Vecchio 10-03-25, 07:19 PM   #1
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Ho "lisciato" la corona...

Altro danno alla mia Spirit.

Questa volta ho "limato via" i denti della corona della mia Spirit. Pensavo fosse il grano del pignone che si era allentato, e quindi ho preso del frenafiletti per bloccarlo. Ma poi il problema si è ripresentato, e provando ad osservare bene e a muovere l'auto a inerzia, ho visto che il problema non è quello, ma proprio la corona (l'originale è in plastica) che è andata.

Il pezzo originale è questo:

https://www.vrxracing.it/prodotto/co...d-e-brushless/

Mi sono rivolto a un altro rivenditore per vedere se me ne trova una uguale ma più robusta, suppongo in metallo.

Ne derivo una discreta ina**atura e tre considerazioni.

Prima: mi sa che mi sono fottuto, usando il frenafiletti forte dal grano del pignone, la possibilità di provarne altri. Ho letto che per "staccarlo" l'unica è staldare il pezzo, ma da un'altra parte ho letto (forse qui) che i motori brushless se li scaldi va a ramengo il magnete, e quindi tanti saluti.

Seconda: questo hobby è bello assai, ma vedo che il rapporto tra il tempo che passo col cacciaviti in mano, o facendo ricerche sul web per pezzi rotti, o scrivendo qui sopra, o insomma per ragioni di manutenzione, pezzi rotti etc, rispetto a quello che faccio viaggiare la macchinina è di 10 a uno per ora. Spero che quando sarò un po' meno niubbo la situazione migliori almeno un po'.

Terzo: dato che il prezzo dei ricambi non è indifferente (quella corona in plastica che mi è durata forse 5 ore costa più di 11 euro...), alla lunga credo che valga anche qui il detto "chi più spende meno spende".

Però pazienza, alla mia Spirit ci sono affezionato lo stresso!
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-25, 07:41 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo dal motore e pignone: tranquillo che se scaldi il grano con un saldatore non vai a danneggiare il rotore, per la potenza erogata dal saldatore non hai un trasferimento così eclatante da dar problemi

Corona in metallo: evitala, per un neofita sono solo problemi perché se entra un sassolino e si incastra tra corona e pignone spacchi tutto e intendo albero motore, tutta la frizione e il pignone
Meglio quella originale e al limite si cambia

Costi e manutenzioni: come hai detto chi più spende meno spende è sempre valido e corretto
Però conta che anche il peggior modello in vendita è paragonabile ad un auto da corsa più che ad una stradale

Manutenzione da fare è comunque parecchia, anche se con l’esperienza sarà un po’ più facile farla

Il problema tuo al 99% sarà un accoppiamento fatto male, un pignone diverso e non controllato la distanza tra le due ruote dentate….

Insomma io fossi in te spenderei quei soldi per la corona nuova ma uguale alla tua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-25, 08:28 PM   #3
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Dici mi conviene allora andare con un'altra in plastica? Anche se mi è durata solo un 5 ore? Sicuramente all'inizio era a posto: avevo utilizzato il metodo del foglio di carta per registrarla. Però poi ammetto di non aver più verificato.

Quella in plastica sicuramente la trovo dal rivenditore originale, che tratta materiale VRX. Pi però devo capire come montarla; ho visto che c'è un dado (peraltro parecchio sottile, spero che le chiavi che ho siano adatte) vero l'avantreno. Darò un'occhiata all'esploso delle istruzioni, spero che mi aiuti a sufficienza.
Vecchio 10-03-25, 08:30 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quel dado è la chiave per togliere la corona ma prima dovresti togliere il bicchierino che muove il semiasse centrale ( fai prima a tirare via tutto il retrotreno con il supporto motore )

Probabile che ti si sia spostano un po’ il motore sul supporto ( capita con quel tipo di supporto

Vecchio 10-03-25, 09:37 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quindi, ti serve un po' di esperienza e quella meglio farsela su un mezzo come quello che hai. Più si rompono e prima impari. Non abbatterti e non demordere. Poi passi ad un modello migliore ma per ora massacra quello.
Per il grani entra in un negozio di cinesi e compra un accendino antivento. Fanno la fiamma come fisserò un piccolo cannello, e la punti sul grano per una decina di secondi. Tanto basta e non scaldi assolutamente il motorello che scalda di più girando. La corona prendine due, almeno non continui a fare avanti e indietro al negozio. Lascia stare quelle in metallo che tanto servono a poco. Se devi sgranare, sgrani anche quelle. Certo che 11 euro sembra un po' cara ... Sicuro suaxquella? Parla di moduli 48dp, tu mica hai uno 0.6m?
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-25, 09:44 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

https://www.vrxracing.it/prodotto/corona-110-vrx/

9,30 euro. Potrebbe essere questa anche se con 14,90 euro prendi il gruppo frizione completo

https://www.vrxracing.it/prodotto/ca...pleto-110-vrx/

E con 99 la meccanica completa

https://www.vrxracing.it/prodotto/mo...1016m/#ricambi
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-25, 11:21 PM   #7
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Mi sa che hai ragione... devo contare i denti, ma da montata è complicato. Se riesco, mi cimento domani.

(nono, non mollo, questi giochini di meccanica mi piacciono assai!)

Ultima modifica di Franco_64; 10-03-25 a 11:27 PM
Vecchio 11-03-25, 10:38 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco_64 Visualizza il messaggio
Mi sa che hai ragione... devo contare i denti, ma da montata è complicato. Se riesco, mi cimento domani.

(nono, non mollo, questi giochini di meccanica mi piacciono assai!)

Nulla di complicato
C’è solo da rimuovere il retrotreno, svitare il grano del bicchierino centrale, svitare il dado ( prendi la misura di quanto esce l’asse così rifai la taratura della frizione facilmente ), tirare via la piastra di pressione e togli la corona

A quel punto togli i dischi dalla corona e li rimonti su quella nuova

Vecchio 12-03-25, 11:58 PM   #9
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Ho montato la corona nuova, ne avevo preso due "originali" in plastica come mi avete suggerito. Non è stata una cosa complicata, ci avrò messo un'oretta o poco più, ed è stato divertente.

Il negoziante mi ha anche "rifilato" delle barre antirollio, dicendomi che utilizzando la macchina prevalentemente sul liscio potrei guadagnarci in guidabilità... ho qualche dubbio sulla mia capacità di accorgermi delle eventuali differenze, visto che sono niubbissimo, ma mi sono lasciato convincere (in altri forum si chiama GAS, Gear Acquisition Syndrome, non so se qui si usa...). Quelle devo ancora montarle.

Domani mattina, se il tempo a Milano me lo consente e riesco a farlo prima del lavoro, faccio un piccolo collaudo: in casa la Spirit non si può usare, tarella troppo e non mi accorgerei di eventuali problemi (oltre al rischio che "mi scappi il dito" e vada a sbattere contro gatti, pareti o mobilia).
Rispondi

Strumenti della discussione