considerevole e siccome il GT_FOAM sta acquistando in popolarità, per la prossima gara è attesa una vera e propria delegazione veneta!

La gara è stata come sempre molto combattuta fin dalle qualifiche con i velocissimi Valerio Stagni su Yokomo BD10LC e Arturo Tozzi su Awesomatix A800mmxa a lanciare il guanto di sfida al padrone di casa Alberto Tedeschi con la sua Xray T4 2019.

La bagarre per il podio della finale A ha visto prevalere il fortissimo campione di casa.
Alberto ha mostrato ancora una volta le sue straordinarie doti di guida portando a casa un meritato primo posto; i suoi pollici da campione non si smentiscono mai! Voto in pagella 10!

Arturo è stato il principale rivale per tutta la giornata; sempre velocissimo, ha strappato il miglior crono di tutta la manifestazione dando battaglia praticamente a ogni curva! Ha sfoggiato una velocità davvero da riferimento per tutti I partecipanti! Voto in pagella 9.5!

Valerio ha macinato una quantità di giorni di allenamento degna di un pilota pro e si è presentato alla gara in grandissima forma. Ha combattuto a lungo ed è rimasto sempre nel gruppo dei primi 3 mostrando uno stile di guida indiscutibile; davvero veloce ed efficace! Voto in pagella 9!

Bello spettacolo anche in finale B dove la lotta per il podio ha visto prevalere un grande Marco Costantino davanti agli ottimi Carlo Di Domenico e Luca Galletti alla sua prima gara in questa specialità.


Dal canto mio non è stata una delle domeniche migliori, ho guidato male ed ero lento; la solita tremarella alle mani dovuta all'emozione non mi ha aiutato :-) Finito in finale A le ho prese a destra e a manca :-))))

Il nostro Kamicaze veneto Nicola "Nickthuder" Di Concetto si è giocato una buona finale B, penalizzato purtroppo da partenze non sempre azzeccate che non hanno permesso di concretizzare in gara quanto di buono fatto in allenamento.

Giornata comunque molto divertente, speriamo di rifarci alla prossima ;-)

Per quanto riguarda il Campionato RC Bologna, nella categoria GT_FOAM ha vinto Alberto Tedeschi, secondo io e terzo Cassanelli Sanzio.Allegato 393524Allegato 393525Allegato 393526Allegato 393527Allegato 393528Allegato 393529Allegato 393530Allegato 393531Allegato 393532Allegato 393533Allegato 393534Allegato 393535Allegato 393536Allegato 393537

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19 PM.