Vecchio 21-07-22, 01:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito Come motorizzare un monster truck 1/10 Himoto

Buon giorno
come dalla mia precedente presentazione vi scrivo per cercare aiuto per risolvere alcuni problemi che riguardano il mio modellino himoto.
Il modello in questione è questo: https://it.aliexpress.com/item/32955713433.html
ma quello che ho io è ancora quello col motore con le spazzole 550: https://www.himotoracing.it/sito/pro...li-110-himoto/

Il problema che dopo poche ore di utilizzo il motore si è bruciato. Per spendere 17€ per il motore uguale e bruciarlo dopo poco ho pensato di prendere un brushless. però prenderne uno venduto dalla Himoto a 150 € circa non mi sembrava il caso. Quindi ho optato per uno preso su amazon ( https://www.amazon.it/GoolRC-Aggiorn...%2C104&sr=8-11)
Però è risultato subito un po' problematico. nel senso che le prime volte che veniva utilizzato mi sembrava un po' scarso di coppia rispetto al motore originale, ma per l' uso di un bambino di 10 anni ce n'era d'avanzo. So che i brushless si possono impostare, ma avrei dovuto prendere anche un "tastierino" per farlo o facendo delle manovre col telecomando che non ha mai capito come fare. Ma il vero problema è che dopo poche volte di utilizzo ha cominciato a non rendere più e "leggere" le batterie come scariche. Premesso che ho continuato ad usare le batterie NiHM, ne avevo 4 in casa e mi scocciava prendere le lipo ed un caricatore apposito.
Quindi la soluzione quale sarebbe?
1) compro delle batterie lipo e il mio brushless non da più problemi
2) compro un altro motore brushless e relativo regolatore e allora mi dovete consigliare voi qualcosa di adatto
3) prendo un nuovo motore con le spazzole, ma anche qui mi dovreste consigliare voi cosa sarebbe meglio senza svenarsi rispetto all' originale. Inoltre ho visto che ci sono di diverse prestazioni di coppia e giri motore tipo T12 - T21 etc.., quindi per il mio modellino quale sarebbe più consigliato.
Grazie per l' attenzione
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 04:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Cosa fare?

Di sicuro il regolatore ha già dato problemi alla gente in quanto di bassissima qualità

Prenderne uno della hobbywing tipo un bl120 potrebbe risolvere parte del problema

E una lipo porterebbe ad avere prestazioni in spunto e in durata adeguate in quanto possiede più potenza di scarica rispetto alla Nimh ( che purtroppo va bene sugli spazzolati in quanto chiedono pochi ampere ma su un brushless direi anche di no )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 05:24 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Cosa fare?

Di sicuro il regolatore ha già dato problemi alla gente in quanto di bassissima qualità

Prenderne uno della hobbywing tipo un bl120 potrebbe risolvere parte del problema

E una lipo porterebbe ad avere prestazioni in spunto e in durata adeguate in quanto possiede più potenza di scarica rispetto alla Nimh ( che purtroppo va bene sugli spazzolati in quanto chiedono pochi ampere ma su un brushless direi anche di no )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
grazie per la risposta.
infatti il primo responsabile individuato è stato il regolatore, visto che anche altri acquirenti di quel prodotto hanno lamentato problemi simili ai miei.
Però spendere 60 € per un regolatore e poi altre 40 € per le batterie lipo per un gioco saltuario dei miei figli mi sembra eccessivo.
Eventualmente prendere un motore classico a spazzole analogo a potenza e prestazioni al mio cosa mi consigliate?
leggendo qua e la ho visto che alcuni consigliano motori tipo il Mabuchi 550 per trapano. anche li ci sono mille sigle e potenze diverse, da capire quale sarebbe il più adatto al mio scopo.
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 06:55 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dani1000 Visualizza il messaggio
grazie per la risposta.
infatti il primo responsabile individuato è stato il regolatore, visto che anche altri acquirenti di quel prodotto hanno lamentato problemi simili ai miei.
Però spendere 60 € per un regolatore e poi altre 40 € per le batterie lipo per un gioco saltuario dei miei figli mi sembra eccessivo.
Eventualmente prendere un motore classico a spazzole analogo a potenza e prestazioni al mio cosa mi consigliate?
leggendo qua e la ho visto che alcuni consigliano motori tipo il Mabuchi 550 per trapano. anche li ci sono mille sigle e potenze diverse, da capire quale sarebbe il più adatto al mio scopo.
Scusa ma se anche tu hai verificato che quel regolatore ha dato problemi sia a te che ad altre persone.. cambiare motore (accroccandone uno non nato per uso modellistico tra l'altro) continuando a usare quel regolatore non mi sembra una soluzione.. il problema tornerà e avrai solo buttato dei soldi.
Se ora hai una combo BL.. perché non tenerti quella e semplicemente passare a lipo?
Il fatto che ti rilevi le batterie scariche magari é solo perché l'esc é settato per avere il cut off x lipo e magari le tue nimh sono un po' cotte e quindi sotto carico il delta va giù a picco triggerando il cut off o quantomeno il segnale di batteria scarica.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 07:16 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Scusa ma se anche tu hai verificato che quel regolatore ha dato problemi sia a te che ad altre persone.. cambiare motore (accroccandone uno non nato per uso modellistico tra l'altro) continuando a usare quel regolatore non mi sembra una soluzione.. il problema tornerà e avrai solo buttato dei soldi.
Se ora hai una combo BL.. perché non tenerti quella e semplicemente passare a lipo?
Il fatto che ti rilevi le batterie scariche magari é solo perché l'esc é settato per avere il cut off x lipo e magari le tue nimh sono un po' cotte e quindi sotto carico il delta va giù a picco triggerando il cut off o quantomeno il segnale di batteria scarica.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Il motore a spazzole lo avrei rimesso mettendo il regolatore normale di serie
Il motore lo avrei sostituito con uno "normale da modellismo" , ma guardando qua e la si trovano gli stessi motori con le sigle uguali a volte pubblicizzati per trapani, a volte per modellini RC. ma non voglio fare accrocchi strani e tentativi a casaccio.
quello che dici sulle impostazioni del regolatore sono opzioni plausibili. avrei bisogno di una batteria lipo per provare se almeno così risolvo i problemi dovuti alle batterie. altrimenti dovrei mettermi a smanettare col regolatore. ma non sono dotato del tastierino di comando e devo capire/riuscire a farlo con il telecomando. devo recuperare il libretto d' istruzioni e provare a farlo. ma mi sembra che il problema rilevato anche da altri non riguardasse le batterie, ma proprio uno scarso rendimento del regolatore.
Quindi o cambio il regolatore BL e forse anche le batterie o cambio il motore rimanendo nelle configurazione "vecchia" e magari prendendo un motore migliore.
A proposito ho visto molti sitemi di raffreddamento aggiuntivi. Alette e alette e ventole. Sono efficaci o servono solo a fare "fico"

Ultima modifica di Dani1000; 21-07-22 a 07:22 PM
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 07:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

100€ tra batterie e regolatore sono pochissimi per questo hobby

E non hai messo in conto un caricatore serio per le batterie

Il modellismo non ha mezzi termini: si spende e basta

Se fai le cose ha metà sperando di risparmiare: beh è il contrario di quello che pensi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 07:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per i dissipatori passivi o con ventola: prima di usarli bisogna avere un sistema di propulsione funzionante e con temperature già ok
Poi si può installarlo per abbassarle un pochino


Ma se lo usi per raffreddare un motore o un regolatore già troppo caldo sbagli di grosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 07:45 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
100€ tra batterie e regolatore sono pochissimi per questo hobby

E non hai messo in conto un caricatore serio per le batterie

Il modellismo non ha mezzi termini: si spende e basta

Se fai le cose ha metà sperando di risparmiare: beh è il contrario di quello che pensi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
si spende e basta ovunque su qualsiasi hobby. più è tecnologico più si spende. Su qyesto sono preparato. ma come ogni cosa se si cerca e si conosce/confronta con gli esperti si capisce cosa è più furbo e giusto.
Io pratico MTB e non vi dico i costi....
Questo per me non è un vero hobby e più un gioco da fare con i bambini di 7 e 10 anni. l' uso della "macchinina" è per loro. quindi non vorrei spendere delle cifre folli.
Vorrei avere una macchinetta che giri e non si "fonda" dopo 30 min di uso senza cercare prestazioni estreme
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 07:52 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per i dissipatori passivi o con ventola: prima di usarli bisogna avere un sistema di propulsione funzionante e con temperature già ok
Poi si può installarlo per abbassarle un pochino


Ma se lo usi per raffreddare un motore o un regolatore già troppo caldo sbagli di grosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

il motore originale si è fuso dopo veramente poche ore di utilizzo, diventava molto caldo già dopo 5 minuti di uso. ma visto che quasi tutti i componenti di questo mezzo originali "fanno schifo" lo davo per scontato. Se dovessi prendere il suo motore originale (17€ più la spedizione) non vorrei incorrere nello stesso problema dopo un mese, quindi mi chiedevo se con una spesa modesta quei sistemi di raffreddamento fossero efficaci e mi permettessero di aiutare il motore a vivere di più.
Altrimenti mi rivolgo all' "aftermarket" e prendo un motore analogo sperando migliore che mi dia più garanzie. Non vorrei arrivare a spendere grosse cifre per batterie lipo, caricatore specifico e altre menate

insomma vorrei la botte piena e la moglie ubriaca
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-22, 08:58 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dani1000 Visualizza il messaggio
il motore originale si è fuso dopo veramente poche ore di utilizzo, diventava molto caldo già dopo 5 minuti di uso. ma visto che quasi tutti i componenti di questo mezzo originali "fanno schifo" lo davo per scontato. Se dovessi prendere il suo motore originale (17€ più la spedizione) non vorrei incorrere nello stesso problema dopo un mese, quindi mi chiedevo se con una spesa modesta quei sistemi di raffreddamento fossero efficaci e mi permettessero di aiutare il motore a vivere di più.

Altrimenti mi rivolgo all' "aftermarket" e prendo un motore analogo sperando migliore che mi dia più garanzie. Non vorrei arrivare a spendere grosse cifre per batterie lipo, caricatore specifico e altre menate



insomma vorrei la botte piena e la moglie ubriaca


Il motore si può rompere per vari motivi
Di persè non è neanche malaccio per essere un motore economicissimo

Bisogna vedere su che superficie lo usi, come lo usi e se fai pause

Un dissipatore passivo puoi montarlo lo stesso ma non affidarti per forza a lui per non fondere nulla


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-22, 12:15 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dani1000 Visualizza il messaggio
si spende e basta ovunque su qualsiasi hobby. più è tecnologico più si spende. Su qyesto sono preparato. ma come ogni cosa se si cerca e si conosce/confronta con gli esperti si capisce cosa è più furbo e giusto.
Io pratico MTB e non vi dico i costi....
Questo per me non è un vero hobby e più un gioco da fare con i bambini di 7 e 10 anni. l' uso della "macchinina" è per loro. quindi non vorrei spendere delle cifre folli.
Vorrei avere una macchinetta che giri e non si "fonda" dopo 30 min di uso senza cercare prestazioni estreme
Sono perfettamente daccordo con la prima parte del tuo messaggio, il confronto per trovare una soluzione é essenziale.. però visto che menzioni la MTB (che ho praticato anche io per anni) sai benissimo che su una bici con sospensioni/freni non di qualità.. purtroppo poco si può fare, per quanto si tiri la coperta é sempre corta.
Funziona così nel modellismo, nella bici e in tutto il resto.
I costi se si vuole qualità/solidità sono sempre alti, cambia solo la proporzione.
Porti a esempio la MTB, ti potrei portare a esempio l'auto 1:1 che guido e ho "costruito" pezzo per pezzo per la pista, ma chiaramente potremmo fare quintali di esempi!

Il problema di base é la necessità base che cerchiamo. Cerco una sospensione affidabile, di cui troverò senza problemi le tenute/kit di rebuild o centri che me la rigenerano? So che se sto su fox o rockshox vado sul sicuro (circa.. poi anche li meglio valutare la fascia prodotto) se vado sul brand semisconosciuto purtroppo devo calcolare i problemi possibili.
Sul fatto dell'utilizzatore.. comprendo benissimo che per quel motivo ti scoccia spenderci troppi soldi.. ma purtroppo se si vuole una cosa affidabile e con una certa resa . Le richieste sono quelle sia che la usi un neofita, un ragazzino o una persona più esperta.

Tornando al topic..
Il fatto di fondere il motore potrebbe anche essere indotto da un fondo troppo gripposo (tipo erba) e dei rapporti magari troppo lunghi che portano il motore ad avere un carico esagerato.
Il tuo modello dispone di una frizione o é diretto?
Come giustamente dice Litto..
Dissipatore ok per tenere il motore più fresco ma non come soluzione, il problema é altrove.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-22, 04:57 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Sono perfettamente daccordo con la prima parte del tuo messaggio, il confronto per trovare una soluzione é essenziale.. però visto che menzioni la MTB (che ho praticato anche io per anni) sai benissimo che su una bici con sospensioni/freni non di qualità.. purtroppo poco si può fare, per quanto si tiri la coperta é sempre corta.
Funziona così nel modellismo, nella bici e in tutto il resto.
I costi se si vuole qualità/solidità sono sempre alti, cambia solo la proporzione.
Porti a esempio la MTB, ti potrei portare a esempio l'auto 1:1 che guido e ho "costruito" pezzo per pezzo per la pista, ma chiaramente potremmo fare quintali di esempi!

Il problema di base é la necessità base che cerchiamo. Cerco una sospensione affidabile, di cui troverò senza problemi le tenute/kit di rebuild o centri che me la rigenerano? So che se sto su fox o rockshox vado sul sicuro (circa.. poi anche li meglio valutare la fascia prodotto) se vado sul brand semisconosciuto purtroppo devo calcolare i problemi possibili.
Sul fatto dell'utilizzatore.. comprendo benissimo che per quel motivo ti scoccia spenderci troppi soldi.. ma purtroppo se si vuole una cosa affidabile e con una certa resa . Le richieste sono quelle sia che la usi un neofita, un ragazzino o una persona più esperta.

Tornando al topic..
Il fatto di fondere il motore potrebbe anche essere indotto da un fondo troppo gripposo (tipo erba) e dei rapporti magari troppo lunghi che portano il motore ad avere un carico esagerato.
Il tuo modello dispone di una frizione o é diretto?
Come giustamente dice Litto..
Dissipatore ok per tenere il motore più fresco ma non come soluzione, il problema é altrove.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Mi sa che è senza frizione

Ma senza salti comunque incide un po’ meno sulla possibile rottura

Sul surriscaldamento può essere che alzi un po’ i gradi del motore però visto che non scaricherebbe l’energia in eccesso


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-22, 05:53 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Sono perfettamente daccordo con la prima parte del tuo messaggio, il confronto per trovare una soluzione é essenziale.. però visto che menzioni la MTB (che ho praticato anche io per anni) sai benissimo che su una bici con sospensioni/freni non di qualità.. purtroppo poco si può fare, per quanto si tiri la coperta é sempre corta.
Funziona così nel modellismo, nella bici e in tutto il resto.
I costi se si vuole qualità/solidità sono sempre alti, cambia solo la proporzione.
Porti a esempio la MTB, ti potrei portare a esempio l'auto 1:1 che guido e ho "costruito" pezzo per pezzo per la pista, ma chiaramente potremmo fare quintali di esempi!

Il problema di base é la necessità base che cerchiamo. Cerco una sospensione affidabile, di cui troverò senza problemi le tenute/kit di rebuild o centri che me la rigenerano? So che se sto su fox o rockshox vado sul sicuro (circa.. poi anche li meglio valutare la fascia prodotto) se vado sul brand semisconosciuto purtroppo devo calcolare i problemi possibili.
Sul fatto dell'utilizzatore.. comprendo benissimo che per quel motivo ti scoccia spenderci troppi soldi.. ma purtroppo se si vuole una cosa affidabile e con una certa resa . Le richieste sono quelle sia che la usi un neofita, un ragazzino o una persona più esperta.

Tornando al topic..
Il fatto di fondere il motore potrebbe anche essere indotto da un fondo troppo gripposo (tipo erba) e dei rapporti magari troppo lunghi che portano il motore ad avere un carico esagerato.
Il tuo modello dispone di una frizione o é diretto?
Come giustamente dice Litto..
Dissipatore ok per tenere il motore più fresco ma non come soluzione, il problema é altrove.

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
le esigenze mie in ambito modellismo sono una volta ogni tanto tirare fuori questa macchinetta e farci giocare mio figlio per 10 minuti, poi cambio batteria 10 minuti mia figlia. Riposo perchè nel frattempo fanno qualcosa d' altro. 10 minuti mio figlio e 10 minuti mia figlia. finite le batterie si ripone nella sacca e si torna a casa, magari per un mese non esce dalla scatola, magari il giorno dopo si ricomincia. i fondi dove viene usato sono, prati, sterrati, giardinetti e spiaggia (ciotolini, no sabbia)
Vorrei mantenere questo tipo di utilizzo e un po' di affidabilità.
speravo nel motore BL, ma mi sembra che o spendi un sacco di soldi o hai cose poco affidabili. Quindi quella spesa l' ho già fatta e accantonata e non vorrei insistere. è vero che non ho usato tutte le opzioni ottimali per farlo andare al meglio, ma cercavo semplicità non complicazioni.
Quindi torniamo al motore classico per farlo andare.
Io ho imputato la rottura del motore al fatto che la qualità complessiva di quel modellino è veramente scarsa. i pezzi di plastica si spezzano solo a vederli, quelli di ferro si piegano solo a sfiorarli. le viti si spannano solo ad appoggiarci il cacciavite. infatti ho già attinto profondamente al catalogo ricambi, ma quelli della versione superiore in alluminio etc. Per fortuna esiste il catalogo Himoto su aliexpress che ha un costo decisamente abbordabile rispetto al catalogo italiano.
Quindi immaginavo che la qualità di quel motore non fosse così buona da li i problemi di surriscaldamento e da li la rottura.
Se comprassi questo motore: https://www.amazon.it/gp/product/B08...G4W43COD7&th=1
Voi cosa consigliate il12T;il 21T; 27T; 35T?
Lo conoscete come marca è roba valida ?
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-22, 06:00 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 8
Dani1000 è un newbie...
predefinito

Scusate, un' altra curiosità
Spesso e volentieri si trovano dei motori con le stesse sigle, ma una volta vanno bene per sostituire i motori dei trapani e a volte i motori delle macchine RC. Come questa recensione: https://www.amazon.it/Motoriduttore-...ustomerReviews
e anche altre informazioni acquisite qua e la riportano molte soluzioni simili definendo i motori più affidabili e che si scaldano meno, per non parlare delle potenze in gioco. sono boutade da recensioni amazon o è uso comune
Dani1000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
himoto monster truck XxplayergitalixX Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide 1 30-09-15 02:11 PM
problema motore monster truck himoto qeiciccio Automodelli a scoppio Monster Truck 23 30-11-10 06:30 PM
Problema Elettronica - Monster Truck Himoto Eldorada 1:10 qeiciccio Automodelli a scoppio Monster Truck 8 09-11-10 11:01 AM
problema servi monster truck himoto eldorado eu596 Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 30-05-10 10:43 PM
montare frizione su monster truck 1:10 himoto supermirko Automodelli a scoppio Monster Truck 5 05-11-09 11:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play