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Vecchio 12-03-11, 04:03 PM   #1
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predefinito delucidazioni termini motori elettrici brushless batterie lipo esc ecc...

Salve a tutti ho provato a cercare delucidazioni sul forum ma non ho trovato risposta. Se non sono stato bravo a ricercare info potete postarmi qualche guida o qualche post attinente alle mie domande.
Allora partiamo dalle premesse. Ho a disposizione una kyosho dbx ve con motore originale con seguenti caratteristiche:
MotoreVortex 10
tipo: sensorless; KV: 2.800 giri/min/V; spire: 10T; albero: Ø 3,17 mm; giri max. 30.000 giri/min; lunghezza: 77 mm;
esc ezrun 60A

Domande:
1) come faccio a capire quale batterie lipo posso montare?in che modo devo calcolare i valori per non rompere esc e motore?
2)che cosa rappresentano le spire del motore?
3)se ho una lipo 3s quindi 11,1 v per 2800 kv ho un totale di 31080 giri quindi non potrei montarla visto che giri max sono 30000?
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Vecchio 12-03-11, 06:34 PM   #2
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Bisogna leggere sulle specifiche... Quell'ESC è "compatibile" solo con LiPo 2s e 3s.

Più sali con gli "s", più scendi con i kv del motore.
Per il motore, non dovresti avere problemi (anche se una 3s carica arriva a 4.2v/cella, quindi 12.6v).
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Vecchio 12-03-11, 07:12 PM   #3
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scusa ma con 12.6v non esco fuori dai 30000 giri max del motore?Inoltre tra un motore 3300 kv e un 2800 kv a parità del resto quale è migliore?e tra uno 7 e 10 spire a parità del resto?
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Vecchio 12-03-11, 07:14 PM   #4
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dipende da dove giri, dalla pista, dal tracciato. Non c'è un motore migliore di un altro (+ o -), ma il motore più adatto alle specifiche condizioni del momento...
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Vecchio 12-03-11, 07:35 PM   #5
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intendo come differenza cosa hanno?
inoltre con la lipo 3s non esco fuori giri con il motore?
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Vecchio 12-03-11, 07:59 PM   #6
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Come differenze hai il numero degli avvolgimenti interni.

In teoria con le 3s sei un pelo fuori limite, ma penso che se non sei sempre a manetta non ci siano grossi problemi. Anche se bisogna valutare se le 3s sono necessarie o bastano le 2s
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Vecchio 12-03-11, 08:03 PM   #7
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Secondo te dovrei usare le 2s?così non sforzo nemmeno il motore.La differenza tra 2 s e 3 s è molta? inoltre che significa 25c o 30 c?
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Vecchio 12-03-11, 08:08 PM   #8
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diciamo che nessuno obbliga ad usare le 3s ed a tirare l'elettronica al max, soprattutto se non si fanno gare.

i "C" sono un valore che, moltiplicato per la capacità, indica la corrente che la LiPo può fornire. Ci sono sia i "C" continui che "di picco"
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Vecchio 12-03-11, 08:19 PM   #9
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quindi diciamo 25c batteria 5000 stiamo 125 A. Il mio motore quanto A richiede? o si deve far sempre riferimento ai valori dell'esc?
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Vecchio 12-03-11, 08:33 PM   #10
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quindi diciamo 25c batteria 5000 stiamo 125 A. Il mio motore quanto A richiede? o si deve far sempre riferimento ai valori dell'esc?
Esatto. Il motore dovrebbe richiedere 35-40A nominali
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Vecchio 12-03-11, 08:43 PM   #11
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il motore ho visto sul manuale è 50A continua e 100A Picco. Il motore in che caso si rompe? e in che caso rompo l'esc?scusami ma non sono per niente pratico e non vorrei fare danni
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Vecchio 12-03-11, 08:50 PM   #12
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A parte casi di sfiga, il pericolo maggiore è il surriscaldamento. Se si surriscalda il motore si scolla il rotore ed è da cambiare...
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Vecchio 12-03-11, 09:36 PM   #13
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Scusa ma non riesco a capire come posso usare una lipo con uscita 125A con un regolatore 60A e motore 50A. Non dovrei bruciare tutto?
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Vecchio 12-03-11, 09:38 PM   #14
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Quella è la potenza massima erogabile....
Il motore assorbe 50. Il regolatore è in grado di erogare fino a 60, per cui non ha problemi a dare al motore 50. Ma da dove li prende? dalle LiPo, che possono dare fino a 125A, ma se tu chiedi 50, loro ti danno 50
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Vecchio 12-03-11, 10:19 PM   #15
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ok ho capito.in pratica hai una bottiglia da 125 cc e tu hai un bicchiere da 60cc che però riempi di 50 cc per bere...

Ma allora se il regolatore decide lui quanta potenza prendere,nel mio caso 60A non si dovrebbe mai bruciare qualsiasi batteria uso?le 4 s è proprio il regolatore che non le supporta per questo non posso usarle giusto?
gege_1984 non è in linea   Rispondi quotando
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