Vecchio 29-01-24, 08:44 PM   #1
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predefinito Lubrificazione pignone corona

Ciao a tutti....oggi a lavoro ho trovato un mio collega ad armeggiare sul suo stipetto, praticamente non riusciva più ad aprirlo e allora si era portato da casa della grafite in polvere che a quanto pare serve per quelle serrature che fanno fatica ad aprirsi.... Pensavo, può avere senso usarla come lubrificante secco per l'accoppiamento pignone corona???? L'unica controindicazione che mi viene in mente é che la grafite potrebbe entrare nel motore (qualora la cassa avesse delle prese d'aria)
A qualcuno é mai venuta questa idea???

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Vecchio 29-01-24, 09:01 PM   #2
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Idea già pensata e completamente inutile visto che un 1/8 gira a 40.000 giri circa
Un elettrico in certi casi a quasi 100.000
A quelle velocità e con gli sforzi durerebbe secondi tra quello lanciato in giro per il modello e quello che verrebbe spostato via dagli sforzi sulla corona ( se guardi sul pignone della coppia conica ci sono punti puliti dal grasso )


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Vecchio 29-01-24, 09:02 PM   #3
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Il rischio elettrico lo vedrei più difficile visto che di solito i fili interni al motore sono rivestiti di lacca
E solitamente i pad esterni sono abbastanza distanti tra di loro e dalla corona da essere difficile raggiungerli


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Vecchio 22-02-24, 10:57 PM   #4
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Un elettrico in certi casi a quasi 100.000
A quelle velocità e con gli sforzi durerebbe secondi tra quello lanciato in giro per il modello e quello che verrebbe spostato via dagli sforzi sulla corona ( se guardi sul pignone della coppia conica ci sono punti puliti dal grasso )


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Vecchio 28-02-24, 07:52 PM   #5
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Sull'accoppiamento pignone/corona non ci va nessun lubrificante. Quando l'accoppiamento è perfetto gli ingranaggi vivranno fino a che non ci finirà qualcosa in mezzo o non si arrivi alla normale fatica del materiale.



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