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Vecchio 10-10-22, 01:24 PM   #1
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RobyB è un newbie...
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Ciao,
sto montando la mia prima auto rc e mi è venuto un dubbio circa la trasmissione.
Ha un differenziale a biglia e se provo a girare a mano la corona gira solo una ruota, se tengo ferma la corona e provo a girare una ruota questa gira e l'altra in senso opposto (questo mi sembra normale) però è normale che girino entrambe tenendo ferma la corona? Forse non ho stretto bene il differenziale e lasciato troppo molle? Scusate le domande magari banali ma da neofita sto cercando di capire. Grazie a tutti per consigli sulla verifica del differenziale e della trasmissione.
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Vecchio 10-10-22, 08:08 PM   #2
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Differenziali a biglia non li ho mai sentiti
Direi che parliamo di un differenziale a sfere
Un test da fare PRIMA di montare il differenziale sul modello ( a proposito di che modello parliamo?) è quello di bloccare entrambi i bicchierini con un paio di cacciaviti o due righelli ( ho usato anche delle forbici ) e provare a girare la corona
Questa non deve muoversi o farlo con parecchia forza applicata

Se passa il test allora i primi 2 che hai fatto sono OK ( se ruoti un bicchierino in una direzione è normale che il secondo giri in senso opposto )
In base al modello 1/2 giro o 1 giro completo dal tutto chiuso può essere sufficente ma questo dipende ovviamente dal veicolo in questione

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Vecchio 11-10-22, 07:53 PM   #3
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Ciao, ti ringrazio per le dritte! E mi scuso per la terminologia...a sfere....comunque si tratta di una mst tcr ed effettivamente il differenziale era un po' molle. Stretto e ora sembra molto meglio. Grazie ancora e buona serata!
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Vecchio 11-10-22, 08:10 PM   #4
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Visto il modello dovresti avere l'indicazione di come assemblarlo
Sul mio era tirato fino a mezzo giro dal tutto chiuso ( con il tempo che c'è l'ho messo di nuovo in scatola e smollato per non rovinarlo

Considerando il mezzo il differenziale in alluminio così come il supporto motore sono grossi upgrade e te li consiglio ( che poi sono gli unici )

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Vecchio 12-10-22, 12:30 PM   #5
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Posso intromettermi anch'io senza aprire un'altra discussione?

Ho una RTR in cui (non è elettrica ma è a scoppio però sempre differenziale è xD) i differenziali al loro interno non hanno la solita guarnizione a rondella ma hanno un o-ring. Sinceramente, quando li ho smontati la prima volta non c'ho fatto molto caso e quindi volevo chiedere: ma questi o-ring vanno all'interno della cassa dove ci sono i vari ingranaggi? Chiedo perché non trovo altro modo d'inserirli e non capisco nemmeno la loro effettiva utilità.
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Vecchio 12-10-22, 12:35 PM   #6
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Dipende dalla dimensione del differenziale

Se sono 2 e piccolini servono a sigillare I due bicchierini
Mentre altri modelli usano un oring per chiudere proprio la cassa con la corona conica

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Vecchio 12-10-22, 12:40 PM   #7
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Sisi, per i due piccolini so che servono per sigillare io intendo proprio uno grande da inserire prima di chiudere il differenziale. Ti allego l'immagine per farti capire come sono e praticamente uno di quelli li viene inserito alla chiusura dei differenziali ma va un po' come gli pare.... non ho trovato alcun alloggio per esso o altro.
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Vecchio 12-10-22, 02:22 PM   #8
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Per completezza dovresti dirmi di che modello parliamo
Purtroppo i differenziali cambiano tra un modello e l'altro per piccoli particolari
E senza sapere di cosa stiamo parlando è un po' difficile darti una indicazione precisa


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Vecchio 12-10-22, 02:51 PM   #9
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Ecco, ora mi dirai: "se me lo dicevi prima era meglio perché qui stiamo parlando di 1:10"

Va bene, in ogni caso, parliamo della classica (almeno dalle mie parti) e vecchia: BMT 801 RTR.
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Vecchio 12-10-22, 06:49 PM   #10
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@Aniopali: se è come questa in foto (versione non rtr), è palese dove vada l'oring grande...



Se guardi bene la parte della cassa che va a chiudere con la corona non è piana come nei modelli con guarnizione di carta, ma ha una circonferenza più piccola rispetto al corpo della cassa; è lì che devi calzare l'o-ring.
Se non ci sta, probabilmente l'o-ring si è rovinato allargandosi.
I due o-ring piccoli vanno invece uno in fondo al foro della cassa da dove entra il perno del bicchierino e l'altro nel corrispondente foro sulla corona.

Mi scuso in anticipo per l'off-topic
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Dubbio differenziale neofita-bmt801_cassa_diff.jpg  
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Massimo Turrà
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Vecchio 12-10-22, 07:11 PM   #11
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Spero di non essere off topic nemmeno io ma siccome il ragazzo ha risolto il suo dubbio ho ritenuto giusto continuare qui siccome alla fin fine è sempre una domanda basica e banale per molti.

Se non ho capito tu intendi dire che: l'o-ring bisogna metterlo esternamente confronto ai buchi delle viti (ho capito cosi) però da disegno non mi sembra cosi per questo motivo io l'ho messo interno. Ti allego l'immagine cosi magari se dico scemenze me lo dici, anche insultandomi va bene
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Dubbio differenziale neofita-immagine-2022-10-12-190927.png  
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-22, 07:18 PM   #12
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Il disegno è fatto un po' male
Praticamente l'or va messo all'esterno dove c'è la sede per posizionarlo ( come dice il buon @blackcat se guardi il bordo a livello della coppia conica c'è una piccola sede ) e non all'interno come sembra dal disegno

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Vecchio 12-10-22, 07:21 PM   #13
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Allora avevo fatto bene all'inizio. Per logica ero andato come avete detto voi ma poi vedendo il disegno e nella mia ignoranza l'ho seguito. Mah, smonterò subito e sistemerò il tutto. Grazie.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-22, 07:21 PM   #14
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io mi sono basato sulle proporzioni della foto che ho trovato in rete e postato qui sopra.
Se lo metti interno come dici tu, ci dovrebbe essere una gola sulla corona per tenerlo in sede (non ho trovato immagini della corona dal lato a contatto con la cassa). Ma anche se fosse così, non vedo sulla cassa una rispettiva zona dove dovrebbe far tenuta l'o-ring.
Per me, hanno sbagliato il disegno
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 12-10-22, 07:36 PM   #15
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No ma guardate che mi fido più di quello che mi state dicendo voi che del disegno. I disegni si possono sbagliare anche se capita a chi è anche principiante il rischio che non si accorge dell'errore c'è.
Aniopali non è in linea   Rispondi quotando
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