Vecchio 09-07-23, 12:00 PM   #1
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Buongiorno a tutti ragazzi. Volevo condividere con voi la mia gioia.


Ho venduto la VRX Astrea 1/8, ho preso un Arrma Typhon 6s.


La prima cosa che notato appena messa su strada: BRUTALE.


A 6S (batteria zeee 6s 100c) le ruote diventano praticamente dei dischi e anche a velocità sostenuta se spingo tutto il gas (su asfalto) ha ancora la forza di impennare! Il motore 4072 da 2050KV spinge davvero forte questo modello, che tanto leggero non è (siamo sui 3 chili e mezzo).



Mai vista una roba del genere, io che provengo da WL Toys e VRX.


Meccanicamente è molto curata e sembra bella tosta, non ho visto viti autofilettanti (buon segno), e tutta la catena di trasmissione sembra ben curata e resistente. La trasmittente è cheap, ma per il momento non ho avuto problemi, provata un paio di volte su piazzale sembra rispondere bene con una portata di oltre 130m. Spero di non friggere i differenziali come succedeva con la VRX che si sgranavano dopo 4/5 lipo. Intanto li ho rifatti con olio siliconico, ed è molto comodo smontarli basta aprire gli appositi coperchi senza dover smontare mezzo modello. Ho anche fatto una settata generale agli ammo e alle ruote. Molto maneggevole e fulminea nella risposta, ma quando la tiro diventa un toro imbestialito, ha una velocità assurda. Con il pignone da 21 fornito di serie credo superi facilmente i 120 KM/h a 6s.



Al momento ho settato l'esc ai valori massimi di punch, forza frenante e degrees (anticipo). Dato il caldo mi consigliate un dissipatore sul motore, oppure di farla andare con le più tranquille 4s?


Non vorrei fondere nulla o rischiare di rompere qualche componente meccanico, almeno non subito
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Vecchio 09-07-23, 12:39 PM   #2
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Io ti consiglierei di non alzare del tutto i valori del punch e dell’anticipo che così il motore gira più fresco

Il pignone da 21t che viene fornito di scatola è solo per fare qualche speedrun per arrivare alla massima velocità e non per un uso costante causa rischio di surriscaldamento del motore

Inoltre ho visto che hai tirato le ghiere del prevarico al massimo e così stai sforzando sui grani del downstop limitando quindi l’escursione negativa delle sospensioni

Quelle ghiere servono a regolare l’altezza del mezzo e non per regolare la durezza degli ammo come sembra che hai fatto tu


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Vecchio 10-07-23, 10:58 AM   #3
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Ciao Litto, seguirò i tuoi consigli. I grani inferiori (ti riferisci a quelli?) li ho usati per abbassare un pò l'altezza da terra e ho irrigidito leggermente le sospensioni in quanto le molle sono troppo morbide dal momento che la uso principalmente su asfalto. Ai grani inferiori gli ho fatto fare si e no 2mm di corsa, non le ho tirate al massimo. Se è una regolazione sbagliata puoi dirmi come posso fare? Devo cambiare le molle?

Ieri sera ho settato l'anticipo sul valore nominale e rimesso il punch a 4, anche perchè di un modello incontrollabile non so che farmene. Ora si è addolcito nell'erogazione ma resta comunque una bestia che si impenna con la 6s. Rimetterò il pignone da 16 uscito nella scatola e per qualche giro tranquillo la farò andare a 4s.

Grazie per i consigli
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Ultima modifica di Formularock; 10-07-23 a 11:02 AM
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Vecchio 11-07-23, 12:30 AM   #4
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No mi riferisco alle ghiere sugli ammortizzatori
Per indurire gli ammo non devi toccare quelle ma cambiare la molla
Quelle servono solo a variare l’altezza da terra e non a indurire le molle

Toccare i grani se giri su asfalto va ben e perché riduci la corsa negativa delle sospensioni di un po’ ma dovresti prendere molle più dure e un po’ più corte ( se le trovi ) per poter stare più vicino al suolo e poi andare a regolarti con le ghiere l’altezza finale

Ricordati che anche su asfalto qualche mm di corsa negativa ( quindi verso il basso) i braccetti devono averla per copiare bene le asperità

Per le regolazioni già di base sono più che buone per un bashing normale come fai tu
E una 4s sarebbe più che sufficiente senza trasformare il mezzo in un missile terra aria


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Vecchio 14-07-23, 12:36 PM   #5
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Perfetto ti ringrazio. C'è sempre da imparare.

In effetti con la 6s è un missile e va bene solo per i rettilinei per la velocità massima, non so quanto faccia in Km/h con il 20t ma è davvero bestiale, ho rimesso il pignone da 16 come mi hai consigliato, il motore gira più fresco ma è comunque velocissima. Con la 4s invece è molto più maneggevole.

Per il resto pensi che ho fatto un buon acquisto?
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Vecchio 14-07-23, 07:36 PM   #6
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Assolutamente un buon acquisto per un buggy da bashing


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