Vecchio 03-07-24, 08:19 PM   #1
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Unhappy Traxxas E-revo 2.0 1:8 Brushless

salve a tutti,
vi chiedo informazioni su come upgradare i servi (ne ho 2), sulla mia e-revo.
Ho già sostituito gli standard 2075 traxxas da 9kg scarsi l'uno con dei savox 1201mg che a 6volt (come ho già verificato che escano dalla mia ESC) sviluppano 25kg e 0.16 come velocità che per me sono più che sufficienti.
Vi scrivo principlamente perchè in giro vedo molti che eliminano un servo e ne utilizzano solo 1 anche molto sottodimensionato a mio avviso, ad esempio da 20-25kg da solo ripeto.
Avendone inchiodato uno per cause sconosciute e non essendomene reso subito conto sono andato a surriscaldare l'altro sentendolo bollente e rumoroso, ho mandato in assistenza in garanzia il savox inchiodato e ho provato ad utilizzare quello rimasto da solo, ma questo a neanche 50% di scarica delle batterie arriva a surriscaldarsi, diventando bollente e perdendo prestazioni con un aumento di rumorosità per cui sono costretto a fermarmi per non rovinarlo, nonostante risponda davvero bene non dando segni di sottodimensionamento rispetto alla truggy.
Ci tengo a precisare che ho le gomme originali per cui la forza sterzante richiesta è rimasta invariata all'originale e inoltre ho revisionato, oliato, ingrassato e pulito tutto il sistema di sterzo ecc e scorre che è una meraviglia ed inoltre ovviamente ho settato a comando dei fine corsa dei servi e disattivato il sistema tsm (controllo di stabilità che lavora molto con i servi), così da essere sicuro che ora sia tutto in ordine.
Ora la mia domanda è: sono veramente sottodimensionati? Ho rovinato il servo che mi è rimasto sano che si surriscalda, nonostante nel suo singolo utilizzo risponda davvero bene? Devo optare per una forza totale sommata di più dei 50kg attuali?
Vedo gente che la usa mono servo con 20-25kg senza problemi, anche con servi cinesi, possibile che se ci provo io mi si surriscalda il servo?
Grazie e scusate la spiegazione frettolosa e grammaticalmente un disastro.
Guglielmofilz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-24, 08:59 PM   #2
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Un po’ lentino quei servo però dovrebbero fare il loro lavoro
Le cause che ti possono aver portato a questi problemi possono essere multiple: il servo che non funziona può essere veramente difettoso e rompendosi ha portato ad uno sforzo inusuale dell’altro
Quello difettoso può essere quello che funziona e ha sforzato lui quello che si è rotto e adesso sta funzionando danneggiato

Però per me la più probabile è un leggero errore nel setting dei trim o dei finecorsa cosa che ha portato i due servo a scontrarsi tra di loro ( ricordo che il salvaservo li scollega dalle ruote ma tra di loro sono collegati rigidamente ) con la rottura del più fragile tra di loro

Si può usare un solo servo? Si l’ho già fatto con un 25kg brushless di altissima gamma e ha retto anni senza problemi perciò penso che anche il tuo possa farlo ( savox è più che buona )
Togli il problema di impostare perfettamente i servo per non bruciarne uno dei due

Adesso io cambierei il tuo con uno nuovo se vuoi provare a toglierne uno


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Vecchio 03-07-24, 10:29 PM   #3
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Che servo mi consiglieresti? Con quali specifiche? O dici di riprovarci con questi savox?
Intendo nel caso volessi usarla con solo un servo.
Grazie.
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Vecchio 05-07-24, 01:26 PM   #4
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Specifiche direi almeno 25kg di coppia e di stare intorno ai 0,1 secondi per i 60 gradi di rotazione così riesci a tenere il modello in linea senza stare a dover aspettare il servo

Direi ingranaggi o in acciaio o in titanio al mosto di quelli in ottone che hai adesso così diventa più robusto

Per la marca dipende dal tuo budget e da quanto vuoi rischiare di avere un servo difettoso


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