Vecchio 02-03-12, 07:15 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
dante2206 è un newbie...
Smile passo da 1/8 pista a 1/10 elettrico consiglio per l'acquisto

salve,dopo un po di anni a bazicare nel mondo dell'on road 1/8 a scoppio e dopo aver fatto una pausa di circa due anni,mi accingo operlomeno vorrei,inoltrarmi in questo nuovo mondo dell'elettrico,ossia vorrei acquistare un modello che sia o l'equivalente pista,o rally game,l'off road lo escludo,le mie domande sono,che modello acquistare,venendo dall'automodello a scoppio che in pista mi faceva 130kmh,è plausibile che possa io divertirmi o magari cadrò in depressione,si non sentirò il motore che grida,non sentorò se la carburazione è apposto,o l'odore della miscela che brucia,ma i costi del modellismo a scoppio se uno vuole farlo a un certo livello stanno diventando assurdi,premetto che io ho ancora la radio e la ricevente che usavo con l'altro modello,la graupner r1,ed è ancora nuova,l'ho solo provata una volta,di solito usavo quella di mio fratello che ne aveva una uguale ed è a mio avviso un'ottima radio per automodellia a scoppio,non so se vada bene per quelli elettrici,di attrezzi ne ho da vendere,quindi teoricamente sarebbe modello servi batterie e il necessario che manca per poter iniziare,e qui chiedo a voi,io andrei a girare in due ottime piste in zona,piste asfaltate bene che si usano per 1/8 on road o rally game,mi chiedo che modello mi consigliate,motore,batteria servi etc,calcolando che non ho alcun problema di controllo del modello,nel senso che non mi schianto alla prima curva e nemmeno alla seconda,e come budget ho intorno a 800 euro,qualcosa di buono ci viene o lascio perdere?dimenticavo ho visto un video di automodelli che facevano rally rce,in mezzo allo sterrato,asfalto,pietre terra e quant'aòtro,molto bello e interessante,chiedo a chi ne sa piu di me su come comicniare e verso cosa orientarmi,inoltre visto che la mie macchine erano belle prestanti,passare all'elettrico con velocità molto ridotte rispetto a una pista che sembrava un missile,riuscirei a divertirmi allo stesso modo?oltretutto un motore elettrico su una pista 1/8 potrebbe incorrere in danni o altro,visto che credo girerebbe a pieno regime per gran parte del giro...
un motore elettrico che dursata ha di solito,o le batterie al lipo ad esempio,perchè se alla fine i costi sono simili a quelli di una macchina a scoppio non ho concluso nulla,calcolando che se uno vuole farsi una gara a scoppio deve partire con almeno 3 motori,12 set minimo di gomme,ammortizzatori di ricambio molle di ricambio,servi braccetti e quant'altro,e il costo non è da poso,mi chiedo se voglio farmi na gara o qualcosa se ci devo spendere 4 stipendi lo stesso eheheh
in attesa che qualcuno mi illumini,ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
dante2206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 09:24 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Intanto, se parti con le gomme in lattice, risparmi parecchio, soprattutto in "salute", visto che non hai variazioni d'assetto con il consumo e di solito ti durano come 4 o 5 treni in spugna.
Per i modelli, dipende cosa trovi come ricambi. X-Ray T3 2012, Asso TC6.1 e simili. Poi, con l'elettrico si fanno manche da 7 minuti, per far riposare motore etc. Teoricamente i brushless sono quasi eterni, basta cambiare i cuscinetti quando si logorano.
All'inizio, con l'acquisto di 3 o 4 lipo (almeno) prestanti, i costi saranno alti. Considerando poi il caricabatterie che carica 1,2 o 4 batterie alla volta (dipende da te).
Considera che non acquisterai più miscela, ma ricaricherai le stesse lipo.

Per le prestazioni, dipende dalla pista. In base alla pista scegli il motore. Forse non arriverà a 130 (ma a 100 si), ma la spinta data dalla max coppia disponibile immediatamente ad ogni regime da anch'essa soddisfazioni
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-12, 09:44 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
dante2206 è un newbie...
predefinito

purtroppo di elettrico sono davvero bianco,mi affaccio in questo mondo dopo anni di motori a scoppio,la pista andrei in quel di messsina,li ci fanno mondiali e europei 1/8 pista,è molto veloce e ha un rettilineo bello lungo,quindi i 100km/h non li disdegno,visto che io li sono abituato ad andarci a 130 ,per quqnto riguarda la mia radio ossia la r1 jr graupner credi vada bene o la cambio,ho anche la ricevente annessa alla radio con la funzione fail safe non si sa mai xd,si come costo di partenza siamo altini,ma poi il tutto si ammortizza nel tempo,miscela motori,frizioni,in ogni caso i ricambi dello scoppio costano il triplo degli elettrici,se vai in mercatino nelle sezioni radio vedi la mia e ho anche un caricabatterie hotech che vorrei vendere,se vanno bene li tengo ,però a parte la pista mi affascina moltissimo il rally,ho visto dei video davvero belli e ci si diverte parecchio,tu come consiglio ta servi motore, batterie, automodello,servi,e radio se la mia non andasse bene,cosa prenderesti avendo facciamo sulle 600 euro,il resto lo terrei per eventuli ricambi olii grassi etc...ho visto il post di jira che ha fatto un modellino carino,ma io ci vedo una bella carrozzeria rally in mezzo allo sterrato xd,poi se è possibile cambiare assetto magari con ammortizzatori e variando le altezze ne farei sia pista che rally,e poi a quanto ho capito sorge il problema ricambi,sono così difficili da reprire,oppure appena esce di produzione il modello,la macchina la puoi tener ferma perchè se si rompe un componente non si trova più...
dante2206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 10:25 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di GTi16
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Ponte Buggianese (PT)
Messaggi: 3,236
GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Devi chiarirti le idee. Se fai rally non fai touring e viceversa, ci voglio modelli totalmente diversi.
A mio modesto parere hai un bel budget e venendo dal touring io punterei su quello, il modello da rally te lo farai in furuto visto che i costi in quel settore sono ridicoli. Ti basta un TT01 modificato o una DF03ra con un ezrun

Ps. Cava: Strano,avevo letto che rimanendo sulle 2s riuscivi a portarle anche a 115-120km/h
__________________
Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
GTi16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 01:37 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 4
dante2206 è un newbie...
predefinito

guarda,per me a sto punto è solo questione di divertimento,nel senso che io avevo una mugen pista e una serpent,che erano settatissime e praticamente dei missili,e mi sono divertito tanto,avevo anche una bella rally game,ma non so il motivo,non mi ha preso piu di tanto,il mio discorso è orientato verso un divertimento,ora non so se sbaglio ma vedo una macchina rally più su questo senso,anche se le touring,una buona touring settata a dovere non sfigura nemmeno davanti una macchina a scoppio buona,porto la mia esperienza in merito,che circa due annetti fa,un ragazzino di zona, è rimasto incollato alla mia macchina almeno per una 2oina di giri di pista,e la pista è molto veloce,e in quel periodo usavo la serpent motorizzata novarossi,il motore era ottimo,ma nonostante tutto questo non si scollava...quindi per le prestazioni credo sia dovuto a quello che uno compra,e di certo se mi oriento verso il touring non comprerei un motore che mi tira 60kmmh perchè cado in depressione al terzo giro,al limite mi oriento sulla touring,in effetti venendo dalla pista sarebbe la cosa più ovvia da fare,calcolando che ho la perfetta padronanza del mezzo in pista,almeno per la versione a scoppio,non ho idea dei comportamenti in pista di una elettrica etc....in caso parto con la touring e poi più in la prendo una rally da farci solo divertimento
tornando a noi una touring che non sfiguri con le macchine che avevo,almeno come velocità,per altro non ho idea,tipo tenuta assetti etc,per mee è una nuova categoria da sperimentare e conoscere,una touring il modello che consigliate,che motore,regolatori batterie etc,insomma cosa serve per iniziare a un discreto livello,inoltre se la mia radio va bene o la devo cambiare,la vedete nel mercatino,è la graupner r1,con le macchine a scoppio è na favola,ci regolavo la macchina dal palchetto senza fermarmi al box,o mi registravo gli assetti e poi li richiamavo dalla memoria mentre giravo in pista,una radio spettacolare,ha il fail safe che è fondamentale...poi in futuro per le rally vedrò su cosa orientarmi,li di sicuro una cosa economica con pezzi di ricambio che si trovano e he non costino un occhio,sarà per puro sano divertimento senza troppi fronzoli...
dante2206 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 03:52 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Varese
Messaggi: 62
Cilius82 è un newbie...
predefinito

Ciao Dante, anch'io come te ero molto indeciso sul telaio e sui pezzi da prendere venedo dall'1:8 scoppio che usavo in 5 anni fa. Cmq la mia scelta è ricaduta su questa macchina:

Telaio Team Magic E4rs2 - 350 euro
Motore Speed passion 6.5 sensored - 70 euro
Regolatore Exrun 120 A - 140 euro
Servo SAvox 1251 - 55 euro
Radiocomando Sanwa MT4 con ricevente e telemetria - 250 euro

Ancora devo sceglire caricatore e lipo anche se in pista mi parlano bene dell'hyperion e starei sul eos 0720i da 20 A (150euro) e le batterie della hobbyking modello nanotech che sembrano andare benissimo e costare la metà indicativamente 35 euro.

Fai conto che con quel regolatore puoi arrivare al 3.5T che gli ho visto fare i 140 Km/H su una edam che pesa 300gr in più.

Comunque Xray, corally, Asso, Team magic, Schumacher sono praticamente molto simili a detta di molti, la differenza la fanno la reperibilità di ricambi... prova a vedere il tuo negoziante cos'ha che di solito riesce anche a fare un prezzo molto vicino all'on-line e non hai problemi di garanzia....
Cilius82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
guida passo passo sull'acqisto e sul montaggio di un motore brushless ale176 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 3 05-12-10 08:33 PM
passo corto o passo lungo marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 05-10-10 11:25 PM
Consiglio per l'acquisto di un motore The King Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 09-06-10 08:48 AM
Consiglio per l'acquisto svizzero88 Statico - Kits, Info e Varie 2 16-10-09 06:46 PM
passo a buggy elettrico? 85alex85 Automodelli elettrici 13 21-11-08 07:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play