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Vecchio 06-02-15, 02:48 PM   #16
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si è lei, hanno presentato sia la rtr che la clubracer, ma la rtr brushless è già completa in un ottima configurazione senza doversi scervellare per come completarla, per questo la consiglierei sulla clubracer...

perchè poi la lista della spesa sarebbe:
carrozza + bombolette 30€ (ma la prendi già da competizione)
gomme da 15 a 30€ (spracing soft economic per cazzeggio (o comunque con il 4300kv mi andava benissimo) o gomme da alta competizione)
se andiamo su hobbyking, serve:
servo trackstar ts099x 9kg-0,09s 16€
motore 8,5t 30€
esc xcar 120a 30€
programbox turnigy simil hobbywing 15€
pignone modulo 48 da 32t lungo (6,3:1 contro i 6,2 consigliati dalla solita tabella speedpassion che uso come riferimento) a 25t corto (8,06 contro gli 8 consigliati), oltretutto sia nella tabella dei rapporti utilizabili della tc1 che quella della tc2, sembra nata per il range di un 8,5t
radio 120€ circa (spektrum dx3/4c o sanwa mxv)
e si potrebbe avere un'ottima elettronica;

poi lipo e caricatore servirebbero sia alla rtr che alla clubracer,
caricabatteria tipo imax b6 12/220v 50€
lipo nanotech 6000 65/130c circa 40€ l'una, per un ottima scarica e runtime...
e si avrebbe già un elettronica di buon livello contro, almeno la radio, basica della rtr, ma i costi lievitano...

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Vecchio 06-02-15, 04:13 PM   #17
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bella la tc2... ma non ho capito ancora cosa cambia dalla tc1, a parte la corona mod 48
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Vecchio 06-02-15, 07:07 PM   #18
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Vai su rc-news.de... Comunque si il radiocomando è quello di ora, ma l'elettronica è tutta lrp e sono 240 ben spesi rispetto alle himoto/RK/hsp/Athena che costano uguali e ad rallylegend che escono brushed e praticamente gli paghi solo la carrozza...
Potresti mettere il link diretto? Ho trovato solo un articolo sulla SC2
Che differenze ci dovrebbero essere a livello di meccanica con l'attuale ?
Il motore è un 540 ? Si sente molto la differenza tra sensored e sensorless? Se si in cosa e quale conviene? Quanti kv servono ? Il modulo attuale qual'è ?
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Vecchio 07-02-15, 02:18 PM   #19
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corona modulo 48 (più diffuso del precedente 06, oltre che più piccolo ed ha più spazio per i pignoni) da 72t anzichè 58t
molle più morbide
box waterproof
dovrebbe avere altri aggiornamenti che al momento non ricordo, ma quando uscirono le off 2 c'era una scheda che le descriveva tutte... ma comunque sono tanti piccoli miglioramenti
il motore è un 540 classico da 1/10 touring, la differenza tra sensorless e sensored è parecchia, sia per la linearità di accelerazione ed erogazione e per la potenza personalmente ho trovato una configurazione ideale ai tempi della mia tc1 con un motore sensorless tipo ezrun (che è un 380 ingrandito per poter essere montato sulle 1/10, quindi ha anche meno coppia) da 4300kv, che può corrispondere ad un 10,5t 540 VERO sensored, ma secondo me si può spingere fino ad 8,5t
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Vecchio 07-02-15, 02:34 PM   #20
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corona modulo 48 (più diffuso del precedente 06, oltre che più piccolo ed ha più spazio per i pignoni) da 72t anzichè 58t
molle più morbide
box waterproof
dovrebbe avere altri aggiornamenti che al momento non ricordo, ma quando uscirono le off 2 c'era una scheda che le descriveva tutte... ma comunque sono tanti piccoli miglioramenti
il motore è un 540 classico da 1/10 touring, la differenza tra sensorless e sensored è parecchia, sia per la linearità di accelerazione ed erogazione e per la potenza personalmente ho trovato una configurazione ideale ai tempi della mia tc1 con un motore sensorless tipo ezrun (che è un 380 ingrandito per poter essere montato sulle 1/10, quindi ha anche meno coppia) da 4300kv, che può corrispondere ad un 10,5t 540 VERO sensored, ma secondo me si può spingere fino ad 8,5t
Dove hai trovato tutte questo info così leggo un pò anche io il tutto? Quando dovrebbe uscire ? Per il motore quindi sensored sarebbe meglio per il mio uso ? Altra domanda sui motori, questo ad esempio non ha i cavi per essere collegato all'esc, devo prendere dei cavi a caso che ho e saldarglieli e poi dall'altra parte saldo i connettori ? A cosa serve quella presa posteriore con relativo cavo ? http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...approved_.html
Ps un 380 ad esempio 3000 KV va di meno di un 540 3000 KV ?
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Vecchio 08-02-15, 06:08 PM   #21
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quando uscirono le off blast2 c'era un pdf con tutte le differenze e le novità, direttamente sul sito, che adesso non trovo più... ma già solo il fatto di avere di serie una corona modulo 48 anzichè doverla prendere optional insieme all'adattatore è una gran cosa... se hai trovato in germania la clubracer 2, vuol dire che è già iniziata la distribuzione (lrp è tedesca, se ce l'hanno un motivo c'è, a meno che non sia specificato un preordine) se il motore non ha i cavi, è sempre meglio saldare direttamente quelli dell'esc, per una trasmissione più diretta della corrente(con i connettori di potenza, quelli che vanno alle lipo, una trasmissione diretta con i connettori integrati delle hardcase "a cubetto", ha lo stesso effetto, anche perchè si usano connettori a banana da 4mm, con un ampia superfice di contatto e dorati), e la presa posteriore è quella del cavo sensore, che trasmette dati come temperatura, posizione del rotore in modo da indirizzare direttamente la corrente e migliorare la linearità dell'erogazione (cosa che il sensorless non ha, infatti il modello procede "a scatti" per qualche centimetro prima che il rotore ritorni alliineato) ed altri dettagli che permettono maggiori possibilità di programmazione dell'esc, un 3000kv 540 ha molta più coppia e potenza a prescindere, rispetto ad un 380... è come prendere un 3000cc 6cilindri e un 2000cc 4 cilindri a parità di regime di rotazione, ovviamente il 3000 è molto più potente... trasportando in qualche modo il paragone con i motori elettrici XD
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Vecchio 08-02-15, 06:20 PM   #22
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Non ho capito perché conviene saldare direttamente motore e esc. Se io volessi cambiare solo uno dei due componenti dovrei per forza dissaldare? Non mi sembra molto comodo. Per il motore un 9T per esempio quanto andrebbe? Come riferimento io ho solo un 380 3000 kv alimentato a 2s montato su una tamiya Thunder blitz 1/10 e mura prestino in rettilineo. La velocità boh, 35-40allora? Esiste una tabella che mi da qualche valore di riferimento? Anche per la rapportatura.
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Vecchio 08-02-15, 07:21 PM   #23
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non è comodo, ma più efficiente la velocità è relativa, tutto dipende dalla rapportatura... e dal comportamento della macchina in pista... magari cerchi la velocità di punta, e scopri che in pista il rettilineo non ti permette di raggiungerla tutta, così accorci il rapporto guadagnando in uscita di curva e raggiungendo prima la velocità massima anche se inferiore comunque se vuoi puntare ad 9t tipo ezrun 380,da 4300kv con la rapportatura ideale siamo intorno ai 50kmh (forse un pelo di più, data la maggiore scorrevolezza del modulo 48 contro lo 06 della tc1 in cui l'ho provato) un 540 sensored ancora di più... a partire dai 3000kv circa di un 10,5t... e con rapportature e setup dell'esc "giusto", non per forza spintissimo... comuqnue il mio consiglio è un 8,5t 540 sensored (4000-4500kv circa) con firmware mod caricato sull'esc e i pignoni che ti ho detto in precedenza

tral'altro, se usi l'hobbyking xcar 120A quello nero simil xerun, puoi usare il software hobbywing usblink (da scaricare dal sito) per fare sia le operazioni di setup e cambio firmware, collegando l'esc al pc tramite la program box (sempre quella che ti ho scritto in precedenza)...
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Vecchio 08-02-15, 09:27 PM   #24
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non è comodo, ma più efficiente la velocità è relativa, tutto dipende dalla rapportatura... e dal comportamento della macchina in pista... magari cerchi la velocità di punta, e scopri che in pista il rettilineo non ti permette di raggiungerla tutta, così accorci il rapporto guadagnando in uscita di curva e raggiungendo prima la velocità massima anche se inferiore comunque se vuoi puntare ad 9t tipo ezrun 380,da 4300kv con la rapportatura ideale siamo intorno ai 50kmh (forse un pelo di più, data la maggiore scorrevolezza del modulo 48 contro lo 06 della tc1 in cui l'ho provato) un 540 sensored ancora di più... a partire dai 3000kv circa di un 10,5t... e con rapportature e setup dell'esc "giusto", non per forza spintissimo... comuqnue il mio consiglio è un 8,5t 540 sensored (4000-4500kv circa) con firmware mod caricato sull'esc e i pignoni che ti ho detto in precedenza

tral'altro, se usi l'hobbyking xcar 120A quello nero simil xerun, puoi usare il software hobbywing usblink (da scaricare dal sito) per fare sia le operazioni di setup e cambio firmware, collegando l'esc al pc tramite la program box (sempre quella che ti ho scritto in precedenza)...
nono se il modello monta un 540 vado di quello, stavo sui 8-9T che ne dici? La pista non la vedrà mai.
Come motori guardavo questi
Turnigy TrackStar 10.5T Sensored Brushless Motor 3730KV (ROAR approved)
Turnigy TrackStar 7.5T Sensored Brushless Motor 5135KV (ROAR approved)
XK3650-4800KV Sensored Brushless Inrunner (10T)

Il 10,5T mi sembra un po basso di giri no ? Comunque per i cavi da saldare al motore ( mi piace di più come soluzione ) devono avere delle particolari specifiche visto che ci passa della corrente non indifferente?

ESC direi che 60 A di continua sono ok, tra questi due cosa cambia ?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...nsorless_.html
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...w_Reverse.html

Ho visto che i motori vanno tutti a 2s, è questo il voltaggio più consono ?
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Ultima modifica di The Warrior; 08-02-15 a 09:40 PM
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Vecchio 08-02-15, 09:56 PM   #25
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come batterie andrei con queste
ZIPPY Flightmax 2200mAh 2S1P 40C
ZIPPY Compact 1800mAh 2s 40c Lipo Pack
Turnigy nano-tech 1800mah 2S 25~50C Lipo Pack
Prima tra tutte la flightmax che mi sembra ok
che ne dite ?
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Vecchio 09-02-15, 09:10 PM   #26
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allora meglio il 7,5t... e il 60A è piccolo, cerca sempre l'xcar (che praticamente è uno xerun) da 120A (quello nero al posto di quello giallo) che ti permette di montare praticamente tutti i motori, oltre che di ottima qualità e utilizzabili con le program box hobbywing, puoi cambiare firmware e settarlo da pc... e quelle batterie sono piccole, cerca delle 2s (7,4v) hardcase da almeno 5000mah per 30-40c da 1/10(per capirci, quelle 134mm x 34mm x 25mm circa), col guscio rigido) altrimenti non riuscirebbero a sfamare il motore...
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Vecchio 09-02-15, 09:17 PM   #27
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allora meglio il 7,5t... e il 60A è piccolo, cerca sempre l'xcar (che praticamente è uno xerun) da 120A (quello nero al posto di quello giallo) che ti permette di montare praticamente tutti i motori, oltre che di ottima qualità e utilizzabili con le program box hobbywing, puoi cambiare firmware e settarlo da pc... e quelle batterie sono piccole, cerca delle 2s (7,4v) hardcase da almeno 5000mah per 30-40c da 1/10(per capirci, quelle 134mm x 34mm x 25mm circa), col guscio rigido) altrimenti non riuscirebbero a sfamare il motore...
Allora, per il motore dici 7,5T perchè costa quanto il 10,5T e allora tanto vale quello più veloce o perchè per il mio uso è meglio ? Per il regolatore pensavo che avendo a disposizione 240A di burst andasse bene, non è così? Non contano i burst? Alla fine l'assorbimento massimo del motore è circa 60 e credo ciucci così in piena accelerazione ad esempio. Se il regolatore anche se per soli 10 sec per esempio può erogare 240 non vedo il problema di darne 60-70 per quel tempo. ( non è in tono polemico voglio solo capire ).
Per le batterie cosa cambia tra normali lipo e hard case ? Mi hanno fatto notare una formula, durata = A batteria / assorbimento max motore, con una 5 A sono circa 6 minuti sempre a manetta... quindi circa 15 min di uso normale no ? Ovviamente le 2200 che avevo visto sono inadatte...
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Vecchio 09-02-15, 09:23 PM   #28
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batterie direi che queste sono ok tanto il motore non assorbe molto, "solo" una 60ina di A quindi 5x20=100A siamo già ok direi
ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C (EU Warehouse)
Per i connettori da batteria a ESC di solito cosa si usa? Deans xt60 o bullet ?
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Ultima modifica di The Warrior; 10-02-15 a 09:57 PM
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Vecchio 10-02-15, 09:56 PM   #29
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ragazzi ?
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Vecchio 10-02-15, 10:12 PM   #30
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20C ???? per me sono inutili. Ti vincolano se in un futuro vuoi usare motori più potenti e girare in pista...almeno 40C continui.
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