Vecchio 01-11-22, 01:49 PM   #1
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Ciao a tutti, sabato sono capitato di nuovo a Volandia e ho trovato una persona gentilissima che mi ha spiegato diverse cose, tra cui.....l'elettrico!!!! Sono rimasto colpito dalle prestazioni che hanno, leggevo sul forum di prestazioni quasi al pari dello scoppio ma non immaginavo un progresso del genere....
Considerando anche una manutenzione "minore" rispetto allo scoppio.....
Ho letto di tutto qui e mi sono rifrescato le nozioni di elettronica, ma un dubbio mi è rimasto: un pacco da 5000mah piu o meno dura 20 minuti (divise in due RIn per controllare le temperature) poi collego il caricabatterie al 220v che hanno all'interno della pista e aspetto un'ora per la ricarica a 1c? Certo si potrebbe avere più pacchi ma da quello che leggo non si possono lasciare i pacchi in carica "incustoditi".
Ma se non c'è corrente, finito i pacchi si va a casa? Non c'è la possibilità di utilizzare una batteria da auto per caricare? Scusate magari sono delle stupidate ma meglio passare per stupido e imparare cose nuove che bruciare tutto in fumo.....grazie ancora....tra scoppio ed elettrico adesso la testa fuma parecchio!

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Vecchio 01-11-22, 01:55 PM   #2
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Se hai un caricatore AC/DC oppure un caricatore che funziona solo la corrente continua ( e quindi a bisogno di un suo alimentatore) si può provare a collegarlo alla batteria della macchina

MA

Il caricatore deve accettare una tensione di minimo 12v
E si rischia sempre di non fare più partire la macchina
Oltre che è un po' scomodo

Questione lipo incustodite: lipo bag sempre per evitare di incendiare mezzo tavolo e non provare ad andare sopra gli 1c e non hai grossi problemi ( dagli un occhio allo stato prima di caricarle )

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Vecchio 01-11-22, 02:22 PM   #3
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Ok grazie 1000, come sempre siete preziosi nei consigli, adesso dovrò capire cosa mi conviene....
Da quello che mi è stato detto le batterie, l'esc e i motori se trattati bene durano anni, mi confermate? Quindi mi pare di capire che economicamente nel tempo le elettriche sono più convenienti....

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Vecchio 01-11-22, 03:30 PM   #4
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Da quello che mi è stato detto le batterie, l'esc e i motori se trattati bene durano anni, mi confermate? Quindi mi pare di capire che economicamente nel tempo le elettriche sono più convenienti....

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Le batterie dipende ovviamente quanto le usi
Però solitamente sono più economiche delle nitro con il tempo



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Vecchio 02-11-22, 05:53 PM   #5
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Ok grazie, altra domanda: vedo caricabatterie a due uscite con 100w di potenza per entrambe, e spiegano che è per caricare contemporaneamente due batterie 2s, ma sarebbe possibile caricare contemporaneamente anche due lipo 4s?grazie

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Vecchio 02-11-22, 06:19 PM   #6
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Ok grazie, altra domanda: vedo caricabatterie a due uscite con 100w di potenza per entrambe, e spiegano che è per caricare contemporaneamente due batterie 2s, ma sarebbe possibile caricare contemporaneamente anche due lipo 4s?grazie

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Se il caricatore accetta di caricare delle 4s si
Se mi indichi il modello posso controllare che effettivamente lo faccia
Ricordati però che devi considerare olfatto che 100w di potenza su una 2s equivale ad un amperaggio massimo di 13a
Su una 4s circa 6,5a

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Vecchio 03-11-22, 09:39 PM   #7
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Il caricabatterie sarebbe lo skyrc t200.
Ho altre due domande:
- Regolatore GM 1pro 200A, vi dice qualcosa? Io non trovo niente in rete....
- se ho ben capito una delle regole per scegliere l'esc è che l'amperaggio di quest'ultimo sia inferiore alla corrente di scarica della batteria (esempio batt.5000mah 50c sono 250A, superiore ad un esc da 200A), ma cosa succede al contrario? Grazie e scusate ma mi sto perdendo un po'....

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Vecchio 03-11-22, 10:16 PM   #8
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Il caricabatterie sarebbe lo skyrc t200.
Ho altre due domande:
- Regolatore GM 1pro 200A, vi dice qualcosa? Io non trovo niente in rete....
- se ho ben capito una delle regole per scegliere l'esc è che l'amperaggio di quest'ultimo sia inferiore alla corrente di scarica della batteria (esempio batt.5000mah 50c sono 250A, superiore ad un esc da 200A), ma cosa succede al contrario? Grazie e scusate ma mi sto perdendo un po'....

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Il t200 tranquillo carica 2 4s insieme ( lo uso io e non esplode)

Per il regolatore facciamo chiarezza: prima ci si basa sui dati di targa del motore ( es consumo di 100a massimo) poi si sceglie l'esc andando a stare sempre sopra questo amperaggio ( es regolatore da 120a ) e infine le batterie devono essere più potenti del regolatore ( es 4000mah e 40c che fanno 160a massimi )

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Vecchio 03-11-22, 10:34 PM   #9
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Ok grazie adesso è chiaro, sul regolatore mi sai dire qualcosa o anche per te è sconosciuto?

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Vecchio 03-11-22, 10:37 PM   #10
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È un regolatore della graupner ditta che pur essendo un underdog è una ottima marca

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Vecchio 04-11-22, 10:55 AM   #11
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Grazie 1000! Altra domanda, dando una occhiata in giro ho visto batterie lipo (performa) che non hanno cavi in uscita, solo due "buchi" su cui penso si debbano collegare dei connettori a spinotto.
Ma per la carica e il cavo di bilanciamento cosa si usa????


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Vecchio 04-11-22, 11:01 AM   #12
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Ma per la carica e il cavo di bilanciamento cosa si usa????


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Hanno un piccolo spinotto per il bilanciatore al centro

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Vecchio 04-11-22, 12:27 PM   #13
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Vecchio 04-11-22, 01:20 PM   #14
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Ni
I cavi di potenza usano connettori bullet come quelli presenti nella foto a destra
Per il bilanciamento usano un cavetto di prolunga di una presa di bilanciamento che dovrebbe essere fornito

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Vecchio 09-11-22, 09:44 PM   #15
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Sai per caso che program card serve per poterlo settare? Sul sito Graupner non trovo niente....neanche quell'esc...
Grazie dell'aiuto..,

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