Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   E consigliabile mettere corona e pignione in acciaio ad una 1 10 elettrica ? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/93390-e-consigliabile-mettere-corona-e-pignione-acciaio-ad-una-1-10-elettrica.html)

Enrj97 01-09-11 11:40 PM

E consigliabile mettere corona e pignione in acciaio ad una 1 10 elettrica ?
 
salve,o gia una corona in acciaio sulla mia macchina brushless,però,causa sgranamento eccessivo dei pignoni,ne ho preso uno in acciaio Losi...danno problemi gli attriti tra i 2 ?

Ghiro 04-09-11 10:42 PM

Si. Se entrambe in materiale metallico, lo sfregamento continuo tra i metalli generando calore,provocherebbe dilatazione dei materiali e conseguente diminuzione dell'accoppiamento iniziale. Ovviamente l'esito si traduce in consumo dei denti. Per questo motivo per le 1/10 si usano moduli piccoli (inferiori al 32) e di solito le corone sono in materiali plastici ( si scelgono il Delrin anche per l'elevata dote autolubrificante del materiale) mentre i pignoni sono sempre in materiali metallici.
Altro discorso per moduli differenti e scale maggiori.
A meno chè non usi pignoni in plastica ( cosa veramente stupida data la pressione esercitata sui denti di un pignone vs. quelli di una corona) le corone di metallo lascale a quei furbacchioni di produttori "aftermarket" .
;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 PM.