Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-22, 01:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 17
Niccolo^ è un newbie...
predefinito Significato parametri ESC?

Buon pomeriggio,

perfavore, mi sapete dire cosa significa

CUTOFF MODE--> SOFT-CUT or CUT-OFF

CUTOFF THRESHOLD--> Low or Medium or High

Grazie1000
Niccolo^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-22, 02:13 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 20
WBRoar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niccolo^ Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio,

perfavore, mi sapete dire cosa significa

CUTOFF MODE--> SOFT-CUT or CUT-OFF

CUTOFF THRESHOLD--> Low or Medium or High

Grazie1000

Ciao, il Cut-Off è una funzione che se impostata adeguatamente consente all'ESC di "tagliare" (cut) l'alimentazione fornita alla tua elettronica dalla batteria. In sostanza consente di evitare che una o più celle della batteria che utilizzi scenda sotto un determinato voltaggio minimo, ragion per la quale la tua batteria si rovinerebbe.


Non so di che modello di ESC si parli nello specifico, ma in genere per il cut-off si imposta un valore in Volt (tipicamente intorno ai 3,2V per cella).
Nel tuo caso, da quanto posso intuire dalle impostazioni da te riportate, probabilmente se scegli "cut-off" ti farà impostare un valore tra Low-medium o high (bisogna vedere se high corrisponde ad un voltaggio più basso o più alto e di conseguenza a cosa corrisponde low), mentre se scegli "soft-cut" probabilmente il tuo ESC avrà un valore preimpostato in base al tipo di batteria utilizzata (4S, 3S, etc.) che una volta raggiunto ti taglierà "morbidamente" l'alimentazione.
WBRoar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-22, 03:30 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WBRoar Visualizza il messaggio
Ciao, il Cut-Off è una funzione che se impostata adeguatamente consente all'ESC di "tagliare" (cut) l'alimentazione fornita alla tua elettronica dalla batteria. In sostanza consente di evitare che una o più celle della batteria che utilizzi scenda sotto un determinato voltaggio minimo, ragion per la quale la tua batteria si rovinerebbe.


Non so di che modello di ESC si parli nello specifico, ma in genere per il cut-off si imposta un valore in Volt (tipicamente intorno ai 3,2V per cella).
Nel tuo caso, da quanto posso intuire dalle impostazioni da te riportate, probabilmente se scegli "cut-off" ti farà impostare un valore tra Low-medium o high (bisogna vedere se high corrisponde ad un voltaggio più basso o più alto e di conseguenza a cosa corrisponde low), mentre se scegli "soft-cut" probabilmente il tuo ESC avrà un valore preimpostato in base al tipo di batteria utilizzata (4S, 3S, etc.) che una volta raggiunto ti taglierà "morbidamente" l'alimentazione.
Vedendo i parametri direi che un soft cut sarà in stile hobbywing con il regolatore che rallenterà parecchio il modello ( quasi a passo d'uomo ) giusto per tornare ai box se sei in pista
Invece l'altra possibilità fermerà il modello il modo istantaneo tagliando l'alimentazione al motore

I tre valori del cut off invece non so bene a quanto corrispondono in quanto TUTTI gli esc di marca prevedono di inserire il valore del voltaggio a cui ci si vuole fermare ( MAI scendere sotto i 3v/cella )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-23, 11:19 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Giacca1985
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Rimini
Messaggi: 112
Giacca1985 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Vedendo i parametri direi che un soft cut sarà in stile hobbywing con il regolatore che rallenterà parecchio il modello ( quasi a passo d'uomo ) giusto per tornare ai box se sei in pista
Invece l'altra possibilità fermerà il modello il modo istantaneo tagliando l'alimentazione al motore

I tre valori del cut off invece non so bene a quanto corrispondono in quanto TUTTI gli esc di marca prevedono di inserire il valore del voltaggio a cui ci si vuole fermare ( MAI scendere sotto i 3v/cella )

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Preciso che la serie hobbywing ezrun prevede di inserire il cut off su 4 livelli (alto, medio, basso,OFF). La gamma hobbywing xerun, che è quella PRO, oltre alle possibilitá sopra dette permette di inserire il voltaggio al di sotto del quale interviene il cut off. In ogni caso con impostazioni fatte sulla ESC il voltaggio di cut off è la somma dei volts delle singole celle della lipo. Per avere un cut off impostato su soglia minima della singola cella devi usare un lipo buzzer collegato al cavetto di bilanciamento mentre usi il modello. In questo caso può impostare il voltaggio minimo della prima cella che lo raggiunge, poi il lipo buzzer suona. Personalmente preferisco voltaggi di cut of abbastanza alti, per cui quando stacco la lipo è circa a 3,6 volts/cella (a riposo), e li imposto nei miei regolatori hobbywing che uso su tutti i miei modelli. Questo significa impostare manualmente il cut off a 3,2/3,4 volts/cella a seconda delle performances della batteria, considerando che come sai sotto carico il voltaggio della lipo è piú basso che a riposo. Giacca.

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E
__________________
Mugen MBX8 TE Buggy - Mugen MBX8T ECO Truggy - Sworkz ZEUS Truggy - Tekno SCT 410.3 Short Course - Proline MT Ambush 4x4 Monster - Arrma Kraton 4S - VRX Truggy - Losi DBXL 1/5 a scoppio! (Visita il mio blog RC su Instagram: Cesare Beccaglia)

Ultima modifica di Giacca1985; 04-01-23 a 10:53 AM
Giacca1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il significato delle stellette maurino Informazioni utili per chi comincia 3 10-09-18 01:47 PM
parametri esc stock cristiangelfire Automodelli elettrici 1/10 Touring 1 20-01-13 03:31 PM
Significato camere marmitta supermix01 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 27-11-11 08:30 PM
significato del quadratino sotto awards aferrario Off Topic 8 21-02-11 04:49 AM
Significato led dell'ESC Marco1987 Automodelli elettrici 17 18-05-10 10:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play