Vecchio 08-12-25, 12:59 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Arriva il Natale, riaccendi una Nikko

Ciao, mi è capitato negli anni di leggere simili amenità, ovvero trasformare in un modello RC un giocattolo radiocomandato. Resto dell' idea che non sia cosa universalmente perseguibile, ci sono giocattoli e giocattoli, dove ci sia un minimo di presupposto e a fronte di materiali RC low cost come quelli disponibili oggi sul mercato, la cosa può avere un senso, soprattutto se si entra nel campo della nostalgia. Tipo un vecchio modello da voler passare ad un pargolo.
L'occasione mi si è presentata mentre cercavo una carrozzeria da abbinare ad uno dei miei scaler. Ormai da mesi sto lavoricchiando, con i miei tempi e le mie distrazioni, alla costruzione di un Tamiya CC-02. Dopo aver preparato la carrozzeria in lexan mi è venuta voglia di ABS, o quel che è, rigida e pesante. Scartando le soluzioni RTR proposte, visto anche il passo corto del CC02, mi sono messo a cercare tra i vecchi giocattoli, in particolare new bright e nikko, che fin dai primi anni 2000 proponevano riproduzioni jeep piuttosto carine, in scala 1:10. Su sito dedicato all' usato ho quindi recuperato un paio di nikko, una new bright ed una, sembrerebbe più recente, Tayio. Tutte drammaticamente prive di radiocomando. Una volta esaminate ho subito smaltito i telai di new bright, giocattoloso e quello taiyo anche carino con link e trasmissione con doppio motore MOA.
La NB è di fatto la stessa carrozzeria che già avevo adattato al CC-01 anni fa, la Nikko la vorrei proprio provare mentre la Tayio è un po' troppo grande per questo telaio. Mentre stavo considerando come meglio adattarla, vuoi gli impegni lavorativi, vuoi una certa perdita di concentrazione, sono entrato in crisi creativa. Quindi, parcheggiato il progetto CC-02 cosa fare per passare un po' di tempo senza impegnarmi troppo?
Ecco da dove si sviluppa il progetto:
Arriva il Natale, riaccendi una Nikko.

Ultima modifica di mastino; 08-12-25 a 08:37 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-25, 03:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Intanto, perché la Nikko si è le altre no. Diciamo che ho fatto una valutazione sul potenziale del giocattolo. Nikko nasce con radiocomando proporzionale, differenziale al ponte posteriore (è 2wd), pneumatici in gomma rimuovibili, carrozzeria con fissaggio con clips. Una impostazione molto simile ad un vero modello RC. Delle due mi sono concentrato su quella all' apparenza più vissuta. Impolverata, pacco batteria in sede e collegato; un pacco da 8 stilo nicd 600mA con spina Tamiya.

Tolta la carrozzeria, ecco il telaio

Sospensione anteriore con mono braccio vincolati tra loro da un perno con boccole in ottone è fissati al telaio inferiormente. Superiormente vincolati al telaio stesso utilizzando un falso ammortizzatore non ad olio dove lavora solo una molla. Al posteriore un ponte rigido, con motore classe 380 che trasmette il moto ad un differenziale e da qui alle ruote, ammortizzatore unico centrale.
Qui una foto dell'anteriore, già durante il rimontaggio

E qui il ponte rigido posteriore, separato dal modello, con tutta l elettrinica presente.

Rimuovendo alcune viti è possibile accedere alla scheda elettronica che integra ricevente, regolatore di velocità e gestione del servizio dello sterzo, del tipo a cinque fili, dotato di salva servo diretto in stile Tamiya.

Immagino come ulteriore protezione del servi, tiranti di sterzo "a molla".

Vite dopo viti si riduce tutto ai minimi termini, e si getta il tutto a bagno.

Nella vaschetta ci sta quasi tutto, tranne la carrozzeria e il ponte posteriore, visto più sopra, che merita uno studio a parte. Pur rimuovendo tutte le viti non si riesce ad accedere al cuore della trasmissione...

Ultima modifica di mastino; 08-12-25 a 03:33 PM
Vecchio 08-12-25, 07:42 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Ebbene, questo gruppo trasmissione... Le ruote non di tolgono. Veloce ricerca su modelli genericamente nikkonon portano risultati. Chi martella delicatamente, chi energicamente, io voto per delicatamente perché li dentro ho un differenziale sconosciuto e un qualcosa con più di vent'anni sulle spalle. Niente, tutto inutile. Quasi deciso a rinunciare fino a che non casco su un blog francese e li trovo la soluzione. Definitiva e non ripristinabile. Seghetto.
Beh, diciamo che da midellaro sono un po' più evoluto ( ma non tanto, come di vedrà).

Dunque, le due ruote sono trattenute da boccole in ottone inserite a pressione su un unico perno da 5mm che le trattiene. Qui ci andrebbero dei disegni per spiegare come fa un modello con un differenziale ad avere le ruote infilate di di un unico asse. Al di là della mia immaginazione.
Le boccole in ottone oltretutto sono nascoste in una sede nei cerchi.

Il cerchio è scomponibile, le gomme sono bloccate all' interno. Niente collante, nessuna possibilità di perderle. Un beadlock semplificato. Tre viti all' interno permettono di dividere il cerchio e separarlo dalla gomma.

E fino a qui ci ero arrivato ...

Ed ecco il perno passante, la boccola in ottone,brunita, ossidata, verniciata ...non saprei, contenuta nella plastica del cerchio.

Va tagliata la sede in plastica, in modo da accedere alla boccola. Ho usato il disco montato sul dremel

Una volta a nudo si spezza la boccola con una tenaglia. Rapido ed indolore. Basta farlo su una sola ruota e sfilare il tutto. Magia, il gruppo si apre.

Il moto è trasmesso ai cerchi attraverso le plastiche bianche, cave, all'interno delle quali passa il perno che blocca le ruote e impedisce una "normale" apertura per manutenzione.
Vecchio 08-12-25, 07:55 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il differenziale è quasi emozionante. Soprattutto se pensiami che siamo davanti ad un giocattolo...

La corona lavora con quattro mollette a fare da parastrappi...quanti modelli ne avrebbero bisogno. Abbondanza di grasso, ancora in ottima forma e nessun segno di usura. Mi sa che questo regalo ha avuto poco successo...

Tolta la curiosità si richiude. I francesi consigliano di ribassare a lima qualche mm di perno portandoli da 5 a 4 mm per poi filettarlo e inserire un dado autobloccante.
Follia. Che ho seguito alla lettera per poi arrivare a dirmi che col cavolo la filiera riesco a passarla su un perno fatto a lima...
Mumble mumble... ho tirato fuori dal secchio un banale collarino con grani, fatta una sede e bloccato il tutto. Easy.

E una volta applicato il copricerchio nemmeno si nota più di tanto

Ultima modifica di mastino; 08-12-25 a 07:58 PM
Vecchio 08-12-25, 08:13 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Dopo questo diventa tutto piuttosto semplice. Si rimonta, chiaramente senza un manuale ne un esploso ma solo grazie a quelle quattro foto fatte. Viti ne ho contate tre sole misure e due colori. Tutte brunite tranne quelle dei cerchi e quelle che fissano la scheda elettronica.

Per poter adattare un impianto RC serve.... a naso tutto.

Impianto radio, ricevente e trasmittente. Trovata a 30 euro con due riceventi 8ch... Non è un top di gamma ma computerizzata, otto modelli in memoria, EPA, mix canali trim e subtrim. Cinesissima.

ESC brushed, 11 euro. 2S/3S, lipo/nimh.

Motorello nuovo, 6 euro, dato per 24000 e spicci giri. Il suo sembrava proprio fiacco, magneti leggeri e oltretutto avrebbe gradito i 10V del pacco pile originale.

Servo Tamiya base, di recupero e sacrificabile, e vi spiego perché.

Pacco pile di "risulta". Ho recuperato due celle li- ion 18650. Totali 7,2V e 2500mAh con peso e dimensioni ridicole.
Vecchio 08-12-25, 08:33 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Il servo...

L'originale è più alto di un servo standard, non ha le alette di fissaggio solite, ha cinque fili. Rimane bloccato in sede e chiuso dal coperchio del telaio

Per utilizzare un servi standard, che ha due dimensioni su tre identiche a questo, basta amputare le alette. Farlo su un servo buono mi pareva un azzardo e allora ho preso un vecchio Tamiya avanzato. Prestazione ridicola, in velocità e forza, ma per giocare potrebbe bastare.
Si incastra in sede e basta spessorarlilo al posteriore per bloccarlo del tutto. Non utilizzo nessun salva servo confidando nei tiranti di sterzo " con molla". Già vedo l'assetto variabile di questo sistema ...

Ed eccoci al punto di partenza, ripuliti e con servo standard applicato. Giusto il cavetto in uscita dove prima prendevano aria i transistor di potenza.

Il motore meriterebbe due righe. Il pignone è applicato a pressione, per recuperarlo occorre un estrattore e una fiamma che possa scaldarlo. Oppure trovare un sostituto. 8 T, modulo non certo. Il motore è incastrato in sede, non è possibile variare il rapporto. Il sistema di blocco prevede anche un lamierino che fa da dissipatore. Simpatico.

Ultima modifica di mastino; 08-12-25 a 08:52 PM
Vecchio 08-12-25, 08:59 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Siamo alla fine. Ricevente ed ESC in pozione standard e a vista

Batteria che può stare nella sede prevista, inferiore, forzando leggermente lo sportellino di chiusura oppure infilata tra la plastica del telaio.

E ricarrozzata nemmeno così malvagia

Ultima modifica di mastino; 08-12-25 a 09:34 PM
Vecchio 09-12-25, 09:31 AM   #8
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Fantastico lavoro.Manca il collaudo, ma quegli ingranaggetti di plastica della trasmissione interna li vedo male
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-25, 10:32 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Gufo...

In realtà mi dicono di riuscire a mandarle a 3S, e che sono conservativo. L unica cosa in plastica è la corona del differenziale e gli assi di trasmissione. Ingranaggi in zama su differenziale, pignone Interno in alluminio e motore in ottone. Finché dura...
Vecchio 13-12-25, 05:32 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Corsetta nel pratino

https://youtube.com/shorts/0xCpeSRaz...z_sq5HT3NoNsGR

Ultima modifica di mastino; 14-12-25 a 12:10 AM
Vecchio 15-12-25, 09:18 AM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Direi che si difende bene, mi aspettavo peggio
Scherzo, molto bellina
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-25, 05:45 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Ciao mastino!
Quel differenziale ha fatto emozionare anche me

Il video mi ha fatto tornare bambino. Quanto ho desiderato (invano) una di queste Nikko. Ed eccoci qui, col post-trauma infantile, a 50 anni a parlare ancora di "macchinine"

Se non ci si risente, consideratevi tutti augurati
Vecchio 15-12-25, 10:51 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Gattaccio...ma auguri anche a te.
Vecchio 29-12-25, 10:48 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Che spettacolo! Mi sono divertito un sacco a seguire tutti i passaggi del tuo lavoro. Che dire, grazie mille! E come se la viaggia nel "pratino"
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione