Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-21, 03:46 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

No è più corto perché essendo il 4.5 un motore più potente necessita di un rapporto più corto rispetto al 5.5 che è meno potente. @.@

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 03:54 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
No è più corto perché essendo il 4.5 un motore più potente necessita di un rapporto più corto rispetto al 5.5 che è meno potente. @.@

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Corto significa avere per fare un confronto con i rapporti auto avere tipo una prima invece che una seconda marcia ? se così fosse i rapporti corti vanno bene per motori meno potenti e rapporti lunghi per motori più performanti. Se invece il corto in questo caso significasse avere rapporto lungo allora ti do ragione, scusa se insisto ma vorrei capire bene per evitare errori in futuro
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 04:02 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
Corto significa avere per fare un confronto con i rapporti auto avere tipo una prima invece che una seconda marcia ? se così fosse i rapporti corti vanno bene per motori meno potenti e rapporti lunghi per motori più performanti. Se invece il corto in questo caso significasse avere rapporto lungo allora ti do ragione, scusa se insisto ma vorrei capire bene per evitare errori in futuro


Si diciamo che corto vuol dire avere una prima e lungo una marcia alta

I rapporti corti vanno bene per motori molto spinti perché riducono abbastanza i giri da non surriscaldarlo ( più ci si abbassa con i T più bisogna ridurre le dimensioni del pignone ) perché offrono più potenza ma meno coppia
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 04:53 PM   #19
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Credo che hai poca esperienza e per questo non ti è chiaro, ascolta: nell'elettrico funziona così e cioè che il tuo 5.5 fa meno giri del mio 4.5 (a parità di regolazioni di esc e motore). È possibile che il mio rapporto vada bene anche a te, ma ho il dubbio che potresti trovarti a raggiungere la velocità massima prima di arrivare in fondo al rettilineo, mentre il Top in questo caso è trovare il rapporto per raggiungere la velocità massima possibile in fondo al rettilineo, fin qui tutto ok?
Bene, se ciò dovesse succedere In questo caso il mio rapporto ti risulterebbe corto e dovresti allungarlo con un pignone più grande o una corona più piccola. Adesso dovrebbe esserti chiaro. Quindi ricapitolando.... Parti col mio rapporto e l'unico rischio che corri è che sia un po' corto... Siamo d'accordo?

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-21, 05:31 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
guardando in prezzi in rete non mi sembrano particolamente costose, si parla di al max qualche decina di euro (6 euro a ruota)
eh ma metti 2-3 corone e 2-3 pignoni e fai presto ad arrivare a 50 euro


Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
forse è una scelta tecnica, io che lavoro con la vibrotecnica conosco la regola che gli ingranaggi cioè 2 ruote dentate vanno sempre vendute e sostituite insieme, quindi anche se dovessero avere lo stesso modulo (dimensionamento dei denti) se non prodotte dallo stesso produttore potrebbero avere più attriti rumorosità e minor efficienza.
Non sono noti problemi di compatibilità fra corone/pignoni di marche diverse. Soprattutto i pignoni li troverai di varie marche, in quanto le case che producono modelli spesso fanno le corone (come ricambio o optionals di varia dentatura) ma difficilmente producono i pignoni.
Quindi devi solo stare attento a prendere una corona compatibile con gli attacchi del tuo modello, mentre il pignone va bene qualsiasi per 1/10 (foro albero da 3,2mm). Ovviamente entrambi dovranno avere lo stesso modulo.
Inoltre quanto dici è vero nella gran parte degli ambiti (ad esempio anche sulle moto è consigliato di cambiare corona/pignone/catena sempre assieme), ma ciò non vale sugli automodelli in quanto tu userai una corona in materiale polimerico e un pignone di alluminio o acciaio. Ovviamente la corona si consumerà prima del pignone.


Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
la tabella l'ho fatta io con exel
Ottimo


Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
Corto significa avere per fare un confronto con i rapporti auto avere tipo una prima invece che una seconda marcia ? se così fosse i rapporti corti vanno bene per motori meno potenti e rapporti lunghi per motori più performanti. Se invece il corto in questo caso significasse avere rapporto lungo allora ti do ragione, scusa se insisto ma vorrei capire bene per evitare errori in futuro
In questo caso siamo portati ad usare impropriamente il termine "potente". Un motore con meno spire (T) è sì più potente, più veloce ma anche con meno coppia rispetto ad uno con più spire. Ecco perché aumentando le spire si allunga il rapporto finale, per raggiungere la velocità necessaria senza perdere troppo in spunto.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 28-01-21 a 05:33 PM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 12:01 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le delucidazioni, iniziò a capire meglio questo mondo che ho appena iniziato ad esplorare, intanto L auto L ho quasi finita di costruire, la mia prima auto
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 08:44 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,764
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bull79 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le delucidazioni, iniziò a capire meglio questo mondo che ho appena iniziato ad esplorare, intanto L auto L ho quasi finita di costruire, la mia prima auto


Forse ti sei preso un modello un po’ sbagliato per cominciare

Fossi stato in te ( parlo per esperienza) mi sarei recato in pista per vedere che modelli usano e, per un primo momento, mi sarei comprato il più usato
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 09:42 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Mbàh è abbastanza eterogeneo il parco macchine di Ca' de mandorli.
Più che altro tutti quelli che ho beccato io quando sono andato a girare avevano il 13.5

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 10:46 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Forse ti sei preso un modello un po’ sbagliato per cominciare

Fossi stato in te ( parlo per esperienza) mi sarei recato in pista per vedere che modelli usano e, per un primo momento, mi sarei comprato il più usato
mi sono informato e molti hanno acquistato questo modello, quindi se ne vedranno sicuramente, per quanto riguarda usato o nuovo preferivo costruirla io perchè è il modo migliore per capire anche in caso di rotture o guasti come intervenire. Il modello è il top e volevo il top.
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 10:46 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Mbàh è abbastanza eterogeneo il parco macchine di Ca' de mandorli.
Più che altro tutti quelli che ho beccato io quando sono andato a girare avevano il 13.5

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ma guarda per ora non ambisco a fare gare, in caso acquisterò anche elettronica e motore stock.
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 11:28 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Visto che intendi girare anche a Ferrara magari quando avrai qualche informazione sulla riapertura della pista me lo puoi dire? Che vorrei andarci anche io sto anno

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-21, 11:43 AM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 15
Bull79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Visto che intendi girare anche a Ferrara magari quando avrai qualche informazione sulla riapertura della pista me lo puoi dire? Che vorrei andarci anche io sto anno

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ok ti farò sapere
Bull79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La mix...quale è la migliore??? MecBross Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 05-05-10 09:51 PM
quale è la migliore shides Automodelli a scoppio 1/8 On Road 3 30-10-06 06:39 PM
qualè il migliore? tstdesign Street Mini4wd 14 25-08-05 01:30 PM
qualè il migliore? tstdesign Automodelli a scoppio Monster Truck 14 21-07-05 08:21 AM
Pignoni, corone...più denti...meno denti.... fabrizio70 Automodelli a scoppio Monster Truck 1 09-06-05 08:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play