Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Primo modello elettrico on-road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/132464-primo-modello-elettrico-road.html)

matezu 13-01-21 01:21 PM

Primo modello elettrico on-road
 
Ciao a tutti!

Sono a chiedervi un grosso consiglio su un modello onroad da utilizzare prevalentemente su piazzali per puro divertimento.

Il mio budget é di 200/250€, tenete conto che ho già qualcosa tipo ricevente, telecomando e caricabatterie.

Ho già avuto esperienza con due modelli buggy 1/8 nitro, ma ho deciso di convertirmi all'elettrico in quanto mi sembra più semplice e immediato da utilizzare. L'idea sarebbe quella di avere una macchina abbastanza robusta della quale si trovino eventuali ricambi con una certa facilità.

Vi ringrazio anticipatamente.

Inviato con il mio Redmi 5 Plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 13-01-21 03:56 PM

Ciao.
Per giocare sui piazzali una touring classica non va bene. La trasmissione a cinghia esploderebbe in pochissimi secondi.

Devi vedere tra i telai a trasmissione cardanica. Il problema è che di 1/10 touring cardaniche non ce ne sono di qualità...ma solo mezzi di tipo entry level, comunque validi per giocare.

Ti consiglio di vedere i vari modelli cinesi vrx, Maverick, himoto se vuoi risparmiare...ma sappi che la qualità è molto scarsa.

Altrimenti ci sono le varie tamiya, che vengono pure in kit quindi ti divertiresti pure a montarle

O ancora la lrp, che faceva un modello cardanico che si trova sia rtr che in versione roller a prezzi abbastanza competitivi.

Altrimenti ci sono le rally Legend italtrading che sono un attimino più costose però hanno una finitura estetica e meccanica di serie un po' superiore delle altre citate

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matezu 13-01-21 07:06 PM

Terrò a mente il discorso della trasmissione, cosa che non avevo pensato.

Ti dico la verità, non vorrei proprio finire su giocattoli cinesi, ma neanche andare su cose semi o del tutto professionali.

Cercando qua e la avevo visto la LRP S10 BLAST ma non so se é ancora un modello valido e soprattutto se si trovano i ricambi.

Tu per caso conosci questo modello?

Grazie ancora.

madqwerty 13-01-21 08:55 PM

La LRP Blast TC2 è appena un filo migliore dei "giocattoli cinesi" VRX Himoto ecc.ecc. ma poco, ricambi a sensazione ce ne sono di meno in giro, cerca/scarica il manuale e prova a verificare la presenza su internet di qualche codice critico a caso, braccetti e roba del genere..
l'ho avuta, in pista on non è minimamente paragonabile ai modelli da pista, a meno di voler soltanto giocare senza pretese di confronto, in piazzale cmq passi il tempo a grattare fondo e carrozza e togliere sassolini dal telaio, a meno che l'asfalto non sia perfettamente liscio e pulito..

visto che citi un passato di buggy nitro 1:8, una buggy 1:8 "stradalizzata" sarebbe infinitamente più robusta, performante e divertente ;)

nickthunder 13-01-21 10:11 PM

Si infatti.
Se porti pazienza e fai un po' di musina puoi raddoppiare il budget e allora li ci esce anche un bel gt rtr tipo la
https://www.rcmodelstore.com/it/auto...brushless.html

matezu 14-01-21 07:52 AM

Grazie mille per le vostre risposte.

Per quanto riguarda la qualità della LRP, qualche secondo dopo aver inviato il messaggio e continuando le ricerche, mi sono reso abbastanza conto del livello a cui é quel modello. Direi scartato.

Per quanto riguarda invece la questione di un ipotetico modello 1/8, non vorrei ricadere li in quanto vorrei un modello per puro divertimento riducendo la spesa al minimo, nel limite del possibile tenendo conto dei requisiti che ho indicato.

Se posso, vi chiedo un altro parere: cosa ne pensate della Tamiya TT-02?

Scusatemi se magari vi indico modelli scadenti o obsoleti, ma non sono per niente informato in questo ambito o comunque sicuramente non sono aggiornato.

Grazie di nuovo.

nickthunder 14-01-21 07:59 AM

La tt02 è.un buon modello entry level e ha a disposizione una serie di upgrade per renderla esteticamente piacevole e performante.
Solo che non mi pare che ne esistano di rtr.
Quindi devi provvedere a esc e motore.
Il fatto è che non regge motorizzazioni molto spinte

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matezu 14-01-21 07:06 PM

Niente direi che neanche la TT02 va bene, più che altro perché non é compatibile con le batterie LIPO e mi sembra una cosa abbastanza importante.

madqwerty 14-01-21 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da matezu (Messaggio 1497352)
nel limite del possibile tenendo conto dei requisiti che ho indicato

occhio e croce i confini del recinto dei 250€ "tutto compreso e nuovo" sono stati sondati tutti, e se è rimasto fuori qualcosa è di qualità analoga ai succitati, a 'sto mondo nessuno regala niente :clown:
in ogni caso, le varie marche elencate qui sopra, usate con criterio (su asfalto decente e senza sbatacchiare a destra e manca) e montate con cognizione (no motorizzazioni da dragster) il piazzale lo reggono più che dignitosamente :bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22 PM.