Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-11, 03:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 18
lebowski72 è un newbie...
Question Motore 540 andato!!!

Ciao a tutti,
ho provato con il tasto cerca ma il livello delle discussioni è troppo elevato e non ho trovato risposte chiare al mio problema.
Siamo un gruppetto di amici, abbiamo acquistato dei modellini economici Athena:

Athena HAMMER - Modellismo Maximo
CARATTERISTICHE TECNICHE
- motore RC-540 brushed
- acceleratore elettronico brushed 90A
- servocomando da 3kg
- ricevente 3 canali digitale 2.4GHz

Abbiamo acquistato delle batterie da 5000mAh 7.2V ma dopo qualche utilizzo un motore ha preso fuoco ed uno adesso va pianissimo (e sembra essere partita la ventolina interna di raffreddamento).

Dopo questa premessa le domande sono:
- motori difettosi di fabbrica (utilizzo totale meno di 2 ore)?
- Dovevamo evitare di mettere delle batterie da 5000mAh?
- Sostituiamo il motore chiedendo l'intervento in garanzia?
- come possiamo ovviare al problema senza spendere troppo (il modellino costa 130€...)?
- esistono motori più resistenti?

Insomma come avrete capito sono proprio bianco sull'argomento, vi chiedo di darmi una mano.
Grazie
anticipatamente!!!
lebowski72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 04:16 PM   #2
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lebowski72 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ho provato con il tasto cerca ma il livello delle discussioni è troppo elevato e non ho trovato risposte chiare al mio problema.
Siamo un gruppetto di amici, abbiamo acquistato dei modellini economici Athena:

Athena HAMMER - Modellismo Maximo
CARATTERISTICHE TECNICHE
- motore RC-540 brushed
- acceleratore elettronico brushed 90A
- servocomando da 3kg
- ricevente 3 canali digitale 2.4GHz

Abbiamo acquistato delle batterie da 5000mAh 7.2V ma dopo qualche utilizzo un motore ha preso fuoco ed uno adesso va pianissimo (e sembra essere partita la ventolina interna di raffreddamento).

Dopo questa premessa le domande sono:
- motori difettosi di fabbrica (utilizzo totale meno di 2 ore)?
- Dovevamo evitare di mettere delle batterie da 5000mAh?
- Sostituiamo il motore chiedendo l'intervento in garanzia?
- come possiamo ovviare al problema senza spendere troppo (il modellino costa 130€...)?
- esistono motori più resistenti?

Insomma come avrete capito sono proprio bianco sull'argomento, vi chiedo di darmi una mano.
Grazie
anticipatamente!!!
Quella marca non è di qualità eccelsa, poi avendo una batteria così potente avete surriscaldato il motore e l'esc... provate con la garanzia
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 04:29 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

inizio con il dirti inanzitutto che dovresti presentarti come da regolamento in apposita area.
Di solito quei modelli supportano batterie da 1800/2500mah non di piu, si possono usare anche le 5000 ma ogni 10/12 minuti va fatto fermare e raffreddare.
La garanzia scordatela di sicuro,calcola che ci sono aziende che dicono il modello esce con le 1800 potete montare fino a 2500, se le 2500 consigliate provocano danni di questo tipo è capitato che si sono rifiutati di dare garanzia in quanto hanno detto che la batteria si poteva mettere ma usata in 2 volte facendo raffreddare il motore, utilizzandola facendo salire le temperature era un danno causato dall acquirente.
Quindi comprate magari un motore un pelo meglio magari di quelli che si cambiano i carboncini, senza esagerare se no si fonde l esc........poi usate le 5000 ma fermatevi ogni 12 minuti circa.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 06:45 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 18
lebowski72 è un newbie...
predefinito fatto!

Mi sono presentato!

Grazie per i vs consigli, credo proprio si sia trattato di un surriscaldamento del motore.... dovrò stare più attento.
Adesso cosa mi consigliate di fare? Prendere un motore come quello originale (10/12€) o qualcosa di diverso? Ho letto in giro per il forum che ci sono anche dei kit a buon prezzo (50/60€), ma questi non hanno il problema del surriscaldamento? hanno prestazioni migliori? Dove posso acquistarli?
C'è qualche negozio con prezzi buoni in zona Milano?

Scusate se faccio mille domande, ma sto partendo proprio da zero e non vorrei rompere qualcosa ogni volta che faccio un giro!!!
lebowski72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 07:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lebowski72 Visualizza il messaggio
Mi sono presentato!

Grazie per i vs consigli, credo proprio si sia trattato di un surriscaldamento del motore.... dovrò stare più attento.
Adesso cosa mi consigliate di fare? Prendere un motore come quello originale (10/12€) o qualcosa di diverso? Ho letto in giro per il forum che ci sono anche dei kit a buon prezzo (50/60€), ma questi non hanno il problema del surriscaldamento? hanno prestazioni migliori? Dove posso acquistarli?
C'è qualche negozio con prezzi buoni in zona Milano?

Scusate se faccio mille domande, ma sto partendo proprio da zero e non vorrei rompere qualcosa ogni volta che faccio un giro!!!
Comprati un combo esc+motore decenti...
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 07:38 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 18
lebowski72 è un newbie...
predefinito

Potresti suggerirmi qualche link? Cosa intendi per decenti? Puoi darmi qualche indicazione tecnica?
Per esempio sento parlare di motori brushless, ma posso montarli sulla mia auto con batteria NiMH?

Grazie
lebowski72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 07:55 PM   #7
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lebowski72 Visualizza il messaggio
Potresti suggerirmi qualche link? Cosa intendi per decenti? Puoi darmi qualche indicazione tecnica?
Per esempio sento parlare di motori brushless, ma posso montarli sulla mia auto con batteria NiMH?

Grazie
Non so se vanno bene sulla tua ma un combo hobbywing dovrebbe andare bene e ci puoi usare tutti i tipi di batterie che vuoi.
Non so se questo vada bene ma è tipo così EZRUN COMBO 10.5T 3200kv Motor 60A ESC RC 1:10 1:12 Car | eBay
Dovrebbe essere questo ma non sono sicuro al 100%
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 09:43 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 18
lebowski72 è un newbie...
predefinito

Ma un motore analogo al rc-540 brusched originale da poter sostituire senza cambiare altre parti? Qualcosa di un pó meglio soprattutto come affidabilità ma anche come prestazione? Anche perchè le combo che ho visto costano da 80€ in su (quella che mi suggerisci arriva dagli usa e oltre a dover aspettare un sacco di tempo per la spedizione rischio di doverci pagare le tasse in dogana e le spese di spedizione sono esagerate).
Help!
lebowski72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 02:41 PM   #9
Utente
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Lugo (di Romagna)
Messaggi: 794
FiloRp è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a FiloRp Invia un messaggio tremite Skype a FiloRp
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lebowski72 Visualizza il messaggio
Ma un motore analogo al rc-540 brusched originale da poter sostituire senza cambiare altre parti? Qualcosa di un pó meglio soprattutto come affidabilità ma anche come prestazione? Anche perchè le combo che ho visto costano da 80€ in su (quella che mi suggerisci arriva dagli usa e oltre a dover aspettare un sacco di tempo per la spedizione rischio di doverci pagare le tasse in dogana e le spese di spedizione sono esagerate).
Help!
Se vuoi prendere qualcosa di migliore come il motore devi cambiare anche l'esc, perchè quella che hai attualmente potrebbe non reggerlo.
Il link che ti ho messo è anche a un buon prezzo.
Aspetta qualche altro parere però
__________________
FiloRp
LaMenteRistrettaAmaL'ordine,IlGenioSovrastaIlCaos
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
servo andato simo25 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 28-04-11 08:56 PM
Cuscinetto motore andato? Roy Mustang Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 24-03-11 08:37 PM
Motore andato Mackenzie Off Topic 4 11-03-11 10:47 PM
Motore andato... datemi un consiglio lollapalooza Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 20-05-09 12:06 AM
SSK ANDATO !!!!!!!!!!!!!! vitza Automodelli a scoppio 1/10 Touring 19 28-08-07 07:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play