30-07-13, 07:35 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
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Aiuto Surriscaldamento
Salve ragazzi, sono felice possessore di una Lrp S10 blast tc Super modificata, motorizzata trackstar 5,5t sensored, con esc hobbyking xcar 120A (quello simil xerun) alimentato a 2s, 4500 45c o 5200 30c, la vedete nella discussione dedicata alla s10 tc... ecco, ho un problema...
premetto che per il giusto rapporto di trasmissione seguo la tabella speedpassion del v3, quindi per il 5,5t dovrebbe essere tra 10,5 e 8,8, che ottengo usando una corona da 68 abbinata a pignoni da 19 a 23, e che uso dissipatore e ventolina, e gomme in lattice che dovrebbero avere meno resistenza meccanica sull'asfalto rispetto alle spugna.
ecco, quando mi fermo dopo ogni "run" se non sto attento mi scotto sul motore!
lo faceva anche a marzo, quando arrivò il motore quindi con temperature più fresche,
seguo il rapporto di trasmissione che dovrebbe essere giusto e uso ventoline come detto prima, non ho un set up spinto dell'esc, non so dove sbaglio tanto da causare il surriscaldamento... avete qualche consiglio da darmi per evitarlo? vi ringrazio anticipatamente!
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30-07-13, 07:44 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Hai un valore esatto della temperatura del motore e del regolatore?
Anche 70 gradi ti scotti le dita se tocchi il motore, ma è una temperatura che non crea problemi... quindi, la cosa migliore è prendere un termometro ad infrarossi (da HK lo trovi a pochi dollari) e verificare correttamente le temperature di esercizio.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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30-07-13, 08:03 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
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purtroppo non ho come rilevare la temperatura... quindi se hai bisogno necessariamente di sapere la temperatura per capire cosa non va vuol dire che nel "set up" non c'è nulla di sbagliato? almeno su questo posso stare tranquillo?
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30-07-13, 09:36 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
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Primo fatti prestare un termometro
Secondo quanti minuti fai di runtime?!
Le gare se non erro sono di dieci minuti.
Se fai di meno hai il dito che non va o l'esc tarato troppo spinto, se fai di più, non farlo, ossia a dieci minuti ti fermi controlli la temperatura, fai una bevuta due chiacchiere e quando si è raffreddato il tutto fai altri minuti
Terzo compra un termometro
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30-07-13, 10:26 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
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il mio "run" solitamente dura finchè non mi va di riposarmi, o ha un problema il mio "collega" e lo risolviamo assieme, giriamo liberi e nnt gare, ma non ho mai controllato se una lipo mi dura più di 10 minuti (tranne la nvision 4500 che mi pare duri 7)...
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30-07-13, 11:25 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
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Esc e motori sono studiati per le gare e per runtime di 10 minuti
Altrimenti mettici una lipo da 8000 e squagli tutto
Cazzeggiaci a tempo o diminuisci il pignone
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31-07-13, 01:10 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
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ho provato ad andare con il minimo (19T) ma è troppo corta per dove giro, niente mi sa che l'unica è controllare se il surriscaldamento è solo una mia impressione, se ho l'occasione di "scontrare" altri modellisti, perchè adesso il "piazzale/pista" è meno frequentato che in inverno, chiedo se qualcuno ha un termometro da prestare...
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31-07-13, 01:20 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Il troppo lungo e il troppo corto danno lo stesso effetto: il motore scalda.
Se non hai uno strumento per misurare la temperatura, non hai nessun metro di paragone per verificare se il cambiamento di pignone porta benefici oppure no.
Con i motori Trackstar che usi, basta lavorare sul timing del ESC (o sul boost e turbo se hai fatto l'upgrade di firmware) per ridurre le temperature di esercizio. Ma anche in questo caso, non puoi sapere se le modifiche portano miglioramenti o peggioramenti se non puoi misurare le temperature.
I 15 euro meglio spesi sono proprio quelli per un termometro, visto che non sempre hai la possibilità di correre con altre persone che ne hanno uno da prestarti... meglio spendere 15 euro per un termometro che 40 per un nuovo motore!
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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31-07-13, 01:39 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2010
residenza: San Casciano V.P. (FI)
Messaggi: 5,371
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Quote:
Originariamente inviata da 46
Esc e motori sono studiati per le gare e per runtime di 10 minuti
Altrimenti mettici una lipo da 8000 e squagli tutto
Cazzeggiaci a tempo o diminuisci il pignone
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Io riuscivo all'epoca (2011) a girare ben 20-25 minuti con la mia T2 senza avere problemi di temperature, se elettronica e rapporti sono adeguati, si riesce a girare tranquilli
Cmq in estate ti conviene girare più corto possibile in estate, viste le temperature... non ti basare su rapporti solo "teorici"
inviato da franfi-phone con Forum app
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31-07-13, 03:08 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 739
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Originariamente inviata da franci98(2)
Io riuscivo all'epoca (2011) a girare ben 20-25 minuti con la mia T2 senza avere problemi di temperature, se elettronica e rapporti sono adeguati, si riesce a girare tranquilli
Cmq in estate ti conviene girare più corto possibile in estate, viste le temperature... non ti basare su rapporti solo "teorici"
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D'accordissimo su tutto.
Peró chi fa le gare ragiona nell'ottica del runtime di gara per avere la massima resa e compatibilità di consumi.
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31-07-13, 04:42 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
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non facendo gare, il mio set up è votato alla prestazione che più mi aggrada... sistemerò la programmazione dell'esc e vediamo che succede la prossima volta...
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