Vecchio 03-12-20, 04:07 PM   #1
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Ciao a tutti, ho il seguente modello :

RADHS94303

Touring 4WD elettrico in scala 1:10
Batteria ricaricabile 7.2V 1800 Mah NI-MH HISPEED

Telaio/Chassis Tipo: RC PRO
Lunghezza: 360mm
Larghezza: 200mm
Carrozzeria da 200mm
Peso/Chassis: 1400g

Trazione 4WD
4 Ammortizzatori ad olio
Completamente cuscinettata
Alette di raffreddamento del motore
Convergenza e campanatura regolabili
Trasmissione cardanica
Piastra radio in Ergal.
Pignone da 23T modulo 48

Vorrei convertirlo in un rally game, secondo voi è fattibile?
Inoltre sarebbe troppo dispendioso?.
Grazie.
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Vecchio 03-12-20, 06:13 PM   #2
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Ciao a tutti, ho il seguente modello :

RADHS94303

Touring 4WD elettrico in scala 1:10
Batteria ricaricabile 7.2V 1800 Mah NI-MH HISPEED
........
Per rally game (non so se ho utilizzato il termina giusto) intendo questo:
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Vecchio 03-12-20, 06:42 PM   #3
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Ciao Fisherma!

Il tuo modello è il "solito" touring cinese venduto sotto vari marchi, come Himoto, RK, VRX, Seben, etc etc
Ha di buono che trovi ricambi ovunque, ed è sufficientemente robusto per giocarci anche fuori dall'asfalto.

Per trasformarla in una Rally RC (rally game è una "vecchia" categoria 1/8), ti serve innanzitutto una carrozzeria adeguata. Occhio che quel modello ha la carreggiata da 200mm come le 1/10 a scoppio (mentre le elettriche di solito sono 190mm) quindi cercane una per modelli a scoppio.
Gomme stile rally.
Poi dovrai cercare di alzare il più possibile la macchina da terra, con ammo più lunghi, magari una limatina nei punti dove le sospensioni toccano.
Se non sbaglio la parte corona-pignone ha già un'apposita protezione... ma sarebbe utile proteggere anche l'elettronica da polvere e sporco.
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Massimo Turrà
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Vecchio 03-12-20, 06:51 PM   #4
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Ciao Fisherma!

Il tuo modello è il "solito" touring cinese venduto sotto vari marchi, come .......
Grazie per la tua risposta... quindi ricapitolando.. carrozzeria da 200mm a scoppio, ammo più lunghi (sai darmi dei riferimenti per quanto riguarda le misure?), ruote da rally rc.
Inoltre ho provato ad andare cosi come si trova ora su di un prato e devo dire che è andata abbastanza bene, essendo 4wd h fatto il suo. Se non fosse che a un certo punto un sasso si è infilato tra il servo anteriore e il semiasse bloccando completamente lo sterzo quando giravo a destra. Questo si evita alzando il modello con gli ammo oppure devo prevedere una protezione adeguata?.
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Vecchio 15-12-20, 01:15 PM   #5
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Ciao a tutti piccolo aggiornamento.

Partendo dai vostri consigli ho acquistato la carrozza, i cerchi e le gomme rally.
Per gli ammo li ho semplicemente alzati e di seguito il risultato.
Icone allegate
Converzione Touring 1/10 in Rally Game-20201205_185115.jpg   Converzione Touring 1/10 in Rally Game-20201205_185119.jpg   Converzione Touring 1/10 in Rally Game-20201205_185123.jpg  

Converzione Touring 1/10 in Rally Game-20201205_185837.jpg   Converzione Touring 1/10 in Rally Game-20201207_204518.jpg   Converzione Touring 1/10 in Rally Game-20201207_204614.jpg  

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Vecchio 15-12-20, 01:18 PM   #6
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A questo punto è arrivato il momento di pensare alle prestazioni.

Tra questi che vedete in elenco quali mi consigliereste?

https://www.modellismogianni.it/prod...id=1102&page=1


Indico questo sito perchè è il negozio fisico dove mi rifornisco.

Per ogni motore nelle schede c'è un tab optional e di solito c'è scritto il modello di esc da associare.

E' meglio un motore con Kv alti o bassi?.

Inoltre su alcuni motori c'è la sigla 13.5 T oppure 20 T sapete cosa significa?

Grazie.
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Vecchio 15-12-20, 01:49 PM   #7
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Poi kV vuol dire più giri/volt.
Detto alla carlona, più i T sono bassi più il motore è potente.
Per la tua io starei su un range di motorizzazione tra i 7.5t e i 13.5t non diversamente.

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Vecchio 15-12-20, 04:11 PM   #8
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Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
kV vuol dire più giri/volt.
Detto alla carlona, più i T sono bassi più il motore è potente.
Per la tua io starei su un range di motorizzazione tra i 7.5t e i 13.5t non diversamente.
Grazie per il consiglio.
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Vecchio 24-12-20, 08:39 PM   #9
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Ciao attualmente monto una combo da 60 - A. La domanda è se cambio il motore brushed con un brushless sempre da 60 posso usare lo stesso esc? O devo necessariamente prende un altra combo?. Inoltre i brushless vanno solo a lipo ?

Ultima modifica di Fisherma; 24-12-20 a 08:41 PM
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Vecchio 24-12-20, 09:23 PM   #10
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No se metti un brushless ci vogliono solo i gli esc brushless. Puoi usare anche le NiMH ma con un brushless la tua batteria durerebbe tipo 1 minuto. Sul serio.

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Vecchio 25-12-20, 12:10 AM   #11
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Ricevuto!,Chissa cosa cambia tra un esc per brushed e uno per brushless. Comunque ho trovato su YouTube il video di un pazzo che i modificava il sui brushed per portarlo all estremo. Ha rifatto l'avvolgimento del rotore con rame di spesso re più grande.
Questo a quanto pare fà aumentare le prestazioni del motore.
Qualcuno l ha fatto in passato? Regge il cuscinetto?
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Vecchio 25-12-20, 02:03 AM   #12
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L'ha fatto in passato? È roba da bambini.
Non hai idea di cosa si faceva coi brushed per mandarli più veloci xD

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Vecchio 25-12-20, 03:29 PM   #13
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Interessante....magari potrei provarci....😁
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Vecchio 26-12-20, 03:48 PM   #14
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Piccolo aggiornamento, ho comprato questa scheda (allego foto) ma subquale cavo dell esc va attaccata?
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Vecchio 26-12-20, 04:45 PM   #15
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Giusto per essere sicuri

Hai controllato che la scheda vada bene per l’esc che hai vero??

Ogni marca ha una o più schede di programmazione che hanno un programma di lettura diverso tra di loro perciò non sai mai se una scheda di una marca funziona con le altre

Il cavo sarà al 99,999% quello del segnale che mandi alla ricevente
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