Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Capricorn lab t03 cambio motore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/134723-capricorn-lab-t03-cambio-motore.html)

Legione_006 30-03-23 05:56 PM

Capricorn lab t03 cambio motore
 
Salve, da poco ho preso una capricorn lab te03 e monta questo esc e motore: toro ts 50A/300A sensored lipo 2S, Hobbywing xerun 10.5T 3300kv. Vorrei passare a qualcosa di più performante, che magari mi permetta di raggiungere o avvicinarmi ai 100km/h se telaio, trasmissione e cinghie regano queste sollecitazioni. Se qualcuno ha qualche consiglio o conosce un buona combo brushless da mandarmi il link gliene sarei grato. Io sto "studiando" i motori diciamo, kv e T per capirci qualcosa in più, ma ho paura di scegliere male poi. Grazie mille a tutti a prescindere.

Litto97 30-03-23 06:38 PM

Partiamo dal fatto che il tuo modello, in pista, regge tranquillamente fino a oltre i 100km/h
In strada o in un piazzale NO perché esploderebbe mezza macchina a causa dei detriti

Detto ciò sicuro dobbiamo dire addio a esc e motore perché sono troppo sottodimensionati

Scelta economica: esc tipo un hobbywing ezrun 120a sensored e un motore tipo trackstar o similari con pochi T e almeno 5000kv
E così rimaniamo sotto o vicinissimi ai 100€ ( prendi solo componenti di marca così non rischi brutte situazioni )

Scelta un po’ più costosa se si trova sarebbe una combo con motori belli spinti ( non però una hobbywing Max10 che non ci sta ) io ho in giro per casa una savox razer 7,5t che spinge da Dio e parliamo però di quasi 200€

L’ultima è motore e combo di alta marca ma anche li partono bei soldi

Legione_006 30-03-23 06:53 PM

Perfetto, sei stato chiarissimo. Seguirò le tue indicazioni e penso che resterò sulla scelta economica, perché ho già speso €€€ proprio nei giorni scorsi per la macchina 😂, grazie mille

Litto97 30-03-23 06:59 PM

Dipende cosa intendi con molti soldi per il modello
E comunque punterei su qualcosa di intermedio

Legione_006 30-03-23 07:06 PM

Senza trasmittente e ricevente l'ho pagato 230€ il modello, comunque credo che o prendo subito qualcosa di economico come la prima scelta di cui mi hai parlato, oppure la tengo così com'è per adesso e poi punterò a qualcosa di fascia più alta.

Litto97 30-03-23 08:00 PM

230€ senza radio è un bel prezzaccio
Di sicuro non un modello diffuso in pista ma sempre un ottimo mezzo

E ti assicuro che con quel prezzo ti prenderesti mezzo telaio adesso come adesso

nickthunder 31-03-23 08:51 AM

Da quanto è che corri legione?

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Legione_006 31-03-23 10:14 AM

È la prima volta che prendo un modello del genere e non sono mai stato su una pista personalmente, se non a vedere gare. Fin'ora ho avuto sempre auto rtr, fuoristrada soprattutto. Comunque è dal 2006, presi il mio primo modello, una truggy a scoppio. Adesso ho una Carson specter 6s ed appunto questa nuova capricorn 😁

Legione_006 31-03-23 03:32 PM

https://www.elyshop.com/store/modell...3650-7-5t.html

Comunque ho trovato questa combo brushless della savox, dovrebbe essere ottima per il mio modello giusto? Anche se non posso andare oltre le 2s

Litto97 31-03-23 06:47 PM

A me non dispiace per nulla, anzi devo dire che va più che bene

Unico difetto è installare il condensatore che essendo uno unico e quindi cilindrico un po’ di fatica la si fa

E devi anche saldarlo tutto ovviamente ( i cavi però sono già collegati al regolatore perciò ti serve solo collegare i connettori per la batteria e quelli del motore e infine fare calibrazione e un po’ di settaggi da sistemare a piacimento )

Per la batteria essendo un modello da competizione è nato intorno ad una batteria lipo 2s per quello non si può montare altro ( oltre che in lista quelle di usano)

Litto97 31-03-23 06:48 PM

Per il resto scegli tu quanto vuoi spingerti in lì con il motore

Legione_006 31-03-23 08:33 PM

Infatti avrei voluto vedere delle foto del condensatore e dei cavi, giusto per farmi un'idea delle dimensioni. Però l'importante è che escano entrambi acquistando la combo. Poi con calma penserò alle saldature e alla sistemazione sul telaio. Ho giusto un'ultima domanda, ma poi dovrò cambiare l'accoppiamento pignone/corona? Adesso il modello monta un pignone 20T è una corona 80T

Litto97 31-03-23 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Legione_006 (Messaggio 1542466)
Infatti avrei voluto vedere delle foto del condensatore e dei cavi, giusto per farmi un'idea delle dimensioni. Però l'importante è che escano entrambi acquistando la combo. Poi con calma penserò alle saldature e alla sistemazione sul telaio. Ho giusto un'ultima domanda, ma poi dovrò cambiare l'accoppiamento pignone/corona? Adesso il modello monta un pignone 20T è una corona 80T



Ovviamente in base al motore bisognerà adattare il rapporto vedendo temperature di esercizio e quello che richiede la pista ( in ogni caso superare i 70 gradi dopo 10 minuti è fortemente sconsigliato per evitare di buttare un rotore e magari danneggiare il resto del motore )

Legione_006 31-03-23 08:49 PM

Okay perfetto, allora prenderò in considerazione la temperatura e la pista, quando ci andrò, come riferimento per regolarmi sul rapporto giusto da avere. Grazie ancora di tutto, mi hai aiutato tantissimo davvero 🙏🏻💯

nickthunder 04-04-23 08:15 AM

In che pista pensi di andare?

Diciamo che una corona da 80 mi sembra un po' piccola...che modulo hanno gli ingranaggi? 64 o 48?
Di solito col 64 si parte con una corona da 100 e da lì si gioca di pignone quindi secondo me dovresti comprare qualche qualche corona e un set di pignoni per capire che rapporto usare.

Non sforare mai i 5 massimo 7 minuti di utilizzo onde evitare di rovinare batterie ed elettronica

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 AM.