Vecchio 12-04-12, 12:08 PM   #1
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Ciao, volevo chiedere un parere: qualche settimana fa ho preso una storm 1:8 elettrificata con motore hobbywing e regolatore, che mi e' stato venduto come un clone del turnugy da 100 amp, ma di marca ignota... problemi meccanici a parte ho un problema elettrico che non mi da tregua...
dopo un paio di minuti di utilizzo in pista con lipo carica e bilanciata la macchina senza nessun avviso non va... o meglio lo sterzo funziona ma non risponde ai comandi dell'acceleratore/ freno, considerando che la ricevente e' alimentata direttamente dall'esc non capisco se sia un problema di motore o di esc che va in protezione e stacca per una decina di secondi, perche' dopo appunto circa 10 20 secondi riparte per poi rifermarsi poco dopo, entrami, sia motore che esc sono ventilati e le temperature dovrebbero essere nella norma...
inoltre il motore, cosa che non mi e' mai capitata alla fine del rettilineo o comunque quando arriva a pieno regine emette un TAC abbastanza forte ogni volta che lo si accelera al massimo...
la soluzione migliore, so che sarebbe prendere un bel combo nuovo pero' volevo evitare spese folli....
qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile???
ah dimenticavo il problema rimane anche cambiando lipo

grazie in anticipo a tutti
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Vecchio 12-04-12, 12:24 PM   #2
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Dovresti controllare se è impostato male il cutoff lipo (se puoi controllarlo con una program card) puo' dipendere da quello. Dopo un paio di minuti di utilizzo la tensione scende a 3,80 volt circa per cella per poi rimanere stabile durante l'arco medio di utilizzo, e poi in fase di scarica si arriva fino ad un minimo di 3,20 volt per cella, per sicurezza di norma non si arriva a meno. (io mi fermo a 3,50 per cella addirittura)
Se hai il cut-off impostato un po piu' "in alto" rispetto alla norma potresti riscontrare questo tipo di problema, ma cmq mi sembra strano.. le lipo cariche che tensione ti misurano? puoi controllare?
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Vecchio 12-04-12, 12:25 PM   #3
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Vecchio 12-04-12, 05:36 PM   #4
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Premetto che non e' molto che sono in questo fantastico mondo e sto pian piano prendendo tutte le cose che servono...
purtroppo pero' non ho lo strumento per misurare le lipo, uso pero' la funzione balance del caricatore imax, quello blu per intenderci e uso sia 2 pacchi batterie 2s collegati da deans in parallelo della orion da 4000 dei pacchi 3s e 4s della zippy i primi da 5000 e gli altri da 3000.
Effetivamente pensandoci e' probabile che sia un cut off del regolatore... perche succede proprio dopo circa un paio di minuti di utilizzo questo problema, il fatto e' che chi me l'ha venduta, naturalmente spacciandola per perfetta e invece faceva adir poco schifo in tutto, non mi ha dato nessuna card per programmarla e non essendoci marche non saprei a chi rivolgermi, se provassi a postare una foto del regolatore magari qualcuno la riconosce e puo' darmi una dritta, altrimenti mi rimane solo di investire in un'altra esc...

Il motore e' un hobbywing 2250, per il tac che dicevo nel primo messaggio a qualcuno e' capitato?? grazie anticipatamente

ciao
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Vecchio 13-04-12, 12:41 PM   #5
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Scusa, ma i due pacchi da 2s orion li colleghi in parallelo o in serie? è sconsigliato collegarli in parallelo..

Per quanto riguarda la program card...sulla baja ne hai per tutti i gusti e per quasi tutti i modelli come compatibiltà.. e i prezzi non sono eccessivi quindi ti consiglio di fare questa piccola spesa che poi comunque ti tornerà utile per le regolazioni di frenata, freno motore ecc..

P.S. se riesci a farti prestare un tester da un amico, controlla le tensioni delle singole celle sulle batterie a carica completa... giusto per toglierti il sassolino dalla scarpa sul regolare funzionamento delle lipo e del carichino.. dovresti avere circa 4,19/4,20 volt per cella, e cosi togli anche il dubbio del bilanciamento.. io ogni tanto lo faccio per sicurezza nonostante abbia una buona strumentazione per ricaricare e bilanciare.. ho la fissa
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Vecchio 13-04-12, 12:46 PM   #6
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Il motore e' un hobbywing 2250, per il tac che dicevo nel primo messaggio a qualcuno e' capitato?? grazie anticipatamente

ciao

mmmmh..... per il "TAC" no.. non mi è mai successo, pero' dal tipo di rumore potrebbe essere uno spostamento di qualche supporto motore o del diff centrale.. o di qualche parte fissata con delle viti che quando raggiunge il massimo stress (massima accelerazione) evidentemente si sposta o si deforma per poi tornare a posto ogni volta... io ti consiglio di smontarla tutta... pulire, ingrassare, controllare le usure in generale... e poi riavvitare con una buona dose di frenafiletti... e naturalmente nel caso di qualche pezzo usurato.. sostituire!!
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Vecchio 15-04-12, 03:32 PM   #7
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Grazie dei consigli coges..
il cavo col quale collego le batterie l'ho preso gia' fatto pero' credo sia in parallelo praticamente attacco le due lipo 2s a due spine separate che tramite i cavi si uniscono e arrivano nell'esc.. perche' dici che e' sconsigliato? potrei provocare danni... e un'altra cosa, non conosco la baja, cosa sarebbe un negozio online?
scusa dell'ignoranza ma avendo incominciato da pochi mesi ho ancora diverse lacune
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Vecchio 16-04-12, 11:45 AM   #8
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Per verificare se sono collegati in serie o parallelo dovresti controllare la tensione di uscita sul cavo che poi colleghi al regolatore (se non riesci a capire tramite il cavo come sono collegate le batterie)

Comunque per capirci.. il collegamento in serie prevede che il + di una batteria entri sul - dell'altra e i poli risultanti poli collegati al regolatore ti consentono il collegamento in serie delle batterie, se i poli delle batterie invece sono collegati in modo che il + di una batteria entri sul + dell'altra e il - della stessa entri sul - dell'altra... sono collegate in parallelo e cio' è sconsigliato poichè in questo modo le batterie tendono ad "equilibrarsi" in modo diretto, e se le correnti in gioco sono alte si rischia di rovinarle con conseguenze anche pericolose.

Poi usare delle batterie collegate in parallelo non aumenta le prestazioni del modello... aumenta solo la durata delle batterie visto che il collegamento in parallelo raddoppia l'amperaggio a disposizione..

Dimenticavo... baja = e b a y
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Vecchio 17-04-12, 05:11 PM   #9
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Coges, dato che sei cosi' gentile ne approfitto
Visto che ho imparato a caricare le foto, se ti allegassi una foto del regolatore, magari tu lo riconosci...
io a casa ho la card per la programmazione dell'esc della hobbywing che ha l'opzione appunto del cut off, dato che l'attacco e' sempre quello chissa che magari possa andare bene?
O provando si rischia di fare danni a uno o all'altro secondo te?
Che dici?
comunque stasera ne scatto un paio al regolatore poi le posto qua!!!
ciao e grazie
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Vecchio 18-04-12, 11:42 AM   #10
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Male che va non riesci a programmare l'esc ma non fai danno, pero' controlla di collegare lo spinotto nel verso giusto cmq c'è scritto di solito + e - sulla presa della program card..

Posta le foto cosi se riesco a darti na mano lo faccio volentieri
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Vecchio 18-04-12, 11:46 PM   #11
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eccomi coges con le foto, spero si capisca qualcosa, chi mi ha dato la macchina mi aveva detto che era una replica di un turnigy ed e' da 120 amp
Stasera ho provato a configurarlo con la scheda della hobbywing, ma nulla, la scheda non parte neanche...

ti posto le foto se tu magari lo conoscessi...

Un'altra cosa, ti ho messo anche lo sdoppio per la lipo cosi' mi dici se e' quello che va bene o e' dannoso!!!
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Vecchio 18-04-12, 11:55 PM   #12
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quel regolatore mi sa che è da 100a e ha bisogno di questa program card
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Vecchio 19-04-12, 11:27 AM   #13
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Mi sa che hai proprio ragione, me ne sono accorto anch'io ieri sera dopo aver postato qui le foto di una certa somiglianza
Mi sa che dovro' fare acquisti sul sito della hobbyking, ho visto che hanno anche delle lipo a prezzi ottimi...
Ti e' gia' capitato di comprare qualcosa qua? E' affidabile che dai te??
Grazie
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Vecchio 20-04-12, 06:49 PM   #14
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