02-09-13, 12:11 PM
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#1
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Utente
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Elettrificare una MBX7
Ciao,
ho 2 MBX7, una non l'adopero mai, è di mio figlio che ha scoperto dopo pochi serbatoi che non gli piace, così mi era venuta l'idea di elettrificarla e provare a girarci.
in questi giorno è uscita la MBX7 Eco.
Alcune domande, (sono proprio inesperto di elettrico)
Oltre al Kit, che spero si possa installare su una scoppio, nell'ordine cosa dovrei acquistare:
Motore, quale? (vorrei il meglio, per affidabilità, durata, e prestazioni)
Pile quali? e quante? (in genere salvo imprevisti, giro tutto il giorno con lo scoppio consumando 1,5 litri, quindi circa 12 serbatoi da 8 cca minuti) pari ad un'ora e mezza, non conosco i tempi di ricarica di un pacco batterie.
boh altro non saprei, mi date indicazioni per piacere?
Sento parlare dell'ESC ma non so cos'è.
Ventole...idem
Insomma non so bene da dove partire, non ho grossi problemi di budget
Ah Come caricabatterie sono a posto.
Grato a chi vorrà darmi qualche delucidazione.
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02-09-13, 01:48 PM
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#2
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Utente Senior
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Ciao, intanto visto che sei totalmente a digiuno di elettrico ti consiglio di leggere qualche guida sull'elettronica in generale che trovi quì sul forum. Per le componenti da acquistare se ne parla di continuo in questa sezione, quì trovi un topic recente dove si è trattato grosso modo degli stessi argomenti:
Kit completo Top di gamma
Per quanto riguarda la tua mugen, so di certo che forando il telaio della nitro si riesce a montare il kit di conversione della MBX6 eco, se invece volessi acquistare direttamente i pezzi della 7 elettrica dovresti aspettare un po' più di tempo visto che la macchina è stata appena annunciata, inoltre c'è la possibilità di dover comprare anche un nuovo telaio(oltre al resto delle componenti), ma su quest'ultima cosa non ci mettere la mano sul fuoco perché non mi sono documentato a riguardo(sulla 6 era così..).
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02-09-13, 02:15 PM
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#3
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Utente
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No, non ho problemi a forare il telaio della mia, con la speranza che il Kit della 7 non sia molto diverso dal Kit della 6 , per la sistemazione dei pesi.
riassumendo:
Dovrei acquistare la lista della spesa del post da te indicato, più il Kit di conversione della 6 ed eventuali oli.
provo a fare un calcolo economico.
Grazie davvero.
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02-09-13, 03:05 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
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da TG c'è un kit per l'argomento in questione
a prima vista pur non essendo ferrato nell'elettrico mi sembra scarno, spratutto per la mancanza del vano porta batterie, magari sui salti cominciano a scivolare..
non so se posso postare il link non è pubblicità ma solo richiesta d'informazioni
Tommy Garage | Kit per Mugen Mbx 7
cosa ne pensate?
mi sembra che manchi il contenitore ricevente..o sbaglio?
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02-09-13, 03:06 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
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02-09-13, 03:11 PM
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#6
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy
da TG c'è un kit per l'argomento in questione
a prima vista pur non essendo ferrato nell'elettrico mi sembra scarno, spratutto per la mancanza del vano porta batterie, magari sui salti cominciano a scivolare..
non so se posso postare il link non è pubblicità ma solo richiesta d'informazioni
Tommy Garage | Kit per Mugen Mbx 7
cosa ne pensate?
mi sembra che manchi il contenitore ricevente..o sbaglio?
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Il supporto lipo c'è ed é in carbonio...
Il box ricevente non é un problema, riescono a reggere lo sporco
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02-09-13, 03:15 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy
da TG c'è un kit per l'argomento in questione
a prima vista pur non essendo ferrato nell'elettrico mi sembra scarno, spratutto per la mancanza del vano porta batterie, magari sui salti cominciano a scivolare..
non so se posso postare il link non è pubblicità ma solo richiesta d'informazioni
Tommy Garage | Kit per Mugen Mbx 7
cosa ne pensate?
mi sembra che manchi il contenitore ricevente..o sbaglio?
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Con tutta la stima che ho per il lavoro di Tommaso, io non ci spenderei mai tanti soldi, con quel kit non andrai ne più veloce ne più lento che con qualsiasi altra conversione, però immagino costi di più delle alternative...
Io per il kit che producevo(simile per caratteristiche e lavorazioni a quello TG) chiedevo un centinaio di euro e avevo il mio margine di guadagno, ritengo qualsiasi cifra al di sopra di questa soldi buttati, se invece rientra in quel prezzo allora è un prodotto allineato al mercato.
Per il box ricevente nessun problema, l'elettrico è pulito a differenza dello scoppio, niente grasso fumi o fango... io giro da quasi due anni senza e la mia ricevente non ha problemi di sorta.
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02-09-13, 03:22 PM
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#8
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Utente
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Si il prezzo è quello da te indicato...per adesso un punto fermo.
poi magari con questo kit non si fora il telaio.
Ok o capito per la ricevente, (bello meno sporco) ma magari un box lo si può comunque adattare.
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02-09-13, 03:26 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
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sicuramente qualcosa si adatta, ma ti assicuro che è solo una fissazione derivata dal mondo nitro... un'esc ha lo stesso tipo di componenti che trovi in una ricevente, schede elettriche, condensatorini ecc, eppure nessuno si sognerebbe di inscatolarlo.. si lascia fuori e ciononostante sopravvive per anni.
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02-09-13, 03:32 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
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Si effettivamente parlo da modellista di Nitro...dove non devi aver paura di sporcarti, anzi, forse questo è un altro mondo, oltre al fatto che alcuni modelli elettrici che girano nel mio stesso circuito "vanno" come delle spie e sui salti hanno la metà dei nostri problemi..ed ho serie difficoltà a stargli dietro.
Certo dipende moltissimo dal pilota e dall'assetto, però tutto il discorso carburazione e relativo impiego viene a decadere, ma questi motorelli elettrici vanno eccome.
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02-09-13, 04:09 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
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Anche le elettroniche vanno "carburate" in realtà, su ogni combo che si rispetti avrai sempre modo di regolare coppia e allungo, su quelle più raffinate potrai anche ricreare un'effetto "frizione" simile allo scoppio(la scorrevolezza è uno dei punti deboli di tante elettroniche), a differenza dei motori termici i nostri non spengono però Per il resto rispetto a uno scoppio avrai sempre più coppia e in genere simile allungo, alla fine comunque a parità di pilota i tempi saranno molto simili tra le de categorie.
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02-09-13, 04:24 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
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si prima di partire credo che qualche aggiustamento si debba fare, però una volta trovata la sistemazione ottimale per il circuito non dovresti toccar più nulla..credo...
Ho fatto nel contempo una stima di quanto costerebbe
€ 110 Kit trasformazione
€ 300 (3 batterie Lipo da 4s) mi sembra che una "scarica" duri 15 minuti circa, quindi con 3 pile considerata mezzora a ricarica ci si dovrebbe stare a girare.
€ 350 circa per un combo sotto i 2000kv.
€ 200 circa per un sevo HV
Siamo a € 960 cosa manca?
Ultima modifica di Gerry McCoy; 02-09-13 a 04:31 PM
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02-09-13, 04:36 PM
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#13
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy
si prima di partire credo che qualche aggiustamento si debba fare, però una volta trovata la sistemazione ottimale per il circuito non dovresti toccar più nulla..credo...
Ho fatto nel contempo una stima di quanto costerebbe
€ 110 Kit trasformazione
€ 300 (3 batterie Lipo da 4s) mi sembra che una "scarica" duri 15 minuti circa, quindi con 3 pile considerata mezzora a ricarica ci si dovrebbe stare a girare.
€ 350 circa per un combo sotto i 2000kv.
€ 200 circa per un sevo HV
Siamo a € 960 cosa manca?
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beh, un cb con le cosidette e alimentatore altrettanto tosto...
come cb direi un Robbe Power Peak 1000w Twin , alimentatore un 500w basta e avanza.
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02-09-13, 04:41 PM
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#14
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Utente
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02-09-13, 04:45 PM
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#15
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Utente Senior
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Originariamente inviata da Gerry McCoy
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caricherà lento le 4s...da solo 60w in uscita, per caricare le 4s ti ci vuole più di un'ora a testa...
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