Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-22, 01:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito Chiarimenti su motori brusched bruschless

Volevo cambiare il motore ( e la esc) perché va a scatti al mio bugghy himoto 1/10. Volevo sapere cosa acquistare. Non faccio gare e solo per divertimento. Intanto, se cambio motore devo cambiare anche esc? Se prendo un BRUSCHLESS devo cambiare anche altre cose tipo batteria ecc? Non volevo spendere molto potete consigliarmi qualcosa? Infine, ho visto un BRUSCHED a 20T cosa significa quella T?

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-22, 04:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Non c'è una grande differenza tra motori per gare e quelli per divertirsi se non la presenza di sensori di posizione o no ( quelli sensorless sono più indicati per chi fa bashing)
Serve cambiare qualcosa? Motore e regolatore di sicuro se non li hai già brushless in quanto completamente differenti da un regolatore e motore a spazzole )
Cosa indica la T? Sono il numero di avvolgimenti dello statore ( nel caso del motore brushless) o del rotore ( brushed )
Più avvolgimenti hai più coppia hai ma persi giri motore massimi e potenza


Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-22, 11:43 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ma con motore BRUSCHLESS dovrei cambiare anche tipo di batteria?

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-22, 06:56 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Io proverei un motore BRUSCHETT
Scherzi a parte... impariamo a chiamarli col giusto nome, altrimenti anche le ricerche in rete diventano un problema (e se cerchi qui sul forum, l'argomento è stato già trattato millemila volte):
BRUSHED: motori a spazzole
BRUSHLESS: motori senza spazzole

Per l'ultima domanda che hai posto: no.
O meglio, devi cambiare batteria se il nuovo sistema esc-motore richiede una "potenza" (assorbimento di corrente) tale che le batterie in tuo possesso non sono in grado di fornire.
Quindi non c'entra niente con l'avere il motore brushed o brushless, ma solo col fornire energia sufficiente a farlo andare come si deve.
Posto che oggi ormai si usa quasi tutti batterie LiPo.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 09-12-22 a 06:59 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-22, 09:19 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Una batteria è sempre una batteria. Le LiPo hanno prestazioni migliori rispetto alle NiMH con peso inferiore. E quindi oggi in uso per la maggiore. Richiedono più attenzione nell' uso; occhi aperti in fase di carica, gestione delle potenze per non sollecitarle oltremodo, gestione della scarica massima ammessa. Le NiMH sono più spartane. Ecco, se dobbiamo darle in mano ad un piccolo pilota libero di farci quel che vuole forse meglio lasciarli con le NiMH ed un vecchio carichino da muro. Un sistema brushless esprimerà il suo massimo con delle LiPo. Ma pure un brushed...
Quindi, no non è necessario cambiare, il tutto funziona lo stesso, basta disabilitare il controllo sulla tensione di scarica sull' ESC ( o se possibile dare un 2,7V/cella che tradotto da Lipo a NiMH significherebbe 0,9V/cella) ma, e sottolineo ma, se cambi la batteria e passi a LiPo, assicurati di avere anche un caricabatteria adatto.

Ultima modifica di mastino; 09-12-22 a 09:25 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-22, 12:14 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ok, che motore mi consigliereste quindi per un bugghy 1/10 ? Da spendere il meno possibile considerando che ora ho un BRUSCHED 540 normalissimo con caricabatterie a muro e batteria nimh

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-22, 10:33 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mago25 Visualizza il messaggio
Ok, che motore mi consigliereste quindi per un bugghy 1/10 ? Da spendere il meno possibile considerando che ora ho un BRUSCHED 540 normalissimo con caricabatterie a muro e batteria nimh

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ripeto che si chiamano BRUSHED E BRUSHLESS
La C non c'è
Che motore prendere?
Sarebbe da guardare i dati di targa del tuo motore e del tuo regolatore e vedere se esiste margine di miglioramento ( motori con meno T) ovviamente senza oltrepassare i limiti del regolatore

A meno che tu non voglia sostituire sia motore che regolatore e passare ad una combo brushless

Detto ciò occhio anche che motore più potente= più calore e se si superano certi limiti si rompono e diventa necessario un cambio di pignone

Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Hsp brontosaurus bruschless Enryc Monster Truck elettrici 6 05-11-19 07:25 PM
Chiarimenti versione motori xXFRAXx Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 14-10-15 07:32 AM
Da brusched a brushless su mini buggy 1:18 Matteo Spuri Nisi Mini automodelli rc elettrici 11 07-04-14 01:26 PM
Chiarimenti Davy_91 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 02-10-10 11:39 PM
revo bruschless Dfk Automodelli elettrici 6 06-05-10 08:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play