Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   sensored o sensorless :differenza? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/88762-sensored-o-sensorless-differenza.html)

cbtrinita 05-03-11 03:08 PM

sensored o sensorless :differenza?
 
ciao a tutti
perdonate la mia ignoranza in materia,ma vorrei sapere quale è la differenza fra motori con sensori o senza,quale è meglio per una 1:8?

nello specifico losi 8ight su cui dovrò montare mamba o tekin .

cosa mi sapete dire?

dark 05-03-11 04:03 PM

sensored hanno i sensori

sensorless non hanno i sensori

cosa cambia?

principalmente il cogging (quando parti a filo di gas vedi che con i sensorless si muove un po a scatti) cosa che non succede con i sensored che viene eliminato proprio dai sensori, é abbastanza utilie sul pista, crawler ecc. ecc. sull' off road buggy molto meno perché non serve pelare il gas cosi tanto.

per i motori sensored devi avere esc che riesca a gestire i sensori (molti tipi di motori sensored possono girare senza aver collegato i sensori pero) cosa che non serve per i motori senza sensori.

sirio76 05-03-11 04:06 PM

Te la faccio semplice...con i sensori hai un'erogazione più fluida e zero cogging, il che vuol dire che in uscita di curva lenta puoi spalancare il gas senza incertezze del motore. Alcuni esc/motori hanno sempre i sensori attivi, ma in realtà servono solo a bassi giri per cui alcuni Esc li fanno funzionare solo in partenza e li staccano dopo(tipo Tekin). Diciamo che non sono indispensabili, ma potendo scegliere è meglio averli.

cbtrinita 05-03-11 08:15 PM

vi ringrazio delle risposte,in definitiva se ci sono è meglio,si traduce comunque in un miglior controllo giusto?

e se poi un giorno il combo lo voglio mettere su strada i sensori mi torneranno utili!

cbtrinita 05-03-11 10:19 PM

avrei un'altra domanda se foste così gentili da rispondermi,lo sò che è una domanda stupida:nella conversione da nitro ad elettrico,i dischi dei freni vanno tolti?
io li ho tolti,ma mi è venuto il dubbio di avere sbagliato.

dark 05-03-11 10:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbtrinita (Messaggio 854222)
avrei un'altra domanda se foste così gentili da rispondermi,lo sò che è una domanda stupida:nella conversione da nitro ad elettrico,i dischi dei freni vanno tolti?
io li ho tolti,ma mi è venuto il dubbio di avere sbagliato.

certo che vanno tolti funziona da freno direttamente il motore!

cava 05-03-11 11:00 PM

A dire il vero ci sono alcune conversioni in cui si possono mantenere anche i dischi del freno dello scoppio ed escludere il freno dall'elettronica

cbtrinita 06-03-11 02:27 AM

da quello che si vede in foto il kit losi non monta un secondo servo per i freni ,quindi credo che non sia fattibile ?

sirio76 06-03-11 04:46 AM

Per montare i freni meccanici servono kit appositi tipo il tekno, sul tuo kit non li puoi montare, in genere sull'elettrico si usa il freno motore.

cbtrinita 07-03-11 02:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da sirio76 (Messaggio 854310)
Per montare i freni meccanici servono kit appositi tipo il tekno, sul tuo kit non li puoi montare, in genere sull'elettrico si usa il freno motore.

ho capito!

ma il freno motore ha un consumo elettrico superiore a quello del servo per il freno ,oppure consuma di meno?
in definitiva conviene usare il motore per frenare,oppure montare il kit con cui puoi usare i freni veri e propri?

sirio76 07-03-11 08:52 AM

In teoria col freno meccanico hai una frenata più precisa perché la puoi ripartire tra anteriore e posteriore, e credo che risparmi anche a livello di consumi...in pratica la differenza col freno motore la senti appena(essendo neofita non la senti proprio), e con quest'ultimo risparmi peso, soldi(parecchi), e alla fine le manche delle gare le finisci comunque. Fai come tutti, freno motore e via.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 AM.