Vecchio 14-06-18, 10:20 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito motore GForce Supersonic 10,5T

Salve a tutti. volevo un consiglio. Ho montato un ESC QuicRun 10BL120S con un motore GForce supersonic 10.5T.
Se non connetto il cavo di sensore, il motore gira bene. Se connetto il cavo sensore il motore "gratta" e si scalda tantissimo. In più per farlo girare avanti ho dovuto saldare i cavi, non come scritto sul manuale HW cioè A-A, B-B, C-C, ma A-B, B-A, C-C. Questi due accessori sono incompatibili?
Inoltre, con la cerd di programmazione, quali settaggi devo fare sull'ESC?
Grazie a chi mi risponderà
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-18, 11:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxe4 Visualizza il messaggio
Salve a tutti. volevo un consiglio. Ho montato un ESC QuicRun 10BL120S con un motore GForce supersonic 10.5T.
Se non connetto il cavo di sensore, il motore gira bene. Se connetto il cavo sensore il motore "gratta" e si scalda tantissimo. In più per farlo girare avanti ho dovuto saldare i cavi, non come scritto sul manuale HW cioè A-A, B-B, C-C, ma A-B, B-A, C-C. Questi due accessori sono incompatibili?
Inoltre, con la cerd di programmazione, quali settaggi devo fare sull'ESC?
Grazie a chi mi risponderà
Probabilmente gratta è si scalda perché con il cavo sensori è i cavi di potenza montato in quel modo l'esc impazzisce per far funzionare il motore

In pratica quando l'esc sente il motore in posizione tra la "a" e la "b" tenta di azionare l'avvolgimento collegato al cavo "b" per far ruotare il motore ma invece aziona l'avvolgimento "a" cosa che lo fa scaldare visto che frena in modo brusco il tutto

Si quel esc dovrebbe esserci la funzione che ti permette di cambiare il senso di rotazione del motore senza ruotare i cavi basta che guardi sulle istruzioni (quella funzione esiste sul 99,99% degli esc sensored proprio perché non puoi semplicemente invertire i cavi come con i sensorless)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 03:01 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ho cercarto online il manuale del tuo esc, e mi sa che come setup è molto simile allo Xerun V2.1 120A che ho io... a quanto pare non c'è la funzione per invertire la rotazione del motore
Per lo Xerun esiste un firmware apposito, non so però se c'è anche per il Quicrun. Altrimenti tocca usarlo in modalità sensorless, non collegando il cavo dei sensori
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 06:41 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta. Quindi o me lo tengo sensorless o mi trovo un motore prefeibilmente Hobbywing, così sono sicuro della loro compatibilità.
Ormai che siamo in ballo vi faccio anche un'altra domanda. Per iniziare a driftare con una 4WD che settaggi mi consigliate per l'ESC?
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 07:36 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Più che motore dovresti cambiare esc, perché secondo me i motori girano tutti in un senso. Hai provato a cercare info riguardo la tua macchinina? Che non sia lei ad avere una trasmissione atipica?
Non mi intendi di drift, ma credo che per fare drift non siano essenziali i sensori.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 11:11 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Per quel che riguarda la macchina è la arcinota Sakura D4 AWD. Per questo non dovrei aver problemi. Se poi il sensore non è così importante, .........
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 12:21 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di maxe4
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 37
maxe4 è un newbie...
predefinito

Avevi ragione Blackcat. Ho rispolverato un vecchio motore QuicRun è collegato all'ESC grattava come l'altro motore e si surriscaldava uguale.Anche questo motore, con i cavi saldati a manuale ,gira a rovescio. Mi sembra strano perché è un motore che ho comprato nuovo un paio di settimane fa. L'ho preso su un sito italiano: se ritrovo la fattura di spedizione proverò a chiedere la sostituzione anche se ho già modificato e tagliato i cavi.
maxe4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 10:12 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non sapevo i motori avessero un senso di rotazione standard
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 02:09 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da maxe4 Visualizza il messaggio
Per quel che riguarda la macchina è la arcinota Sakura D4 AWD. Per questo non dovrei aver problemi. Se poi il sensore non è così importante, .........
Non metto in dubbio che sia arcinota... ma ripeto, non essendo io pratico della categoria non so come è fatta la trasmissione di questo modello.



Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Non sapevo i motori avessero un senso di rotazione standard

Nemmeno io, aggeggio con l'elettrico solo da un paio d'anni, quasi solo su unica categoria e non mi prendo nemmeno tanto sul serio...ma vado per deduzione

Almeno per quanto concerne i motori sensored, credo che di default girino tutti nello stesso verso, ovvero in senso antiorario guardando il motore col pignone di fronte al naso (ovviamente rispettando l'ordine dei collegamenti esc-motore A-A, B-B, C-C).
Inoltre tutti quelli che permettono di variare l'anticipo ruotando la testa, hanno la scala graduata dei gradi sempre nello stesso senso.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 11:30 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma se metti una piccola foto sveliamo l'arcano 😁

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Motore originale mt4 g3 fuso dopo sole 29 scariche.. Consigli per nuovo motore? Piccions93 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 9 03-03-16 06:30 PM
rottura cuscinetto motore,scelta nuovo motore e modello tonyj2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 53 06-12-14 01:03 AM
Consiglo motore gara e motore muletto..... Thomas88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 17-02-10 01:31 AM
motore con avviamento a cassetta vs motore con accensione pull start gcarboni Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 17-11-07 08:01 PM
CERCO BIELLA X MOTORE T-MAX2.5 E MOTORE SIRIO.18 nitrocarmodel Automodelli a scoppio Monster Truck 2 21-04-05 08:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play