Vecchio 08-02-22, 11:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 5
GuidomiticheRC80 è un newbie...
predefinito Airbrush o bomboletta

Saluti a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho da poco acquistato una Kyosho Inferno Neo 3.0 VE.
Trattandosi di un modello RTR il lexan è già verniciato.

Ora vorrei acquistare una nuova carrozzeria e verniciarla.
Sono indeciso fra due opzioni
2-3 BOMBOLETTA Tamiya
oppure
acquistare AEROGRAFO e 2-3 vernici specifiche (il compressore ce l'ho già)

Le bombolette mi sembrano la soluzione + veloce e facile ma costano tanto e temo di trovarle con l'ugello ostruito quando vorrò riutilizzarle.

L'aerografo mi spaventa un pò x la laboriosità ma è un'acquisto che può essere impiegato anche per altri scopi.
Le vernici x aerografo mi pare costino meno delle bombolette Tamiya


Voi cosa ne pensate?
Grazie
Guido
Volandia (VA)
GuidomiticheRC80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 06:50 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Che esistono tante marche oltre alle bonze tamiya che, saranno anche di ottima qualità, ma sono piccolissime e costano uno sproposito

Per l’areografo devi farti un po’ la mano perciò partire da una grafica semplice aiuta molto il processo

Discorso ugello bloccato: mai capitato con le bombolette ( per adesso) ma discorso diverso per l’areografo dove se non lo pulisci benissimo te lo trovi incrostato ed inutilizzabile
E la pulizia va fatta dopo ogni utilizzo

Oltre a questo se vuoi fare una carrozzeria multicolore devi anche imparare a mascherare il modello e a capire come stendere le vernici sia come ordine di esecuzione sia come copertura dei vari colori, per ottenere l’effetto voluto

Infine considera anche quante carrozzerie fai
Se in un anno ne fai una sola e non trovi altro uso per l’areografo forse è meglio prendere le bombolette e basta

Se già ne fai 3/4 allora ci sta andare di aerografo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 09:44 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, per le bombolette, basta ruotarle a testa in giù e spruzzare qualche secondo per pulire l'ugello dopo ogni utilizzo, di solito è indicato anche nelle istruzioni e non le troverai mai intasate.
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 09:05 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 5
GuidomiticheRC80 è un newbie...
Smile

Ragazzi sono riuscito a ricollegarmi al sito. Avevo paura di non riuscire a rispondervi.

Litto97, intendo dipingere solo 1 forse 2 se la la carrozzeria finisse distrutta.
Quindi l'aerografo è proprio un'esagerazione. Meglio dedicare il tempo a fare i salti in pista con il buggy in compagnia. Vada di bomboletta.
Sapresti consigliarmi qualche marca adatta anche al Lexan?

ILM4rcio, grazie per il consigli relativo alle bomboletta, andrò in garage a metterle tutte sotto/sopra

Ciao Guido
Volandia
GuidomiticheRC80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-22, 09:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GuidomiticheRC80 Visualizza il messaggio
Ragazzi sono riuscito a ricollegarmi al sito. Avevo paura di non riuscire a rispondervi.



Litto97, intendo dipingere solo 1 forse 2 se la la carrozzeria finisse distrutta.

Quindi l'aerografo è proprio un'esagerazione. Meglio dedicare il tempo a fare i salti in pista con il buggy in compagnia. Vada di bomboletta.

Sapresti consigliarmi qualche marca adatta anche al Lexan?



ILM4rcio, grazie per il consigli relativo alle bomboletta, andrò in garage a metterle tutte sotto/sopra



Ciao Guido

Volandia


Io sto usando quelle della fastrax

Un po’ particolari da stendere ma asciugano molto in fretta e se si usano mani leggere vengono carrozzerie fatte bene

L’unica cosa è che non sono molto coprenti e il bianco dopo ogni colore è fondamentale

Ma fanno la bomboletta di bianco bella grande se vuoi ( e io ci ho fatto 3 carrozzerie da buggy 1/8 più la mia gt cardanica sempre della stessa scala senza finirla )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-22, 03:13 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GuidomiticheRC80 Visualizza il messaggio
Ragazzi sono riuscito a ricollegarmi al sito. Avevo paura di non riuscire a rispondervi.



Litto97, intendo dipingere solo 1 forse 2 se la la carrozzeria finisse distrutta.

Quindi l'aerografo è proprio un'esagerazione. Meglio dedicare il tempo a fare i salti in pista con il buggy in compagnia. Vada di bomboletta.

Sapresti consigliarmi qualche marca adatta anche al Lexan?



ILM4rcio, grazie per il consigli relativo alle bomboletta, andrò in garage a metterle tutte sotto/sopra



Ciao Guido

Volandia
Ciao, guarda che devi capovolgerle solo quando le pulisci dopo averle usate, lasciale pure dritte in garage
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Iron Man MK III airbrush repainting medtuning Statico Work in Progress 20 16-09-16 10:56 AM
Revell Airbrush Basic Set zell23 Statico - Kits, Info e Varie 13 12-06-14 01:20 PM
Copiic airbrush Andrea japan La piazzetta del modellismo 0 21-04-14 05:42 AM
[ebay] Airbrush 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 18 27-10-06 12:46 PM
[INFO] Airbrush precision fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 1 12-01-06 04:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play