Vecchio 19-09-22, 06:37 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Modulo pignone/corona su FWD

Ciao a tutti,
nei modelli FWD, conviene utilizzare il modulo 48 o il 64?
Avevo provato il 64 e ho sgranato dopo pochi giri probabilmente il freno motore era un pò troppo forte, e dando delle frenate decise la corona è durata poco... Ho fatto una prova con il 48 ed non ho avuto problemi a riguardo..
Voi cosa usate? C'è molta differenza tra l'uno e l'altro?

Grazie
Roberto
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-22, 07:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se lo usi stock direi un modulo 64
Più scorrevole aiutando perciò il motore a tirare fuori un po' più velocità e pulizia
Se invece corri mod ( o uno stock con motori sotto il 13,5t) direi di andare di modulo 48
Denti più grandi che le rendono un po' meno scorrevole ma più resistenti e duraturi

Io avendo praticamente solo mod vado di modulo 48 in modo da non rischiare troppo le corone ma ti assicuro che un accoppiamento fatto come si deve rende i due tipi di ingranaggi decisamente resistenti

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 10:15 AM   #3
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao,
grazie per la risposta, nella pista che frequento utilizziamo tutti lo stesso motore un 13.5 ruddog a tappo fisso.
L'accoppiamento me lo hanno fatto i ragazzi in pista, ma vuoi per le botte e per la mia scarsa abilità e quindi vari fuori pista il modulo 64 l'ho trovato deboluccio.. infatti ora montando un modulo 48 mi sto trovando bene e non sto sgranando...
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 11:41 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Considerando tutto impara a fare gli accoppiamenti e tieni d'occhio il motore ad ogni scarica o due a sto punto

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 09:04 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Con un corretto accoppiamento gli ingranaggi durano a prescindere dal modulo.
Comunque con il 64p è un po' più difficile fare un accoppiamento corretto perché i denti sono più fini.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 09:39 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Buonasera e scusate se mi intrometto nella discussione. Io non so nulla del Vostro settore ma progetto macchine di precisione (microscopi IR con cui leggere il DNA) e faccio uso di ingranaggi con moduli da 0.25 a 1.0!!
I denti si rompono perché, se gli ingranaggi non sono pressati correttamente tra essi, si genera ciò che si chiama backlash (scusate ma ho dimenticato come si chiama in Italiano). Quando l’ingranaggio motore parte e non è correttamente a contatto col condotto, si generano urti che, a lungo andare, crepano i denti. Pertanto, per ridurre l’evento, si usano molle che costringono le ruote ad essere sempre ingranate. Perdonate l’intrusione.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 09:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Buonasera e scusate se mi intrometto nella discussione. Io non so nulla del Vostro settore ma progetto macchine di precisione (microscopi IR con cui leggere il DNA) e faccio uso di ingranaggi con moduli da 0.25 a 1.0!!
I denti si rompono perché, se gli ingranaggi non sono pressati correttamente tra essi, si genera ciò che si chiama backlash (scusate ma ho dimenticato come si chiama in Italiano). Quando l’ingranaggio motore parte e non è correttamente a contatto col condotto, si generano urti che, a lungo andare, crepano i denti. Pertanto, per ridurre l’evento, si usano molle che costringono le ruote ad essere sempre ingranate. Perdonate l’intrusione.


Sent from my iPhone using Forum
Su passi così piccoli non avere il minimo gioco va bene ( inoltre su macchinari di precisione avere giochi vuol dire avere tolleranze maggiori e da fresatore so cosa significa )
Però su ruote dentate di queste dimensioni e passi non avere un backlash diventa dannoso per lo stesso componente oltre che per motore e tutto il sistema condotto generando attriti e aumentando gli sforzi
Generalmente si lascia un gioco pari a circa 1 decimo di mm tra i due componenti, un foglio A4 classico da stampante va benissimo solitamente avendo quasi lo stesso spessore ( al lavoro li misuro tra i 0,07 e gli 0,09 mm e li uso a volte per portare in piano stampi perciò componenti che richiedono precisione anche loro )

Un sistema di molle o anche un tirante che li tiene sempre in pressione,anche minima, porterebbe gli stessi svantaggi di prima
Considerando anche che un motore del genere si muove a decine di migliaia di giri al minuto si produrrebbe anche un'usura importante sui componenti con la conseguente rottura degli stessi

La stessa cosa avviene sulle coppie coniche dei modelli mossi da assi cardanici e sui veicoli reali dove tutte le ruote dentate vengono accoppiate con il giusto gioco tra di loro

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 10:45 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Litto,
grazie per la risposta tecnica.
Certo hai ragione su tutto. Le due differenze maggiori con quello che progetto io sono la velocità di rotazione dei motori (max 1500rpm) e l’assenza totale di vibrazioni. Il microscopio che sto disegnando adesso ha una precisione di posizione di un micron. Qui ho dimenticato che parlate di asfalto o sterrato. Condizioni opposte agli sterili laboratori e, pertanto, mi tolgo il cappello davanti al tuo knowledge.
Buona serata.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pignone modulo 06 help!! ponzy79 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 9 05-02-14 12:19 AM
[Guida] Cos'è il modulo di corona e pignone? cava Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 13 04-09-13 02:07 PM
Modulo CORONA 2.4 ghz per Futaba 3vc, da HOBBYKING ???? matteo23 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 08-01-13 10:33 PM
Pignone o corona? CArmine73 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 11 03-12-12 11:02 PM
Futaba 3vc e modulo corona lordmarin Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 12-07-12 08:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play