Vecchio 17-02-25, 03:43 PM   #1
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito Consiglio Kit 1/10 touring

Ciao a tutti,

Premetto che mi sono appena iscritto al forum ed è circa un paio di mesi che sto facendo ricerca e mi sto appassionando a questo incredibile mondo del modellismo. Credo la categoria che fa per me è 1/10 elettrico touring, e fin qui ok, ma adesso si apre il problema di cosa scegliere in termini di:
- kit
- radio comando
- motore e esc
- carica batterie
- batterie
e chi più ne ha più ne metta.

Premetto che essendo novello e capendo veramente poco di questo mondo ho fatto ricerca e sono andato a vedere cosa gira nelle piste vicino a casa mia. Il mio obiettivo è quello di avere un buon modello per girare solo in pista (i parcheggi non mi interessano) e magari fra un po' di tempo fare quelche garetta fra amatori.

Ecco un ipotesi di cosa vorrei per iniziare:
- Tamiya TA08 Pro
- Radio Futaba 3pv
- motore combo con esc EZRUN MAX10 G2 140A 3665SD 3200KV
- Carica Skyrc D200
- batterie non ho idea, sto ancora provando di capirci qualcosa (mi sembra di aver capito che per le 1/10 di questo livello vanno le lipo 2s 7,4a)

Ora, mi piacerebbe avere un parere da parte vostra per capire se il mio progetto ha senso oppure se non ci ho capito nulla. Poi, c'è il tema del montaggio del modello che non è da sottovalutare. Personalemente sono un tipo abbastanza bravo con la mualità e ho sempre avuto la passione delle moto, quindi ho smontato tante volte motori, catena, pignoni, cuscinetti, carburatori, ecc. Ma non ho nessuna esperienza nel modellismo!! Pensate che si possa affrontare un montaggio di un kit anche al mio livello? Servono obbligatoriamente attrezzi dedicati al modellismo? E se non dovessi avere bisogno di aiuto come posso fare? Posso recarmi in un negozio di modellismo?
Poi c'è anche il tema della carrozzerie, da tagliare e verniciare ma va beh, intanto ho già messo anche troppa carne al fuoco.

Ragazzi grazie fin da subito per l'aiuto!!
A presto

Filippo

Ultima modifica di Filo89; 17-02-25 a 03:50 PM
Filo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-25, 08:56 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Se pensi a garette lascia stare Tamiya. Non troverai aiuti ne supporto. Oltre ad essere costantemente deriso...😢
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-25, 10:11 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo dal montaggio: se hai mai lavorato su un motore da moto/auto senza romperlo nel tentativo di rimontarlo allora sei sulla strada giusta per assemblare un kit

Come dice mastino tamiya e pista non vanno d’accordo per nulla, a meno che non decidi di spendere cifre importanti e andare su un trf ( sconsigliato)
Visto che hai girato un po’ di piste farei un’altro giro chiedendo che modelli usano principalmente per sceglierne uno di quelli, il motivo è semplice: se tanti lo usano avrai persone che ti aiutano a capire l’assetto e come modificarlo oltre che possono aiutarti per eventuali ricambi
Detto ciò punterei comunque su un usato visto che una spesa per un modello nuovo è alta

Altro consiglio: radio e caricatore vanno anche bene ma la combo è inutile: troppo grosso l’esc e troppo lungo il motore, si gira con I classe 540 o 3650 ( la seconda sigla ne identifica la larghezza e lunghezza rispettivamente di 36mm e 50mm) mentre il tuo è in classe 550 ( 36mm il diametro e 65 la lunghezza )
Meglio puntare su una combo sensored o un esc e motore separati, in entrambi i casi ti toccherà saldare i cavi al motore e per la lipo esclusivamente 2s

Per gli attrezzi assolutamente da modellismo ma sono una spesa abbastanza ridotta considerando i prezzi del resto ( avrai da prendere circa 50€ di chiavi se consideriamo quelle per i tiranti nel pacchetto )

Inoltre c’è da considerare di prendere un po’ di pignoni di misure diverse in base al motore che userai, un set di gomme ( minimo) e i ricambi visto che le botte contro muretti o altre auto saranno assicurate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-25, 11:08 AM   #4
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per i consigli super utili.

Ho visto che ci sono già varie discussioni sul forum a proposito di modelli consigliati per novellini ma sono parecchio datate.

Ad oggi cosa mi consigliereste come primo kit che però non mi stanchi dopo poco, mi sono messo un budget per il kit di circa 300/350€.

Grazie
Vecchio 18-02-25, 12:22 PM   #5
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

Nel dubbio leggendo altri post ho visto che la xray t4 va per la maggiore, ho trovato un paio di usati. Ho gia chiesto piu info e altre foto, voi cosa ne pensate?
https://www.subito.it/hobby-collezio...-588781347.htm

https://www.subito.it/vi/586379421.h...4xNzM5NDQ2Mjk3

https://www.subito.it/hobby-collezio...-586459681.htm

Grazie!!

Ultima modifica di Filo89; 18-02-25 a 12:57 PM
Vecchio 18-02-25, 01:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La t è un modello ormai con un po’ di anni sulle spalle e non so quanti ricambi ancora ci siano visto che da un po’ è stata sostituita dalla x
Inoltre, ti invito a fare ancora un giro e a chiedere ai piloti che modelli sono più usati per poi decidere
La t era si molto usata ma parliamo comunque di un modello che è stato dismesso / anni fa

Vecchio 18-02-25, 05:16 PM   #7
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

Grazie ! Ho trovato una xray x4 da un tipo, nuova ancora sigillata nella scatola a 400€. Cosa ne dite? Mi butto?? Provo a chiudere a 350€
Vecchio 18-02-25, 07:08 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito Consiglio Kit 1/10 touring

Quote:
Originariamente inviata da Filo[emoji[emoji6[emoji640
]][emoji[emoji6][emoji6]];[emoji6][emoji6][emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6]]]Grazie ! Ho trovato una xray x da un tipo, nuova ancora sigillata nella scatola a [emoji[emoji6][emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]€. Cosa ne dite? Mi butto?? Provo a chiudere a [emoji6][emoji[emoji6][emoji6]]€

Di che anno è?

Inviato con il mio iPhone
Vecchio 18-02-25, 07:51 PM   #9
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

La x4 è del 2022. Scatola mai aperta. Cosa dite, prezzo onesto? Il tipo è sceso a 370euro. Sotto non va.
Vecchio 18-02-25, 10:41 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Beh il modello non è nuovo ( hanno presentato da poco la [emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]) però neanche così vecchio da aver problemi a trovare ricambi
Per quella cifra si potrebbe fare
Ma occhio che poi ti serviranno anche gli strumenti necessari per montare il tutto e possono essere un po’ costosi

Vecchio 20-02-25, 11:18 PM   #11
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

Ho comprato la x4 ed è qui a casa con me!! Sono super gasato!

Adesso iniziano a venirmi mille domande ma cerco di limitarmi al minimo!

Questione combo esc e motore, sono orientato su EZRUN MAX10 G2 80A 3652SD 4100KV - COMBO https://dpmodellismo.it/products/com...d-4100kv-combo cosa ne dite?? il prezzo è nel mio budget!

Poi questione attrezzi, ho guardato nel forum ma non trovo una lista di attrezzi minimi per iniziare, potete aiutarmi?

Grazie!!!
Vecchio 21-02-25, 12:14 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Motore delle misure giuste ma quel l’esc non entrerà mai dentro un kit da competizione
Come detto, e anche lì devi trovare come posizionare al meglio il tutto, un quick run 120a sarebbe il minimo

Attrezzi minimi direi chiavi esagonali da 1,5/2mm, una tetrachiave per i dadi ruota e il resto di quelli sul modello ( oppure un paio di chiavi a tubo) una chiave per i tiranti e se vuoi una pinza per gli steli degli ammo
Dal brico una pinza a becchi fini di buona qualità

Per poi fare l’assetto almeno degli scali metri per le altezze e una quadretta per la campanatura ( se non vuoi prendere tutto un kit per il setup )

Vecchio 21-02-25, 01:37 AM   #13
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

Grazie mille Litto per i preziosi consigli. Ma domanda, ok per esc quicrun 120a ma per il motore mi sembra di capire che la linea ezrun è più performante della linea quicrun, potrei prendere esc quicrun 120 e motore ezrun3651 da 4000kv, cosa ne dici?

Grazie
Vecchio 21-02-25, 07:52 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Ma per niente
La serie ezrun è nata per il bashing non per chi corre
La serie quickrun, soprattutto i motori a sensori, sono studiati per essere una buona base per le competizioni e un prodotto di fascia più alta per chi vuole divertirsi fuori dalla pista

Inoltre non esiste nessun obbligo di usare motori e esc della stessa marca, puoi decidere di montare quello che più preferisci

Ah giusto, se prendi gli ezrun g2 non hai nessun collegamento possibile con il sensore di posizione del rotore perché questi hanno un connettore proprietario, mentre l’esc avrebbe il classico connettore a 5 pin standard

Vecchio 21-02-25, 11:56 AM   #15
Utente Junior

Filo89 è un newbie...
predefinito

Ok, tutto chiaro. Direi che procedo con un QuicRun 3650 SD, leggendo un po in giro sono indeciso fra quello con 2800kv e 3600kv, per iniziare cosa mi conigli?

Per esc vado con QuicRun 10BL120 Sensored G2 e direi che sono ok.

Adesso devo capire che servo prendere senza spendere una follia che già ho speso un botto! Puoi consigliarmi?

Poi vorrei chiederti anche qualcosa sul pignone, per iniziare vorrei prenderne due e poi capire, con che rapporto mi congili di iniziare? (n. denti)
Grazie

Ultima modifica di Filo89; 21-02-25 a 12:07 PM
Rispondi

Strumenti della discussione