Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-piste-gare-eventi-e-manifestazioni/)
-   -   GT FOAM - 1/10 Elettrico, gomme in spugna (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-piste-gare-eventi-e-manifestazioni/133121-gt-foam-1-10-elettrico-gomme-spugna.html)

Maldo 04-07-21 08:09 PM

Grande Nick! Spero che per te sia stata una bella esperienza e che tu abbia voglia di tornare e migliorare. I presupposti ci sono tutti;-)

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 08-07-21 05:56 PM

7 allegato(i)
Bene, anzi bene ma non benissimo.... infatti sto procedendo al ripristino della mia T4 2021 che è andata semi distrutta nella collisione in fondo al rettilineo a quasi 90 km/h nello scorso week end (è la seconda volta che mi capita nel giro di un paio di mesi........)

Il conto dei danni supera i 300 euro così ho ordinato una macchina nuova.

Nel frattempo ho raccattato qua e là qualche ricambio e inoltre un paio di mesi fa ho acquistato telaio e upperdeck di concorrenza per un totale di 42 euro e.... lo ammetto candidamente: sono stato completamente accecato dal prezzo.

Quindi essendo in attesa del nuovo modello e non potendo poi fare molto altro... colgo l'occasione per recensire questi materiali prodotti dalla Susumu e acquistati su RcMart.
Telaio e upperdeck si presentano in tutto e per tutto uguali ai ricambi originali, ma guardando meglio il telaio è 1 decimo di millimetro più grosso.

A montaggio ultimato ho controllato le geometrie della macchina e mi sono accorto che la convergenza era cambiata, solo davanti, passata da aperta 2 gradi a zero. Il resto della macchina mi è sembrato nella norma, segno che la foratura è abbastanza precisa con solo una lieve sbavatura diciamo.

Inoltre ho fatto una grossolana prova torsionale "a manazzi" ed è facile notare come il telaio di concorrenza sembri di legno, durissimo rispetto all'originale che invece è mooooolto più morbido.

Andrà meglio? Peggio?... Di sicuro non andrà uguale, nel weekend spero di metterlo giù e vedere un po'.
L'intento è rimediare il classico muletto.

Se il telaio Susumu andrà male (è davvero rigido, mha...) ho già idea di sostituirlo, ma al momento ho solo quello, ho ben poca scelta.
Allegato 390761Allegato 390762Allegato 390763Allegato 390764Allegato 390765Allegato 390766Allegato 390767

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 08-07-21 06:10 PM

Come dicevo a Nickthunder nella discussione sulla Pancar 235mm ".... Io i bussi più grossi li ho sempre fatti col Touring..." :-))))))))

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 09-07-21 03:58 PM

Il problema è che ste macchine sono alleggerite e rastremate al massimo. Per cui, carbonio o meno, quando picchi rompi tutto [emoji1745]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 09-07-21 05:30 PM

Direi corretto, ma metterei tra le cause la velocità, insomma quando picchi a quasi 90 all'ora è difficile non rompere o non piegare.

Le macchine da Touring elettrico 1/10 sono pensate unicamente per la velocità, giustamente aggiungerei, bella grazia che c'è un pezzo di gomma piuma o quello che è all'anteriore.

A me del resto i modelli che vanno piano non mi attirano.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 12-07-21 09:16 PM

2 allegato(i)
Ooooooo eccoci, bè ieri ho provato il telaio Susumu sulla mia T4 2021 per la verità ancora offesa dallo schianto che ha rotto il telaio originale. I banchini dove alloggia il palo anteriore sono leggermente storti e amen.

Mi sono recato al mini-autodromo Ca De Mandorli nel pomeriggio e ho trovato una pista poco veloce per via della scarsa affluenza e del gran caldo.

Come dicevo pista poco veloce guardando anche i tempi degli altri, in pista c'era infatti il buon Arturo Tozzi con la sua bellissima Pancar 235mm che mi ha fatto da riferimento sulle condizioni della pista per tutto il giorno.Allegato 390886Allegato 390887

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 12-07-21 09:29 PM

Condizioni di partenza non ottimali insomma.
Tuttavia la macchina si è subito comportata bene regalando un' impressione di buonissima confidenza e girando in tempi non malvagi, dando addirittura la sensazione di eccessivo grip al punto da avere poca scorrevolezza, la sentivo un po' piantata.

Verso tardo pomeriggio sono arrivati un paio di piloti che corrono nel GT_Foam con cui ho potuto misurarmi e avere un metro di giudizio estremamente affidabile.

Col passare delle ore la pista è migliorata, gli altri piloti sono riusciti migliorare e replicare i tempi fatti una settimana prima nelle libere pre-gara, in condizioni di aderenza più o meno simili.
A me non è riuscito di fare altrettanto rimanendo a circa 4 decimi dal mio best lap sempre riferito al pre-gara e circa uguale distanza sul passo, comunque non male.

Direi che il Susumu sulle prime si è rivelato leggermente più lento dell'originale (da rivalutare), ma è comunque ampiamente promosso e aggiungo che restituisce una sensazione di guida simile al telaio originale rispetto al quale pare addirittura più piantato; Euro 32.90 su RcMart, non sono assolutamente deluso, anzi tutt'altro.

Forse necessita di una messa a punto leggermente diversa, io l'ho provato con lo stesso assetto usato con il telaio originale più morbido.

Ho fatto solo piccoli esperimenti con barre antirollio e downstop senza miglioramenti di rilievo, poi il fatto di ingarellarmi costantemente con gli altri ha sicuramente tolto qualcosa al test che ripeterò il prima possibile.

Devo sottolineare come in una giornata con asfalto a oltre 50 gradi (misurati alle 13.30 di fronte al palco) le gomme in spugna del GT_Foam si sono comportate benissimo pila dopo pila dal primo all'ultimo giro, cosa che col lattice si sarebbe tramutata in una dura prova per i miei nervi :-)

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 12-07-21 09:33 PM

ma scusa, da rcmart ci ha messo così poco ad arrivare?

Maldo 12-07-21 09:34 PM

2 allegato(i)
Special guest di giornata Luca Milano su Xray T4-2021 e un Marco Costantino in forma smagliante che ha esibito la sua bellissima e molto curata Yokomo BD9 oltre ad un passo notevole Allegato 390898Allegato 390899

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 12-07-21 09:36 PM

Buona domanda Nick! In verità no, ma l'ho acquistato circa un mese fa quindi era subito disponibile nella mia "cisterna" dei ricambi ;-)

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 12-07-21 09:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maldo (Messaggio 1510447)
Buona domanda Nick! In verità no, ma l'ho acquistato circa un mese fa quindi era subito disponibile nella mia "cisterna" dei ricambi ;-)

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aah birichino.

Non hai fatto una foto della batteria del tizio a cui sei andato addosso?


Maldo ci avrà rimesso la macchina ma l'altro ha avuto una fortuna sfacciata, la batteria sembrava una lattina schiacciata, è stato un miracolo che le celle non si sono tagliate con conseguente grigliata.

Maldo 12-07-21 09:43 PM

2 allegato(i)
Per salvaguardare elettronica e batterie mi sono presentato armato di ventilatori vari che per tutto il giorno hanno riparato pure il pilota dal caldo cocente. Allegato 390900Allegato 390901

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 12-07-21 09:45 PM

La lipo sembrava una lattina pestata, no niente foto, è stata smaltita in quanto era gravemente danneggiata e quindi pericolosa.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 12-07-21 09:49 PM

1 allegato(i)
Dimenticavo, anche l'upperdeck che ho usato è Susumu (l'originale si è spezzato in due nel botto); tenuto in mano sembra esattamente rigido come l'originale. Allegato 390902

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 19-07-21 05:38 PM

2 allegato(i)
Ieri a Ca De Mandorli si è svolta una bella giornata di allenamento ed è stata l'occasione per il debutto di categoria per il buon Arturo Tozzi!
Il forte Ravennate si è presentato "armato" di Awesomatix A800mmxa (ultimo modello) con telaio in alluminio e si è rivelato velocissimo fin dai primi turni nonostante una delle piste più lente viste quest'anno a causa di acquazzoni e scarsa affluenza. Verso metà giornata si sono presentati in pista diversi piloti del trofeo, ma in configurazione 13.5 stock.
Abbiamo partecipato anche io che ho inaugurato la nuova e appena assemblata T4 2021, Giuliano Benetti su Mugen Mtc2 e Marco costantino con la sua Yokomo BD9.
A rincarare la dose si è presentato anche il padrone di casa Alberto Tedeschi sulla solita e velocissima T4-2019 in ottima forma come sempre e subito è scattato un duello di tempi e sorpassi con Tozzi, regalando ai presenti un vero spettacolo di traiettorie, staccate e velocità a 360°!
I due "big" di giornata hanno sfoderato un passo consistente con Tozzi che ha avuto la meglio nel best-lap con un bel 15"46! A breve distanza Tedeschi che ha staccato un buon 15"58.
Terza piazza per la mia con 15"68, abbastanza attardata sul passo in verità.
Molto vicini Costantino e Benetti, rispettivamente 16"297 e 16"367 che hanno aggiunto spettacolo a questa free-practice davvero intensa!
Ho sofferto mancanza di confidenza per tutto il giorno, il mio assetto sviluppato con pista veloce e gommata mal si adatta al grip basso, devo migliorare quindi nella velocità di messa a punto e di molto!
Proverò qualche soluzione nella prossima uscita.
Come sempre bella giornata per tutti, nel GT_Foam ci si diverte sempre un casino, tra test vari, duelli e ottima compagnia!
L'arrivo di Arturo Tozzi alza ulteriormente l'asticella del livello generale.... Caso mai se ne fosse sentito il bisogno.... ma come direbbe un personaggio famoso "questa è la via"! Allegato 391252Allegato 391253

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 PM.