Vecchio 01-10-21, 03:42 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 21
Maverick21 è un newbie...
predefinito Quando scopri di avere una pista dietro casa...

Ciao a tutti!!!

Per caso (fortuna o sfortuna lo scopriremo solo grazie al budget) ho scoperto di avere una pista praticamente dietro casa e ho deciso di provare a riprendere una passione che condividevo con mio papà 25 anni fa anche se si trattava di modelli Onroad..

La prima scelta è presto fatta,sono passati 25 anni..Ho famiglia e il tempo per girare non è molto..Quando vado devo divertirmi "all'istante"..l'elettrico è la scelta più ovvia nella mia situazione

Il club ha una pista 1/8 e una pista 1/10, inutile dirvi che son partito a razzo cercando un sacco di informazioni e modelli per 1/8..Ma mi sono presto scontrato con la realtà di chi mi ha già consigliato e che frequenta quell'ambiente:

Maggiori costi iniziali
Maggiore usura dei componenti
Maggior manutenzione
Maggior pulizia

Insomma..La voglia di ricominciare c'è..Ma il tempo da dedicare non è moltissimo..Userei i ritagli di tempo.. Modello in macchina e passo dalla pista dopo il lavoro prima di tornare a casa...Sabato più facile,domenica quasi impossibile...Qualche serata al mese da dedicare alla manutenzione ma non deve diventare un "lavoro"...

La seconda scelta quindi è ricaduta sui modelli in scala 1/10

Ho letto parecchi topic sui modelli, pro e contro RTR etc...Alla fine ho deciso di buttarmi sul kit, probabilmente il 2wd della associated (modello che a quanto ho capito va per la maggiore nella pista 1/10, ma ce ne sarebbe anche un altro 4wd che sto valutando)

Ora parte il difficile.. Considerando un budget da 5/600 euro non ci sto dentro...Anche mettendo un 100 euro extra budget che lo si fa saltar fuori sono comunque tirato se volessi un qualcosa di fascia media:

Kit macchina 350 euro (entrambi i modelli che ho visto si aggiano su quella cifra)

Radiocomando : Futaba in offerta da 110 euro o Sanwa da circa 190 (sono parecchio combattuto, perchè mi è stato detto che radio e caricabatterie te li porti alla morte...Quindi alla fine più spendi e meno spendi..)

Esc e motore: come fascia media mi hanno consigliato Hobbiwing Combo da 120A e mi han parlato di 150 euro Totale..Non so qual'è il modello anche perchè non ho capito qual'è la differenza tra l'EZRun e il quicrun e non saprei neanche quale sarebbe il miglior motore da affiancarli (3600 o 4000kv?)
Qual'è il migliore da acquistare considerando la fascia di prezzo?
ce ne sarebbe uno nettamente migliore per 200 euro(ovvio che sicuramente a 500 ci sarà) o che fa la stessa cosa e costa 100? Parlo sempre di combo ovviamente..

Servo: mi parlavano di stare sui 50 euro,non ho marche di riferimento,forse mi han proposto Savox ma non son sicuro,SRT andavo a spendere circa il doppio... Quanti kg dovrebbe avere un buon servo per le 1/10? tempo di risposta ho letto ovunque 0,1

Batterie: inizierei con 2 lipo da 50 euro l'una..Credo fossero 5000mah o giù di li, credo che l'importante sia girare il più possibile all'inizio senza guardare C,graphite e tutto il resto..

Caricabatterie: pensavo almeno di prendere lo Skyrc T200, 100 euro anche lui

gomme e cerchi : 40 euro

Attrezzi: 30/40 euro un buon kit almeno per poter montare la macchina

Alla fine facendo i conti.. il 5/600 euro lo abbiamo passato da un pezzo...

E anche attaccando qualcosa in maniera losca lontano dagli occhi della moglie non ci si arriva...

Più o meno siamo intorno alle 900 euro per avere un buon modello nuovo da usare in pista..Vi ritrovate con la cifra?

Son davvero combattuto per le cose da comprare, se dovessi ascoltare alcuni consigli che mi son stati dati al club dovrei fare poco per volta..Visto che arriva la brutta stagione potrei iniziare a comprare il kit..iniziare a montarlo e magari comprare step by step senza andare a compromessi economici ma senza svenarmi tutto in una volta..Oppure aspettare l'occasione per trovare un buon usato del loro giro risparmiando su telaio e magari elettronica.. Che ne pensate?
Maverick21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 05:57 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Che i 900€ ci stanno come prezzo finale per un modello

E come ti hanno detto con l’arrivo dell’autunno/inverno io penserei di separare gli acquisti un poco alla volta

Per la radio dovresti farci i modelli che hai trovato e non solo le marche così possiamo aiutarti di più

Servo: per un 1/10 almeno 9kg di forza e meno di 0,1sec/60gradi
Per un 1/8 almeno 12kg e la stessa velocità
Discorso regolatore
Visto che il budget è risicato per un 1/10 prenderei il Quickrun 120a ( sta sui 60€ circa )
E un motore economico a sensori dovresti aggirarti sui 100/120€
E 4000kv possono andare bene

Lipo: minimo sindacale 4000mah e almeno 40/50c per non rischiare di rovinarle con l’uso ( per un 1/8 5000mah è sempre 40/50c)

Caricatore direi già buono da usare senza problemi


Gomme da decidere su base della pista

Attrezzi: 30/40 euro di chiavi esagonali più un saldatore da almeno 50w, chiavi a tubo, un calibro ( ne basta uno economico digitale di Amazon ),un tronchesino,una pizza a becchi fini e due scalimetri per camber e altezze

Detto ciò non mi ricordo più cosa altro serve purtroppo per abitudine ad avere tutto già in casa ma più o meno siamo già a buon punto con la spesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 10:33 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Sai già tutto.
Ora il problema è aprire il portafoglio....

Che pista è? Sei sicuro che ci corrano col 2wd? Perché su terrà è una categoria veramente ostica, soprattutto per un principiante.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 11:01 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 21
Maverick21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Che i 900€ ci stanno come prezzo finale per un modello

E come ti hanno detto con l’arrivo dell’autunno/inverno io penserei di separare gli acquisti un poco alla volta
Lo so...Ma quando parte la "carogna" è difficile

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per la radio dovresti farci i modelli che hai trovato e non solo le marche così possiamo aiutarti di più
Effettivamente ho sbagliato a comparare i 2 modelli...

Avevo preso in considerazione il Futaba 3pv (110 euro) e il Sanwa mt-s (190 euro)

In realtà avrei dovuto comparare il futaba con il sanwa mx-6 mentre invece il Futaba 4pm è sulla fascia del Sanwa Mt-s..

Purtroppo non sono riuscito a provarli (magari sabato al club chiedo se qualcuno li ha da vedere) ma se dovessi scegliere andrei di Futaba 4pm, anche perchè il Sanwa mt-s inizia ad avere più di un lustro da quando è uscito..

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Discorso regolatore
Visto che il budget è risicato per un 1/10 prenderei il Quickrun 120a ( sta sui 60€ circa )
E un motore economico a sensori dovresti aggirarti sui 100/120€
E 4000kv possono andare bene ]
Ok, l'idea era di prendere la COMBO hobbiwing, ma cercherò di informarmi anche su altri tipi di motore

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Lipo: minimo sindacale 4000mah e almeno 40/50c per non rischiare di rovinarle con l’uso ( per un 1/8 5000mah è sempre 40/50c)

Caricatore direi già buono da usare senza problemi


Gomme da decidere su base della pista

Attrezzi: 30/40 euro di chiavi esagonali più un saldatore da almeno 50w, chiavi a tubo, un calibro ( ne basta uno economico digitale di Amazon ),un tronchesino,una pizza a becchi fini e due scalimetri per camber e altezze

Detto ciò non mi ricordo più cosa altro serve purtroppo per abitudine ad avere tutto già in casa ma più o meno siamo già a buon punto con la spesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie per le info!!!
Maverick21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 11:04 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 21
Maverick21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Sai già tutto.
Ora il problema è aprire il portafoglio....

Che pista è? Sei sicuro che ci corrano col 2wd? Perché su terrà è una categoria veramente ostica, soprattutto per un principiante.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Nickthunder!

Si è una pista in sintetico e la maggior parte degli iscritti utilizza la 2wd
Maverick21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 11:40 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Aaah allora va bene.
Dalla mia esperienza di 2wd ti posso dire:

Io ho xray xb2 2019 sia versione carpet che versione dirt.
È un modello eccezionale, pensa che io son rimasto l'unico che corre col 2wd e ancora me ne metto dietro parecchi che corrono con le 4wd.

Motore: non ho mai corso su erba sintetica quindi non so dirti precisamente. Ma sulla moquette con le due ruote motrici il miglior compromesso è un motore da 8.5t. ho provato anche il 7.5 ma è troppo cattivo.
Come esc ho usato il quickrun per un sacco di tempo e ora ho un lrp.
Per quello che costa il Quick vale la pena di provarlo.
Come radio ho una futaba 4pm, niente da dire, buona per la sua fascia di prodotto, veloce e leggera. Consiglio di prendere subito la batteria liFe per alimentarla sennò ti riempi la cassetta di batterie AA. Le riceventi costano un po' tanto ma se hai un modello solo amen.

Il servo: sia la asso che la xray (ma credo tutte) 2wd non hanno il salvaservo, quindi ti conviene prendere un bel servo veloce e resistente altrimenti lo spacchi subito.

Per le batterie van bene tutte le shorty da Aalmeno 5000 mah

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 12:26 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 21
Maverick21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Aaah allora va bene.
Diciamo che ho 2 belle piste nelle vicinanze (una dietro casa e una ad una ventina di km) per 1/10 entrambe in sintetico...Questa è la via

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Dalla mia esperienza di 2wd ti posso dire:

Io ho xray xb2 2019 sia versione carpet che versione dirt.
È un modello eccezionale, pensa che io son rimasto l'unico che corre col 2wd e ancora me ne metto dietro parecchi che corrono con le 4wd.
Della Xray ne ho letto molto bene ma per quanto riguarda le macchine ho ascoltato cosa mi offrivano i rivenditori in zona anche per un discorso di ricambistica..Posso scegliere tra Asso,Schumacher e sto valutando una marca semi-giapponese che non conoscevo e che propone un modello 4wd

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Motore: non ho mai corso su erba sintetica quindi non so dirti precisamente. Ma sulla moquette con le due ruote motrici il miglior compromesso è un motore da 8.5t. ho provato anche il 7.5 ma è troppo cattivo.
Proverò a cercarne uno con le caratteristiche che mi hai segnalato, ho visto che bene o male siamo nella fascia dei 100 euro (10 più o 10 meno..) c'è un modello che mi consiglieresti?

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Come esc ho usato il quickrun per un sacco di tempo e ora ho un lrp.
Per quello che costa il Quick vale la pena di provarlo.
Diciamo che per come ero partito il budget era quello..150 euro esc e motore si trova quello come miglior compromesso credo..Anche se ora se dovessi dilazionare potrei pensare anche a qualcosa leggermente più costoso.. Ho visto quello della Skyrc Toro 120 in offerta a 30 euro di più per dire..

Tu hai LRP Flow x immagino,giusto? ecco lui sarebbe fuori budget ( si parla di quasi 3 volte l'esborso iniziale rispetto al quicrun,discorso diverso per il toro..)


Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Come radio ho una futaba 4pm, niente da dire, buona per la sua fascia di prodotto, veloce e leggera. Consiglio di prendere subito la batteria liFe per alimentarla sennò ti riempi la cassetta di batterie AA. Le riceventi costano un po' tanto ma se hai un modello solo amen.
La Radio al 99% sarà lei, grazie per il consiglio sulla batteria life (quale voltaggio e come si carica?)


Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Il servo: sia la asso che la xray (ma credo tutte) 2wd non hanno il salvaservo, quindi ti conviene prendere un bel servo veloce e resistente altrimenti lo spacchi subito.
Ok, cercherò una fascia un po piu alta..magari più avanti vi chiederò un consiglio..Intanto Grazie!!!
Maverick21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-21, 01:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maverick21 Visualizza il messaggio
Diciamo che ho 2 belle piste nelle vicinanze (una dietro casa e una ad una ventina di km) per 1/10 entrambe in sintetico...Questa è la via



Della Xray ne ho letto molto bene ma per quanto riguarda le macchine ho ascoltato cosa mi offrivano i rivenditori in zona anche per un discorso di ricambistica..Posso scegliere tra Asso,Schumacher e sto valutando una marca semi-giapponese che non conoscevo e che propone un modello 4wd



Proverò a cercarne uno con le caratteristiche che mi hai segnalato, ho visto che bene o male siamo nella fascia dei 100 euro (10 più o 10 meno..) c'è un modello che mi consiglieresti?



Diciamo che per come ero partito il budget era quello..150 euro esc e motore si trova quello come miglior compromesso credo..Anche se ora se dovessi dilazionare potrei pensare anche a qualcosa leggermente più costoso.. Ho visto quello della Skyrc Toro 120 in offerta a 30 euro di più per dire..

Tu hai LRP Flow x immagino,giusto? ecco lui sarebbe fuori budget ( si parla di quasi 3 volte l'esborso iniziale rispetto al quicrun,discorso diverso per il toro..)




La Radio al 99% sarà lei, grazie per il consiglio sulla batteria life (quale voltaggio e come si carica?)




Ok, cercherò una fascia un po piu alta..magari più avanti vi chiederò un consiglio..Intanto Grazie!!!
Giusto il discorso dei ricambi.

Guarda. Io come motore ho un trackstar preso su hobbyking a una cifra ridicola...e va anche! Sono così soddisfatto che non ho minimamente intenzione di cambiarlo.
Avevo anche l'esc trackstar da 80a che andava pure benissimo ma si è letteralmente sbriciolato in seguito a un disastroso incidente quindi son passato al flow.
La devi vedere un po' tu perché se ti prendi un quickrun e un (per esempio) surpass hobby 8.5 stai intorno ai 100 euro. Ma non so il livello di quelli che corrono con te. Quello che ti dico io è per fare le gare tra amici.

La Life per la trasmittente è proprio un TX pack da 6.6 per 1600 mah.

Sul capitolo scollaggio gomme come sei messo?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 12:35 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2021
Messaggi: 21
Maverick21 è un newbie...
predefinito

Eccomi...Scusate l'assenza ma son state settimane movimentate

Alla fine è valso il consiglio più importante di tutti:

Andate nella pista che frequenterete,osservate quali siano i modelli più utilizzati e non abbiate paura a chiedere info..

In pista ho trovato persone super disponibili per aiutare un neofita come me e sono riuscito a trovare un buon usato per iniziare ad una cifra più che onesta...

Appena riesco pubblicherò delle foto e chiederò agli admin se sia possibile aprire il thread ufficiale visto che l'ho cercato e non c'è.. Ma finalmente posso dire di essere un possessore di una Associated B74
Maverick21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-21, 10:27 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Vedi. Non lo diciamo mica per niente

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-22, 12:48 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 5
GuidomiticheRC80 è un newbie...
predefinito

Bravo anche io ho avuto un percorso simile al tuo.
Ho acquistato un modello RC Bubby dopo essere diventato papà.
Siccome il tempo è poco ho scelto un modello RTR ELETTRICO 1:8.
Kyosho Inferno Neo 3.0 Ve

Una parte molto importante per appassionarsi è l'ambiente che si trova in pista. Io vado a Volandia (Varese) e mi trovo bene

Buone "scariche" Maverich

Saluti Guido
GuidomiticheRC80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa vi portate dietro in pista? Rubio69 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 28-09-13 07:51 PM
pista vicino casa; peccato non usarla! gundkurt Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 70 01-09-10 12:18 PM
finalmente una pista vicino a casa Ghirus7 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 02-06-10 07:26 PM
costruzione pista dietro casa aiuto! kasta96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 14-12-09 07:55 PM
pista fatta in casa^^ poggy Mini4wd Principianti 16 02-06-06 08:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play