Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-12, 08:12 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito valori di emissione dei termometri ad infrarossi

voi come avete impostato il valore di emissione del vostro termometro ad infrarossi per misurare la temperature del motore brushless??
grazie a tutti.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 08:18 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In genere trovi le tabelle sulle istruzioni del termometro, tanta gente non lo sa e li lascia così come li trova, ma tra un materiale e un'altro ci possono essere tranquillamente 5/10gradi di scarto, con temperature calde meglio impostare una lettura esatta per non rischiare.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 01:39 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
In genere trovi le tabelle sulle istruzioni del termometro, tanta gente non lo sa e li lascia così come li trova, ma tra un materiale e un'altro ci possono essere tranquillamente 5/10gradi di scarto, con temperature calde meglio impostare una lettura esatta per non rischiare.
te a quanto lo imposti?
grazie
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 02:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di jim--massew
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 198
jim--massew è un newbie...
predefinito

Di "serie", in teoria, (come le termocamere) sono sempre impostati con emissività uguale a 1...quindi altro che errore di 5/10°
Il mio consigli è di misurare la temperatura "reale" con un termometro a contatto, misurarla poi con il termometro ad infrarossi con ε=1 e quindi, sapendo il valore della temperatura ambiente, calcolare la ε di quel materiale da impostare sul termometro
Così, a meno di variazioni della temperatura esterna, si ottiene una misura decisamente più precisa
jim--massew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 05:28 PM   #5
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

scusate ma voi che termometri usate? non li ho mai visti quelli impostabili.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 06:04 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
scusate ma voi che termometri usate? non li ho mai visti quelli impostabili.
questa è una funzione che c'è in tutti i termometri ad infrarossi,e serve per misurare la temperatura di diversi materiali.
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 06:41 PM   #7
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

io ho 2 termometri. Quello della duratrax e uno a pistola ma non mi pare che in nessuno dei due si possa impostare.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 07:01 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Ragazzi domani faccio 2 foto con la termocamera , 1 con emissività 1 e l' altra con 0.5 e magari una con 0.1 poi le metto a confronto e le posto sul forum così potete vedere le variazioni coi vostri occhi


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-12, 10:29 PM   #9
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

voi come li avete impostati per usarli sui motori brushless? (credo di aver trovato il modo di regolare il termometro)
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 09:27 AM   #10
Utente
 
L'avatar di jim--massew
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 198
jim--massew è un newbie...
predefinito

Facendo due rapidi calcoli, un errore nella regolazione dell' emissività di 0,1, 0,2 e 0,5 porta tranquillamente a un errore nella misurazione rispettivamente dell'8%, 18% e 70% (su misurazione dell'ordine dei 90°)
jim--massew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 10:01 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dovete impostare se lo permette 77Emissività, molti termometri hanno il 95E fisso che sbaglia di una decina di gradi!

qui i valori, ma cmq i termometri so tutti regolati con sti cavolo di valori da 1 a 100

http://www.centroufficiodistribuzion...4980673ab51285
__________________

Ultima modifica di dark; 28-07-12 a 10:04 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 10:24 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di marchino808
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
marchino808 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
dovete impostare se lo permette 77Emissività, molti termometri hanno il 95E fisso che sbaglia di una decina di gradi!

qui i valori, ma cmq i termometri so tutti regolati con sti cavolo di valori da 1 a 100

http://www.centroufficiodistribuzion...4980673ab51285
il mio ha dei valori che vanno da 0 a 100.Il 100 come mi dice nelle istruzioni è per leggere le temperature dei motori a scoppio.Ieri ho sentito verrazzo per telefono e mi ha detto di impostarlo a 90-95..
__________________
al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
marchino808 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 12:08 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

marco ti dò indicazioni più precise appena ho la termocamera sottomano , scatto 2 foto ad emissività diverse alla mia moto se vado in moto così possiamo confrontare i valori , ovviamente con la termocamera devo impostare ulteriori valori come : t ambientale , umidità , distanza dell' oggetto , devo mettere a fuoco e ogni volta devo ricalibrare il sensore ( che si ricalibra sempre ad emissività 1 ) dopo che insieme abbiamo analizzato le foto vediamo le differenze , sinceramente io non credevo che valori anche poco diversi di emissività possano dare differenze nell' ordine dei 5-10 ° C , comunque dopo verifico e vediamo .
Io ho questa termocamera

Termocamera NEC Thermo Tracer TH7800

mio babbo ha il primo livello ed io ho solo l' attestato di partecipazione perchè non potevo affrontare l' esame perchè minorenne , comunque mi è stato riconosciuto e domani volendo potrei studiare subito per il 2 livello
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-12, 12:40 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di verrazz0
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

guardando l' alluminio ha volori di emissività molto bassi , direi di impostarlo su 0.20 , comunque dopo guardo il valore di compensazione che mi da la termocamera così troviamo un valore più assoluto , anche senza fare prove mi sono sbagliato e non di poco ... azz, l' esperienza insegna , non avendo mai dovuto misurare metalli non ho mai dato importanza ad altri valori di emissività , sicuramente la prossima volta ne saprò di più . Scusa Marco se ti ho consigliato sbagliato
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
verrazz0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-12, 09:48 PM   #15
Utente
 
L'avatar di i127
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
i127 è un newbie...
predefinito

ragazzi, detto alla ignorante quale sono in materia, ma un termometro non dovrebbe misurare la temperatura punto e basta, se un corpo emana 90° il termometro dovrebbe misurare 90° indipendentemente del quale sia il materiale che emana calore, cosè che non quadra????? sembra la storia del kg di piume o del kg di piombo, sempre un kg è
__________________
dex408-----dex410r---dex210
i127 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impostare valori emissività lettore temperatura Angelo90 Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 26-05-11 09:04 PM
termometro a infrarossi tonyj Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 27-09-10 08:53 AM
termometri egio Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 28-06-06 07:36 PM
Le batterie, quando vanno caricate? valori di tensione minimi!... hecho Automodelli a scoppio 5 17-12-05 05:37 PM
Infrarossi. Dea< antofospa Robot-Mania 0 10-11-02 02:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play