Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Conversione da scoppio a elettrico (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/133715-conversione-da-scoppio-elettrico.html)

longsoul1964 07-02-22 03:47 PM

Conversione da scoppio a elettrico
 
Ciao,

Sono un "vecchio modellista" ma neofita per quanto riguarda l'elettrico.
Avevo un vecchia macchinina 1/8 con motore scoppio da 3,5. Volevo sapere se mantenendo tutto quello che è la parte meccanica, (differenziale e scatola ingranaggi, pignone) potevo mettere semplicemente un motore elettrico (creo solo la struttura per alloggiare il nuovo motore).
Se si che motore (con che caratteristiche) dovrei utilizzare ?

Scusate in anticipo se è una domanda che magari non ha fondamento o qualcosa che è imposiibile da realizzare a livello di sostituzione.

Grazie in anticipo
Enzo

dymanet 07-02-22 04:12 PM

Ciao

innanzi tutto ti conviene verificare se esiste un kit di trasformazione in elettrico per il tuo modello, perchè ok il castello motore, ma la trasformazione in elettrico non riguarda solo quello.
Solitamente sui motori 1/8 si utilizzano motori 4 poli da 1900 kv in su abbinati ad esc da 140/150 A. Poi ci sono altri aspetti da verificare.
Che modello è? Forse non ti conviene puntare ad un modello elettrico nativo?

longsoul1964 07-02-22 04:28 PM

Ciao

Innanzi tutto grazoie per la celere risposta

Si hai perfettamente ragione sul puntare su qualcosa di già fatto ma era carino provare a fare qualcosa io. In realtà il castello riesco a realizzarlo da solo in quanto ho una stampante 3D e riesco a realizzarlo senza problemi. Il modello è vecchissimo, si chiama safari e sicuramente non esiste qualcosa di già fatto per la conversione. Effettivamente ho provato a fare un test cion un motore 3 poli 3300Kv e ESC da 60 A ma va pianissimo. Da qui, essendo neofita dell'elettrico la domanda per capire se anche meccanicamente bisognava cambiatre qualcosa.

Ma mi sa che il problema è semplicemente il motore o sbaglio ?

Litto97 07-02-22 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da longsoul1964 (Messaggio 1521941)
Ciao



Innanzi tutto grazoie per la celere risposta



Si hai perfettamente ragione sul puntare su qualcosa di già fatto ma era carino provare a fare qualcosa io. In realtà il castello riesco a realizzarlo da solo in quanto ho una stampante 3D e riesco a realizzarlo senza problemi. Il modello è vecchissimo, si chiama safari e sicuramente non esiste qualcosa di già fatto per la conversione. Effettivamente ho provato a fare un test cion un motore 3 poli 3300Kv e ESC da 60 A ma va pianissimo. Da qui, essendo neofita dell'elettrico la domanda per capire se anche meccanicamente bisognava cambiatre qualcosa.



Ma mi sa che il problema è semplicemente il motore o sbaglio ?



Motore sbagliato in quanto per 1/10 metre ti devi portare in giro un 1/8

Inoltre una stampante 3d, per quanto la tecnologia e i materiali siano avanzati, non ti fornirebbe la giusta resistenza per resistere alle sollecitazione del motore senza piegarsi

Inoltre motori a 3 poli non li ho mai visti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

longsoul1964 07-02-22 05:06 PM

Ciao,

Scusate sempre la mia ignoranza, io per 3 poli intendo che il motore ha 3 fili che si collegano al ESC. Sbaglio a utilizzare queel termine ?

Per quanto riguarda la stampa, se sei anche tu appassionato di stampa 3D ti consiglio di provare il PLA rinforzato con fibra di carbonio stampato a 0,2 e riempimento 70%. Ti garantisco che è più duro della pressofusione.

Litto97 07-02-22 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da longsoul1964 (Messaggio 1521944)
Ciao,



Scusate sempre la mia ignoranza, io per 3 poli intendo che il motore ha 3 fili che si collegano al ESC. Sbaglio a utilizzare queel termine ?



Per quanto riguarda la stampa, se sei anche tu appassionato di stampa 3D ti consiglio di provare il PLA rinforzato con fibra di carbonio stampato a 0,2 e riempimento 70%. Ti garantisco che è più duro della pressofusione.



Provato anche io

E un pezzo di alluminio non lo batti mica ( e te lo dico per esperienza in entrambi i settori )

Se poi ricavato da pieno….

Comunque i 3 cavi sono le fasi di un motore brushless indipendentemente dai poli

Visto i kv avrai un motore a 2 poli se non hai preso un 3660/3670 di marca che può essere un 4 poli


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

longsoul1964 07-02-22 05:52 PM

Ho un 3660 con ESC da 60 A ed effettivamente è un 4 poli (scusa se ti tedio ma sono davvero inesperto). quindi il problema potrebbe essere l'ESC che eroga poco amperaggio ?

ILM4rcio 07-02-22 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da longsoul1964 (Messaggio 1521947)
Ho un 3660 con ESC da 60 A ed effettivamente è un 4 poli (scusa se ti tedio ma sono davvero inesperto). quindi il problema potrebbe essere l'ESC che eroga poco amperaggio ?

È io motore che è piccolo, da 1/10 e l'esc relativa che è spompa persino per quella scala.

Litto97 07-02-22 07:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da longsoul1964 (Messaggio 1521947)
Ho un 3660 con ESC da 60 A ed effettivamente è un 4 poli (scusa se ti tedio ma sono davvero inesperto). quindi il problema potrebbe essere l'ESC che eroga poco amperaggio ?



Tranquillo che ti spieghiamo tutto ( ti consiglio di leggere le guide che ci sono nell’apposita sezione qui sul forum così impari termini e uso dei vari componenti oltre a capire meglio eventuali tue problematiche )

Un 3660 da 1/10 spinto da una lipo 2/3s fa fatica a spingere 3 kg di 1/8 in quanto progettato al massimo per un modello che farà 1,8kg

Inoltre il rapporto che hai adesso potrebbe non essere adatto al tutto rendendo più difficoltosa la spinta del motore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 07-02-22 07:51 PM

Una seconda considerazione del progetto: un modello come il tuo che ha già qualche annetto devi considerare anche la possibilità di avere i ricambi e in che condizioni meccaniche è il modello

Dopo una decina di anni le plastiche cominciano a diventare dure e quindi fragili con la possibilità che si rompano

Tu hai la capacità di produrre pezzi stampati in 3d ma ricorda che serve il giusto mix di rigidità e flessibilità alle varie componenti plastiche dei modelli altrimenti alla prima botta, anche non forte, rompi di nuovo qualcosa e non tutte le parti le puoi fabbricare con una stampante in 3d mantenendo le giuste tolleranze

Però se hai voglia di elettrificare il modello io proverei lo stesso


Discorso motore/2: non tutti i 3660( sigla che indica le dimensioni del motore: 36mm di diametro e 60 mm di lunghezza) sono 4 poli
Solitamente quelli di marche poco famose risultano 2 poli proprio perché più facili da produrre in massa

Se ci lasci la marca della combo che hai acquistato posso dirti se, per lo meno, hai fatto un buon acquisto oppure è una ciofeca ( se buono lo terrei per un altro progetto magari)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

blackcat 07-02-22 08:40 PM

Ma non staremo parlando mica della Safari della Mantua Model?

mastino 07-02-22 10:12 PM

Gatto...di Safari con una certa età conosco solo quella

longsoul1964 07-02-22 10:25 PM

Si si prorio quella safari.......... come ho premesso è un progetto di puro divertimento e con l'inesperienza dell'aspetto elettrico. Ma con buona possibilità e conoscenza appunto di farmi parecchi pezzi in 3D con svariati materiali. Tutto qua puro divertimento e occupazione di qualche sabato e qualche serata nella progettazione.

Per quello che riguarda il motore e l'ESC di seguito la descrizione, forse ingannevole perchè parla anche di una scala 1/8.
*************************************************
DollaTek 3660 Impermeabile 4Pole 3.175mm Motore per auto senza spazzole RC senza rilevamento + 60A ESC per modelli di veicoli 1/8/10-3300KV
***********************************************

Ci tenevo anche a ringraziare tutti per il supporto che mi state dando a capire un po il da farsi. Se poi avete anche consigli su quale motore ed ESC ve ne sono davvero grato

longsoul1964 07-02-22 10:25 PM

Mantua model

Litto97 07-02-22 10:28 PM

Il motore e l’esc puoi anche buttarli nel cestino

Forse il motore potrebbe andare bene su un diecino

Esc e motore dipende da cosa vuoi fare ma direi che sui 140/150 euro si trovano combo decenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44 AM.