14-06-18, 10:20 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
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motore GForce Supersonic 10,5T
Salve a tutti. volevo un consiglio. Ho montato un ESC QuicRun 10BL120S con un motore GForce supersonic 10.5T.
Se non connetto il cavo di sensore, il motore gira bene. Se connetto il cavo sensore il motore "gratta" e si scalda tantissimo. In più per farlo girare avanti ho dovuto saldare i cavi, non come scritto sul manuale HW cioè A-A, B-B, C-C, ma A-B, B-A, C-C. Questi due accessori sono incompatibili?
Inoltre, con la cerd di programmazione, quali settaggi devo fare sull'ESC?
Grazie a chi mi risponderà
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14-06-18, 11:25 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Quote:
Originariamente inviata da maxe4
Salve a tutti. volevo un consiglio. Ho montato un ESC QuicRun 10BL120S con un motore GForce supersonic 10.5T.
Se non connetto il cavo di sensore, il motore gira bene. Se connetto il cavo sensore il motore "gratta" e si scalda tantissimo. In più per farlo girare avanti ho dovuto saldare i cavi, non come scritto sul manuale HW cioè A-A, B-B, C-C, ma A-B, B-A, C-C. Questi due accessori sono incompatibili?
Inoltre, con la cerd di programmazione, quali settaggi devo fare sull'ESC?
Grazie a chi mi risponderà
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Probabilmente gratta è si scalda perché con il cavo sensori è i cavi di potenza montato in quel modo l'esc impazzisce per far funzionare il motore
In pratica quando l'esc sente il motore in posizione tra la "a" e la "b" tenta di azionare l'avvolgimento collegato al cavo "b" per far ruotare il motore ma invece aziona l'avvolgimento "a" cosa che lo fa scaldare visto che frena in modo brusco il tutto
Si quel esc dovrebbe esserci la funzione che ti permette di cambiare il senso di rotazione del motore senza ruotare i cavi basta che guardi sulle istruzioni (quella funzione esiste sul 99,99% degli esc sensored proprio perché non puoi semplicemente invertire i cavi come con i sensorless)
Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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15-06-18, 03:01 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ho cercarto online il manuale del tuo esc, e mi sa che come setup è molto simile allo Xerun V2.1 120A che ho io... a quanto pare non c'è la funzione per invertire la rotazione del motore
Per lo Xerun esiste un firmware apposito, non so però se c'è anche per il Quicrun. Altrimenti tocca usarlo in modalità sensorless, non collegando il cavo dei sensori
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Massimo Turrà
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15-06-18, 06:41 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
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Grazie per la risposta. Quindi o me lo tengo sensorless o mi trovo un motore prefeibilmente Hobbywing, così sono sicuro della loro compatibilità.
Ormai che siamo in ballo vi faccio anche un'altra domanda. Per iniziare a driftare con una 4WD che settaggi mi consigliate per l'ESC?
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15-06-18, 07:36 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Più che motore dovresti cambiare esc, perché secondo me i motori girano tutti in un senso. Hai provato a cercare info riguardo la tua macchinina? Che non sia lei ad avere una trasmissione atipica?
Non mi intendi di drift, ma credo che per fare drift non siano essenziali i sensori.
__________________
Massimo Turrà
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15-06-18, 11:11 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
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Per quel che riguarda la macchina è la arcinota Sakura D4 AWD. Per questo non dovrei aver problemi. Se poi il sensore non è così importante, .........
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17-06-18, 12:21 AM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
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Avevi ragione Blackcat. Ho rispolverato un vecchio motore QuicRun è collegato all'ESC grattava come l'altro motore e si surriscaldava uguale.Anche questo motore, con i cavi saldati a manuale ,gira a rovescio. Mi sembra strano perché è un motore che ho comprato nuovo un paio di settimane fa. L'ho preso su un sito italiano: se ritrovo la fattura di spedizione proverò a chiedere la sostituzione anche se ho già modificato e tagliato i cavi.
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17-06-18, 10:12 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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Non sapevo i motori avessero un senso di rotazione standard
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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18-06-18, 02:09 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Quote:
Originariamente inviata da maxe4
Per quel che riguarda la macchina è la arcinota Sakura D4 AWD. Per questo non dovrei aver problemi. Se poi il sensore non è così importante, .........
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Non metto in dubbio che sia arcinota... ma ripeto, non essendo io pratico della categoria non so come è fatta la trasmissione di questo modello.
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Non sapevo i motori avessero un senso di rotazione standard
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Nemmeno io, aggeggio con l'elettrico solo da un paio d'anni, quasi solo su unica categoria e non mi prendo nemmeno tanto sul serio...ma vado per deduzione
Almeno per quanto concerne i motori sensored, credo che di default girino tutti nello stesso verso, ovvero in senso antiorario guardando il motore col pignone di fronte al naso (ovviamente rispettando l'ordine dei collegamenti esc-motore A-A, B-B, C-C).
Inoltre tutti quelli che permettono di variare l'anticipo ruotando la testa, hanno la scala graduata dei gradi sempre nello stesso senso.
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Massimo Turrà
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18-06-18, 11:30 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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Ma se metti una piccola foto sveliamo l'arcano 😁
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
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eb4 s2 motore Novarossi top
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