Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-21, 08:20 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito Armma kraton v5

Ciao a tutti , ho appena acquistato un arma kraton v5, siccome questo modello era stato regalato a un ragazzino di 12 anni ,insieme monta solo una batteria 4s per limitare le prestazioni. Vorrei acquistare una batteria nuova cosa mi consigliate? Meglio montare 1 6s o due 3s ? O cosa è meglio?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-21, 03:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,396
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

puoi fare entrambe le cose.
Con due pacchi 3s hai un po' più versatilità, scelta e possibilità di risparmio.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 06:07 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
puoi fare entrambe le cose.
Con due pacchi 3s hai un po' più versatilità, scelta e possibilità di risparmio.
Ma mettendo 2 3s sarebbe come mettere 1 6s?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 07:19 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Già che sono dietro vorrei chiedervi alcune cose.
siccome la macchina ha un anno di utilizzo, e non so quanto è stata utilizzata vorrei prima fare una bella pulizia e manutenzione generale . Vi faccio qualche domande.
1 cambio olio ammortizzatori :quale olio bisogna utilizzare?
2 cambio olio 3 differenziali: quale tipo di olio o grasso?
3 smontero la macchina pezzo per pezzo e lavero' ogni componente di plastica con chanteclair va bene?
4 ho visto su youtube che dopo una bella pulizia spruzza tutta al macchina con vd40 e soffia via tutto con aria compressa è un operazione giusta da fare?
5 ci sono parti specifiche da oliare o ingrassare?
6 sulle istruzioni c'è scritto per olio ammortizzatori 1000cst e differenziali 10.000cst ma ho visto che online la sigla è cps e la stessa cosa?
Sul sito ufficiale arrma ho trovato la scheda tecnica e dice ammortizzatori f:1000 r:1000cst olio differenziali fa 10k ,do 100k ,re 10k cst?

Ultima modifica di Tappa21; 12-12-21 a 08:53 PM
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 08:13 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,012
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo dagli ammo e dai differenziali (tanto parliamo di olio uguali )
Il manuale arrma indica che tipo di olio usare per fare un setup base del modello sia per il riempimento degli ammo che per i differenziali

Per la pulizia del modello puoi usare lo chanteclair sulle plastiche e anche sui pezzi in alluminio

Eviterei di usarlo però puro o, comunque, senza sciacquare le parti dopo averle pulite

Il wd40 io preferisco evitarlo se posso perché, da sbloccante, penetra nei cuscinetti e tende a portarsi via il grasso con cui sono riempiti portandone ad una fine prematura e brutta

Partiamo con lubrificazione e ingrassaggio: le parti da lubrificare con olio sono solo gli ammo e i differenziali internamente
Ingrassaggio: coppie coniche dei differenziali anteriori e posteriori con un grasso che regga bene alle forze centrifughe ( io uso il classico al bisolfuro di molibdeno ) e, se proprio vuoi un lavoro di fino, puoi procurarti del grasso per gli or e lubrificare quelli degli ammortizzatori e differenziali riducendo i rischi di perdite

Denominazione degli olii: non c’è differenza tra cst e cps perciò vai tranquillo
Ma ricorda che tra cst/cps e wt c’è parecchia differenza

Se fai uno smontaggio completo io prenderei in considerazione l’acquisto di un set di cuscinetti nuovo in quanto possono essere già rovinati o arrugginiti e, sempre se vuoi, io prenderei un set di or per gli ammortizzatori e differenziali oltre alle guarnizioni per questi ultimi così sei sicuro di averli nuovi ed efficienti

E ricordati di controllare lo stato di tutti i pezzi del mezzo quando li pulisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 09:06 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Ciao litto, veramente grazie per la tua risposta..sul manuale c'è scritto quello che ho scritto nella prima parte della domanda num 6 ,olio siliconico dice il sito arrma seconda parte domanda 6,ma le sigle fa do re indicano i 3 differenziali?

Volevo postare la foto ma non ho i permessi

Mai cuscinetti non si oliano?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Tappa21; 12-12-21 a 09:19 PM
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 09:24 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,012
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tappa21 Visualizza il messaggio
Ciao litto, veramente grazie per la tua risposta..sul manuale c'è scritto quello che ho scritto nella prima parte della domanda num 6 ,olio siliconico dice il sito arrma seconda parte domanda 6,ma le sigle fa do re indicano i 3 differenziali?

Volevo postare la foto ma non ho i permessi

Mai cuscinetti non si oliano?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


I cuscinetti volendo li puoi oliare

Ma considera che l’olio rimarrà meno nei cuscinetti del grasso perciò sarà necessaria una manutenzione più frequente più che altro a quelli dei fuselli e dei barilotti

Il costo per un set di cuscinetti di marca di solito non supera i 30 euro perciò non è una spesa enorme da affrontare ( almeno non per le mie idee)

Per le sigle fa do re non capisco cosa intendi ma di solito

Fr= front cioè anteriore
Ct= central quindi differenziale centrale
Rr= rear quindi posteriore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 09:36 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
I cuscinetti volendo li puoi oliare

Ma considera che l’olio rimarrà meno nei cuscinetti del grasso perciò sarà necessaria una manutenzione più frequente più che altro a quelli dei fuselli e dei barilotti

Il costo per un set di cuscinetti di marca di solito non supera i 30 euro perciò non è una spesa enorme da affrontare ( almeno non per le mie idee)

Per le sigle fa do re non capisco cosa intendi ma di solito

Fr= front cioè anteriore
Ct= central quindi differenziale centrale
Rr= rear quindi posteriore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
A ok per ciò tu dopo un po li cambi e via ...valuterò quando li avrò smontati...


Se potessi postare foto ti farei vedere com'è fatta la scheda tecnica, e invierei le foto degli oli che sto per acquistare..sai il perché non posso postarle?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 09:41 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,012
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tappa21 Visualizza il messaggio
A ok per ciò tu dopo un po li cambi e via ...valuterò quando li avrò smontati...


Se potessi postare foto ti farei vedere com'è fatta la scheda tecnica, e invierei le foto degli oli che sto per acquistare..sai il perché non posso postarle?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


La scheda del kraton la trovo senza fatica

Per le foto non so perché fa così

O per lo meno a me non dà il permesso se provo a inserirla quando modifico il messaggio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 09:59 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
La scheda del kraton la trovo senza fatica

Per le foto non so perché fa così

O per lo meno a me non dà il permesso se provo a inserirla quando modifico il messaggio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Credevo che era un problema solo mio, perché magari non sono da molto iscritto ..
Ti ringrazio veramente tanto sei molto disponibile...

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-21, 10:11 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Olio acquistato 1000 10.000 e 100.000 della aka
O-ring acquistati
Guarnizioni differenziali acquistate


Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-21, 01:01 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ,smontando il mio modellino ho trovato dei problemi, come uno stelo del pistone piegato una vite mancante e un segger dell pignone che manca. Ma voi dove acquistate i pezzi ? Conoscete qualche sito magari con buon prezzi spese di spedizione basse e materiali buoni?

Poi curiosità mia ,smontando i pistoni all'interno c'era un olio grigio come se fosse metallizzato è normale?
Grz a tt per le risp

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-21, 01:04 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Partiamo dagli ammo e dai differenziali (tanto parliamo di olio uguali )
Il manuale arrma indica che tipo di olio usare per fare un setup base del modello sia per il riempimento degli ammo che per i differenziali

Per la pulizia del modello puoi usare lo chanteclair sulle plastiche e anche sui pezzi in alluminio

Eviterei di usarlo però puro o, comunque, senza sciacquare le parti dopo averle pulite

Il wd40 io preferisco evitarlo se posso perché, da sbloccante, penetra nei cuscinetti e tende a portarsi via il grasso con cui sono riempiti portandone ad una fine prematura e brutta

Partiamo con lubrificazione e ingrassaggio: le parti da lubrificare con olio sono solo gli ammo e i differenziali internamente
Ingrassaggio: coppie coniche dei differenziali anteriori e posteriori con un grasso che regga bene alle forze centrifughe ( io uso il classico al bisolfuro di molibdeno ) e, se proprio vuoi un lavoro di fino, puoi procurarti del grasso per gli or e lubrificare quelli degli ammortizzatori e differenziali riducendo i rischi di perdite

Denominazione degli olii: non c’è differenza tra cst e cps perciò vai tranquillo
Ma ricorda che tra cst/cps e wt c’è parecchia differenza

Se fai uno smontaggio completo io prenderei in considerazione l’acquisto di un set di cuscinetti nuovo in quanto possono essere già rovinati o arrugginiti e, sempre se vuoi, io prenderei un set di or per gli ammortizzatori e differenziali oltre alle guarnizioni per questi ultimi così sei sicuro di averli nuovi ed efficienti

E ricordati di controllare lo stato di tutti i pezzi del mezzo quando li pulisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ciao lito il grasso che parli nel messaggio si mette al difuori del blocco differenziale dentro la scatola ingranaggi?


Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-21, 06:41 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,012
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tappa21 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ,smontando il mio modellino ho trovato dei problemi, come uno stelo del pistone piegato una vite mancante e un segger dell pignone che manca. Ma voi dove acquistate i pezzi ? Conoscete qualche sito magari con buon prezzi spese di spedizione basse e materiali buoni?

Poi curiosità mia ,smontando i pistoni all'interno c'era un olio grigio come se fosse metallizzato è normale?
Grz a tt per le risp

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Partiamo dal dire che gli ammo da 1/8 solo in rarissimi casi hanno i Seeger
Arrma usa un dado posto sopra il piattello che insiste sullo stelo per tener fermo il tutto

Per il sito sinceramente non so dirti molto

L’olio quando viene usato tende a diventare più scuro ma quel colore metallico potrebbe indicare che è ancora quello originale ( oltre che magari causato dallo stelo piegato che insiste sul corpo ammortizzatore ) che si è contaminato con particelle che vengono tirate via dall’ ammortizzatore stesso

Perciò fare una pulizia completa dello stesso è buona cosa in modo da riempirlo di nuovo con olio perfettamente pulito

Il grasso va messi sulle coppie coniche esternamente al differenziale ( anche perché si mischierebbe con l’olio dentro )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-21, 09:37 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Tappa21
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 64
Tappa21 è un newbie...
predefinito

Ciao ,grazie per la risposta, si anche i miei ammortizzatori hanno il bulloncino....il segger che mi manca è sul pignone ,ma credo che serva solo come sicurezza per non perdere il pignone in caso si allenti.
il grasso va messo sulle coppie coniche ok! perché hai scritto tra parentesi che si mischierebbe con l'olio dentro?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Tappa21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kraton 6s oppure Losi super rock Rey??? Vincenzo 99 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 30-12-20 09:32 AM
Problema sterzo kraton 8s jeep78 Monster Truck elettrici 28 26-05-20 09:22 AM
TRAXXAS e revo 2.0 oppure ARRMA kraton bxl atze Monster Truck elettrici 5 19-03-20 10:39 AM
Olio differenziali arrma kraton viper91 Monster Truck elettrici 1 19-11-18 06:46 PM
Olio differenziali arrma kraton viper91 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 0 06-10-18 01:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play