Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Armma kraton v5 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/133537-armma-kraton-v5.html)

Tappa21 10-12-21 09:20 PM

Armma kraton v5
 
Ciao a tutti , ho appena acquistato un arma kraton v5, siccome questo modello era stato regalato a un ragazzino di 12 anni ,insieme monta solo una batteria 4s per limitare le prestazioni. Vorrei acquistare una batteria nuova cosa mi consigliate? Meglio montare 1 6s o due 3s ? O cosa è meglio?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 11-12-21 04:09 PM

puoi fare entrambe le cose.
Con due pacchi 3s hai un po' più versatilità, scelta e possibilità di risparmio.

Tappa21 12-12-21 07:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1518534)
puoi fare entrambe le cose.
Con due pacchi 3s hai un po' più versatilità, scelta e possibilità di risparmio.

Ma mettendo 2 3s sarebbe come mettere 1 6s?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 12-12-21 08:19 PM

Già che sono dietro vorrei chiedervi alcune cose.
siccome la macchina ha un anno di utilizzo, e non so quanto è stata utilizzata vorrei prima fare una bella pulizia e manutenzione generale . Vi faccio qualche domande.
1 cambio olio ammortizzatori :quale olio bisogna utilizzare?
2 cambio olio 3 differenziali: quale tipo di olio o grasso?
3 smontero la macchina pezzo per pezzo e lavero' ogni componente di plastica con chanteclair va bene?
4 ho visto su youtube che dopo una bella pulizia spruzza tutta al macchina con vd40 e soffia via tutto con aria compressa è un operazione giusta da fare?
5 ci sono parti specifiche da oliare o ingrassare?
6 sulle istruzioni c'è scritto per olio ammortizzatori 1000cst e differenziali 10.000cst ma ho visto che online la sigla è cps e la stessa cosa?
Sul sito ufficiale arrma ho trovato la scheda tecnica e dice ammortizzatori f:1000 r:1000cst olio differenziali fa 10k ,do 100k ,re 10k cst?

Litto97 12-12-21 09:13 PM

Partiamo dagli ammo e dai differenziali (tanto parliamo di olio uguali )
Il manuale arrma indica che tipo di olio usare per fare un setup base del modello sia per il riempimento degli ammo che per i differenziali

Per la pulizia del modello puoi usare lo chanteclair sulle plastiche e anche sui pezzi in alluminio

Eviterei di usarlo però puro o, comunque, senza sciacquare le parti dopo averle pulite

Il wd40 io preferisco evitarlo se posso perché, da sbloccante, penetra nei cuscinetti e tende a portarsi via il grasso con cui sono riempiti portandone ad una fine prematura e brutta

Partiamo con lubrificazione e ingrassaggio: le parti da lubrificare con olio sono solo gli ammo e i differenziali internamente
Ingrassaggio: coppie coniche dei differenziali anteriori e posteriori con un grasso che regga bene alle forze centrifughe ( io uso il classico al bisolfuro di molibdeno ) e, se proprio vuoi un lavoro di fino, puoi procurarti del grasso per gli or e lubrificare quelli degli ammortizzatori e differenziali riducendo i rischi di perdite

Denominazione degli olii: non c’è differenza tra cst e cps perciò vai tranquillo
Ma ricorda che tra cst/cps e wt c’è parecchia differenza

Se fai uno smontaggio completo io prenderei in considerazione l’acquisto di un set di cuscinetti nuovo in quanto possono essere già rovinati o arrugginiti e, sempre se vuoi, io prenderei un set di or per gli ammortizzatori e differenziali oltre alle guarnizioni per questi ultimi così sei sicuro di averli nuovi ed efficienti

E ricordati di controllare lo stato di tutti i pezzi del mezzo quando li pulisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Tappa21 12-12-21 10:06 PM

Ciao litto, veramente grazie per la tua risposta..sul manuale c'è scritto quello che ho scritto nella prima parte della domanda num 6 ,olio siliconico dice il sito arrma seconda parte domanda 6,ma le sigle fa do re indicano i 3 differenziali?

Volevo postare la foto ma non ho i permessi

Mai cuscinetti non si oliano?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 12-12-21 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tappa21 (Messaggio 1518646)
Ciao litto, veramente grazie per la tua risposta..sul manuale c'è scritto quello che ho scritto nella prima parte della domanda num 6 ,olio siliconico dice il sito arrma seconda parte domanda 6,ma le sigle fa do re indicano i 3 differenziali?

Volevo postare la foto ma non ho i permessi

Mai cuscinetti non si oliano?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



I cuscinetti volendo li puoi oliare

Ma considera che l’olio rimarrà meno nei cuscinetti del grasso perciò sarà necessaria una manutenzione più frequente più che altro a quelli dei fuselli e dei barilotti

Il costo per un set di cuscinetti di marca di solito non supera i 30 euro perciò non è una spesa enorme da affrontare ( almeno non per le mie idee)

Per le sigle fa do re non capisco cosa intendi ma di solito

Fr= front cioè anteriore
Ct= central quindi differenziale centrale
Rr= rear quindi posteriore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 12-12-21 10:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1518647)
I cuscinetti volendo li puoi oliare

Ma considera che l’olio rimarrà meno nei cuscinetti del grasso perciò sarà necessaria una manutenzione più frequente più che altro a quelli dei fuselli e dei barilotti

Il costo per un set di cuscinetti di marca di solito non supera i 30 euro perciò non è una spesa enorme da affrontare ( almeno non per le mie idee)

Per le sigle fa do re non capisco cosa intendi ma di solito

Fr= front cioè anteriore
Ct= central quindi differenziale centrale
Rr= rear quindi posteriore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

A ok per ciò tu dopo un po li cambi e via ...valuterò quando li avrò smontati...


Se potessi postare foto ti farei vedere com'è fatta la scheda tecnica, e invierei le foto degli oli che sto per acquistare..sai il perché non posso postarle?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 12-12-21 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tappa21 (Messaggio 1518649)
A ok per ciò tu dopo un po li cambi e via ...valuterò quando li avrò smontati...


Se potessi postare foto ti farei vedere com'è fatta la scheda tecnica, e invierei le foto degli oli che sto per acquistare..sai il perché non posso postarle?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



La scheda del kraton la trovo senza fatica

Per le foto non so perché fa così

O per lo meno a me non dà il permesso se provo a inserirla quando modifico il messaggio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 12-12-21 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1518650)
La scheda del kraton la trovo senza fatica

Per le foto non so perché fa così

O per lo meno a me non dà il permesso se provo a inserirla quando modifico il messaggio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Credevo che era un problema solo mio, perché magari non sono da molto iscritto ..
Ti ringrazio veramente tanto sei molto disponibile...

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 12-12-21 11:11 PM

Olio acquistato 1000 10.000 e 100.000 della aka
O-ring acquistati
Guarnizioni differenziali acquistate
[emoji2957][emoji2957]

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 14-12-21 02:01 AM

Ciao a tutti ,smontando il mio modellino ho trovato dei problemi, come uno stelo del pistone piegato una vite mancante e un segger dell pignone che manca. Ma voi dove acquistate i pezzi ? Conoscete qualche sito magari con buon prezzi spese di spedizione basse e materiali buoni?

Poi curiosità mia ,smontando i pistoni all'interno c'era un olio grigio come se fosse metallizzato è normale?
Grz a tt per le risp

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 14-12-21 02:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1518642)
Partiamo dagli ammo e dai differenziali (tanto parliamo di olio uguali )
Il manuale arrma indica che tipo di olio usare per fare un setup base del modello sia per il riempimento degli ammo che per i differenziali

Per la pulizia del modello puoi usare lo chanteclair sulle plastiche e anche sui pezzi in alluminio

Eviterei di usarlo però puro o, comunque, senza sciacquare le parti dopo averle pulite

Il wd40 io preferisco evitarlo se posso perché, da sbloccante, penetra nei cuscinetti e tende a portarsi via il grasso con cui sono riempiti portandone ad una fine prematura e brutta

Partiamo con lubrificazione e ingrassaggio: le parti da lubrificare con olio sono solo gli ammo e i differenziali internamente
Ingrassaggio: coppie coniche dei differenziali anteriori e posteriori con un grasso che regga bene alle forze centrifughe ( io uso il classico al bisolfuro di molibdeno ) e, se proprio vuoi un lavoro di fino, puoi procurarti del grasso per gli or e lubrificare quelli degli ammortizzatori e differenziali riducendo i rischi di perdite

Denominazione degli olii: non c’è differenza tra cst e cps perciò vai tranquillo
Ma ricorda che tra cst/cps e wt c’è parecchia differenza

Se fai uno smontaggio completo io prenderei in considerazione l’acquisto di un set di cuscinetti nuovo in quanto possono essere già rovinati o arrugginiti e, sempre se vuoi, io prenderei un set di or per gli ammortizzatori e differenziali oltre alle guarnizioni per questi ultimi così sei sicuro di averli nuovi ed efficienti

E ricordati di controllare lo stato di tutti i pezzi del mezzo quando li pulisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ciao lito il grasso che parli nel messaggio si mette al difuori del blocco differenziale dentro la scatola ingranaggi?


Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 14-12-21 07:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tappa21 (Messaggio 1518724)
Ciao a tutti ,smontando il mio modellino ho trovato dei problemi, come uno stelo del pistone piegato una vite mancante e un segger dell pignone che manca. Ma voi dove acquistate i pezzi ? Conoscete qualche sito magari con buon prezzi spese di spedizione basse e materiali buoni?

Poi curiosità mia ,smontando i pistoni all'interno c'era un olio grigio come se fosse metallizzato è normale?
Grz a tt per le risp

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Partiamo dal dire che gli ammo da 1/8 solo in rarissimi casi hanno i Seeger
Arrma usa un dado posto sopra il piattello che insiste sullo stelo per tener fermo il tutto

Per il sito sinceramente non so dirti molto

L’olio quando viene usato tende a diventare più scuro ma quel colore metallico potrebbe indicare che è ancora quello originale ( oltre che magari causato dallo stelo piegato che insiste sul corpo ammortizzatore ) che si è contaminato con particelle che vengono tirate via dall’ ammortizzatore stesso

Perciò fare una pulizia completa dello stesso è buona cosa in modo da riempirlo di nuovo con olio perfettamente pulito

Il grasso va messi sulle coppie coniche esternamente al differenziale ( anche perché si mischierebbe con l’olio dentro )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tappa21 14-12-21 10:37 AM

Ciao ,grazie per la risposta, si anche i miei ammortizzatori hanno il bulloncino....il segger che mi manca è sul pignone ,ma credo che serva solo come sicurezza per non perdere il pignone in caso si allenti.
il grasso va messo sulle coppie coniche ok! perché hai scritto tra parentesi che si mischierebbe con l'olio dentro?

Inviato con il mio SM-N980F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.