Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-06-22, 09:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 5
juan8882 è un newbie...
predefinito ZD Racing Pirates 2, modello BX-8 Brushless

ciao a tutti,
innanzi tutto grazie per avermi accettato nella community

Vi scrivo per il mio modello, una ZD Racing Pirates 2, BX-8 08425 #9072, motore Brushless.
Vi preannuncio che ho allegato alcuni link abbreviati, purtroppo per visualizzarli credo sia necessario fargli copia-incolla .

E' proprio in merito al motore il fine ultimo di questo post.

Vorrei fare upgrade. Preannuncio che sono perfettamente consapevole che essendo una cinesata (la mia prima auto RC) forse non ne vale molto la pena, ma considerando la mia attuale situazione (2 bimbi piccoli di quasi 3 anni e di quasi 9 mesi, un giorno, quando magari i bimbi saranno più grandi e dovessi mai riuscire a trasferire questa passione prenderò un signor modello.) il tempo a disposizione è pochissimo e quel poco che ho lo sto sfruttando a comprare pezzi che Dio solo sa quando monterò . Ve li elenco sommariamente per quel che posso a memoria:
- dissipatore motore 3660;
- nuovi braccetti sterzo CNC;
- nuovo braccetto servo CNC;
- nuovo servo (ho rispettato i 9kg del manuale, avrei dovuto prenderlo dai 20kg in su purtroppo ma ho valutato dopo)
- nuovo ESC (vedi sotto),
- set completo pignoni motore, dal 13T al 17T;
- set completo viteria-grani-boccole (quest'ultime quasi introvabili per questo modello);
- non riesco a trovare il suo telaio CNC, sto valutando uno che dovrebbe essere compatibile in quanto il suo è in plastica vi allego link magari potreste aiutarmi (ho accorciato il link, eccolo di seguito urly.it/3p0qp ),
- sto costruendo con stampante 3D le ruote ad-hoc per fare convergenza, camber ecc non avendo a disposizione setup system (visti anche i costi onestamente esagerati)
- sto prendendo attacco a C e alloggio (tazza) per braccetto-cuscinetto in CNC.

inoltre poco dopo averla presa ho messo olio siliconico nei differenziali che erano completamente vuoti (anteriore 2000, centrale e posteriore 5000) e negli ammo (mi pare 350 o 400, vado a memoria).

In questo momento sto valutando un motore nuovo avendo dovuto comprare qualche tempo fa un nuovo ESC, sempre (ed erroneamente purtroppo, so bene che avrei dovuto prenderlo da 120A) da 80A perchè il precedente mi ha gentilmente salutato insieme al telecomando che è totalmente impazzito. Ve lo allego:

( urly.it/3p0qq )

Ho batteria 3s 3000mAh 30C, la 2s che è venuta fuori con il modello si è pesantemente rigonfiata e l'ho smaltita.

per quanto riguarda il motore (attualmente ho un BL motor 3660 2400 Kv), provando a cercare un qualcosa che sia un giusto compromesso tra coppia e velocità a 4 poli, ho visto questo 3660 3600Kv che vi allego:

( urly.it/3p0qr )

Vi chiedo un consiglio in generale per il motore, chino il capo per quanto fatto fin'ora ma avendo solo questa ed essendo un puro smanettone, ho preferito fare questo piuttosto che prendere un altro modello, almeno per il momento.
Mi piacerebbe tanto ricevere vostre opinioni ma anche critiche costruttive su quanto esposto sino ad ora.

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio!
Giovanni
juan8882 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 12:05 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 5
juan8882 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi,
non c'è nessuno che mi riesce a supportare per le richieste fatte nel mio primo post?
juan8882 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 07:34 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per me un 3660 su un 1/8 è fin troppo piccolo

Inoltre il tuo modello non dovrebbe già uscire con un telaio in metallo?

Per il resto: 3600kv non vanno bene troppo giri per un mezzo del genere
Considera che con un motore da 1/8. ( 40/42mm di diametro è una lunghezza dai 68 ai 74mm ) si sta sui 2000kv a 4s con pignoni da 15t




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-22, 07:36 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per i differenziali farei il contrario
7000/5000/2000

Ammo forse un po’ troppo poco densi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-22, 01:29 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 5
juan8882 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per me un 3660 su un 1/8 è fin troppo piccolo

Inoltre il tuo modello non dovrebbe già uscire con un telaio in metallo?

Per il resto: 3600kv non vanno bene troppo giri per un mezzo del genere
Considera che con un motore da 1/8. ( 40/42mm di diametro è una lunghezza dai 68 ai 74mm ) si sta sui 2000kv a 4s con pignoni da 15t




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Purtroppo no è in plastica, l'evoluzione successiva è in metallo.

Per quanto riguarda il motore, considerando l esc nuovo a 80A, hai qualche consiglio in particolare?

Inviato con il mio M2007J17G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
juan8882 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-22, 01:32 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 5
juan8882 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per i differenziali farei il contrario
7000/5000/2000

Ammo forse un po’ troppo poco densi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Per gli ammo il discorso è "strano"
Se Poggio "delicatamente" il modello, non scendono di un millimetro, è come se fossero eccessivamente duri. Il modello gemello che il compare ha comprato con me (stesso ordine arrivato insieme) ha invece gli ammo che poggiando il modello un minimo scendono come ad adattarsi..

Inviato con il mio M2007J17G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
juan8882 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-22, 03:19 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da juan8882 Visualizza il messaggio
Per gli ammo il discorso è "strano"
Se Poggio "delicatamente" il modello, non scendono di un millimetro, è come se fossero eccessivamente duri. Il modello gemello che il compare ha comprato con me (stesso ordine arrivato insieme) ha invece gli ammo che poggiando il modello un minimo scendono come ad adattarsi..

Inviato con il mio M2007J17G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Partiamo che non devi appoggiare il modello per vedere come vanno gli ammortizzatori ma lascarlo cadere di peso, con la batteria, per vedere come si comportano
E neanche così si muovono come poi faranno nella realtà

Controlla comunque come lavorano a vuoto e senza le molle
Dovrebbero scorrere liberi senza quasi nessun attrito

Discorso motore e esc
Per un motore da usare in futuro un 80a è pure sottodimensionato
Considera che un esc da 120a per un 1/8 serio è il minimo indispensabile
Però visto che praticamente hai qualcosa di più simile ad un superlight ( categoria americana ormai anche lì in disuso dove si usavano telai da 1/8 alleggeriti, tendenzialmente partendo da uno short course, con eletronica simile alla tua ) un 2600kv non è malaccio
Di sicuro sforzandi più che un motore da 1/8 puro ma per adesso può andare bene


Di sicuro non lo porti avanti su modelli migliori questo te lo dico già da subito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Recensione - Elettrico Offroad] 1-10 caster racing s10b 2.4 ghz brushless 3d3ma-o Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 12 13-04-12 08:44 PM
Nuovo modello brushless 4WD Krizalid Automodelli elettrici 1/8 Off Road 13 06-03-12 06:06 AM
Problema HPI RACING:: - RTR Sprint 2 Flux Brushless leosvizzera Automodelli elettrici 3 26-05-10 07:35 PM
Aiuto modello CEN Racing R2 Matrix RTR!!! princeofalberta Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 18-06-09 09:38 PM
Age of pirates: Caribbeans tales sebastian paul Navi & Velieri 11 20-03-09 10:06 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play