Vecchio 08-09-11, 09:37 PM   #1
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Question buggy elettrico zd racing 1\8...bruciato

ciao a tutti,
ho comprato una zd buggy elettrica con motore brush comandato con inverter 120A e 2 batt lipo 7,4v.
è la prima che compro,mi sono rivolto a un negozio perchè non mi piace acquistare online preferisco un rapporto diretto ....per fortuna ho trovato un ragazzo che a pazienza da 1 a 10 .... 20 !
questo però non ha evitato i primi piccoli problemi,si è smollato un ingranaggio e la spinetta l ho smarrita, rotto un braccetto della sospensione anteriore grazie a una buca enorme che ha causato un ribaltamento continuo per una quindicina di metri (per fortuna nell' erba ). sistemato tutto questo stasera ho riacceso la mia macchinina 5 minuti e dal motore è uscito il fumo.
ora mi piacerebbe sapere se è una cosa cosi probabile bruciare questi motori, inoltre la mia auto non andava mai piano, l unico sistema per gestirla in piccole manovre era farla andare con colpetti di acceleratore secondo voi poteva essere segno di un difetto o è normale con i motori brush avere queste limitazioni ? secondo me il motore nonostante abbia solo qualche giorno non me lo garantirà nessuno ma magari provo a mandarlo indietro magari lo riparano e lo tengo di scorta ..non si sa mai !! buona serata a tutti :-)
luca
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Vecchio 09-09-11, 09:45 AM   #2
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Capisco che non volevi comprare online e che alle prime armi uno preferisce avere un referente diretto(il tuo negoziante), ma se ti informavi prima sul modello in questione probabilmente non lo prendevi neanche i problemi che hai elencato, sono tutti problemi noti e cronici. L'ho visto andare una volta in gara e mi è bastato per constatare la fragilità del buggy. Venendo al brushless, di regola i motori non dovrebbero rompersi facilmente, ma prima di incolpare la qualità del motore, ti chiedo, hai mai controllato le temperature di esercizio con un termometro appropriato? Una temperatura compresa tra i 50 e gli 80 gradi è sempre sinonimo di buon funzionamento, diversamente se supera una certa soglia è facile che bruci il motore soprattutto se di scarsa qualità. Questo modello è anche dotato di cascata di ingranaggi al posto del differenziale se non ricordo male, potrebbe anche esserti partito un ingranaggio che ti ha fatto sforzare il motore portandolo a rottura... Per quanto riguarda la potenza eccessiva, ricordo che quel motore era molto rabbioso, ci sono due soluzioni... o riesci regolare la curva di erogazione tramite software dell'esc (se disponibile), oppure passi a motori più costosi che ti offriranno un'accelerazione più progressiva. Finisco col dirti che essendoti rivolto ad un negoziante "di fiducia" specificamente per avere assistenza, adesso è il momento di far valere questa assistenza...tutte le elettroniche sono dotate di un periodo piu o meno lungo di garanzia, quindi se ritieni che la rottura non è dipesa da te, non vedo motivo per cui tu non debba far valere il tuo diritto alla riparazione gratuita.
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Vecchio 09-09-11, 11:38 AM   #3
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Concordo !!
E' sempre la solita situazione in cui prima si aquista senza approfondire adeguatamente e poi ci si trova in braghe di tela !!
E successivamente la solita storia del tipo :" spendo poco con un RTR all'inizio, che poi vedo ".....che rimango a piedi.
Consiglio : dai via tutto e prenditi qualcosa di veramente valido con cui divertirti veramente e che non rimani con un pugno di mosche in mano !!
Ciao .
mezzo
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Vecchio 09-09-11, 09:30 PM   #4
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Smile grazie dei consigli !!

cavolo che dire ... da principiante ho chiesto qualcosa di resistente con cui poter andare in pista,con una manutenzione relativamente bassa,mi ha fatto vedere questa buggy 9004 con motore brush , inverter da 120A,velocita di 80 km\h telaio derivato dal modello a scoppio con tutti i rinforzi in metallo sembrava massiccia, anche a provarla mi è sembrata un mostro e ci ho lasciato giu 700 euro tra auto, 2 carica batt carson expert pro e 2 batt lipo di scorta,4 ruote con gomme di ricambio non mi sembrava di andare cosi al risparmio ma probabilmente dovevo informarmi meglio !
stasera sono andato al negozio come ha visto il motore mi ha detto che sicuramente è un difetto di fabbrica, si sono scollati i cavetti del motore probabilmente per la temperatura, sostituito al volo ( erano le 19.15 ) e mi ha detto di non tirarla al limite fino a quando non mi monta 2 ventoline di raffreddamento...boh spero che poi non capiti più comunque in ditta dovrei avere un termometro digitale per fare la prova degli 80gradi !
ho finito ora di usarla in un prato e dopo una sett di inconvenienti sono riuscito a tornare a casa con la macchina ancora intera e funzionante mi sembra davvero un miracolo
vendere tutto ? per ora voglio essere ottimista sperando che dopo un periodo di assestamento la sfiga finisca e continuerò la mia avventura da principiante ... domani vado a vedere una pista su cui poter andare a divertirmi un pò sperando di non dover andare in giro con un camion di pezzi di ricambio ...sperem !
ma voi che mezzi avete ? quando deciderò di cambiare il tutto con qualcosa di più valido con che cifre avrò a che fare ?

grazie ancora dei consigli !!!
luca
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Vecchio 10-09-11, 01:52 AM   #5
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Mi raccomando devi stare sotto gli 80gradi per quanto riguarda l'acquisto nulla di grave...moltissimi di noi hanno iniziato con rtr più o meno buone per poi rendersi conto che sarebbero stati più felici con dei kit seri il mio consiglio è di farti le ossa con quella che hai per poi passare ad altro, modelli buoni ce ne sono tanti, e a momenti dovrebbero arrivare sul mercato un paio di nuovi buggy che a mio avviso rappresenteranno una svolta nel mondo dell'1:8 brushless. Per adesso divertiti con quella che hai, occhio alle temperature, e impara a guidare(fidati più vai piano e più impari a gestire gas, freno e traiettorie, per correre avrai tutto il tempo). Per i tuoi prossimi buggy, tieni d'occhio serpent 811be e durango dex408
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Vecchio 10-09-11, 06:37 AM   #6
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Smile mattino lavoro ...poi pistaaaaaa

ciao
eh si mi sa che durante l apprendimento questa non durerà molto nel frattempo mi informo bene
per la temperatura ci guardo sicuramente e anzi appena rientra l ing. in ditta se ci riesce mi faccio fare una piccola sonda da fissare sul motore con un led che mi segnali la temperatura critica visivamente almeno se si accende mi rendo conto anche mentre la uso e mi fermo prima di fondere tutto ;-)
ora devo andare a lavorare...buona giornata !!
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Vecchio 10-09-11, 08:23 AM   #7
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La cosa più pratica è che ti compri un termometro a infrarossi(20€ o meno), poi la prima scarica della giornata la fai da 5 minuti, controlli che la temperatura sia entro un range ottimale, e poi prosegui. Dopodiché controlli la temperatura alla fine di ogni scarica, e se tra una lipo e l'altra ti fermi per far respirare il tutto tanto meglio.
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Vecchio 10-09-11, 07:51 PM   #8
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grazie del consiglio ! oggi ho chiesto anche il termometro ma li aveva finiti in sett arriva anche lui insieme alle ventoline e a un paio di braccetti anteriori di scorta per ora mi fermo ogni 5 minuti per farla respirare.
oggi sono andato ad una pista che mi avevano dato per offroad invece mi sono trovato una pista d asfalto.. gentilmente mi hanno fatto provare a fare qualche giro ma raga in pista è veramente ingestibile ! non esistono staccate praticamente un colpo di gas e poi prima di poter frenare la macchina ha un vuoto di 1-2 secondi ... praticamente era un dritto unico fino a quando ho beccato un muretto con un arrampicata e capottamento
l ho gia riparata sostituendo solo il tirante del braccetto anteriore e sono andato in un parchetto, molto meglio sullo sterrato,però devo riuscire a procurarmi qualcosa che mi faccia parametrizzare l inverter magari riesco ad ottenere qualche miglioramento
comunque in pista mi hanno confermato quanto mi dite ... l acquisto non è stato proprio un colpo di genio....
grazie ancora
luca
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Vecchio 12-09-11, 09:30 AM   #9
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grazie del consiglio ! oggi ho chiesto anche il termometro ma li aveva finiti in sett arriva anche lui insieme alle ventoline e a un paio di braccetti anteriori di scorta per ora mi fermo ogni 5 minuti per farla respirare.
oggi sono andato ad una pista che mi avevano dato per offroad invece mi sono trovato una pista d asfalto.. gentilmente mi hanno fatto provare a fare qualche giro ma raga in pista è veramente ingestibile ! non esistono staccate praticamente un colpo di gas e poi prima di poter frenare la macchina ha un vuoto di 1-2 secondi ... praticamente era un dritto unico fino a quando ho beccato un muretto con un arrampicata e capottamento
l ho gia riparata sostituendo solo il tirante del braccetto anteriore e sono andato in un parchetto, molto meglio sullo sterrato,però devo riuscire a procurarmi qualcosa che mi faccia parametrizzare l inverter magari riesco ad ottenere qualche miglioramento
comunque in pista mi hanno confermato quanto mi dite ... l acquisto non è stato proprio un colpo di genio....
grazie ancora
luca
ma nemmeno é il problema di quella macchina l'elettronica, il suo problema é il telaio, quando cominceranno a svitarsi i supporti del motore, quando comincerai a spaccar ei pignoni che hanno foro da 6mm perché non temprati (sono fuori di capoccia, sono introvabili), quando comincerai a piegare le torri ammo, quando si inchioderanno gli ammo causa calore, capirai che quella macchina é fatta con ergal 6061 e non 7075 e che si devasta, allora é tempo di cambiar modello!

Mi spiace dirtelo ma il tuo negoziante non sà nulla di buggy ed inoltre prima di vendere buggy dovrebbero provarle, si sarebbe reso conto che é spazzatura!

PS: non si chiama inverter (non é un climatizzatore ), ma si chiama regolatore od ESC
__________________

Ultima modifica di dark; 12-09-11 a 09:33 AM
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Vecchio 13-09-11, 06:37 AM   #10
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predefinito esc novak ohobbiwing ?

ok ho guardato un po e ho trovato un hobbywing 150a con motore 2250kv a circa 230 dollari e un novak piu o meno alla stessa cifra ma senza il programmatore, la differenza tra i due ? non è che mi sapete dare una dritta ?
stasera vorrei andare al negozio che mi ha dato l auto senza scenate infantili ma vorrei arrivare a un accordo facendomi procurare un kit di questi con un prezzo diciamo di favore dato che non voglio passare tutto il tempo da lui a farmi cambiare i pezzi ! non risolverò tutti i problemi meccanici ma perlomeno a livello elettrico voglio essere a posto , un paio di braccetti di scorta me li posso prendere da tenere in borsa almeno per quest anno vado avanti con quello che mi è costata non voglio buttar via tutto.....ho visto che la meccanica non costa tantissimo e se mi si rompe qualcosa si può sistemare con cifre abbordabili

luca
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Vecchio 13-09-11, 09:33 AM   #11
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Sul touring i novak vanno bene, ma in 1:8 non ho mai sentito pareri positivi, vai di hobbywing senza pensarci neanche(secondo me se cerchi la trovi anche a qualche dollaro in meno). Tieni anche presente che la spesa che stai facendo è in realtà un investimento a lungo termine, elettroniche decenti sopravviveranno al tuo attuale buggy e ti accompagneranno sui tuoi futuri modelli, quindi scegli la qualità e vedrai che ne verrai ripagato!
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 09:43 PM   #12
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balza79 è un newbie...
predefinito buggy in assistenza....

ciao !
e così oggi sono andato in negozio ... mi ha ritirato la macchina per farla vedere al fornitore ...
be cosa dovevo dirgli .. no ? be glie l ho lasciata ma sono stato chiaro se devono farmi pagare per sostituire parti elettriche tutti fermi che gli metto su il kit di cui mi hai scritto e comunque gli ho detto chiaramente che i pareri in rete di quel mezzo fanno schifo !
comunque ho intenzione di ordinare un esc con motore serio ma se passano in garanzia aspetto un mesetto x armortizzare un po la spesa della macchina che come ho scritto all' inizio, nonostante sia un bidone tra auto carica batt .. 2 lipo di scorta mi è costata non poco
Grazie di tutti i consigli
luca
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