Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Manutenzione standard per buggy 1/8 elettrico (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/133863-manutenzione-standard-per-buggy-1-8-elettrico.html)

Bert70 06-04-22 05:16 PM

Manutenzione standard per buggy 1/8 elettrico
 
Ciao,

volevo sapere se ci sono delle linee generali su cosa e ogni quanto fare manutenzione (hb 819rs)

Dopo aver girato in pista pulisco con aria compressa, controllo serraggio viti, angoli ruote, ma per il resto tipo olio ammortizzatori, differenziali, cuscinetti ogni quanto devo smontare e rifare, oppure pulire in modo più accurato?

Grazie per qualsiasi info!!!

Litto97 06-04-22 07:04 PM

Io faccio così: ogni uscita ( come fai tu ) pulisco con compressore e pennello il modello in modo da togliere lo sporco

Una volta al mese ( ma facevo 2 uscite a settimana nel periodo senza pandemia ) smontavo il modello e lo pulivo pezzo per pezzo
Rispetto alla sporco può bastare un panno e del pulitore per vetri oppure proprio lavare il modello
Così controlli lo stato generale dei componenti come eccentrici delle sospensioni, uniball, sedi perni, boccole dei fuselli…..
Nel frattempo pulisco via il grasso dalle coppie coniche e verifico lo stato

Per i differenziali io li apro subito dopo l i primi 10 serbatoi ( o 10 scariche per l’elettrico ), li pulisco perfettamente con pulitore per freni ovviamente smontando il tutto perché è aggressivo su plastiche e distrugge gli or ( ovviamente queste 2 parti le pulisco solo con un po’ di carta assorbente per togliere tutto l’olio ) e li rifaccio da 0

Stessa sorte per gli ammo in quanto in questo periodo le parti si assestano tra di loro trovando i giusti giochi
Inutile dirlo che le parti vanno rimesse nel rispettivo differenziale o ammo da cui sono uscite

Per i cuscinetti io guardo lo stato dello stesso dopo l’uscita per vedere lo stato esterno
Se sono parecchio sporchi prevedo un veloce controllo magari togliendo solo il semiasse

Mentre ogni mese, con lo smontaggio completo del modello, li tiro via dalla sede e li controllo 1 a 1 a mano per, eventualmente, pulirli e oliarli oppure sostituirli

Diverso discorso per quelli della frizione che di solito li tiro giù e li controllo dopo ogni giornata perché sono i primi che si rovinano e non è bello se si rompono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Bert70 06-04-22 10:58 PM

Grazie, consigli utilissimi!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Litto97 06-04-22 11:30 PM

Mi sono dimenticato di dirti che puoi anche allungare i tempi tra una manutenzione e l’altra in base a quante uscite fai e come è impostata la pista ( oltre che sono una persona che ama i modelli politi ed efficienti )

Logico che se è parecchio un’ira o fangosa devi smontare il mezzo subito per non avere nessun perno o componente in metallo esposto all’acqua con il rischio che si ossidi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

nickthunder 07-04-22 12:33 PM

Non sottovalutiamo anche il motore.

È vero che i brushless vengono teoricamente definiti "manutenzione zero" però, specie se giri su piste molto polverose, ti consiglio di tenere sempre d'occhio e puliti i cuscinetti del motore e di controllare che l'albero non abbia gioco o risulti segnato

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Toscanello85 07-04-22 08:36 PM

Io come litto amo il modello pulito ed efficiente e in genere mi comporto così: differenziali e ammo come litto, per i cuscinetti (perlomeno quelli più esterni) quindi quelli dei barilotti e gli esterni dei differenziali se l'uscita è pulita (in genere estate) una bella soffiata e un po' di grasso spray, se l'uscita è più umida quindi non si è accumulata solo polvere li pulisco tutti ogni volta, tanto a smontare le ruote estrarre i trascinatori ed i semiassi, dopo un po' di pratica in 40 minuti fai tutto, almeno metti via il modello tranquillo e sicuro che sui cinematismi delicati sono pronto sia che la riusi dopo poco che dopo molto tempo. Per il motore ogni 5 uscite estraggo il rotore e verifico lo stato dei cuscinetti e che non facciano gioco sull'albero motore.

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Toscanello85 07-04-22 08:37 PM

Ps: hb gran macchina, facile e divertente, va forte.... Ma si usura più veloce si altre, quindi più manutenzione preventiva fai più preservi i pezzi.

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 07-04-22 09:58 PM

Manutenzione standard per buggy 1/8 elettrico
 
Quote:

Originariamente inviata da Toscanello85 (Messaggio 1525359)
Ps: hb gran macchina, facile e divertente, va forte.... Ma si usura più veloce si altre, quindi più manutenzione preventiva fai più preservi i pezzi.

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Hb che si usura più veloce di altre non l’ho mai sentito

Ho braccetti in giro per casa che hanno visto 1 anno di uso intensivo e sono appena appena consumato nei fori dei perni

Per il resto rimane a livello di altri modelli
Kyosho in confronto è duratura e resistente come una foglia al vento
E proverei a dire che losi ha la stessa resistenza dopo 1 anno

Per i cuscinetti non buttargli sopra il grasso spray che attira solo la polvere e i detriti sulle schermature

E se si rovinano quelle butti via il cuscinetto immediatamente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 08-04-22 10:32 AM

Non solo ma il grasso spray ne pregiudica il funzionamento...quello che si trova in commercio è per cuscinetti che girano a Rpm incredibilmente inferiori ai nostri (a meno che non ne prendi uno dedicato, ma allora lo paghi a peso d'oro).
Per i cuscinetti basta pulitore per freni o solvente avio per pulire, wd40 per sbloccare e olio per cuscinetti per lubrificare (io uso un olio francese per slot Cars e una boccetta mi sta durando da anni)

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Toscanello85 08-04-22 05:33 PM

Per HB ho riportato quello che vedo in pista e che mi dicono le persone che la possiedono, poi sicuramente dipende dalla cura che uno ha verso la macchinina e da come la utilizza...quelli che dico io è tutta gente che corre nei campionati italiani sia scoppio che Brushless (mezzi erano a girare a Balocco la scorsa settimana) e a quello che mi dicono loro:

HB va come un treno ma si usura più velocemente (no che è meno resistente agli urti, solo si degrada di più con il tempo)

Kyosho quoto quanto detto da litto....macchina ottima ma resistente come un grissino sopratutto sui braccetti

Mugen molto più resistente delle altre due.

Questo quello che ho sentito da loro.... Poi ognuno ha le proprie esperienze....ben vengano opinioni ed esperienze diverse.... Per i cuscinetti proverò i vostri consigli perché si è vero, avevo notato che il grasso spray effettivamente un po' di sporco lo accumula.... Quindi il dubbio mi era venuto....... Che ne dite del petrolio bianco?? Dovrebbe pulire e ingrassare allo stesso tempo no?? Potrebbe andare bene?? (l'avrei già in casa)

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 08-04-22 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Toscanello85 (Messaggio 1525411)
Per HB ho riportato quello che vedo in pista e che mi dicono le persone che la possiedono, poi sicuramente dipende dalla cura che uno ha verso la macchinina e da come la utilizza...quelli che dico io è tutta gente che corre nei campionati italiani sia scoppio che Brushless (mezzi erano a girare a Balocco la scorsa settimana) e a quello che mi dicono loro:

HB va come un treno ma si usura più velocemente (no che è meno resistente agli urti, solo si degrada di più con il tempo)

Kyosho quoto quanto detto da litto....macchina ottima ma resistente come un grissino sopratutto sui braccetti

Mugen molto più resistente delle altre due.

Questo quello che ho sentito da loro.... Poi ognuno ha le proprie esperienze....ben vengano opinioni ed esperienze diverse.... Per i cuscinetti proverò i vostri consigli perché si è vero, avevo notato che il grasso spray effettivamente un po' di sporco lo accumula.... Quindi il dubbio mi era venuto....... Che ne dite del petrolio bianco?? Dovrebbe pulire e ingrassare allo stesso tempo no?? Potrebbe andare bene?? (l'avrei già in casa)

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Il petrolio bianco non ingrassa nulla di nulla
È uno sgrassatore e basta


Io lo uso per pulirli e poi li richiudo con un goccio di olio per cuscinetti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Toscanello85 08-04-22 06:21 PM

Non sono d'accordo litto, non ingrassa ok, ma viene usato anche come lubrificante. Magari non è adatto ai cuscinetti ma sicuramente per catenarie e macchinari anche industriali l'ho visto usare più volte.

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Toscanello85 08-04-22 06:22 PM

In ogni caso, olio per cuscinetti quale utilizzi?? Sono curioso perché vorrei lubrificarli a dovere.

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 08-04-22 07:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Toscanello85 (Messaggio 1525414)
Non sono d'accordo litto, non ingrassa ok, ma viene usato anche come lubrificante. Magari non è adatto ai cuscinetti ma sicuramente per catenarie e macchinari anche industriali l'ho visto usare più volte.

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Mai visto usarlo su nessuna macchina utensile

Comunque io uso quello della 1up e mi trovo decisamente bene

Considera che oliandolo perdi un po’ di tempo tra una manutenzione e l’altra perché, rispetto al grasso, lo perderemo più velocemente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Toscanello85 08-04-22 11:52 PM

Prendo nota della tua segnalazione! Grazie litto.... 1up.....segnato!!!

Inviato con il mio SNE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.