Prima touring
Buona sera forum! Ho intenzione di aquistare una rc elettrica 1/10. L'utilizzo che ne farei è piazzali, parcheggi ecc... no erba o cose così ma i parcheggi c'è la possibilità che non siano proprio delle tavole ma con qualche asperità.
La tipologia che mi è stata consigliata visto l'uso in questione è una cardanica. L'auto non verrà usata in pista ma solo per ca**eggio. Vorrei stare il più basso possibile col prezzo ed avere una car che non si sgretoli alla prima bottarella e di facile reperibilità ricambi ( magari anche economici ). Si accettano anche kit, tanto da HK con 30 euro o poco più prendo l'elettronica. Sparate tutto quello che vi viene in mente! Più siete e meglio è! Grazie mille! |
rally legends ed lrp...
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quoto, aggiungo anche tamiya tt-01
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Mah, la Rally Legend costa quanto un rene, per quello che dà .....
LRP la trovi a 70 euro solo telaio, la TT-01 (vabbè, piglia almeno la TT-02) poco di più |
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Tra le RTR che ho messo sai cosa cambia ? Ho letto che esistono queste versioni della S10 tc, mt, tx, bx, cosa cambia ? Differenze tra le due Tamiya? Rispetto alla LRP meglio o peggio? Scusate per tutte questo domande :P :redfaces: |
la rally legend è più cara, ma offre anche di più, ritengo comunque un po' alto il rincaro, ma se trovi una buona occasione è bene valutarla
lrp, a te interessa solo la blast tc s10, le altre sono truggy byggy short ecc. prendi la versione solo telaio, il resto lo prendi a parte (una bella scocca della delta :ROTFL: ) per il resto come qualità tutte si equivalgono, la lrp forse ha i ricambi più economici |
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Per il motore ci vuole un 540 vero ? Per girare nei piazzali ma comunque non annoiarsi perchè va piano quanti kv ci vogliono ? 4000? Considerate anche che magari c'è un bel tratto vuoto e una tirata lunga la si fa. Il motore è meglio sensorless o sensored ? |
Ragazzi :P
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fermi tutti! sta per uscire la lrp s10blast tc2 bl, brushless, con un 8,5t vektor k7 (derivato dall'x12) corona modulo 48p, rtr e carrozzeria porsche, finalmente si sono decisi, è perfetta per iniziare a divertirsi sia in parcheggio che in pista, la prima versione è stato il mio primo modello touring, e tra le varie configurazioni brushless che ho provato, un motore circa 8,5t per questo modello è il giusto compromesso :D per 240€ come previsto, mancano solo le lipo... considerata anche l'elettronica lrp... difficilmente, nel caso di pista, si riuscirebbe a mettere insieme una sakura xisport per quella cifra... e la rallylegend per quel prezzo ce l'hai brushed...
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240 sono un po tantini. Quando dovrebbe uscire? Ho visto sul sito Lrp e ho trovato solo il modello nelle novità ma senza nessuna specifica né sulla macchina né sul prezzo né sulla data di uscita, dove hai trovato queste info così ci do un occhio? Il radiocomando è quello di ora? Per il motore ci va un 540?
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Vai su rc-news.de... Comunque si il radiocomando è quello di ora, ma l'elettronica è tutta lrp e sono 240 ben spesi rispetto alle himoto/RK/hsp/Athena che costano uguali e ad rallylegend che escono brushed e praticamente gli paghi solo la carrozza...
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E' possibile che sia già in vendita il solo telaio a 90€? Ho visto su ebay che in germania offrono la tc2 a 89,90 €
http://www.ebay.it/itm/LRP-S10-Blast...3D221673514515 |
si è lei, hanno presentato sia la rtr che la clubracer, ma la rtr brushless è già completa in un ottima configurazione senza doversi scervellare per come completarla, per questo la consiglierei sulla clubracer...
perchè poi la lista della spesa sarebbe: carrozza + bombolette 30€ (ma la prendi già da competizione) gomme da 15 a 30€ (spracing soft economic per cazzeggio (o comunque con il 4300kv mi andava benissimo) o gomme da alta competizione) se andiamo su hobbyking, serve: servo trackstar ts099x 9kg-0,09s 16€ motore 8,5t 30€ esc xcar 120a 30€ programbox turnigy simil hobbywing 15€ pignone modulo 48 da 32t lungo (6,3:1 contro i 6,2 consigliati dalla solita tabella speedpassion che uso come riferimento) a 25t corto (8,06 contro gli 8 consigliati), oltretutto sia nella tabella dei rapporti utilizabili della tc1 che quella della tc2, sembra nata per il range di un 8,5t radio 120€ circa (spektrum dx3/4c o sanwa mxv) e si potrebbe avere un'ottima elettronica; poi lipo e caricatore servirebbero sia alla rtr che alla clubracer, caricabatteria tipo imax b6 12/220v 50€ lipo nanotech 6000 65/130c circa 40€ l'una, per un ottima scarica e runtime... e si avrebbe già un elettronica di buon livello contro, almeno la radio, basica della rtr, ma i costi lievitano... |
bella la tc2... ma non ho capito ancora cosa cambia dalla tc1, a parte la corona mod 48 :looksisi3gy:
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Che differenze ci dovrebbero essere a livello di meccanica con l'attuale ? Il motore è un 540 ? Si sente molto la differenza tra sensored e sensorless? Se si in cosa e quale conviene? Quanti kv servono ? Il modulo attuale qual'è ? |
corona modulo 48 (più diffuso del precedente 06, oltre che più piccolo ed ha più spazio per i pignoni) da 72t anzichè 58t
molle più morbide box waterproof dovrebbe avere altri aggiornamenti che al momento non ricordo, ma quando uscirono le off 2 c'era una scheda che le descriveva tutte... ma comunque sono tanti piccoli miglioramenti :D il motore è un 540 classico da 1/10 touring, la differenza tra sensorless e sensored è parecchia, sia per la linearità di accelerazione ed erogazione e per la potenza :) personalmente ho trovato una configurazione ideale ai tempi della mia tc1 con un motore sensorless tipo ezrun (che è un 380 ingrandito per poter essere montato sulle 1/10, quindi ha anche meno coppia) da 4300kv, che può corrispondere ad un 10,5t 540 VERO sensored, ma secondo me si può spingere fino ad 8,5t :) |
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Ps un 380 ad esempio 3000 KV va di meno di un 540 3000 KV ? |
quando uscirono le off blast2 c'era un pdf con tutte le differenze e le novità, direttamente sul sito, che adesso non trovo più... ma già solo il fatto di avere di serie una corona modulo 48 anzichè doverla prendere optional insieme all'adattatore è una gran cosa... se hai trovato in germania la clubracer 2, vuol dire che è già iniziata la distribuzione (lrp è tedesca, se ce l'hanno un motivo c'è, a meno che non sia specificato un preordine) se il motore non ha i cavi, è sempre meglio saldare direttamente quelli dell'esc, per una trasmissione più diretta della corrente(con i connettori di potenza, quelli che vanno alle lipo, una trasmissione diretta con i connettori integrati delle hardcase "a cubetto", ha lo stesso effetto, anche perchè si usano connettori a banana da 4mm, con un ampia superfice di contatto e dorati), e la presa posteriore è quella del cavo sensore, che trasmette dati come temperatura, posizione del rotore in modo da indirizzare direttamente la corrente e migliorare la linearità dell'erogazione (cosa che il sensorless non ha, infatti il modello procede "a scatti" per qualche centimetro prima che il rotore ritorni alliineato) ed altri dettagli che permettono maggiori possibilità di programmazione dell'esc, un 3000kv 540 ha molta più coppia e potenza a prescindere, rispetto ad un 380... è come prendere un 3000cc 6cilindri e un 2000cc 4 cilindri a parità di regime di rotazione, ovviamente il 3000 è molto più potente... trasportando in qualche modo il paragone con i motori elettrici XD
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Non ho capito perché conviene saldare direttamente motore e esc. Se io volessi cambiare solo uno dei due componenti dovrei per forza dissaldare? Non mi sembra molto comodo. Per il motore un 9T per esempio quanto andrebbe? Come riferimento io ho solo un 380 3000 kv alimentato a 2s montato su una tamiya Thunder blitz 1/10 e mura prestino in rettilineo. La velocità boh, 35-40allora? Esiste una tabella che mi da qualche valore di riferimento? Anche per la rapportatura.
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non è comodo, ma più efficiente :) la velocità è relativa, tutto dipende dalla rapportatura... e dal comportamento della macchina in pista... magari cerchi la velocità di punta, e scopri che in pista il rettilineo non ti permette di raggiungerla tutta, così accorci il rapporto guadagnando in uscita di curva e raggiungendo prima la velocità massima anche se inferiore ;) comunque se vuoi puntare ad 9t tipo ezrun 380,da 4300kv con la rapportatura ideale siamo intorno ai 50kmh (forse un pelo di più, data la maggiore scorrevolezza del modulo 48 contro lo 06 della tc1 in cui l'ho provato) un 540 sensored ancora di più... a partire dai 3000kv circa di un 10,5t... e con rapportature e setup dell'esc "giusto", non per forza spintissimo... comuqnue il mio consiglio è un 8,5t 540 sensored (4000-4500kv circa) con firmware mod caricato sull'esc e i pignoni che ti ho detto in precedenza ;)
tral'altro, se usi l'hobbyking xcar 120A quello nero simil xerun, puoi usare il software hobbywing usblink (da scaricare dal sito) per fare sia le operazioni di setup e cambio firmware, collegando l'esc al pc tramite la program box (sempre quella che ti ho scritto in precedenza)... |
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Come motori guardavo questi Turnigy TrackStar 10.5T Sensored Brushless Motor 3730KV (ROAR approved) Turnigy TrackStar 7.5T Sensored Brushless Motor 5135KV (ROAR approved) XK3650-4800KV Sensored Brushless Inrunner (10T) Il 10,5T mi sembra un po basso di giri no ? Comunque per i cavi da saldare al motore ( mi piace di più come soluzione ) devono avere delle particolari specifiche visto che ci passa della corrente non indifferente? ESC direi che 60 A di continua sono ok, tra questi due cosa cambia ? http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...nsorless_.html http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...w_Reverse.html Ho visto che i motori vanno tutti a 2s, è questo il voltaggio più consono ? |
come batterie andrei con queste
ZIPPY Flightmax 2200mAh 2S1P 40C ZIPPY Compact 1800mAh 2s 40c Lipo Pack Turnigy nano-tech 1800mah 2S 25~50C Lipo Pack Prima tra tutte la flightmax che mi sembra ok che ne dite ? |
allora meglio il 7,5t... e il 60A è piccolo, cerca sempre l'xcar (che praticamente è uno xerun) da 120A (quello nero al posto di quello giallo) che ti permette di montare praticamente tutti i motori, oltre che di ottima qualità e utilizzabili con le program box hobbywing, puoi cambiare firmware e settarlo da pc... e quelle batterie sono piccole, cerca delle 2s (7,4v) hardcase da almeno 5000mah per 30-40c da 1/10(per capirci, quelle 134mm x 34mm x 25mm circa), col guscio rigido) altrimenti non riuscirebbero a sfamare il motore...
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Per le batterie cosa cambia tra normali lipo e hard case ? Mi hanno fatto notare una formula, durata = A batteria / assorbimento max motore, con una 5 A sono circa 6 minuti sempre a manetta... quindi circa 15 min di uso normale no ? Ovviamente le 2200 che avevo visto sono inadatte... |
batterie direi che queste sono ok tanto il motore non assorbe molto, "solo" una 60ina di A quindi 5x20=100A siamo già ok direi
ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C (EU Warehouse) Per i connettori da batteria a ESC di solito cosa si usa? Deans xt60 o bullet ? |
ragazzi ?:D
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20C ???? per me sono inutili. Ti vincolano se in un futuro vuoi usare motori più potenti e girare in pista...almeno 40C continui.
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Più potenti di un 7, 5T non credo lo userò mai. Per il trakstar dici che sono pochi 20? Qual'è la differenza tra hard case e normali? Per questione esc e connettori?
Grazie per le risposte |
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la questione lipo riguarda sicurezza e stabilità nel telaio, se le lipo si bucano (e per terra rischiano di subire più detriti) prendono fuoco, e le hardcase sono rigide e misurate per gli alloggiamenti dei telai... la questione c di scarica riguarda lo stress della lipo... quindi se un motore assorbe 60A, si stresserà più una 5000mah 20c (5A x 20c =100A di scarica continui) che una 40c (5A x 40c =200A) o per farti capire meglio la formula, una 4500 50c (4,5A x 50c 225A, ancora meno stressata però il runtime diminuisce) quindi trovando prestazioni incostanti e minore durata nel tempo della lipo... metto i link alla vecchia maniera per capirci XD esc, program box, lipo e connettori: Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC (tral'altro ha il tester lipo integrato, e funziona anche con i regolatori originali hobbywing e il software usblink hobbywing da scaricare dal sito) Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 50~100C Hardcase Lipo Pack 4mm Gold Connectors - Low Profile (10pc) (questi per i cavi di potenza dell'esc, oltretutto puoi saldarli all'altro capo del cavo di carica fornito con le lipo per connetterlo direttamente al case di un caricabetterie tipo imax b6) spero di essere stato chiaro e di averti aiutato per bene! :D |
aggiungo, il 7,5t è troppo potente per usare firmware stock, usa solo quelli mod ;)
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che differenza c'è tra il 120A il mio 80A e questo? http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...nsorless_.html (ovviamante oltre all'amperaggio)? Ho visto che costano quasi uguali.. mi sembra strano, le funzioni sono le stesse? Per quanto riguarda cavi e connettori mi interessava solo sapere se per alti amperaggio bisogna usare cavi specifici ( ad esempio con una sezione maggiore di tot mm ) e se i connettori deans, xt60, e bullett ( da 4 mm se non ho capito male ) sono equivalenti Cos'è il filrmware stock e il mod ? Grazie per le risposte |
Ragazzi non vorrei prendere quello da 80 per poi bruciarlo. Ma se 80 sono ok magari prendo quello col turbo che costa quanto quello da 120 senza
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Per 83 euro, prenderei il toro 120 in italia…
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83 euro?
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Si. Non mi sembra una cifra esosa. Mi sembra un esc fatto bene (se è come il 50a che ho) ed affidabile. Inoltre è più facile avere supporto
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Per fare bashing credo che il traskstar basti e costa 1/3. Mi interessava solo sapere se 80A sono sufficienti per il motore
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Per me rischi di commettere un piccol oerrore. Nel senso che andare avanti e indietro nei parcheggi rischi di consumare e sfruttare di più il motore, il regolatore e la batteria. Inoltre un esc bello lo sposti da una macchina all'altra (un mio amico l'attuale lo aveva prima sulla touring, poi su una buggy, ed ora su un'altra) e lo tieni nel tempo.
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