Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Airbrush o bomboletta (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/133721-airbrush-o-bomboletta.html)

GuidomiticheRC80 08-02-22 11:35 PM

Airbrush o bomboletta
 
Saluti a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho da poco acquistato una Kyosho Inferno Neo 3.0 VE.
Trattandosi di un modello RTR il lexan è già verniciato.

Ora vorrei acquistare una nuova carrozzeria e verniciarla.
Sono indeciso fra due opzioni
2-3 BOMBOLETTA Tamiya
oppure
acquistare AEROGRAFO e 2-3 vernici specifiche (il compressore ce l'ho già)

Le bombolette mi sembrano la soluzione + veloce e facile ma costano tanto e temo di trovarle con l'ugello ostruito quando vorrò riutilizzarle.

L'aerografo mi spaventa un pò x la laboriosità ma è un'acquisto che può essere impiegato anche per altri scopi.
Le vernici x aerografo mi pare costino meno delle bombolette Tamiya


Voi cosa ne pensate?:nonloso3ce1cr:
Grazie
Guido
Volandia (VA)

Litto97 09-02-22 06:50 AM

Che esistono tante marche oltre alle bonze tamiya che, saranno anche di ottima qualità, ma sono piccolissime e costano uno sproposito

Per l’areografo devi farti un po’ la mano perciò partire da una grafica semplice aiuta molto il processo

Discorso ugello bloccato: mai capitato con le bombolette ( per adesso) ma discorso diverso per l’areografo dove se non lo pulisci benissimo te lo trovi incrostato ed inutilizzabile
E la pulizia va fatta dopo ogni utilizzo

Oltre a questo se vuoi fare una carrozzeria multicolore devi anche imparare a mascherare il modello e a capire come stendere le vernici sia come ordine di esecuzione sia come copertura dei vari colori, per ottenere l’effetto voluto

Infine considera anche quante carrozzerie fai
Se in un anno ne fai una sola e non trovi altro uso per l’areografo forse è meglio prendere le bombolette e basta

Se già ne fai 3/4 allora ci sta andare di aerografo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

ILM4rcio 09-02-22 09:44 AM

Ciao, per le bombolette, basta ruotarle a testa in giù e spruzzare qualche secondo per pulire l'ugello dopo ogni utilizzo, di solito è indicato anche nelle istruzioni e non le troverai mai intasate.

GuidomiticheRC80 09-02-22 09:05 PM

Ragazzi sono riuscito a ricollegarmi al sito. Avevo paura di non riuscire a rispondervi.

Litto97, intendo dipingere solo 1 forse 2 se la la carrozzeria finisse distrutta.
Quindi l'aerografo è proprio un'esagerazione. Meglio dedicare il tempo a fare i salti in pista con il buggy in compagnia. Vada di bomboletta.
Sapresti consigliarmi qualche marca adatta anche al Lexan?

ILM4rcio, grazie per il consigli relativo alle bomboletta, andrò in garage a metterle tutte sotto/sopra

Ciao Guido
Volandia

Litto97 09-02-22 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da GuidomiticheRC80 (Messaggio 1522121)
Ragazzi sono riuscito a ricollegarmi al sito. Avevo paura di non riuscire a rispondervi.



Litto97, intendo dipingere solo 1 forse 2 se la la carrozzeria finisse distrutta.

Quindi l'aerografo è proprio un'esagerazione. Meglio dedicare il tempo a fare i salti in pista con il buggy in compagnia. Vada di bomboletta.

Sapresti consigliarmi qualche marca adatta anche al Lexan?



ILM4rcio, grazie per il consigli relativo alle bomboletta, andrò in garage a metterle tutte sotto/sopra



Ciao Guido

Volandia



Io sto usando quelle della fastrax

Un po’ particolari da stendere ma asciugano molto in fretta e se si usano mani leggere vengono carrozzerie fatte bene

L’unica cosa è che non sono molto coprenti e il bianco dopo ogni colore è fondamentale

Ma fanno la bomboletta di bianco bella grande se vuoi ( e io ci ho fatto 3 carrozzerie da buggy 1/8 più la mia gt cardanica sempre della stessa scala senza finirla )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ILM4rcio 14-02-22 03:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da GuidomiticheRC80 (Messaggio 1522121)
Ragazzi sono riuscito a ricollegarmi al sito. Avevo paura di non riuscire a rispondervi.



Litto97, intendo dipingere solo 1 forse 2 se la la carrozzeria finisse distrutta.

Quindi l'aerografo è proprio un'esagerazione. Meglio dedicare il tempo a fare i salti in pista con il buggy in compagnia. Vada di bomboletta.

Sapresti consigliarmi qualche marca adatta anche al Lexan?



ILM4rcio, grazie per il consigli relativo alle bomboletta, andrò in garage a metterle tutte sotto/sopra



Ciao Guido

Volandia

Ciao, guarda che devi capovolgerle solo quando le pulisci dopo averle usate, lasciale pure dritte in garage [emoji28]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56 AM.