Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici piste, gare, eventi e manifestazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-10-13, 03:24 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito leggi strane

Scusate sapete se per realizzare un tracciato buggy ci vuole il permesso del comune?
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 01:46 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dipende, se è privato (ad uso tuo esclusivo) no, purché rispetti il regolamento sulle ore di silenzio.

Se invece vuoi fare una pista aperta a tutti, devi in primis fondare un'associazione sportiva iscritta a qualche associazione nazionale (di solito UISP), poi devi fare domanda in comune per adibire il terreno ad attività sportive con relativo progetto a rispetto delle norme di sicurezza ed accessibilità. Poi, una volta finito, devi fare richiesta di controllo sicurezza ai Vigili del Fuoco.

Naturalmente tutto a pagamento.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 03:48 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito

E che cazz...
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-13, 07:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se fosse semplice credo ne avremmo tutti una dietro casa!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 11:32 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: San Vito di Fagagna
Messaggi: 371
Fruska89 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io ne ho fatta una nel mio comune per buggy 1:16 / 1:14 / 1:10 nel campo di bocce del comune ormai in disuso... è di terra battuta color "rosso"... va benissimo per correre! Ho semplicemente chiesto in comune se potevo e mi hanno detto di si Ho fettuccinato il tracciato e ci corriamo in 3 o 4 abbastanza spesso
__________________
Slash VXL trasformata Hitec-HS5085MG / SkyRC TORO 60A / Lipo 2200MAh 40-80C / Gomme 1:10 PAUROSO
Fruska89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-13, 02:29 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Se fosse semplice credo ne avremmo tutti una dietro casa!
Anche se fosse è impensabile che su un mio terreno non posso farci quel che voglio
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 12:36 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erny Visualizza il messaggio
Anche se fosse è impensabile che su un mio terreno non posso farci quel che voglio
Finché lo fai per i fatti tuoi, lo usi tu e non arrechi disturbo al vicinato, sei liberissimo di fare quello che vuoi.
Anche se fai venire qualche amico a correre non c'è alcun problema, a parte la responsabilità civile/penale del proprietario (tu) in caso che qualcuno si faccia male, quindi è bene avere un'assicurazione per danni a terzi.

L'unica cosa che NON PUOI assolutamente fare è aprire la pista al pubblico e organizzare eventi, poiché a questo punto diventa una vera e propria attività sportiva e il terreno non ha i permessi per operare in tal senso.
Basta anche solo la lamentela di un vicino per farti suonare il campanello dai Vigili del tuo comune... e li volano multe oltre che, se ritenuto opportuno dalle forze dell'ordine (per motivi di sicurezza), il sequestro preventivo del terreno.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 09:32 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito

Ho tre fucili....chiaramente se non reco nessun disturbo ad altri...per il resto solo in italia ci vogliono tutti i permessi
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 09:33 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito

La pista la faro aperta al publico
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 11:47 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I permessi non sono per rompere le palle alla gente, ma per evitare l'abusivismo.

Se tutti quelli che hanno un terreno facessero quello che vogliono, sarebbe il caos generale.

Poi, come ho detto, ogni uno è libero di prendersi le sue responsabilità e rischiare tutti i suoi beni... prova solo ad immaginare cosa accadrebbe se qualcuno si fa male seriamente...
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 07:28 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito

Succederebbe cio che succede in tutto il resto del mondo...nulla....sono stato in USA e per fare una pista o una qualsiasi opera nel proprio terreno non serve chiedere permessi o carte varie ma comunichi al comune che fai x cosa e via...oltre a chiederlo hai vicini....ma anche in altre parti del mondo...abusivo si è solo quando non paghi allo stato un foglio di carta dove dopo tre anni di incazzature ti dicono di NO...cmq mi sono informato...il permesso non serve se faccio una asd...che NAZIONE
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 07:37 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di franci98(2)
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
franci98(2) diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a franci98(2)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erny Visualizza il messaggio
Succederebbe cio che succede in tutto il resto del mondo...nulla....sono stato in USA e per fare una pista o una qualsiasi opera nel proprio terreno non serve chiedere permessi o carte varie ma comunichi al comune che fai x cosa e via...oltre a chiederlo hai vicini....ma anche in altre parti del mondo...abusivo si è solo quando non paghi allo stato un foglio di carta dove dopo tre anni di incazzature ti dicono di NO...cmq mi sono informato...il permesso non serve se faccio una asd...che NAZIONE
Crea una ASD inutile e fai le piste che vuoi
Davvero in America non serve nessun tipo di permesso? Non mibstupisco allora che il modellismo si diffinda molto più velocemente che qua...
__________________
☣ Garden's Channel ☣ on Youtube
Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
franci98(2) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 08:33 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: ascoli piceno
Messaggi: 105
erny è un newbie...
predefinito

Io faccio anche motocross e sono solo 15 anni che provo a fare un crossodromo...ma dopo aver speso soldi non mi hanno dato il consenso e non davo fastidio a nessuno nel raggio di 5 km in linea d'aria. ...mah....
erny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-13, 09:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da erny Visualizza il messaggio
Succederebbe cio che succede in tutto il resto del mondo...nulla....
...beh, questo non è vero... se trovi quello che ti denuncia per i danni subiti rischi tutto!

Un associazione in regola con le strutture è assicurata e in caso di incidenti non ha nulla a che temere.

Io non paragono quello che avviene in Italia con quello che avviene nel resto del Mondo; probabilmente negli USA sono più aperti burocraticamente sotto questo punto di vista, ma ciò vuol dire che le persone sono anche eticamente più corrette e c'è meno "furbismo". Qui da noi non c'è senso civico ed etico su queste cose, liberalizzi una cosa e dal giorno dopo tutti cercano di "infinocchiare" il prossimo! ;-)

Senza, comunque, dilungarmi, io ho già chiesto in comune da me la possibilità di creare un impianto e ho avuto un esito positivo, purché si rispettino le leggi.
Il problema di fondo è che nessuna assicurazione (o associazione come UISP che offre anche la copertura assicurativa) ti da una copertura se non sei in regola; è l'unico vero problema!

Quote:
Davvero in America non serve nessun tipo di permesso? Non mibstupisco allora che il modellismo si diffinda molto più velocemente che qua
La maggior parte delle piste sono gestite da negozi di modellismo che organizzano eventi per promuovere questo sport (oltre che prezzi più bassi).

Il problema da noi è che questo sport è ancora uno sport di nicchia e, purtroppo, i negozi di modellismo invece di espandersi stanno scomparendo.
Negli anni 80 e 90 c'era un negozio in quasi ogni comune ed erano questi che promuovevano lo sport organizzando diverse manifestazioni durante l'anno in modo da far conoscere l'attività a nuove persone, oltre che trovare in ogni momento, in questi negozianti, persone esperte che ti aiutavano ad entrare in questo mondo e ti insegnavano ogni cosa, oltre che consigliarti e farti provare i modelli.
Purtroppo, l'avvento del commercio su internet (fatto in modo sbagliato) ha messo in ginocchio queste realtà che, diventando sempre meno e sempre più "strette" nei costi, non hanno più ne il tempo ne il denaro per investire in promozione. Conseguenza è che non c'è più un vero ricambio generazionale, quindi sempre meno giovani vengono in contatto con il modellismo (serio) e diventa sempre meno conveniente investire in impianti su cui correre. Anche molti impianti esistenti, che erano spettacolari, sono ormai lasciati allo sbando per mancanza di fondi (e gente che li usa).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-13, 12:51 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: San Vito di Fagagna
Messaggi: 371
Fruska89 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vi ripeto... Io con altri amici ho aperto una pista in terreno comunale semplicemente chiedendo al sindaco... Che ci ha concesso di rimanere... Senza pagare nulla e senza firmare nulla... andiamo solo tra noi amici, ma la pistina li non è recintata, se uno di notte ci va e si spacca na gamba sn cazzi suoi!!!
__________________
Slash VXL trasformata Hitec-HS5085MG / SkyRC TORO 60A / Lipo 2200MAh 40-80C / Gomme 1:10 PAUROSO
Fruska89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play