Vecchio 09-03-22, 10:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito Consigli, motore e regolatore super performante

Salve a tutti
ritorno in pista dopo molti anni e vorrei montare un nuovo motore e regolatore, immaginando che dopo 10 anni di fermo ci siano modelli ancor più performanti di quelli che usavo e che portavano la mia associated TC4 FT quasi a 100km/h. Ho usato sia mamba max 9000 che 3.5 spire di altri marchi che ora non ricordo ma che erano delle belve, con regolatore mamba. Quale combinazione fra motore e regolatore mi consigliate performanti almeno quanto quelli (ma spero di più) per prestazioni estreme su modello 1:10?
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-22, 10:18 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Motori estremi ormai li hanno parecchie case

Ma se quelli che avevi sono ancora in buono stato ( magari un cambio cuscinetti giusto per sicurezza) perché non riutilizzarli?

Esc invece andrei o di hobbywing ( che mi sembra la marca più usata ), tekin, reedy o, andando al risparmio e un pochino di fortuna, skyrc

Per i motori ti dico che, per esperienza hobbywing, reedy, ezpower, tekin e in generale le marche più famose producono motori di altissimo livello che ti permettono di andare veramente forte senza nessun problema

Quello che c’è da portare di nuovo a livello sarà però il tuo dito per controllare il mezzo perciò ti consiglio di vedere come sono messi i tuoi motori

E ricorda che i touring a cinghia di solito hanno un rapporto finale di 1,9/2.0 perciò dovrai ricalcolare il pignone rispetto al tc4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-22, 10:41 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Motori estremi ormai li hanno parecchie case

Ma se quelli che avevi sono ancora in buono stato ( magari un cambio cuscinetti giusto per sicurezza) perché non riutilizzarli?

Esc invece andrei o di hobbywing ( che mi sembra la marca più usata ), tekin, reedy o, andando al risparmio e un pochino di fortuna, skyrc

Per i motori ti dico che, per esperienza hobbywing, reedy, ezpower, tekin e in generale le marche più famose producono motori di altissimo livello che ti permettono di andare veramente forte senza nessun problema

Quello che c’è da portare di nuovo a livello sarà però il tuo dito per controllare il mezzo perciò ti consiglio di vedere come sono messi i tuoi motori

E ricorda che i touring a cinghia di solito hanno un rapporto finale di 1,9/2.0 perciò dovrai ricalcolare il pignone rispetto al tc4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
grazie mille per i suggerimenti. Io usavo motori che sfioravano il Kwatt di potenza (ricordo un 3.5 0 3.0 che era quasi 1 kwatt). Sto leggendo in giro di motori che non superano i 600w dati per molto performanti. I miglioramenti in termini di tecnologia rendono questi motori più potenti dei vecchi 3.5 di cui sopra? A volumi indicare due modelli precisi estremi di motori quali suggeriresti?
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-22, 11:06 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

1000watt di potenza per un 540 mi sembrano veramente troppi

Se vuoi anche la qualità ti direi un hobbywing g3 o un reedy m4
Ma nessuno arriva alle potenze che dici

Mi puoi indicare che motori usavi all’epoca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-22, 03:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
1000watt di potenza per un 540 mi sembrano veramente troppi

Se vuoi anche la qualità ti direi un hobbywing g3 o un reedy m4
Ma nessuno arriva alle potenze che dici

Mi puoi indicare che motori usavi all’epoca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Se non ricordo male speed passion 3T. Ho usato anche un LRP 4 spire meno potente ma forte comunque. Penso che lo speedpassion debba essere ancora sotto la mia TC4 che recupero questo venerdì in magazzino. Però ricordo che in quasi 80 metri di rettilineo il motore lo sfruttavo pienamente.
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-22, 05:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da unamico Visualizza il messaggio
Se non ricordo male speed passion 3T. Ho usato anche un LRP 4 spire meno potente ma forte comunque. Penso che lo speedpassion debba essere ancora sotto la mia TC4 che recupero questo venerdì in magazzino. Però ricordo che in quasi 80 metri di rettilineo il motore lo sfruttavo pienamente.


Non arrivava a 1000w neanche quello

Comunque non è ancora male come il 4t della lrp

E in 80 metri frutti bene qualsiasi motore usi su un touring visto che sembra più un rettilineo adatto ad una 1/8 onroad più che ad un 1/10 touring


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-22, 06:30 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Ti consiglio di non andare oltre un 4.5T. Dalle mie parti ci ho girato parecchio e con qualche tacca di boost e turbo hai già un motore che difficilmente ti permetterà di scaricare a terrà quella potenza senza problemi di guida vari.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Maldo; 10-03-22 a 09:36 PM
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-22, 10:06 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Non arrivava a 1000w neanche quello

Comunque non è ancora male come il 4t della lrp

E in 80 metri frutti bene qualsiasi motore usi su un touring visto che sembra più un rettilineo adatto ad una 1/8 onroad più che ad un 1/10 touring


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Se non ricordo male era 900W comunque è proprio una pista da 1/8 infatti giriamo con le 1/8 a scoppio, quindi o giri come loro o ti sfondano.
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-22, 10:07 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Ti consiglio di non andare oltre un 4.5T. Dalle mie parti ci ho girato parecchio e con qualche tacca di boost e turbo hai già un motore che difficilmente ti permetterà di scaricare a terrà quella potenza senza problemi di guida vari.

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non so a parità di potenza quanto siano aumentate le prestazioni dei motori. distanza di diversi anni ma nella pista ove giro io, che appunto è per 1/8, i 900 watt del mio motore li sfruttavo tutti. Ecco perchè cerco un motore almeno di pari prestazioni se non superiore.
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-22, 10:22 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da unamico Visualizza il messaggio
Non so a parità di potenza quanto siano aumentate le prestazioni dei motori. distanza di diversi anni ma nella pista ove giro io, che appunto è per 1/8, i 900 watt del mio motore li sfruttavo tutti. Ecco perchè cerco un motore almeno di pari prestazioni se non superiore.


Un 4,5t va già più che bene per un touring moderno

E comunque un 3650/540 900w li vedo dura che li raggiunga comunque

Intorno ai 600w hai già tanta tanta potenza e rendi veramente difficile guidare un modello


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-22, 10:48 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Un 4,5t va già più che bene per un touring moderno

E comunque un 3650/540 900w li vedo dura che li raggiunga comunque

Intorno ai 600w hai già tanta tanta potenza e rendi veramente difficile guidare un modello


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Come sempre grazie per la risposta Litto97, comunque ti assicuro che erano 900 watt. Oggi vado a ripescare la macchina in magazzino, non sono certo (penso siano passati circa 10 anni o già di li)ma penso che sotto sia montato lo stesso motore di allora. Anche allora mi consigliavano motori meno potenti ma sulla pista ove giriamo noi siamo obbligati perchè le 1/8 a scoppio ci spianano se giriamo più lenti. Noi come velocità eravamo tranquillamente al loro passo (salvo naturalmente perdere in curva per la differenza di prestazioni dovute alla differenza di modello). Io parto sempre dal motore più potente che ci sia, ecco perchè ho chiesto consiglio dei motori più performanti di oggi.
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-22, 06:01 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Ho trovato oggi la macchina, attualmente c'è un mamma max 9000. Ripeto sono passati molti anni e non so a che punto ho sostituito lo speed passion con il mamba, ma al momento c'è questo.
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-22, 06:13 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

A proposito, il mamba max 9000 pro combo come lo vedete? Il motore è uguale a quello che ho ancora sotto la macchina (quindi di quasi 10 anni) ho ha subito miglioramenti? Come prestazioni a cosa si potrebbe paragonare?
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-22, 07:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Adesso come adesso corrisponde ad un hobbywing max 10 o ad un regolatore sensorless da 120a

Ormai è inutile come regolatore e motore perché un 4,5t sensored si può spingere senza problemi a oltre 100km/h con decisamente il vantaggio del peso, spazio e fluidità nel funzionamento senza avere una sorta di bestia difficile da tenere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-22, 10:06 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
unamico è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Adesso come adesso corrisponde ad un hobbywing max 10 o ad un regolatore sensorless da 120a

Ormai è inutile come regolatore e motore perché un 4,5t sensored si può spingere senza problemi a oltre 100km/h con decisamente il vantaggio del peso, spazio e fluidità nel funzionamento senza avere una sorta di bestia difficile da tenere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ciao Litto97 e come sempre grazie per le precise delucidazioni. Ho letto su altri forum che come motori molto potenti qualcuno consigliava in ordine di potenza:
graupner gm 7 delta, Turnigy Trackstar 4.5T

come regolatori in ordine di qualità:
hobbywing xerun v3.1, graupner gm genius, mamba max pro (questi a pari livello) poi Trackstar GenII 120A

Tu cosa ne pensi?
unamico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli super-neofita XRU Automodelli elettrici 1/10 Touring 75 10-06-13 03:56 PM
quale? 1/10 performante cristiangelfire Automodelli elettrici 1/10 Touring 1 28-12-12 03:53 PM
Consigli telaio/motore/regolatore! buddaiena Automodelli elettrici 1/10 Touring 19 08-02-12 06:07 PM
[SUPER OT] Help e consigli per vendita su ebay filmon Statico - Kits, Info e Varie 2 03-07-11 09:41 PM
SUPER X.......GATEGORIA TOP: SI ACCETTANO CONSIGLI arvy Mini4wd Assetti 9 16-09-05 04:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play