11-05-11, 03:52 PM
|
|
|
Utente
|
Lipo nuove rodaggio ??????????
Dopo aver letto alcuni post mi è venuto un dubbio:
personalmente è la prima volta che prendo lipo nuove (4s) e chiedo per paura di rovinarle prematuramente.
Generalmente le carico a 2C e le uso al massimo sul modello (questo per quanto riguarda le lipo che ho già) ma se sono nuove cosa devo fare ?
Grazie e ciao   
PS:spero tanto che questa storia del rodaggio non sia vera 
|
|
|
11-05-11, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...se sia vera o no la storia del rodaggio non saprei...io non l'ho mai fatto e le mie lipo dopo un'anno di vita e credo almeno 300 scariche ognuna vanno ancora benissimo, forse su lipo più scadenti può avere senso... in ogni modo farti due scariche con tranquillità invece di tirare da subito non ti costa nulla, quindi nel dubbio faglielo.
|
|
|
11-05-11, 09:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io le caricherei ad 1 C , non di più
|
12-05-11, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Io le caricherei ad 1 C , non di più
|
Hai ragione,sarebbe FORSE meglio,ma a volte quando hai poco tempo e devi andare a girare !!!
Comunque da almeno un anno uso delle Hyperion 5000 30c Hardcase ,prevalentemente su un touring con motore 5,5 e qualche volta su un Off 1/8 ,con motore da 2000 kv,le ho caricate anche a 3c (15A)e non ho avvertito cali di prestazioni nell'uso delle lipo e anche quando le carico impiegano lo stesso tempo (naturalmente le bilancio sempre e faccio lo storage dopo l'uso).
Ciao 
Ultima modifica di cianoks; 18-05-11 a 03:26 PM
|
|
|
12-05-11, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche io carico sempre a 2c le mie hyperion EX, dopo un anno e almeno 300 scariche a lipo mai un problema. Se ne avessi di più economiche/scadenti probabilmente avrei qualche riguardo in più.
Secondo me è importante non lasciarle mai cariche, e storarle sempre(basta anche una semplice carica bilanciata fino al 50/60%).
|
|
|
18-05-11, 03:24 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi mi è arrivata una mail da negozio all'estero dove ho preso le lipo e mi hanno detto che non è assolutamente necessario fare il rodaggio alle Lipo.(come pensavo originariamente ma ho fatto il topic per sicurezza)
Importante per la vita delle lipo non scendere sotto un certo voltaggio,addirittura faccio il cut-off a 3,4v per cella,giro forse due minuti meno ma non la stresso mai e poi faccio lo store dopo l'uso.
E carico sempre ad almeno 2c .
Le hyperion hardcase (5000 mah)che uso da almeno un anno hanno sempre le stesse prestazioni e gli stessi tempi di ricarica.
Le ho anche caricate e 15 A.
Ciao 
|
|
|
18-05-11, 04:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le LiPo non necessitano di rodaggio, questo è sicuro  .
Vero, però, che conosco anche io gente che da nuove gli fa fare qualche ciclo di carica/scarica a 1C perchè è convinta che così gli andranno/dureranno di più. Vabbè, ognuno ha le sue fisse  .
Però, anche qualora il tipo di LiPo consenta una carica superiore all'1C, eviterei di caricarle sempre oltre l'1C, per non ridurne la durata. Poi, se qualche volta per motivi di tempo, sei costretto a velocizzare la carica ( e ovviamente solo se la LiPo ti consente di caricare oltre la soglia di sicurezza di 1C) ** non succede nulla.
**ATTENZIONE: a beneficio dei neofiti o dei meno esperti precisiamo che la carica di una LiPo ad oltre 1C è possibile SOLO se la casa di fabbricazione esplicitamente indica la fattibilità di quel tipo di carica.
Quindi NON è possibile caricare tutte le LiPo ad oltre 1C e BISOGNA prestare massima attenzione a cosa si sta facendo.
|
18-05-11, 06:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Le LiPo non necessitano di rodaggio, questo è sicuro  .
Vero, però, che conosco anche io gente che da nuove gli fa fare qualche ciclo di carica/scarica a 1C perchè è convinta che così gli andranno/dureranno di più. Vabbè, ognuno ha le sue fisse  .
Però, anche qualora il tipo di LiPo consenta una carica superiore all'1C, eviterei di caricarle sempre oltre l'1C, per non ridurne la durata. Poi, se qualche volta per motivi di tempo, sei costretto a velocizzare la carica ( e ovviamente solo se la LiPo ti consente di caricare oltre la soglia di sicurezza di 1C) ** non succede nulla.
**ATTENZIONE: a beneficio dei neofiti o dei meno esperti precisiamo che la carica di una LiPo ad oltre 1C è possibile SOLO se la casa di fabbricazione esplicitamente indica la fattibilità di quel tipo di carica.
Quindi NON è possibile caricare tutte le LiPo ad oltre 1C e BISOGNA prestare massima attenzione a cosa si sta facendo.
|
Grazie per la tua risposta che oltretutto fà chiarezza alla domanda posta
e naturalmente le lipo che carico oltre 1C hanno chiaramente scritto sull'etichetta che sopportano una carica fino a 3C.
Grazie e ciao
|
|
|
18-05-11, 10:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cianoks
e naturalmente le lipo che carico oltre 1C hanno chiaramente scritto sull'etichetta che sopportano una carica fino a 3C.
Grazie e ciao 
|
|
28-05-11, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sirio76
...se sia vera o no la storia del rodaggio non saprei...io non l'ho mai fatto e le mie lipo dopo un'anno di vita e credo almeno 300 scariche ognuna vanno ancora benissimo, forse su lipo più scadenti può avere senso... in ogni modo farti due scariche con tranquillità invece di tirare da subito non ti costa nulla, quindi nel dubbio faglielo.
|
mi aiutate a capire perche parli di 300 scariche o non di cariche vuoi dire che ogni volta bisogna scaricarle e poi ricaricarle
Radiocomando, Sanwa MX3X
|
|
|
30-05-11, 11:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccia1969
mi aiutate a capire perche parli di 300 scariche o non di cariche vuoi dire che ogni volta bisogna scaricarle e poi ricaricarle 
|
Non sono sicuro di aver capito bene la tua perplessità, comunque il fine ultimo della carica della batteria è quello di poterla scaricare durante l'utilizzo in pista, quindi parlo di scariche  va da se che a tot scariche corrisponderanno altrettante cariche, quindi parlare di cariche o scariche è indifferente.
Ultima modifica di sirio76; 30-05-11 a 11:27 AM
|
|
|
30-05-11, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
anche io carico sempre a 2c le mie hyperion EX, dopo un anno e almeno 300 scariche a lipo mai un problema. Se ne avessi di più economiche/scadenti probabilmente avrei qualche riguardo in più.
Secondo me è importante non lasciarle mai cariche, e storarle sempre(basta anche una semplice carica bilanciata fino al 50/60%).
|
Per adesso quando sono a riposo gli ho fatto anch'io sempre lo Storage d 1C però al 70%.. troppo?
|
|
|
30-05-11, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Goken
Per adesso quando sono a riposo gli ho fatto anch'io sempre lo Storage d 1C però al 70%.. troppo?
|
Per quella che è la mia esperienza ho visto che c'è poca differenza tra lasciarle al 50% piuttosto che all'80%, bisogna solo lasciarle bilanciate, ne troppo cariche ne troppo scariche. Il valore ottimale di carica sinceramente non lo conosco e probabilmente neanche esiste in senso assoluto...le hyperion se mi ricordo bene tolte dalla scatola sono cariche all'85%, eppure molti consigliano di storarle al 50/60%. Io vedo che l'importante è non lasciarle al 100%, secondo me lasciandole tra il 50 e l'80% non sbagli.
|
|
|
01-06-11, 01:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Non sono sicuro di aver capito bene la tua perplessità, comunque il fine ultimo della carica della batteria è quello di poterla scaricare durante l'utilizzo in pista, quindi parlo di scariche  va da se che a tot scariche corrisponderanno altrettante cariche, quindi parlare di cariche o scariche è indifferente.
|
non avevo capito che scariche si intendesse di di utilizzo pensavo che le si dovesse scaricare con il carica e poi ricaricarle ok meglio cosi' grazie
Radiocomando, Sanwa MX3X
|
|
|
01-06-11, 06:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cianoks
Grazie e ciao 
|
ma 1c sono 5000 mah?
|
|
|