09-03-22, 10:01 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
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Consigli, motore e regolatore super performante
Salve a tutti
ritorno in pista dopo molti anni e vorrei montare un nuovo motore e regolatore, immaginando che dopo 10 anni di fermo ci siano modelli ancor più performanti di quelli che usavo e che portavano la mia associated TC4 FT quasi a 100km/h. Ho usato sia mamba max 9000 che 3.5 spire di altri marchi che ora non ricordo ma che erano delle belve, con regolatore mamba. Quale combinazione fra motore e regolatore mi consigliate performanti almeno quanto quelli (ma spero di più) per prestazioni estreme su modello 1:10?
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09-03-22, 10:18 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Motori estremi ormai li hanno parecchie case
Ma se quelli che avevi sono ancora in buono stato ( magari un cambio cuscinetti giusto per sicurezza) perché non riutilizzarli?
Esc invece andrei o di hobbywing ( che mi sembra la marca più usata ), tekin, reedy o, andando al risparmio e un pochino di fortuna, skyrc
Per i motori ti dico che, per esperienza hobbywing, reedy, ezpower, tekin e in generale le marche più famose producono motori di altissimo livello che ti permettono di andare veramente forte senza nessun problema
Quello che c’è da portare di nuovo a livello sarà però il tuo dito per controllare il mezzo perciò ti consiglio di vedere come sono messi i tuoi motori
E ricorda che i touring a cinghia di solito hanno un rapporto finale di 1,9/2.0 perciò dovrai ricalcolare il pignone rispetto al tc4
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09-03-22, 10:41 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 12
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Motori estremi ormai li hanno parecchie case
Ma se quelli che avevi sono ancora in buono stato ( magari un cambio cuscinetti giusto per sicurezza) perché non riutilizzarli?
Esc invece andrei o di hobbywing ( che mi sembra la marca più usata ), tekin, reedy o, andando al risparmio e un pochino di fortuna, skyrc
Per i motori ti dico che, per esperienza hobbywing, reedy, ezpower, tekin e in generale le marche più famose producono motori di altissimo livello che ti permettono di andare veramente forte senza nessun problema
Quello che c’è da portare di nuovo a livello sarà però il tuo dito per controllare il mezzo perciò ti consiglio di vedere come sono messi i tuoi motori
E ricorda che i touring a cinghia di solito hanno un rapporto finale di 1,9/2.0 perciò dovrai ricalcolare il pignone rispetto al tc4
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grazie mille per i suggerimenti. Io usavo motori che sfioravano il Kwatt di potenza (ricordo un 3.5 0 3.0 che era quasi 1 kwatt). Sto leggendo in giro di motori che non superano i 600w dati per molto performanti. I miglioramenti in termini di tecnologia rendono questi motori più potenti dei vecchi 3.5 di cui sopra? A volumi indicare due modelli precisi estremi di motori quali suggeriresti?
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09-03-22, 11:06 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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1000watt di potenza per un 540 mi sembrano veramente troppi
Se vuoi anche la qualità ti direi un hobbywing g3 o un reedy m4
Ma nessuno arriva alle potenze che dici
Mi puoi indicare che motori usavi all’epoca?
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10-03-22, 03:18 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
1000watt di potenza per un 540 mi sembrano veramente troppi
Se vuoi anche la qualità ti direi un hobbywing g3 o un reedy m4
Ma nessuno arriva alle potenze che dici
Mi puoi indicare che motori usavi all’epoca?
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Se non ricordo male speed passion 3T. Ho usato anche un LRP 4 spire meno potente ma forte comunque. Penso che lo speedpassion debba essere ancora sotto la mia TC4 che recupero questo venerdì in magazzino. Però ricordo che in quasi 80 metri di rettilineo il motore lo sfruttavo pienamente.
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10-03-22, 05:01 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Quote:
Originariamente inviata da unamico
Se non ricordo male speed passion 3T. Ho usato anche un LRP 4 spire meno potente ma forte comunque. Penso che lo speedpassion debba essere ancora sotto la mia TC4 che recupero questo venerdì in magazzino. Però ricordo che in quasi 80 metri di rettilineo il motore lo sfruttavo pienamente.
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Non arrivava a 1000w neanche quello
Comunque non è ancora male come il 4t della lrp
E in 80 metri frutti bene qualsiasi motore usi su un touring visto che sembra più un rettilineo adatto ad una 1/8 onroad più che ad un 1/10 touring
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10-03-22, 06:30 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
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Ti consiglio di non andare oltre un 4.5T. Dalle mie parti ci ho girato parecchio e con qualche tacca di boost e turbo hai già un motore che difficilmente ti permetterà di scaricare a terrà quella potenza senza problemi di guida vari.
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Ultima modifica di Maldo; 10-03-22 a 09:36 PM
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10-03-22, 10:06 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
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Originariamente inviata da Litto97
Non arrivava a 1000w neanche quello
Comunque non è ancora male come il 4t della lrp
E in 80 metri frutti bene qualsiasi motore usi su un touring visto che sembra più un rettilineo adatto ad una 1/8 onroad più che ad un 1/10 touring
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Se non ricordo male era 900W comunque è proprio una pista da 1/8 infatti giriamo con le 1/8 a scoppio, quindi o giri come loro o ti sfondano.
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10-03-22, 10:07 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
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Originariamente inviata da Maldo
Ti consiglio di non andare oltre un 4.5T. Dalle mie parti ci ho girato parecchio e con qualche tacca di boost e turbo hai già un motore che difficilmente ti permetterà di scaricare a terrà quella potenza senza problemi di guida vari.
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Non so a parità di potenza quanto siano aumentate le prestazioni dei motori. distanza di diversi anni ma nella pista ove giro io, che appunto è per 1/8, i 900 watt del mio motore li sfruttavo tutti. Ecco perchè cerco un motore almeno di pari prestazioni se non superiore.
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10-03-22, 10:22 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Originariamente inviata da unamico
Non so a parità di potenza quanto siano aumentate le prestazioni dei motori. distanza di diversi anni ma nella pista ove giro io, che appunto è per 1/8, i 900 watt del mio motore li sfruttavo tutti. Ecco perchè cerco un motore almeno di pari prestazioni se non superiore.
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Un 4,5t va già più che bene per un touring moderno
E comunque un 3650/540 900w li vedo dura che li raggiunga comunque
Intorno ai 600w hai già tanta tanta potenza e rendi veramente difficile guidare un modello
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11-03-22, 10:48 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
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Originariamente inviata da Litto97
Un 4,5t va già più che bene per un touring moderno
E comunque un 3650/540 900w li vedo dura che li raggiunga comunque
Intorno ai 600w hai già tanta tanta potenza e rendi veramente difficile guidare un modello
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Come sempre grazie per la risposta Litto97, comunque ti assicuro che erano 900 watt. Oggi vado a ripescare la macchina in magazzino, non sono certo (penso siano passati circa 10 anni o già di li)ma penso che sotto sia montato lo stesso motore di allora. Anche allora mi consigliavano motori meno potenti ma sulla pista ove giriamo noi siamo obbligati perchè le 1/8 a scoppio ci spianano se giriamo più lenti. Noi come velocità eravamo tranquillamente al loro passo (salvo naturalmente perdere in curva per la differenza di prestazioni dovute alla differenza di modello). Io parto sempre dal motore più potente che ci sia, ecco perchè ho chiesto consiglio dei motori più performanti di oggi.
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11-03-22, 06:01 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
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Ho trovato oggi la macchina, attualmente c'è un mamma max 9000. Ripeto sono passati molti anni e non so a che punto ho sostituito lo speed passion con il mamba, ma al momento c'è questo.
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11-03-22, 06:13 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2022
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A proposito, il mamba max 9000 pro combo come lo vedete? Il motore è uguale a quello che ho ancora sotto la macchina (quindi di quasi 10 anni) ho ha subito miglioramenti? Come prestazioni a cosa si potrebbe paragonare?
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11-03-22, 07:04 PM
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#14
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Utente Senior
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Adesso come adesso corrisponde ad un hobbywing max 10 o ad un regolatore sensorless da 120a
Ormai è inutile come regolatore e motore perché un 4,5t sensored si può spingere senza problemi a oltre 100km/h con decisamente il vantaggio del peso, spazio e fluidità nel funzionamento senza avere una sorta di bestia difficile da tenere
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12-03-22, 10:06 AM
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#15
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Utente Junior
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Originariamente inviata da Litto97
Adesso come adesso corrisponde ad un hobbywing max 10 o ad un regolatore sensorless da 120a
Ormai è inutile come regolatore e motore perché un 4,5t sensored si può spingere senza problemi a oltre 100km/h con decisamente il vantaggio del peso, spazio e fluidità nel funzionamento senza avere una sorta di bestia difficile da tenere
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Ciao Litto97 e come sempre grazie per le precise delucidazioni. Ho letto su altri forum che come motori molto potenti qualcuno consigliava in ordine di potenza:
graupner gm 7 delta, Turnigy Trackstar 4.5T
come regolatori in ordine di qualità:
hobbywing xerun v3.1, graupner gm genius, mamba max pro (questi a pari livello) poi Trackstar GenII 120A
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