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Originariamente inviata da IvanT68
Buonasera e scusate se mi intrometto nella discussione. Io non so nulla del Vostro settore ma progetto macchine di precisione (microscopi IR con cui leggere il DNA) e faccio uso di ingranaggi con moduli da 0.25 a 1.0!!
I denti si rompono perché, se gli ingranaggi non sono pressati correttamente tra essi, si genera ciò che si chiama backlash (scusate ma ho dimenticato come si chiama in Italiano). Quando l’ingranaggio motore parte e non è correttamente a contatto col condotto, si generano urti che, a lungo andare, crepano i denti. Pertanto, per ridurre l’evento, si usano molle che costringono le ruote ad essere sempre ingranate. Perdonate l’intrusione.
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Su passi così piccoli non avere il minimo gioco va bene ( inoltre su macchinari di precisione avere giochi vuol dire avere tolleranze maggiori e da fresatore so cosa significa )
Però su ruote dentate di queste dimensioni e passi non avere un backlash diventa dannoso per lo stesso componente oltre che per motore e tutto il sistema condotto generando attriti e aumentando gli sforzi
Generalmente si lascia un gioco pari a circa 1 decimo di mm tra i due componenti, un foglio A4 classico da stampante va benissimo solitamente avendo quasi lo stesso spessore ( al lavoro li misuro tra i 0,07 e gli 0,09 mm e li uso a volte per portare in piano stampi perciò componenti che richiedono precisione anche loro )
Un sistema di molle o anche un tirante che li tiene sempre in pressione,anche minima, porterebbe gli stessi svantaggi di prima
Considerando anche che un motore del genere si muove a decine di migliaia di giri al minuto si produrrebbe anche un'usura importante sui componenti con la conseguente rottura degli stessi
La stessa cosa avviene sulle coppie coniche dei modelli mossi da assi cardanici e sui veicoli reali dove tutte le ruote dentate vengono accoppiate con il giusto gioco tra di loro
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