19-11-11, 11:29 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Losi 8ight E due consigli
Vi chiedo un parere , sto trasformando una delle mie EU in EU-E visto che oramai vado solo a Padova per via del meteo da li la voglia di provare l'elettrico sul buggy , due dubbi primo se la corona del diff. centrale in plastica è affidabile ...altrimenti passo subito alla 45 denti in acciaio , considerate l'uso in pista attualmente all'IBR , seconda cosa che rapporti e oli diff usare con un tekin rx8 2050 e LiPo 4s , per i differenziali ho letto è chiesto un po' in giro usano 10/10/3 molto diverso rispetto allo scoppio....attendo vostre .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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19-11-11, 12:34 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Sul setup non ti posso essere d'aiuto non possedendo losi, ma di certo all'IBR la differenza la fanno le gomme. Per la corona in plastica nessun problema, accoppiala bene e ti durerà a lungo(sopratutto in inverno). Non so se l'hai già comprata, ma se ancora non avessi preso la combo ti consiglierei un 1900 piuttosto che un 2050, su quella pista potresti avere troppa potenza... se invece hai già preso il 2050 con tutta probabilità dovrai utilizzare un poco di current limiter. Il mio buggy ha gli stessi rapporti interni dei tuoi, e con una corona 45 con il 2050 giro con pignone 14, con il 1900 giro con un 15 sempre su tracciati mediolunghi. In ogni modo munisciti di un termometro digitale, e se con il freddo che fa superi i 60/70 gradi vuol dire che c'é qualcosa che non torna. Una nota sull'rx8, saldature perfette(meglio farsi aiutare che improvvisarsi saldatori e causare danni), termoretraibile ovunque ci sia cablaggio esposto ad eventuali cortocircuiti, setta bene l'esc(anche quì se non hai esperienza meglio farti aiutare da gente capace, non elettricari dell'ultimo minuto), almeno due o tre strati di buon biadesivo, consiglio il nastro della Parma(o simili):
Parma Pro Servo Tape 1"x36" Roll [PAR8044] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
O geltape kyosho:
Kyosho Zeal Vibration Absorption Gyro/Reciever Mounting Gel (1 Sheet) [KYOZ8006] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
Il concetto è quello di avere una sede per l'esc che possa assorbire le vibrazioni.
Ultima modifica di sirio76; 19-11-11 a 12:37 PM
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19-11-11, 12:51 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Sul setup non ti posso essere d'aiuto non possedendo losi, ma di certo all'IBR la differenza la fanno le gomme. Per la corona in plastica nessun problema, accoppiala bene e ti durerà a lungo(sopratutto in inverno). Non so se l'hai già comprata, ma se ancora non avessi preso la combo ti consiglierei un 1900 piuttosto che un 2050, su quella pista potresti avere troppa potenza... se invece hai già preso il 2050 con tutta probabilità dovrai utilizzare un poco di current limiter. Il mio buggy ha gli stessi rapporti interni dei tuoi, e con una corona 45 con il 2050 giro con pignone 14, con il 1900 giro con un 15 sempre su tracciati mediolunghi. In ogni modo munisciti di un termometro digitale, e se con il freddo che fa superi i 60/70 gradi vuol dire che c'é qualcosa che non torna. Una nota sull'rx8, saldature perfette(meglio farsi aiutare che improvvisarsi saldatori e causare danni), termoretraibile ovunque ci sia cablaggio esposto ad eventuali cortocircuiti, setta bene l'esc(anche quì se non hai esperienza meglio farti aiutare da gente capace, non elettricari dell'ultimo minuto), almeno due o tre strati di buon biadesivo, consiglio il nastro della Parma(o simili):
Parma Pro Servo Tape 1"x36" Roll [PAR8044] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
O geltape kyosho:
Kyosho Zeal Vibration Absorption Gyro/Reciever Mounting Gel (1 Sheet) [KYOZ8006] | Radios & Accessories - A Main Hobbies
Il concetto è quello di avere una sede per l'esc che possa assorbire le vibrazioni.
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Grazie per le dritte , il tekin l'ho preso da 2050 era in offerta sul web , ero indeciso con il 1950 ma non era disponibile ed ho preso questo. Per le saldature nessun problema , son parecchi anni che faccio elicotteri ed un po' di esperienza l'ho fatta altrimenti non mi sarebbe mai venuto in mente di provare... ;-) .
Settero l'esc nel combo che ho preso era incluso anche l'interfaccia pc mi guarderò due dettagli sul sito.
Grazie
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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19-11-11, 01:01 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Bene per l'elettronica, intanto aggiorna il software all'ultima versione(212), poi potresti partire da un setup dei piloti ufficiali che trovi su Tekin - Smarter, Smaller, Faster , se ti rimangono dubbi sui settaggi chiedi pure
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19-11-11, 01:10 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Bene per l'elettronica, intanto aggiorna il software all'ultima versione(212), poi potresti partire da un setup dei piloti ufficiali che trovi su Tekin - Smarter, Smaller, Faster , se ti rimangono dubbi sui settaggi chiedi pure
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Grazie appena mi arriva sperimento e ti aggiorno !
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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19-11-11, 05:08 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Sep 2010
residenza: Roma
Messaggi: 585
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Per la corona in plastica ti posso dire affidabilità 0, rotte 2 in 10 scariche... nonostante provato vari spessori nell'accoppiamento.
prendi quella in acciaio, un pò rumorosa ma te la scordi.
per il setup 5/7/2 come lo scoppio oppure 7/10/3, olio post 27,5 stessi pompanto scoppio e ant 42 stessi pompanti.
molla grigia anteriore e nera posteriore.
eccentrici all'anteriore tutti 0 e nel posteriore +1 superiore alla piastrina interna e +1 esterno nella piastrina esterna. Canteriori da 12°.
barra posteriore 2,7mm, anteriore 2,5mm.
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Mugen MBX6 Eco - HobbyWing ESC 150A - Hobbywing 2200KV Sensored / 2000KV Sensorless - LiPo Hyperion 4S 4200 45C / RCSystem XT-Power 4400A 4S 35C - Hitec Aggressor SRX Pro 2.4 Ghz - Hitec HS5945HT - Hyperion 1420iNet3
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19-11-11, 07:05 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
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Concordo al 100% con GPaolo sulla corona.......acciaio e basta !!
Ciao
mezzo
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Team Abe Motors
G.A.P.
Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
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19-11-11, 07:45 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Onestamente tutti questi problemi con le corone in plastica non li vedo, personalmente ne ho rovinate sia in plastica che metallo, ma il problema era sempre un cattivo accoppiamento. Non c'è dubbio che il metallo sia più resistente, ma anche la plastica fa egregiamente il suo dovere e in più è leggera e silenziosa. Considerate pure questo fatto, le corone in plastica di problemi ne hanno in estate quando le alte temperature di esercizio portano il materiale al collasso, ma ora siamo in inverno.
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19-11-11, 08:56 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Rovigo/ Ferrara
Messaggi: 627
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Con le corone in teflon se ci va un sassetto in mezzo (e nell'off si sprecano) è peggio che dal dentista, oppure se si allentano un pelo le viti del supporto motore ti fai un ciondolo con la corona,ma a parte gli scherzi di corone in acciaio mai rotta una, mai, ma neanche un graffio.
Ciao.
mezzo
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Team Abe Motors
G.A.P.
Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
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19-11-11, 10:44 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Nessun dubbio sulla durevolezza delle corone in metallo, ma quante corone in plastica hai avuto? parlo ovviamente di mezzi elettrici, sullo scoppio è tutta un'altra storia per via delle temperature.
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25-11-11, 09:38 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 7
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Da neofita, anzi neanche, sono sorpreso dalla complessita' della materia.
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26-11-11, 08:34 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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vi allego il risultato quasi finale , mi mancala ricevente e poi si prova ...........l'rx8 come regolatore sembra fatto molto bene con condivido le basette di saldatura a torretta con finale a U (passatemi il temine ) potevano fare di meglio ........ o hai un buon saldatore o rischi di far danni........ mi sembra venuto abbastanza bene .
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Ultima modifica di cbagl; 26-11-11 a 08:37 AM
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26-11-11, 10:18 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Mi sembra tutto in ordine giusto un paio di osservazioni, avrei messo più materiale morbido sotto l'esc, e cerca un modo per separare fisicamente i connettori del motore tra di loro, con l'utilizzo vedrai che la termoretraibile tenderà a consumarsi in prossimità dei connettori, e una volta esposti c'è pericolo di corto, occhio anche che il cablaggio non vada a toccare il cvd. Ultima cosa, che connettori hai utilizzato verso il motore? a occhio mi sembrano piccoli, resterei su connettori da 5 o da 6mm. Sulle saldature è indubbiamente scomodo il sistema, ma oramai ne avrò saldati talmente tanti che lo faccio in cinque minuti con un saldatore da 5€
Mi incuriosisce anche la saldatura sul motore, i cavi sembrerebbero perpendicolari alla cassa, è un po' strano e in genere non si usa, ma se la saldatura è ben fatta non dovresti avere problemi
Ultima modifica di sirio76; 26-11-11 a 10:20 AM
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26-11-11, 11:10 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da sirio76
Mi sembra tutto in ordine giusto un paio di osservazioni, avrei messo più materiale morbido sotto l'esc, e cerca un modo per separare fisicamente i connettori del motore tra di loro, con l'utilizzo vedrai che la termoretraibile tenderà a consumarsi in prossimità dei connettori, e una volta esposti c'è pericolo di corto, occhio anche che il cablaggio non vada a toccare il cvd. Ultima cosa, che connettori hai utilizzato verso il motore? a occhio mi sembrano piccoli, resterei su connettori da 5 o da 6mm. Sulle saldature è indubbiamente scomodo il sistema, ma oramai ne avrò saldati talmente tanti che lo faccio in cinque minuti con un saldatore da 5€
Mi incuriosisce anche la saldatura sul motore, i cavi sembrerebbero perpendicolari alla cassa, è un po' strano e in genere non si usa, ma se la saldatura è ben fatta non dovresti avere problemi
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connettori da 4,5 erano quelli con il diaetro adatto ai cavi tekin ......sono poi gli stessi che uso sul trex600 con le 6s dovrebbero reggere bene i carichi di tensione.
Anche io o avrei saldato in perpendicolare sull'esc ma ho guardato sul sito tekin e consigliabano questa saldatura in linea per usare il termoretrattile .......... idem per il motore .
Provo e vediamo se regge il tutto.
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29-11-11, 04:27 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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il tutto regge.........unico neo l'hotwire mi fa impazzire .......... non mi carica su vita i driver e di conseguenza non vede l'esc.............ma la corrente arriva. Ho letto tutto il possibile in merito ma mi sa che come me sono in tanti........... qualcuno ha esperinza in merito o dovrò trovare un pc con XP .....
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